The same eyes in a different person
di Duchessa712

25/03/21, ore 22:57

Ho trovato la tua storia quasi per caso (sono su questo fandom quasi per caso in pratica), ma devo dire che mi è piaciuta molto, anche se corta e semplice. Dice tante cose, anche in poco. Siccome sono tutte storie corte preferisco lasciarti una recensione finale a tutte e tre, piuttosto che tre piccole recensioni qua e là, spero di dirti tutto quello che devo (ma il più delle volte mi scordo pezzi per strada). In ogni caso, iniziamo dicendo che ti lascio una recensione qui perché questa è stata la storia che mi è piaciuta di più e i motivi sono tanti. Intanto, mi piace molto il personaggio di Giuliano e anche io, senza sapere della tua storia, l'ho sempre visto come un'ombra, come un secondo, come qualcuno che guarda sempre le spalle di Lorenzo nascosto. Quindi ovviamente già che avevamo quest'idea in comune faceva sì che questa storia mi piacesse (ha senso questa frase? Perdonami, nelle recensioni sono sempre un po' confusa perché vorrei dire centomila cose e le mescolo tutte insieme). Comunque, dicevo, mi piace molto Giuliano, soprattutto forse proprio per il suo essere ombra: i personaggi principali piacciono a tutti (non che lui non lo sia, intendo proprio i protagonisti però), chi più o chi meno a seconda delle preferenze, è ovvio, ma quelli che sono principali ma marginali (okay, la recensione ha perso qualsiasi filo logico) a me intrigano particolarmente. Come Giuliano e, anche se si vede di meno, come Lorenzo. E condividiamo anche l'idea del secondo perché è così che lui viene descritto per tutti gli episodi: non mi ricordo se proprio lo dicano ad un certo punto, ma sono sicura che ad una certa Lorenzo dice a Francesco che Giuliano era geloso di lui.
Bene, credo di aver spiegato a sufficienza quanto mi piace Giuliano e quanto bene per me lo hai reso con le tue parole.
Anche Lorenzo mi è piaciuto molto e mi piace il paragone con Cosimo, quando dici della scelta ponderata delle parole alla ricerca di una soluzione, quando parli del guardare al futuro e di concentrarsi troppo poco sul presente (perché è davvero, vero, non ci avevo mai fatto caso). E mi piace che Contessina abbia paura che quell'innocenza lo ucciderà (il che, forse è un po' vero, ucciso dalla sua stessa innocenza, almeno moralmente).
E per ultima Bianca. Di lei mi piace particolarmente il fatto che è un collante, sia per i Medici rimasti che per i suoi fratelli. La degna sorella di Lorenzo (e di Giuliano) che, come dici tu, non abbassa mai la testa e che se ne va dritta per la sua strada (e direi che lo abbiamo visto).
Hai pensato ad una raccolta di storie davvero originale, con questi paragoni visti dagli occhi di Contessina, e anche il fatto che non sono storie troppo lunghe credo sia perfetto. Rende il concetto in poche parole.
Ti faccio tanti complimenti per la tua storia, mi ha fatto passare dei bei cinque minuti, facendomi ri-immergere in una serie che comunque mi è piaciuta tanto (e con tre fratelli che sono stati fantastici).
A presto,
Felpie