Keep me near, I'll never get enough
di Kim WinterNight

04/04/20, ore 16:44

Seconda classificata al contest "Elements" indetto da LiHuan.85 sul forum di EFP e giudicato da Dark Sider

Stile e lessico:
5/5

Dal punto di vista grammaticale, non ho riscontrato alcun tipo di errore o di refuso, quindi complimenti per la cura che hai messo nel testo.
Lo stile è lineare, pulito e fluido, e contribuisce a rendere la lettura chiara e scorrevole. Le frasi sono per lo più brevi, con poche subordinate e questo dona immediatezza al testo: le scene, le sensazioni e le emozioni sono dirette, e si formano con forza nella mente del lettore, imponendosi. La predominanza di punti fermi e virgole dà al testo un ritmo disteso, che ben s’accorda con il contenuto della storia che hai deciso di presentare. Il tuo è uno stile essenziale, ma non per questo poco curato o efficace, anzi: proprio questa tua capacità di sintetizzare in poche parole ciò che vuoi dire, senza che appaia confuso o poco trattato, ti permette di essere diretta e di non distogliere l’attenzione del lettore dai punti focali della narrazione, che invece rimangono sempre al centro della vicenda. Il lessico è variegato e sempre pertinente: non è eccessivamente ricercato, ma anche qui ciò non si associata a trascuratezza, ma a immediatezza e trovo anche che sia una scelta efficace, poiché il lessico s’accorda all’estrazione sociale della persona dal cui punto di vista è narrata la vicenda, e questo contribuisce a rendere il tuo testo realistico.
Le descrizioni sono essenziali: dell’ambiente dici solo ciò che è necessario per far comprendere al lettore dove si trovano i personaggi; essendo un testo prettamente introspettivo, trovo che anche questa scelta sia molto funzionale. Ti concentri piuttosto a parlare di pensieri e sensazioni, e lo fai toccando tutti e cinque i sensi, creando così un coinvolgimento totale: per il lettore è semplice e naturale immedesimarsi nei personaggi e in ciò che pensano e provano, grazie alla ricchezza descrittiva delle percezioni sensoriali. Hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Uso dei prompt: 9,5/10

I prompt da te usati sono passione, accogliente, accoccolare. In generale, ho trovato che tu abbia fatto un ottimo utilizzo di tutti e tre.
Per quanto riguarda passione, essa è presente lungo tutto il testo, soprattutto in Roddy. La sua è una passione quasi dolorosa, perché è costretto a tenerla a freno, a non poterla esplicitare, per timore della reazione di Mike e nella convinzione a che a lui non interessi. È una passione che brucia, ma che non ha modo di essere sfogata, è una passione che urla e strepita quando Roddy stringe tra le braccia Mike e vorrebbe fare altro, andare oltre, ma non osa, per timore e per rispetto. È una passione struggente, fino alla fine della storia, quando invece essa diventa punto comune a entrambi i protagonisti e li lega e li unisce. Qui, finalmente, quella passione che abbiamo visto bruciare in Roddy e quella nascosta in Mike possono uscire allo scoperto, fondersi ed essere vissute appieno. Sicuramente, questo prompt è assolutamente centrale nel tuo scritto.
Per quanto riguarda accogliente, anche questo prompt è molto presente, anche se più in maniera implicita che esplicitamente, ed è associato all’abbraccio che si scambiano Roddy e Mike. Per quanto riguarda il primo, è lui ad accogliere Mike tra le sue braccia, a stringerlo, e anche lui ha quella sensazione di protezione, di essere nel posto giusto. Per quanto riguarda Mike, egli ritrova nell’abbraccio di Roddy ciò di cui ha bisogno per tranquillizzarsi e rilassarsi, ciò che gli serve per sentirsi protetto e al sicuro. In tal senso, il letto in cui i due tutte le notti si addormentano abbracciati diviene un luogo accogliente, dive tutto il resto del mondo viene lasciato fuori e dove ci si può sentire al sicuro. Ho molto apprezzato l’uso che hai fatto di questo prompt.
Per quanto riguarda accoccolare, questo è sicuramente il prompt utilizzato in maniera meno incisiva rispetto agli altri tre. È vero che Roddy e Mike si accoccolano uno nelle braccia dell’altro, ma ho trovato che questo concetto fosse meno di spicco rispetto agli altri due e che sia rimasto più in secondo piano ed è questo il motivo per cui il punteggio nella voce non è pieno. In ogni caso, il prompt è indubbiamente presente e ricorrente, pertanto il punteggio detratto è minimo.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

I protagonisti principali della tua vicenda sono Roddy e Mike e l’attenzione maggiore è rivolta al primo, proprio perché il racconto si svolge tutto dal suo punto di vista, ma nonostante ciò sei stata molto brava a caratterizzare bene anche il secondo.
Per quanto riguarda Roddy, ti sei concentrata sui pensieri tormentati rivolti alla persona che ama e su come il suo atteggiamento scostante lo faccia soffrire. La dicotomia tra i due personaggi è subito evidente fin dalle prime righe, dalla quali emerge anche con forza il carattere di Roddy, dolce, docile e altruista, tanto che non riesce a essere in pace con se stesso perché vorrebbe ricambiare ciò che Mike gli ha fatto qualche sera prima. Hai descritto e reso alla perfezione la sofferenza di Roddy, il suo sentirsi smarrito e perduto, tanto che per il lettore è semplice e naturale immedesimarsi in lui e provare empatia. Allo stesso modo, hai descritto benissimo anche le sensazioni che Roddy prova quando Mike s’infila nel suo letto e tra le sue braccia: il suo è stato un tumulto di sensazioni contrastanti tra loro, un misto di stupore, incredulità, confusione ma anche gioia e pace, tanto che lui non chiede spiegazioni, non dice nulla perché non vuole rompere e rovinare quel momento, un momento in cui si può illudere di avere Mike tutto per sé, di non essere invisibile ai suoi occhi. Non è difficile comprendere quanto Roddy tenga all’altro, leggendo la sua storia: hai definito molto bene la natura dei suoi sentimenti e la loro forza, la devozione che lui ha nei confronti di Mike, tanto che alla fine arriva a dirgli che non gli importa se è una brutta persona, perché lui vuole sono che sia felice. Il suo è un amore intenso, totalizzante, tanto da assorbirlo completamente. Ho trovato molto intenso il momento in cui Roddy si è dichiarato a Mike, in modo appassionato ma disilluso e consapevole. Il suo amore è sincero e intenso, ma all’apparenza irrealizzabile, non ricambiato, e questo non può che renderlo ancora più struggente.
Anche con Mike hai fatto un lavoro di caratterizzazione strepitoso. Come ti ho detto sopra, nonostante tutto sia descritto dal punto di vista di Roddy, non hai mancato di far esaltare quelle che sono le caratteristiche salienti della personalità di Mike e di farle passare con chiarezza al lettore. Nelle sue interazioni con Roddy emerge chiaramente il suo carattere, il suo modo di essere e di fare, soprattutto perché Roddy ha una visione molto disincantata di lui: non lo idealizza, non lo esalta, ma ne conosce, vede e accetta sia pregi che difetti, e questo consente al lettore di vedere Mike per quello che è, di conoscerlo autenticamente e non filtrato o falsato dallo sguardo di Roddy. Ho molto apprezzato che tu abbia deciso di dipingere questo personaggio in maniera così disincantata, perché le sue peculiarità sono evidenti persino a qualcuno che è innamorato, sono imprescindibili e non si possono mettere da parte, se si decide di stargli accanto; inoltre, ritengo che questa visione che Roddy ha di Mike si accordi alla perfezione con il tipo di rapporto che hai deciso di descrivere tra i due, un rapporto particolare, che non è definito, e per questo ambiguo. Roddy è innamorato di Mike, sa chiaramente quello che prova, mentre Mike è in una zona grigia, in un punto in cui non sa definire cos’è Roddy per lui, e questo lo rende contraddittorio e imprevedibile. Ho molto apprezzato questo tipo di legame, così come il modo in cui l’hai reso.

Originalità e trama: 7,5/10

Per quanto riguarda la trama, la tua storia non presenta un intreccio vero e proprio, quanto più un momento, degli istanti di condivisione tra Mike e Roddy e che hanno come punto comune il loro stringersi a letto la notte, quel piccolo segreto, quel momento che è solo loro, in cui sono uniti e legati intimamente. Nonostante questa storia sia un sequel di una precedente, sei stata molto brava a dare tutti i riferimenti necessari affinché il lettore non si trovasse disorientato e capisse la situazione: si comprende facilmente cos’è accaduto prima e quindi i motivi che hanno portato alla situazione attuale. Ho gradito moltissimo il modo in cui hai costruito la storia, come hai trattato l’evoluzione del rapporto tra i due, il loro avvicinarsi gradatamente grazie a quel gesto che è l’abbracciarsi sotto le coperte, di notte. Un gesto che ha un significato diverso per ognuno di loro due, ma che ha il potere di cancellare quelle distanze che tengono durante il giorno e che dilaniano Roddy. Nonostante la sua semplicità e linearità, la tua storia è davvero costruita bene, e dà il giusto spazio ad avvenimenti e introspezione. Mette curiosità di scoprire a cosa porterà tutto quello che sta accadendo, se alla fine ci sarà un risvolto, un chiarimento, e il fatto che il finale rimanga vago, aperto, è stato sicuramente apprezzabile e l’elemento che ha contribuito a rendere la storia interessante.
Quanto a originalità, la tua storia non è innovativa, in quanto l’amore tormentato è un tema ampiamente trattato. Tuttavia, il punteggio nella voce è comunque alto proprio per il modo in cui hai deciso di sviluppare la storia. Innanzitutto, è molto interessante che tu abbia usato un bisogno di Mike, una sua debolezza, per creare un terreno di condivisione tra i due personaggi; inoltre, l’ambiguità dei sentimenti di Mike, il suo non sapere cosa provare per Roddy, il suo esserne attratto senza sapere esattamente come, danno alla tua storia quel quid in più che la rendono diversa dalle altre del suo genere, più interessante e anche più matura. Ho apprezzato anche il fatto che il confronto finale tra i due non sia stato risolutivo e che non abbia fatto scattare nessuna scintilla nella testa di Mike: certo, viene sfogata la passionalità, ma quella è un qualcosa di più istintivo, e non fa parte del cerchio complesso delle emozioni, che invece per Mike rimangono confuse. Infine, come già detto, ho gradito moltissimo il finale aperto, che non ha fatto altro che accendere la curiosità e far domandare cosa accadrà dopo.

Gradimento personale: 8,5/10

Nonostante le storie d’amore non siano il mio genere di storie preferite, la tua mi è piaciuta molto. Innanzitutto, ho adorato il personaggio di Mike, perché m’intrigano le persone particolari e sopra le righe, e pensare che sia una persona reale, che ha davvero questa personalità, non può che farmelo apprezzare ancora di più. Mi è piaciuta la situazione che hai presentato e come l’hai fatto, con quest’alternanza di dolcezza e malinconia, di momenti positivi e struggimento. Inoltre, ho gradito moltissimo il rapporto indefinito con cui hai deciso di legare i due protagonisti: è un aspetto triste, doloroso, però è anche veritiero, realistico, e per questo coinvolgente. Con questa storia hai saputo regalarmi davvero molte emozioni, mi hai fatto provare empatia per Roddy e anche fare il tifo per lui. Sei stata in grado di coinvolgermi nei suoi drammi, quindi complimenti!

Punteggio totale: 40,5/45

21/02/20, ore 17:00

Alloooooora, Kim…
Ti anticipo già che sarà molto difficile per me commentare questa storia, perché è veramente TROPPO TROPPO TROPPO, ci sono decisamente TROPPI feels tutti in una sola shot e il mio povero cuoricino ne sta risentendo, tra poco ricovereranno anche me in Cardiologia T_______T
Certe volte mi domando come faccio a non shipparli. No, sono seria, dopo che leggo storie come questa mi chiedo come sia possibile che la mia coppia preferita rimanga la Martum, non ha assolutamente nessun senso, perché tu muovi Mike e Roddy in maniera talmente PERFETTA che pure loro due si shipperebbero se leggessero questa storia!
Parliamo innanzitutto di Roddy. CIOÈ, MA SI PUÒ ESSERE PIÙ CUCCIOLI???????????????? MA TESOOOOOOROOOOOO, PANDORINO MIO!!!!!!!
La sua sensibilità e le sue lacrime mi spezzano il cuore ogni volta, OGNI VOLTA, perché veramente non è possibile che questo poveretto debba ogni volta soffrire, debba lottare per farsi capire e per ricevere un po’ d’amore. Sia con Mike che con Jim. Merita di più di questi due trogloditi, MERITA DI PIÙ u.u
Però è veramente quello che ci vuole per Mike, quella dolcezza di cui il cantante ogni tanto ha bisogno, anche perché Roddy è l’unico in grado di capirlo e sopportarlo, l’unico che si accorge di quella parte buona che c’è in lui, l’unico che lo accoglie tra le braccia senza fare domande e senza giudicarlo.
Lo so, Mike con lui si sente al sicuro, paradossalmente. Perché quello fragile e bisognoso di attenzioni dovrebbe essere Roddy, e invece è Mike.
E qui passiamo al nostro dino un po’ meno dino del solito ^^
Vedere Mike così fragile mi spezza ogni volta. Mi affonda. Mi fa completamente sciogliere. Non mi mette voglia di entrare nella storia e coccolarlo (quello soltanto Roddy, a prescindere, sempre e comunque!), però mi sorprende e mi fa venire un colpo al cuore ogni volta e mi si illuminano gli occhi. Perché boh. Perché non esiste qualcosa di meglio che vedere i personaggi forti che crollano e chiedono aiuto.
E il modo in cui Mike ha “chiesto aiuto” a Roddy, semplicemente intrufolandosi nel suo letto e reclamando un po’ di calore, è assolutamente splendido e IC. Perché non ha detto niente, è semplicemente andato da Roddy e si è lasciato abbracciare, e il tastierista l’ha accolto senza fare domande.
Fantastico *_____________*
La scena in cui Roddy si sentiva a disagio per quelle stronzate che Mike ha detto sul palco (ALLORA, cosa vai insinuando, Patton? Innanzitutto Jim non si lascerebbe mai scopare da te, l’unico situazione che si potrebbe vagamente avvicinare a qualcosa del genere sarebbe una threesome che include anche Roddy… MA CHE COSA STO DICENDO, BASTA) mi ha davvero sciolto il cuore, perché poi Mike ha dovuto rassicurarlo e non solo, ha dovuto anche fare i conti con uno dei suoi soliti gesti avventati che compie senza riflettere, ma che possono appunto avere delle conseguenze. E si è reso conto di aver esagerato e aver tirato troppo la corda, di aver in qualche modo turbato Roddy, anche se secondo me non aveva capito fino in fondo che il tastierista prova qualcosa per lui.
Sai, penso che Roddy sia totalmente e irrimediabilmente innamorato di Mike, ma non sono sicura di poter dire il contrario. Penso che il cantante sia molto molto affezionato a lui, lo tratta con rispetto oltre che esserne attratto, ma non penso sarebbe mai in grado di costruire qualcosa di vero e serio col tastierista. Non è coinvolto a questi livelli, e penso che non lo sarà mai abbastanza con nessuno. Almeno, io la vedo così, anche se ciò non toglie che tra i due ci sia un rapporto speciale.
Quando Mike ha detto a Roddy che non deve mai piangere per uno stronzo come lui, mi sono seriamente commossa. Perché mi sono immedesimata in Mike e credo che in fondo si senta in colpa, non è poi così cattivo, non vuole essere la causa della sofferenza di Roddy.
E niente, poi verso la fine, quando le cose si sono fatte piccanti, è tornato a essere il solito dino XD
E adesso, su, gridiamo in coro: SEQUEL! SEQUEL! SEQUEL!
Sono la terza che te lo dice, quindi non credo ci sia bisogno di aggiungere altro XD
Che dire? Ti faccio ancora tantissimi complimenti per questa storia perché mi ha veramente emozionato, mi ha stretto il cuore e ha costruito nella mia mente immagini vivide e stupende! Inutile negarlo, questi due insieme sono la meraviglia *____*
Alla prossima e RICORDATI IL SEQUEL A RATING NERO ;)

21/02/20, ore 11:48

KIIIIIM!!! No, ma dico, tu mi vuoi far morire?????
Cavoli! Il seguito di Swallow proprio non me lo aspettavo, ma è stato davvero una manna dal cielo! Innanzi tutto mi è piaciuto molto come hai tratteggiato i due: allora Mike non ha il cuore di pietra come si potrebbe pensare, ma anche lui ha dei sentimenti, e il fatto che li mostri solo a Roddy mi ha fatta letteralmente sciogliere...
Roddy, invece, alla fine della storia mette da parte la sua timidezza e tira fuori gli attributi! Quando ha chiesto a Mike di scoparlo, e lui lo ha guardato come un animale da predare, io ho tirato fuori gli striscioni XD
Peccato che tu non ci abbia parlato di ciò che è successo, ma non escludo che prima o poi tu possa narrarcelo ehehehehe!
L'immaginare i due accoccolati nel letto è stato troppo dolce, cavoli, Mike qui mi ha fatto sciogliere, nonostante i feti equini e quant'altro ahahahahaha!
Brava, brava, brava e ancora brava! Questa storia mi è piaciuta un sacco!
Ti ho già detto brava?
Bacioni e a presto!

20/02/20, ore 18:35

Kim, tu mi farai seriamente morire un giorno di questi. Anzi, ogni volta che pubblicherai qualcosa su dinoPatty e soprattutto su questi due XD
Mi devo riprendere un attimo XD
CIOE', MIKE CHE DIVENTA UN CUCCIOLO DI DINOSAURO DOLCE E COCCOLOSO??? Me lo sono sognato??? *______*
E' spettacolare come tu riesca a far sembrare Mike quasi umani (e ho scritto quasi XD), ma allo stesso tempo mantenendo le sue caratteristiche giurassiche... XD
Ti diro' che aspettavo da un po' questo momento, in cui lui si "dichiarava" a modo suo o in cui semplicemente si lasciasse andare un po' di piu' e dimostrasse di avere anche lui un organo simile al cuore, vagamente simile... XD
Ho sempre pensato che anche lui fosse in grado di provare dei sentimenti, che fosse in grado di amare, piu' o meno XD
Nonostante anche lui, come hai specificato nel testo, sia consapevole della sua natura! Mi e' piaciuta moltissimo questa "presa di coscienza" da parte sua, in cui si rende conto di quello che e' in realta', o perlomeno di chi sembra agli occhi degli altri.
Ovviamente il tutto non senza farmi esaurire XDD
Pero' avevo davvero bisogno di questa vena fluff tra questi due, ne avevano bisogno anche loro!
Sei stata bravissima, davvero, soprattutto perche' sappiamo tutti che Mike non e' affatto facile da caratterizzare. Pero' dai, ormai si puo' dire sia "innamorato" anche lui, sempre se i dinosauri si possano innamorare XD
Solo che mi hai lasciato con l'amaro in bocca, PERCHE' IL RATING DOVEVA ESSERE NERO E LA STORIA DOVEVA CONTINUARE.
Non so se riusciro' a perdonarti questo affronto, a meno che non pubblichi subito il seguito di questo seguito!!!! XDD
Non vedo l'ora di leggere che cosa faranno, come, dove, e come si comportera' Mike e semmai gli svelera' davvero i suoi sentimenti... perche' mi piace pensare che ci tenga tanto a Roddy, anche se con lui non c'e' certezza di nulla XD
Adoro come scrivi di lui, credo che nessuno sappia caratterizzarlo bene come te ed e' anche grazie a te se sto imparando a conoscerlo sempre meglio!
Davvero, sei stata fantastica e IO HO BISOGNO ASSOLUTAMENTE DEL SEGUITO!!!!
S U B I T O.
Sappi solo questo, altrimenti vengo a casa tua e ti impongo di scriverlo/pubblicarlo XD (perche' tra l'altro mi pare tu lo avessi gia' scritto!!! Quindi sbrigati!!! XD)