di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

12/03/20, ore 18:19

Bella, bella e ancora bella. La tua malinconia e la tua tristezza poetica che globalmente formano il cosiddetto dado tratto dovute alle esperienze passate risultano per me la mia angoscia quotidiana, specie in questi giorni caotici e difficili per via del pandemonio, parola che la preferisco a posto di pandemia.
I tuoi versi, sono come degli scatti fotografici tra l'altro nitidi e fedelmente zoomati.
Nella seconda parte della poesia ho come avvertito un grido di dolore che non si rassegna, che cerca ancora di lottare e al contempo si rassegna, seppur si parla di una rassegnazione combattiva. Penso di spiegarmi,no?
La poesia a mio avviso resta sospesa sull'ultimo verso, con quel desiderio così gigante e impossibile, perché non si può eliminare lo sconforto totalmente, nossignore, purtroppo. Non si può fare perché è parte della medaglia del bene, eliminando l'uno si elimina l'altro, tutto ciò che si può fare è tenerlo sotto controllo, al guinzaglio. Ed è chiaro che lo stai facendo. Ed anche bene. La tua passione per la poesia sicuramente è un ottima toccasana, ti viene in soccorso assieme a noi recensori che lodiamo tutto ciò che scrivi.
Anima ombra ma non anima in ombra. Questo è poco ma... siculo. Oh, mi pare di averti detto che sono siciliano cumma a ttia, vero? Precisamente della provincia di Messina e che pensa un po'... tifo Palermo.
Bravo e alla proxxxx!!!

05/03/20, ore 07:42

Mi piace molto Anima Ombra di Francesco Pasta, rappresenta per me, la sintesi del sentirsi addosso "malinconia e tristezza" due stati d'animo che inglobano in un mixage il senso di delusione e insofferenza. L'autore in questo componimento non ne svela appieno l'origine del suo sentire e lascia libera ogni interpretazione.
_____________________________
Poetare significa svelare sentimenti che poco per volta esplodono in pensieri e se ne sente il bisogno di disegnarli su foglio bianco per una conferma a se stessi, come a voler specchiare la propria anima in quel "sentito momento" e, quasi mai volutamente, si lascia al lettore la piena libertà di dare un'interpretazione personale. Poetare e mostrarsi non è facile in quanto, talvolta, si vuol nascondere, la verità al completo. Diversamente invece, i grandi poeti hanno il coraggio di esporsi.

04/03/20, ore 07:10

Buongiorno.
Bisogna vivere e sopravvivere nonostante tutto, nonostante il brutto periodo attuale, qui accentuato dall'arrivo e dalla presenza del pericoloso virus.
Mi sono rispecchiato anche io in questa poesia, tantissimo, soprattutto in questi giorni in cui tutto è sospeso, ogni evento del fine settimana non si svolgerà più, i lavori sono fermi e non resta altro che restare quasi sempre a casa, solite cose e sperare bene...

03/03/20, ore 12:01

È bella, inquietantemente bella.
Ripiena di un leggero sentore di grigio (e facciamo finta che 'sta frase abbia un senso) con la consapevolezza che, tratto il dado, bisogna solo affrontare le conseguenze.
E cercare di tirare avanti, in qualche modo.
Complimenti.