Fine inattesa
di Mari Lace

20/07/20, ore 16:18

Ciao, Mari! ❤

Finalmente posso passare da te e dal signor Pirro con la sua tegola. Appena letto il messaggio in cui ne parlavi ero subito corsa a segnarmela tra le “da recensire”, un po’ perché non credo di aver mai letto prima nulla nella sezione storico (come avrai capito esco di rado dal mio angolino di HP) e volevo iniziare a sondare il terreno da un’autrice di cui mi fidassi ciecamente (ora Pirro vorrà diventare anche il mio re? Sì, ok, la pianto con le battute stupide, scusa), e un po’ perché dai, come si può rimanere serie davanti a un episodio e un personaggio simile?
Tra l’altro, la figura di Pirro l’avevo studiata sia in Storia Romana che Storia Greca, ma tra i due professori non so quale fosse il meno incline a tollerare momenti di ilarità in aula, quindi l’occasione è perfetta anche per farmi, finalmente, le meritate quattro risate sulla sorte del povero Pirro.

E, ecco, le risate me le sono fatte, ma al di là di quelle ho apprezzato davvero tanto l’intera drabble. Innanzitutto ho amato lo stile che hai utilizzato: credo di averne letta giusto una di drabble tua (quella sulla favola che Luna racconta ai gemelli), ma ricordo uno stile più semplice, nel senso, spero di spiegarmi bene, là era proprio un racconto di un breve momento in poche parole, qui lo stile invece è funzionale a evocare molto ma molto di più con un centinaio di parole. Entrambi gli stili erano perfettamente adatti per il contenuto, ecco, ma ammetto che questo mi è piaciuto, se possibile, ancora di più. In poche righe hai condensato tante immagini bellissime in grado di inquadrare al meglio la figura storica, espandendo il racconto ben oltre la scena della morte tragicomica. Bellissimo il richiamo al suo arrivo in Sicilia come liberatore, con i visi adoranti dei cittadini che guardano a lui come al loro basileus (sì, d’accordo, ho amato anche la scelta del termine greco invece che di re, ma forse è inutile che te lo dica – ma lo dico lo stesso perché sì XD), per poi vedersi delusi dall’ennesimo tiranno che brama solo terre e potere sempre maggiori.
Davvero bello come hai saputo inserire l’origine del detto “vittoria di Pirro”, con l’immagine dei soldati romani a terra che paiono deriderlo, e con i quali avrebbe davvero potuto conquistare il mondo. Non so se possa rassicurarti o meno, ma la battuta finale mi ha fatto scoppiare a ridere ancora di più – io però ho notoriamente un senso dell’umorismo più che pessimo, quindi potrebbe non essere una cosa positiva.

Pongo fine a questo delirio, ringraziandoti però tantissimo di aver scritto questa drabble (finisce dritta dritta tra le ricordate!) e di averla condivisa su fb, così che potessi scovarla e non farmela sfuggire.

Un abbraccio e a presto,
Maqry

P.S.: comunque, assicurati che Draco sia pronto se mai a sfruttare l’eventuale distrazione di Potter per colpirlo anche con un incantesimo, magari non un Expelliarmus come qualcuno-a-caso, perché delle tegole fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, secondo alcuni Pirro stesso è morto trafitto da un aversario mentre veniva distratto dalla tegola (bene, ora che mi sono resa definitivamente ridicola ti saluto davvero!).

21/05/20, ore 23:45

Ciao :)
Eccomi qui! Ho notato molte sezioni interessanti spiando un po' il tuo profilo. Comincio da questa!
Solitamente le storie storiche non mi fanno impazzire, ma la tua mi ha colpita parecchio e ora ti spiego perché: credo che scrivere drabble sia abbastanza difficile, a maggior ragione se il tema trattato è storico. Ho intravisto, oltre che bravura, molta passione in queste poche righe! Si nota bene come le vicende del re Pirro ti abbiano colpita e ciò ti ha permesso di esprimere in poche righe molto più di quanto appaia.
Lo scritto mi è piaciuto parecchio, nonostante il carattere delirante - come hai scritto tu XD
Ti faccio i miei complimenti, sia per la riuscita della drabble che per il tema storico (a me non verrebbe mai in mente di basarmi su una roba del genere, per questo apprezzo ancora di più chi è in grado di farlo)!

18/02/20, ore 21:41

Amo la Storia: era una materia che studiavo volentieri persino a scuola. Perché è come un immenso, crudele romanzo, il cui terribile – nel vero senso del termine – fascino risiede proprio nel sapere che certi avvenimenti, per quanto all'apparenza incredibili, sono successi realmente.
La tua drabble rappresenta la – tristemente banale – caduta di un personaggio che, quella medesima Storia di cui parlavo, l'ha scritta; ma Pirro non poteva saperlo e, nel momento cruciale, il suo operato gli appare come un unico, interminabile fallimento di sangue e violenza.
Ho trovato eleganti i sottili rimandi agli eventi che hanno segnato la vicenda di questa figura, e quasi epici i toni da te utilizzati.
Complimenti :)
Irene.

18/02/20, ore 18:49

Carissima, ma che piacere ritrovarti nella sezione originali!!!
Quando ho visto che avevi pubblicato qualcosa di storico ho esultato, non tanto perche' io sia un'amante del genere storico (non troppo, in realta'), quanto perche' finalmente posso leggere qualcosa senza i millemila vincoli dei fandom, e di conseguenza, darti un parere piu' completo! (Sempre se io ne sia in grado HAHAHA)
Anche se e' una drabble, mi hai incuriosito parecchio: ammetto che senza le note, probabilmente ci avrei capito poco, proprio perche' la storia romana non la conosco nei particolari, anzi XD
Dopo aver letto le tue spiegazioni, pero', ho riletto il testo e ho realizzato che hai avuto davvero un lampo di genio!
Sembra quasi un estratto di una poesia (storica XD), raccontato in modo sublime, soprattutto se teniamo in considerazione il reale tema della drabble, ossia la morte di un grande combattente a causa di una tegola.
*Un minuto di silenzio, please*
Quando l'ho letto, il mio cervello ha detto proprio bye bye XD E' talmente assurdo che sembra inverosimile!
E questa e' la prova che le donne sono delle grandi, aggiungerei... HAHAHAHA XD
Tornando seri, hai davvero descritto tutto in maniera sublime, con un sacco di riferimenti sottili, che io ADORO.
Il titolo poi, direi che racchiude l'essenza di tutto in due semplici parole. Poi non dire che non li sai scrivere XD
Davvero, sei stata fantastica! E per coinvolgere me con il genere storico... bisogna esserlo XD
Tantissimi complimenti!!! Spero in altri tuoi "debutti" tra le categorie originali, perche' amo troppo queste tue storie! *_____*

18/02/20, ore 07:03

Buongiorno.
Mi è piaciuto, brava! Hai creato un testo molto complesso e l'hai fatto solo tramite l'utilizzo di poche frasi e di parole attente e scelte.
(Recensione modificata il 18/02/2020 - 07:04 am)

18/02/20, ore 04:48

Ma che cos'è questa meraviglia? Speravo tantissimo in una drabble su questo episodio da parere tua, ma non credevo sarebbe arrivato così celermente!

La forma (con le frasi marcate dai trattini) e il tono (solenne, anche de parliamo di una morte per tegola ahah) sono perfetti! L'umorismo è reso benissimo tra l'altro, ma è filtrato dal punto di vista di Pirro che vede la sua morte solo come una nuova sfida ed è subito pronto a conquistare il "regno dei ciechi". È l'umorismo che piace, quello perfetto per il genere storico.

"Battaglie inconcludenti – vittorie di Pirro, sussurrano irridenti alle tue spalle – che non ti hanno fermato." Questa frase è davvero bellissima: riassume il senso delle sue imprese e allo stesso stesso tempo, per via della posizione nel testo, anticipa appunto quella volontà di battersi anche nell'aldilà, che credo non fermerebbe mai un simile personaggio. E allora vai Pirro, insegna alle angeli a ricevere solennemente tegole in testa. Il Darwin Award per la morre più stupida del il 272 a. C. è un'altra delle sue importanti vittorie! Ahahah

Scherzi a parte, la drabble mi è piaciuta tantissimo, l'ho adorata e sono davvero felice che tu l'abbia scritta. È giusto far conoscere a tutti la fine di questo grand'uomo! E grazie mille per avermela dedicata! *__*
(Recensione modificata il 18/02/2020 - 04:49 am)