Ribelle
di felinala

25/11/21, ore 11:48

Ciao, hai scelto un personaggio di cui si sa troppo ma di sbagliato. Posso dirti che sei molto portata per le drabble? Non è la prima volta che noto che riesci a dire tutto, caratterizzare personaggi e dare un contesto in poche parole ben scelte. ANche in questo caso notiamo speranza, paura e crudeltà, vediamo un'azione che sappiamo ne porterà un'altra ben più pesante. Davvero sei molto brava

07/05/21, ore 10:52

Ed eccomi a leggere e recensire un'altra tua drabble! Non avevo mai letto cose storiche e mi ci sono voluta addentrare. Ammetto che a scuola la storia non era il mio forte con tutte quelle date da ricordare, e a questa preferivo di gran lunga la geografia (e ogni volta che esprimevo apprezzamenti per questa materia potevo osservare le facce schifate dei compagni! XD so a memoria tutte le capitali del mondo! XD), ma la figura di Dracula mi ha sempre incuriosita e affascinata, conosco anche il fil di Bram Stocker che ho visto più volte, e il mio desiderio sarebbe quello di poter fare un viaggio in Transilvania un giorno, ho un'amica rumena che mi diceva che è un luogo molto bello della Romania, ed è anche la zona più ricca e benestante.

Taany

P.S. scriverai anche qualcosa sul Celeste Impero o su Maria Antonietta?

08/10/20, ore 11:30

Ciao ^^
dopo la tua bellissima recensione ho pensato anche io di fare un giro dalle tue parti XD
Che dire, le drabble sono delle cose microscopiche ma con una grande forza!
Di Vlad III di Valacchia non so molto (a parte Dracula, ovviamente, e un film che ho visto un po' di tempo fa che cmq si rifaceva alla nascita della figura del vampiro). Ma questa tua storia mi ha incuriosita tantissimo! Mi è piaciuta molto la tua attenzione ai dettagli, le parole che hai scelto sono perfette. L'unica cosa, se posso, è che nella prima frase avrei messo le virgole diversamente, creando un inciso magari, per poter dare un po' più di respiro alla lettura, perchè così mi è sembrata un po' di corsa. Ma è una cosa personale :-) Per il resto ho trovato uno stile molto intenso che è riuscito a creare un atmosfera carica di tensione. Si intuisce trepidazione e attesa, ma anche l'autorità di questo personaggio e la sua determinazione!
I dialoghi sono veloci e decisi. E vanno a caratterizzare in modo sottile tutta la situazione.
Veramente brava XD

05/07/20, ore 18:25

Drabble molto carina, con note di approfondimento e spiegazione molto interessanti. Alla fine questo povero vlad Tepes ha acquisito più notorietà per un personaggio fittizio che uno scrittore di 400 anni dopo ha basato su di lui che per effettivi successi ottenuti in vita!
Complimenti per un'altra bella drabble!

30/05/20, ore 22:38

Be', meno male che era cristiano!
Sto continuando una storia lasciata in sospeso ed ero curioso di sapere cos'altro avevi scritto.
Vlad è diventato il simbolo della crudeltà del potere (secondo alcune fonti progenitore di molte casate nobiliari europee) e per quanto non lo conosca penso che anch'io avrei preferito il sultano se fossi stato suo fratello.
Inizi con il nitrito di un cavallo, forse per sottolineare l'istintività del cavaliere, che ha anche tratti di uccello.
I suoi pensieri e le sue frasi riprendono la competizione e l'annientamento di esseri che non riesce a vedere come umani.
Senz'altro una descrizione adatta del personaggio, anche se questo mi disgusta.
Ti segnalo che manca il punto esclamativo a fine della seconda frase.
Mi ha fatto piacere trovare qualcosa anche non su DB.

10/05/20, ore 11:32

Bram Stoker, mentre scriveva "Dracula", alza lo sguardo dai fogli e, con aria metabonda, si chiese "Come gli sarà venuta l'idea di impalarli?".
Pochi giorni prima dell'impalatura si vede Vlad Tepes con un grembiule rosa, davanti a una griglia, che urla "Allora chi vuole gli spiedini?"
...
Scusami... solito loop.
Si vede che sei una scrittrice versatile ed, ormai, dovresti saperlo quanto ti ammiro.
Vlad Tepes è uno dei personaggi storici che mi ha suscitato terrore nonostante non avrei mai avuto l'occasione di incrociarlo e, anche se per poche righe, sei riuscita a rinvigorire questo sottile filo di timore... Bravissima!
Ci sentiamo alla prossima!

13/03/20, ore 17:26

Da brividi. ( ゚д゚)
In poche righe incalzanti sei riuscita a mostrare sia la tensione prima della battaglia, che il carattere di Vlad III di Valacchia, pronto a commettere atrocità estreme per mantenere la propria indipendenza. Da quel che mi è sembrato di capire, Vlad era un uomo pieno di risentimento e ambizione, quindi immagino che la sua vita (e quella degli altri) non aveva certamente più importanza del desiderio di raddrizzare i torti subiti.
Sai, la scena mi ha ricordato un po’ la scelta di Leonida di rallentare i persiani alle Termopili, anche se le sue motivazioni, contrariamente a quelle di Vlad erano, direi, un po’ più nobili. Però entrambi i condottieri hanno scelto di combattere con la consapevolezza di poterci lasciare le penne ed entrambi, tra l’altro, sono stati traditi da qualcuno che avrebbe dovuto essere loro alleato! … Poi dicono che la storia non si ripete hah hah hah! XD E, nonostante questo, entrambi sono rimasti cuor di leone fino alla fine. Personaggi davvero affascinanti.
Che dire, Nala, complimenti! Incrocio le dita per te per il contest! (๑•̀ㅂ•́)و✧

29/02/20, ore 09:49

Ciao :-)
Eccomi qui finalmente! Ci tenevo a leggere tutte le drabble del contest, anche perché sto imparando molte cose nuove in quanto sono tutti avvenimenti storici sui quali i libri si focalizzano ben poco. Faccio parte di quella schiera che associa direttamente Vlad a Dracula...
A presto,
Carme93

27/02/20, ore 13:17

Cara Nala,
Perdona il ritardo nel recensire, ero perso sui monti...
La tua drabble mi ricorda un film molto particolare che mi é capitato di vedere qualche tempo fa. Vlad, l'impalatore, per vincere la sua guerra, decide di diventare invincibile e immortale, vendendo la sua anima ad una sorta di demone. Molto fantasioso, come film, anche perché lui alla fine, nel film, vince, mentre nella realtà non so bene come sia andata la storia.
Ricordo che nel film lui, da buon vampiro che era, al sorgere del sole si disfaceva e il giovane figlio prendeva il suo posto sul trono.
Forse questo episodio ha qualcosa di fondato.
Ricordo l'episodio del passaggio stretto tra le montagne. Una strage.
Tutto per dire che il tuo pezzo mi ha fatto rivivere un pezzo di storia ricordato per un romanzo, ma tristemente e crudelmente reale.
Alla prox!
Ssjd

26/02/20, ore 15:21

Ciao Nala!
Sai che del Dracula letterario conoscevo solo a grandi linee il collegamento con Vlad Draculesti, Signore di Valacchia.
Qualcosa del tipo 'ispirato a..'
Poi non essendo uno dei miei generi preferiti, a dire il vero non è che abbia neanche approfondito le letture del vampiro 😅
Quindi grazie alla tua drabble ho scoperto qualcosa di nuovo sulle vicende di questo personaggio realmente esistito, a quanto pare vissuto neanche tanto sotto tono, tutt'altro!
Al suo tempo, e nei suoi luoghi, nel bene e nel male ha proprio fatto la storia. Temuto dai nemici - d'altronde, già in partenza, se gli hanno dato l'appellativo 'L' impalatore' e 'figlio del diavolo' non è che la sua conoscenza promettesse molto bene - ma ho letto che al contrario dalle sue genti era considerato un po' il paladino, il protettore.
Storicamente parlando probabilmente è ricordato più per la sua violenza, ma non sapevo che da giovane era stato tenuto in ostaggio dall'impero turco, rischiando parecchio oltretutto.
È cresciuto assieme, tra gli altri, al principe Mohamed, ma giustamente ci hai fatto capire che il trattamento non è mai stato alla pari, anzi, è che Vlad ha maturato un odio smisurato verso i turchi e quel principe diventato sultano.
Apro e chiudo una piccola parentesi: questo fatto che il padre di Vlad ha dovuto dare in ostaggio il figlio all'impero dominante (ottomano), mi ricorda un po' un certo re sayan che aveva dovuto dare il promettente primogenito all'imperatore Freezer.
Lo credo che questi giovani poi crescono 'scontrosi', vendicativi e violenti.... ^^
Niente, si legge proprio tutta la voglia di rivalsa e personale vendetta di Vlad Draculesti nei confronti della sua prigionia passata, nonché il desiderio di libertà, fisica e di potere, del suo attuale presente. Con la tua drabble ne hanno pagato le conseguente l'inviato del sultano e il gruppo di mille soldati al seguito: tutti catturati, tutti impalati con il Bey di Nicopoli tenuto pure più in alto degli altri in 'omaggio' al suo rango superiore... Vlad ci teneva ai 'dettagli' ^^

Davvero una piccola perla di storia!
Un bacione stellina!
😘

26/02/20, ore 15:11

OTTAVO POSTO, CON UN TOTALE DI 38,8/45
Felinala, con “Ribelle”

Grammatica: -1,20
“… Sangue” non inizi un altro periodo, per cui doveva esserci l’iniziale minuscola. -0,20
“tortuoso, stretto” è necessaria un’altra virgola dopo “stretto” per chiudere l’inciso -0,20
“Vlad Draculesti” manca la punteggiatura ferma in fondo alla frase -0,20
All’interno delle note ripeti più volte (4) un errore, ovvero la doppia spaziatura -0,40
“medio oriente” mancano le maiuscole -0,20
Non ci sono altri errori.

Stile: 8,5/10
Mi è piaciuto molto il modo intenso in cui hai scelto di raccontare la storia di Vlad, ricreando molto bene l’atmosfera quasi cupa che viene naturale immaginarsi pensando a quel personaggio. Nelle sue parole si sentono molto l’autorità e la determinazione, mentre le descrizioni sono mirate ed estremamente incisive per avere un ritratto completo della sua figura in così poche righe. Ci sono però anche delle parti che non mi hanno convinto, e ci terrei a farteli presenti.
Il primo è “della ribellione”: a mio parere ci sarebbe stato meglio un “di”, non so perché ma oltre che più fluido mi sembra anche più corretto vista la molteplicità dei complementi di specificazione. Non è un errore grammaticale vero e proprio, e per questo te lo segnalo solo qui, ma non posso dirmi del tutto convinto.
L’altra punto un po’ oscuro è la frase “Nemici come prima”, dove mancano sia il soggetto sia il verbo, e sebbene siano facilmente intuibili mi sfugge totalmente il senso della frase: forse intendevi dire “anche prima eravamo nemici, ma solo ora riesco a farmi valere” ma non sapevi come rientrare nel limite di parole? Perché altrimenti non riesco a trovare nessun’altra spiegazione alla frase. Mi spiace doverti fare queste due osservazioni, perché altrimenti questa sarebbe una delle drabble migliori.

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 20/20
Hai scelto un periodo storico molto interessante e, pur parlando di uno dei personaggi più famosi di questo contest, hai trattato una battaglia in particolare che non tutti conoscono. Come ho già detto nel parametro relativo allo stile hai ricreato molto bene l’atmosfera, e di conseguenza hai caratterizzato molto bene il protagonista che la determina: sia dal punto di vista fisico (lineamenti a becco d’uccello), sia da quello psicologico (voglia di ribellione e vendetta) e persino dai dialoghi (“Impalateli tutti!”), si vede che Vlad “Dracula” è lui al 100%, in grado di esprimere al tempo stesso autorevolezza e inquietudine. Di Hamza Pasha non mostri niente in particolare, solamente il suo totale terrore, ma è giusto così, lui è una pedina nelle mani di Vlad che lo usa per mostrare al suo vero nemico da sempre, Maometto II, di cosa è davvero capace. Mi è piaciuto molto il paragone che hai fatto tra il protagonista e il suo cavallo, in molti casi si dice che le due personalità si rispecchino e in questo caso hai proprio colto nel segno. Che altro dire, da questo punto di vista hai svolto davvero un lavoro perfetto!

Titolo: 3/5
Il titolo di questa drabble, ad essere sincero, non mi è piaciuto moltissimo, sia in rapporto all’originalità, sia in rapporto al contenuto del testo: è vero, Vlad si è ribellato all’autorità ottomana più volte, ed è proprio questo il momento che decidi di mostrare in scena, ma sicuramente questo non è il primo aggettivo che mi verrebbe in mente di affibbiargli, ecco. I titoli di una sola parola sono molto rischiosi, poiché se non sono ben calibrati rischiano di non risultare d’impatto (che è la cosa a cui si punta di più eliminando ogni altra parola) e di sembrare troppo generici e banali, e proprio quest’ultimo è l’effetto che “Ribelle” mi ha dato in questo caso. Probabilmente sei arrivata all’ultimo secondo senza averci pensato in precedenza e lo hai scelto in extremis, ma davvero non c’è nulla di particolare in esso che mi rimandi al protagonista o al contesto scelto, anche perché la maggior parte di coloro che si sono ribellati all’Impero Ottomano erano stati “principi prigionieri”. Perlomeno, come ho già accennato, hai mostrato in diretta all’interno della storia la sua ribellione, garantendoti comunque un grado di attinenza al contesto più o meno elevato.

Gradimento personale: 4,25/5
Mettendo da parte le imprecisioni più tecniche, che hanno influito nella lettura solo marginalmente, la tua storia è una di quelle che ho preferito tra quelle che mi sono state consegnate in questo contest. Il contesto che hai scelto è stato trattato perfettamente, l’impostazione del testo mi è piaciuta parecchio e la caratterizzazione del protagonista è molto approfondita in confronto alla lunghezza esigua del testo. Mi dispiace soltanto per la resa di alcuni passaggi, che forse è stata penalizzata dal genere narrativo, e per il titolo troppo conciso, perché la tua storia a mio parere aveva grandissime potenzialità per raccontare in modo quasi epico la vicenda di Vlad.

Bonus – Prompt (0,25/1) + Contesto (4/4): 4,25/5
Prompt: hai scelto il prompt “pietra”, ma a mio parere non l’hai utilizzato nel miglior modo possibile: l’hai usato metaforicamente, e questa poteva essere una bella soluzione che anche altri partecipanti hanno adottato, ma questo utilizzo è stato sviluppato proprio all’interno di una frase fatta che hai posto come conclusione, non ci sono ulteriori sfumature di significato. Sarebbe stato più interessante se l’avessi richiamato, anche solo vagamente, in precedenza, ma così non è stato, e ai fini della storia è quasi come se non ci fosse.
Contesto: al contrario, hai utilizzato benissimo il contesto scelto: hai preso uno dei personaggi più famosi del periodo ottomano, anche se in molti non hanno le idee chiare sul reale personaggio storico, e l’hai mostrato in uno dei momenti più iconici della sua vita, proprio nel mezzo della sua ribellione contro Maometto II. Oltre a richiamare il suo famosissimo e brutale metodo d’esecuzione (si dice che abbia fatto impalare migliaia di contadini e abbia posto i cadaveri lungo la strada per spaventare l’esercito nemico durante la sua avanzata, ma non sono sicuro che la cosa sia confermata), hai anche accennato alla sua giovinezza come prigioniero dei Turchi, rendendolo davvero il protagonista di ogni minima parte della drabble. Complimenti!

TOTALE: 40/40+5 (con penalità di -1,20)

23/02/20, ore 15:45

Ciao, trovo che hai reso bene l'ira mista a odio di Vlad (ho un amico di nome Vlad, mi fa sempre strano associare una figura all'altra :P). Dopo quello che ha passato non spreca l'occasione di vendicarsi. Una vendetta che a lui sembrava equa, di sicuro esagerata, ma nel medioevo ce lo si poteva permettere.

Hai reso le immagini vivide, la descrizione e la caratterizzaziine di lui sono bellissime in quanto sembra di ritrovarselo davanti e vien voglia di stargli alla larga. Grazie per aver approfondito con le note. È stato un piacere leggere questa drabble.
Buona domenica!

22/02/20, ore 13:50

Ciao Nala! Davvero interessante questa drabble e la storia che hai raccontato che non conoscevo, ed essendo un appassionato di Storia non potevo che apprezzare. Hai scelto un personaggio e una vicenda affascinante, anche perché ci immaginiamo per forza dei richiami al Dracula di Bram Stoker e questo è una figata... o magari al Dracula di Hotel Transilvania e al Conte Draaaculaaa Minghiaaa di Aldo, Giovanni e Giacomo con tanto di cadrega! 😉😂
Complimenti e auguri per il contest, a presto!
Teo

22/02/20, ore 13:48

ciao, cara. finora non ci siamo incontrate granchè, ma ora hai tutta la mia attenzione!
e anche se tutte, - davvero tutte - le drabble di questo fantastico contest sono bellissime, per me hai toccato la vetta
non solo è scritta molto bene, ma dai...hai usato il mio super adorato Vlad.
Non ho parole, davvero. Per altro, descritto come guerriero, non come sarebbe stato più ovvio nella famosa scena della cena con gli ospiti impalati
lo fa anche qui, ma è un must! il contesto storico è preciso, anche tutte le note.
il contrasto tra Principi che non possono avere lo stesso valore è un concetto che comprendo profondamente....
e l'uso di "pietra" è stato davvero sottile, complimenti
ripeto: sono onorata di essere in questo gruppo, ho letto tutto e un paio mi piacciono in modo partcolare, ma ti auguro la vittoria!
Setsy

22/02/20, ore 10:13

Una drabble piuttosto crudele, come crudele è il periodo storico che hai descritto.
Interessante notare come ci si scontri per avere ragione, forgiando il proprio potere sull'incudine della morte ed interessante il fatto che io non mi ricordi proprio nulla di quei secoli.
Però la strategia dell'amico Vlad ricorda molto quella degli Spartani alle Termopili contro i Persiani, qualche secolo prima.

Storia descritta molto bene: come sempre, nonostante la tua diffidenza, sei in grado di raccontare al meglio ciò che ti frulla nel cervello, questa volta andando anche a ripescare un contesto storico inusuale e poco immediato da riportare alla mente.
Sempre un piacere leggerti.

Un abbraccio,
Zappa