Forse un giorno

29/04/20, ore 18:36

QUINTA CLASSIFICATA

“Forse un giorno” di Marika Ciarrocchi

Grammatica e stile: 9/10

Dal punto di vista grammaticale non ho trovato nessun grave problema; l’unica cosa che ti segnalo si trova in questa frase:
“infondo è tutto quel che è”. In questo caso ‘in fondo’ si scrive staccato, perché ‘infondo’ tutto attaccato è voce del verbo infondere ^^ ma è un errore comunissimo, lo noto spesso, sono in molti a non saperlo!
Ma, come ti dicevo, a parte questo la storia è scritta veramente bene, si presenta molto pulita e scorrevole e questo non può che agevolarne la lettura!
Per quanto riguarda la punteggiatura, ho notato che hai utilizzato prevalentemente virgole e punti, e questo ha conferito al testo un aspetto molto frammentato. Caratteristica che ho davvero adorato e trovato perfettamente calzante con la storia e con il suo intento: quando si parla di paura, di fobia, di panico, non c’è niente di razionale, i i nostri pensieri sono frenetici e si susseguono veloci, si sovrappongono… e tutto ciò si percepisce perfettamente nelle tue frasi, la loro rapidità trasmette quella frenesia che ci si aspetterebbe in una storia del genere, quindi ottima scelta!
L’unica cosa che mi sento di segnalarti riguarda l’andare a capo. In certi momenti ne ho un po’ sentito la mancanza, il testo aveva un aspetto compatto e che non permetteva di ‘prendere fiato’ (che, visto il contesto, potrebbe anche essere voluto XD), di assimilare tutte le sensazioni. Quando si scrive di questi momenti, prevalentemente descrittivi, bisogna giocare molto anche sugli a capo, cosa che tu in alcuni passaggi hai gestito egregiamente, mentre in altri ne avrei preferito qualcuno in più.
Poi in alcune frasi io avrei inserito qualche virgola in più, ma quella penso sia una questione di gusti personali e, dopotutto, hai fatto bene a non eccedere con le virgole in frasi così brevi, avresti rischiato di appesantirle ^^
Per il resto, il tuo stile è davvero molto fluido, mai pesante, e ho apprezzato un sacco anche le scelte lessicali. Per non parlare delle metafore e delle immagini molto vivide che sei riuscita a trasmettere e che sono state davvero d’impatto! Davvero, mi è piaciuto molto come hai gestito questa storia, rendendola leggera e piacevole nonos6ante non ci sia una vera e propria sequenza di fatti o dei dialoghi che lo rendessero vivace. Insomma, sei riuscita a rendere dinamico uno scritto che rischiava di essere statico e ti faccio tanti complimenti!

Trama e personaggi: 9/10

La trama consiste in un susseguirsi di momenti, che però hanno un senso e uno scopo ben definito. Innanzitutto ci racconti un sogno, ma in maniera talmente vivida che, proprio come la protagonista, non ci rendiamo conto che si tratta di un sogno e c’è anche una sorta di effetto sorpresa, che ho trovato assolutamente geniale e che hai gestito benissimo!
Poi ci mostri come Retasu prova le stesse sensazioni nella realtà quando si reca al mare, dal momento che è preda di una fobia. Mi è piaciuto molto questo parallelismo tra sogno e realtà, che sei riuscita a delineare e rendere bene nonostante la brevità della storia.
La trama quindi potrebbe in apparenza sembrare semplice, invece ha una struttura ben pensata e studiata. Oltre a ciò, sei riuscita a svilupparla splendidamente, in maniera equilibrata e molto nitida!
Per quanto riguarda i personaggi, la storia presenta una sola e assoluta protagonista, ovvero Retasu. Non solo ce la racconti tramite la sua fobia e le sue sensazioni, ma ci spieghi anche quali sono gli eventi che hanno preceduto la sua vita da Mew e come questo, un giorno, possa aiutarla a superare la sua Talassofobia. Mi piace perché sei riuscita a introdurre un background e legarti benissimo al fandom e a quella che è la sua reale storia.
Tuttavia, forse per la brevità della storia e forse perché è uno scritto quasi interamente introspettivo, il carattere di Retasu non riesce a emergere del tutto, non riesco a farmi un’idea precisa del personaggio. Se non fosse per il fatto che la “conosco” già tramite il fandom, non saprei inquadrarla solo grazie a questo scritto; capisco perfettamente che l’intento della storia non era quello e infatti non me la sento di rimproverarti troppo, volevi concentrarti sulla fobia e ci sei riuscita alla perfezione, ma logicamente questo è il parametro e non posso ignorare del tutto questo fattore ^^

Utilizzo del pacchetto: 10/10

Adoro davvero il modo in cui hai trattato la Talassofobia! Oltre al modo in cui l’hai legata al fandom, in maniera veramente efficace e ben pensata, mi hai presentato esattamente ciò che volevo leggere per questo contest: aneddoti di paura, di panico, sensazioni vivide e incontrollabili. La prima parte della storia in particolare, ovvero quella dei sogno, mi ha parecchio colpito e l’ho sentita molto reale: ti sei impegnata a fondo per descrivere le sensazioni di Retasu e la sua ansia di affogare, non hai lasciato nulla al caso e ho quasi potuto percepire sulla pelle le sue stesse sensazioni!
Hai fatto un ottimo lavoro, hai trattato la fobia a tutto tondo e l’ultimo paragrafo – quello in cui la ragazza spera di riuscire un giorno a superare la sua paura – l’ho trovato una conclusione perfetta, che lascia trapelare un raggio di speranza.
Complimenti, ottimo lavoro!

Gradimento personale: 4,5/5

La tua storia mi è piaciuta molto, anche e soprattutto perché sono riuscita a empatizzare con Retasu, pur non soffrendo della sua stessa fobia! Ho seguito le vicende con interesse e quasi ansia, sei riuscita a coinvolgermi e mi hai presentato una sorta di missing moment che mi ha fatto davvero piacere leggere!
Nota di merito anche allo stile, che ha contribuito al mio coinvolgimento, essendo davvero molto scorrevole ^^
Infine, lo devo ammettere, sono felice che hai scelto proprio Retasu come protagonista, a volte viene lasciata un po’ da parte e mi dispiace molto perché sono sempre un sacco curiosa nei suoi confronti *-* quindi grazie per avermi fatto immergere nei suoi pensieri!
L’unico motivo per cui ti ho sottratto quel mezzo punto – mi vuoi picchiare, ammettilo XD – è che, in generale, preferisco storie più ‘dinamiche’ e d’azione, più ‘concrete’ in un certo senso. Fortunatamente tu sei riuscita a mantenere queste caratteristiche nel tuo scritto, anche se in maniera limitata, essendo uno scritto prettamente introspettivo e con un solo personaggio ^^

Totale: 32,5/35

06/04/20, ore 22:43

Anche io partecipo al Contest di Soul e sto dando un'occhiata alle altre storie in gara ^^
Sono davvero felice di aver rivisto Tokyo Mew Mew qualche settimana fa, questo mi ha permesso di comprendere al meglio la lettura e devo dire che l'ho molto apprezzata.
Retasu è un personaggio interessante, infatti ho sempre apprezzato questo paradosso che vede proprio lei che non sa nuotare e ha paura dell'acqua come la guerriera Mew portatrice del DNA della neofocena.
Inutile dire che la Talassofobia è più che adatta per descrivere la sua più grande paura e che hai svolto davvero un bel lavoro di introspezione, rendendo Retasu perfettamente IC.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto le sue paure senza mai citare il nome della fobia: personalmente lo ritengo un punto a tuo favore perché, a mio avviso, rende l'intero testo ancora più suggestivo.
Ti rinnovo i miei complimenti per questo scritto, leggerti è stato un piacere ^^
In bocca al lupo per il Contest!

Harriet;

02/04/20, ore 14:28

Ciao Marika, finalmente passo a leggere questa storia che, come sai, avevo "puntato" da un po'!
Hai scelto di trattare la paura con l'espediente del sogno (o mweglio dell'incubo) e, sebbene poco originale come scelta da un punto di vista di trama, questo ti ha permesso di scandagliare benissimo l'introspezione della protagonista. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai parlato della fobia: credo tu abbia fatto totalmente centro! In particolare, ho amato stilisticamente la sequenza di similitudine che culminano con l'immagine del toro. Specialmente perchè è seguita da una frase molto ad effetto:
Il panico cresce ancora di più quando capisco che quel torero sono proprio io.
Sei stata brava, la breve storia mi è piaciuta molto (anche se non conosco minimamente il fandom).
in bocca al lupo per il contest e alla prossima!

28/02/20, ore 18:48

Mi è sempre piaciuta Lory è sempre stata la mia mew mew preferita anche per via delle sue contraddizioni, un carattere mite e paziente, però alla sua apparizione non controllando il suo potere cerca di fare del male alle ragazze che la bullizzavano, goffa, introversa, ma molto dolce, e poi geniale il fatto che sebbene abbia il gene della neofocena sia proprio quella che non sappia nuotare. Poi mi è sempre piaciuta anche come design e la coppia con Pai poi è la mia ship preferita dell'anime. Quindi mi piace questo viaggio onirico nella sua mente alla scoperta degli incubi che faceva prima di scoprire di essere una Mew Mew.

28/02/20, ore 11:34

Ciao Marika, sono così felice che tu partecipi al contest di Soul e che tu abbia scritto su questo fandom *____*
Sai, se avessi saputo che ti piaceva, avrei potuto pensare a qualcosa in questa categoria per il contest di Claire, cavoli! Anche se io non sono per niente esperta di storie su Anime/Manga, onestamente ne ho scritto davvero poche ^^
Ma passando a questo bellissimo racconto… oddio, l'ho amato profondamente, mi è piaciuto da morire!!!!
Sono strafelice che tu abbia scritto su Retasu, è un personaggio che ho sempre trovato molto interessante: con le sue paure, le sue insicurezze, ma le sue tante potenzialità, la gentilezza, il coraggio che sa portare fuori e il suo ottimismo… è sempre stata l'esempio più positivo per me in questo anime!
E tu hai saputo descrivere magicamente la sua fobia per il mare, il terrore che ha provato durante il sogno e che poi ha provato a sconfiggere nella realtà. Mi è piaciuto come hai raccontato i suoi progressi, facendo anche cenno alla sua scoperta di essere una guerriera Mew.
Bellissimo racconto, davvero, mi ha emozionato e mi ha portato con sé senza problemi.
Volevo dirti solo che ho notato, in un punto, "infondo" scritto tutto attaccato, ma penso ti sia sfuggito lo spazio! ^^
Complimenti davvero, sono davvero contenta di essere passata di qui e di averti letto, ti auguro buona fortuna per il contest!
Alla prossima <3

25/02/20, ore 21:30

Ciao eccomi a recensire la tua storia. Mamma mia che ricordi le mew mew era uno dei miei cartoni preferiti, l’ho amato tantissimo. La parte che mi è piaciuta di più è stata quando, con molta attenzione, hai saputo descrivere il suo incubo, o meglio, il suo senso di impotenza.
È stata davvero una lettura piacevole☺️