Valutazione del contest "Who put crack in my amortentia?" - Prima classificata
Grammatica e stile: (grammatica: 3.4/5 + stile 4/5) 7.4/10
Non morì sul colpo, come molti si aspetterebbero. -0.3 consecutio temporum: “come molti si sarebbero aspettati”.
A trecento metri da terra – a un certo punto hai dimenticato il punto finale a ognuna di queste frasi che fungevano la marcatrici temporali. -0.4 complessivo.
A duecento metri – qui hai dimenticato il “da terra” che compare nelle altre frasi. È sicuramente un efuso ma lo segnalo perché va a rovinare l’armonia tra le parti. -0.1
<< - queste virgolette sono sbagliate per i dialoghi. -0.4 complessivo.
Era bastato uno sguardo, un sorriso, un paio di lunghe gambe per mandarlo in estasi. – Ci vuole il plurale davanti a un elenco, il verbo al singolare se la prima parola dell’elenco è al singolare è una costruzione inglese. -0.2
Lei gli poggiò una mano sulla spalla, con gesto affettuoso, ma in realtà per sbirciare – quel “ma” non è sbagliato in senso strettamente grammaticale ma non ha ragione di esserci e infatti suona male. Non hai infatti scritto una frase per spiegare il gesto affettuoso ma solo un complemento di modo, per cui il semplice “in realtà” sarebbe bastato per chiarire il vero intento. -0.1
“colui che non doveva essere nominato” – ci vuole la maiuscola -0.1
Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato non solo scorrevole ma anche molto efficace e interessante. La struttura della storia è simmetrica, ben studiata, crea parallelismi e un evidente effetto di continuità.. La divisione in paragrafi tramite la distanza dal suolo e la rievocazione di flashback è un espediente che funziona e che, per il tipo di storia, ti è riuscito molto bene. Insomma, la veste stilistica, ossia la forma in cui questo testo si presenta, mi è piaciuta molto: colpisce senz’altro nel segno. Anche il frequente andare a capo in questo casa crea continuità e armonia vista la scelta di organizzazione dello spazio
Le uniche cose che non mi hanno convinta sono: le eccessive ripetizioni (alcune credo siano funzionali e ben inserite, mentre altre sono un po’ troppo ridondanti) e la posizione di alcune virgole – non errata da un punto di vista strettamente grammaticale, ma sbagliata a livello di pausa di lettura. Per farti un esempio: Le lasciò tra le mani una lettera trovata impigliata tra i rami di un albero, appartenuta a Malocchio. – Qui non avrei messo la virgola, dato che vai a spezzare in questo modo un concetto che in realtà dovrebbe essere unito.
IC: 10/10 Su questo punto, secondo me, sei stata maledettamente brava. Alastor non è di certo un uomo romantico ma è pur sempre un uomo: prova dunque attrazione per Ninfadora, all’inizio proprio di fronte al suo aspetto fisico che risveglia i suoi sensi. Ovviamente però non lo rivela, ascolta da bravo amico senza battere ciglio i sentimenti di lei verso un altro uomo e, alla fine, rivela quello che prova solo il un testamento – solo quando lui non è più presente. Nonostante la sua fama da auror, lo vedo molto bene come codardo nelle questioni di cuore e tu hai reso benissimo questo aspetto senza forzarlo. Per quanto riguarda Ninfadora, anche lei è molto IC: indirettamente, attraverso i vestiti e il colore dei suoi capelli, ce la mostri letteralmente in tutte le sue sfumature dal momento in cui si presenta per la prima volta davanti ad Alastor al momento in cui appare affranta per via del suo rapporto con Remus. E la conclusione? Ce la vedo proprio a essere disgustata e arrabbiata per la rivelazione di quel sentimento inaspettato.
Sviluppo della coppia e della trama: 10/10
Ci presenti la storia attraverso un collage di momenti nella cornice dei classici “momenti da rivivere prima della morte”. Alastor rivive il suo amore per Ninfadora, un amore unilaterale che è fatto di momenti rubati che non cambiano di nulla il canon ma che anzi lo seguono di pari passo. Non è molto originale, forse, ma non ci sono buchi e questa struttura funziona decisamente.
Per quanto riguarda la presentazione della coppia, poi, dovevi mostrare l’innamoramento di uno dei due personaggi e lo hai fatto molto bene: hai illustrato precisamente come Alastor si è innamorato, tanto che – proprio per precisare la forza di questo legame – il pensiero di non averle detto di amarla è l’ultimo rammarico prima di morire. Ottimo lavoro!
Titolo: 3/3
Il titolo è semplice, ma è sicuramente il più adatto possibile alla storia: rispecchia precisamente la trama e cattura sufficientemente l’attenzione del lettore.
Gradimento personale: 5/5
Non posso che darti il punteggio pieno, davvero. Hai centrato esattamente lo spirito del mio contest, sei riuscita a rendere benissimo i due personaggi e un ipotetico innamoramento da parte di Alastor senza snaturarli, ma anzi tutta la lettura potrebbe essere una missing moment! Anche la struttura della storia, come ho avuto modo di dirti nel punto relativo allo stile, mi è piaciuta molto. Ho avuto modo di leggere molte tue storie e devo dire che questa è, a mani basse, quella che ho preferito. Hai talento per il crack pairing – fossi in te lo sfrutterei, ragazza!
Punto bonus: 1/1
Il prompt confessione è stato usato perfettamente, anzi in maniera doppia: vediamo infatti la confessione di Ninfadora di essere innamorata di Remus e poi, successivamente, mediante la lettera-testamento la confessione di Alastor di essere innamorato di Tonks. Perfetto!
Totale: 36.4/39 |