~ The message of the wind ~
di foschi

05/04/20, ore 16:51

QUARTO POSTO [Contest 'Disney Song!' di Laila Dahl]

The message of the wind di foschi16_

- Grammatica e Stile 4.3 / 5
Da questo punto di vista, ho notato solo qualche errore dovuto a distrazioni o di battitura, tipo qui: “E da quanto il cuore batteva”, quando è più corretto.
Oppure: “si erano amati dolcemente ed intensamente. [...] le braccia forti di Asuma che dolcemente si chiudevano”, in poco tempo ripeti la parola ‘dolcemente’ due volte e la stessa cosa succede più avanti, con la parola ‘vento’. Ma questo tutto è tranne che un erroraccio di quelli che uccidono, tranquilla ^^
A parte questo, non ho null’altro da rimproverarti ^^ anzi, mi è piaciuto come hai strutturato la storia, è concentrata sui pensieri di Kurenai ed è tutto molto scorrevole. Pollice in sù!

- Personaggi 10 / 10
Asuma è un tipo calmo, il fatto che cerca di tranquillizare Kurenai e le promette di far ritorno sano e salvo (seh, vabbé, Asuma, non infierire!) me l’ha fatto ricordare, è proprio lui. Spiccicato. Cioè, mi sarebbe piaciuto vedere un po’ la scena di lui che se ne va, raccontata dal punto di vista di quella bellissima donna che è Kurenai e mi hai accontentata senza neanche saperlo. Grazie!
Per quanto riguarda lei, Kurenai, allora, hai rappresentato la sua parte sensibile e ‘femminile’ che prima di tutto vorrebbe che il suo uomo rimanesse con lei al sicuro, nonostante sappia, come ninja, che lui sia tenuto a partire. È il suo lavoro, rischiare la vita per proteggere il ‘re’ – giusto per restare in tema e piangere un altro po’.
Kurenai sembra fredda ma non lo è, lo dimostra in più occasioni, hai saputo ricrearla alla perfezione.

- Giudizio Personale 5 / 5
Mi. È. Piaciuta. Tantissimo!
È stato un meraviglioso tuffo nel passato, un po’ triste, ma sei riuscita a farmi emozionare nuovamente per questa bellissima coppia. La loro storia, anche se marginale, ha avuto un grande impatto su di me: li ho sempre trovati molto teneri - specialmente Asuma ^^. Che tenerello lui che va a comprare i fiori, che carino quando diventava tutto rosso!
La parte che più ho apprezzato, invece, è quando Kurenai pensa sia da donna che da ninja. Anzi, sia da moglie/madre che da ninja, perché vuoi o non vuoi le cose non sempre coincidono. Praticamente mai.

- Utilizzo Canzone 9.2 / 10
La canzone che hai scelto di utilizzare è bellissima, una delle mie preferite di Nightmare Before Christmas. La parte in cui Sally esprime i suoi dubbi, le sue paure su ciò che sta per fare Jack sono un parallelismo perfetto: Kurenai sente che qualcosa andrà storto, non sa cosa, ma qualcosa sta per accadere.
Qualcosa di tremendo, che non avrebbe permesso ad Asuma di tornare come lui aveva giurato.
La tua storia gioca proprio su questo aspetto della canzone. Sally dice che ‘il vento porta la paura di una tragedia che accadrà’: ciò si evince, oltre che dal titolo, anche dalla storia stessa! Sei stata bravissima in questo, complimenti! ^^
Poi il vento diventa più forte e a quel punto Kurenai è davvero certa che il suo non è solo uno stupido presentimento.
Ma c’è un’altra cosa che Sally dice nella canzone, ovvero che “lui non si accorge dell’emozione che accende in me”: questa parte della canzone stona un po’ con la tua storia ed è per questo che il punteggio non è pienissimo.
E ovviamente Asuma e Kurenai fanno già coppia fissa.

28.5 / 30

+ 3 punti bonus (Il lamento di Sally)

31.5

19/03/20, ore 22:39

Quella fra Asuma e Kurenai è una delle poche storie d'amore che l'autore ha trattato in maniera un più esplicita e completa: in verità, i due sono gli unici che compaiono quale coppia di fatto.
L'epilogo della loro unione è stato triste, così come leggere la tua storia ad esso dedicata; quest'ultima, peraltro, racconta in maniera sottile di come certe sensazioni – all'apparenza immotivate – possano assumere la forma di veri e propri presagi.
La missione per cui Asuma si accinge a partire parrebbe solo una delle tante, ma Kurenai lo prega di non andare; ella conosce bene il senso del dovere, in quanto ninja a sua volta, eppure non può trattenersi dal provare timore, come se si aspettasse che qualcosa di irreparabile sta per succedere.
In seguito, un dettaglio quasi insignificante – come un colpo di vento che recide i petali di un fiore – basterà a tramutare tale paura in dolorosa, lacerante certezza.
Significativa l'immagine in chiusura, con Kurenai che affida le proprie parole di commiato per il compagno allo stesso vento il quale, in precedenza, le aveva portato il messaggio della sua morte.
Uno scritto breve, ma delicato e malinconico.
A presto,
Irene

16/03/20, ore 22:57

Ciao foschi!
Questa shot è struggente e tocca un tema che mi ha sempre spezzato il cuore – il soldato che parte e lascia gli amori e gli affetti, in più amo Asuma e Kurenai e quindi sono doppiamente felice che tu abbia scritto di loro. Certo, Kurenai sa benissimo che è il dovere di Asuma, quello di andare a combattere, ma per una volta mette al primo posto il suo sentire di donna innamorata e il senso di protezione per una vita da proteggere. Fa una richiesta che non può essere accettata, ma proprio la sua eccezionalità (anche lei è del villaggio, conosce le regole), rende il presentimento e il bisogno di avere il proprio uomo vicino in un momento tanto duro ancora più pressante e disperata. Lei sa, lei sente e non può fare nulla.

La ripresa del fiore mi è piaciuta moltissimo perché si presta a una serie di interpretazioni poetiche. È un presagio della morte di Asuma, perché i petali sono rossi e si staccano, abbandonando lo stelo; il loro colore rosso simboleggia il sangue che ricoprirà il corpo del ninja, ma anche la passione tra lui e Kurenai. Identica sfumatura quella che la donna, ormai madre, porterà al cospetto della tomba dell’amore perduto per cui non ha più le lacrime. Sì, perché Kurenai sentiva, dentro di sé sapeva che Asuma non sarebbe tornato per via di quei presentimenti terribili che a volte costellano la letteratura e la vita. Hai creato un momento d’addio struggente, dove l’inevitabilità del destino pesa terribilmente sulle vite di una coppia che sta per spezzarsi e su una vita che deve ancora nascere. Mi piace moltissimo come hai reso la passione tra i due in modo poetico, mi piace come hai descritto la morte attraverso il fiore e mi piace molto come hai gestito il trapassato, usando bene la consecutio. Grazie per questa dolcissima e struggente lettura, mia cara! Mi è piaciuta tantissimo <3
Shilyss :)

15/03/20, ore 14:05

Rieccomi^^
Devi sapere che io ho pianto come una fontana per la morte di Asuma. E' uno dei miei personaggi preferita e le prime lacrime da quando ho iniziato a vedere Naruto sono state per la sua morte, poi ce ne sono state altre, ma questo è un altro discorso.
Ho adorato la coppia Asuma/Kurenai. Asuma è un ninja del villaggio della foglia e nonostante tutto lui deve partire per le missioni e lo stesso vale per Kurenai che lo ama ed è normale preoccuparsi per lui. Ricordo bene la scena dell'anime che hai ripreso quando lei si rende conto che lui è morto.
Ho le lacrime anche ora nel ripensarci. E' dolorosa l'ultima scena di lei vicino alla lapide che posa i fiori rossi vicino.
Lo amerà sempre perché il loro amore era qualcosa di puro.
Tantissimi complimenti e alla prossima <3