Recensioni per
I cinque samurai
di lmpaoli94

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
29/03/20, ore 18:48

Non mi resta che farti...i complimenti! Ero preoccupato per il finale che avevi in mente di pubblicare, ma quando poi lo avevo letto mi sono tranquillizzato e l'ho anche gradito. Bella fanfiction, ben raccontata nonostante i pochi capitoli. Capisco anche il tradimento di Tigre, dovuto probabilmente alla rabbia repressa verso il proprio maestro, e in cerca di uno "sfogo", che aveva trovato nel malvagio Shen, che aveva sfruttato a suo vantaggio il suo tradimento. È stato giusto che non sia stato punito con...la "flagellazione", per così dire; magari in quel suo viaggio solitario ha avuto modo di imparare tante cose, nonostante sia diventato comunque un "Ronin", ossia un samurai esiliato, senza un maestro o un Lord da servire e proteggere. E bravo anche il nostro panda, che ha avuto una completa trasformazione nei momenti più pericolosi e difficili, dimostrando di poter diventare un valoroso samurai. E bravo anche Oogway, che con le sue parole di saggezza è stato in grado di convertire alla sua causa due rinoceronti al servizio di quel pavone tiranno. Bravo.

Recensore Junior
27/03/20, ore 17:49

Che colpo di scena! Innanzitutto sono contento che tu sia riuscito a risolvere quel fastidioso problema del testo copiato due volte...però ho comunque notato qualche errore grammaticale, che rispetto ai precedenti capitoli sono di tanti. Capisco i motivi di diffidenza e pregiudizio di Tigre nei confronti del panda, oltre che l'enorme difficoltà di accettarlo come compagno d'armi e amico, ma mi chiedo se a parte il motivo dell'accettazione del panda nel tempio, non abbia avuto intenzione di tradire il maestro Shifu e gli altri suoi compagni da molto prima, visto che mi sembra...sia avvenuto tutto troppo in fretta: il tradimento di Tigre, il passaggio di informazioni a un clan rivale, e l'invasiione da parte di quest'ultimo...il tutto in un giorno solo. Se riuscirai ad approfondire questi particolari, ciò che al momento sembra essere un po' stonato, sarà di nuovo intonato come il resto della fanfiction. Ma adesso sono curioso di vedere come la pensano gli altri 4 samurai di Po, e cosa imparerà il nostro "nuovo" samurai dai suoi maestri.

Recensore Junior
22/03/20, ore 23:32

Povero Po, che ovviamente non era stato informato che la colazione era condivisa XD. La storia sta davvero proseguendo bene, nonostante i piccoli errori di battitura. Inoltre ho notato che tutti e cinque i samurai sono disciplinati, devoti e ligi al dovere; cosa che nel film originale non è così. Mi incuriosisce il fatto che Oogway nutra una gran fiducia in Po, e che sia disposto ad addestrarlo nonostante si sia intrufolato nel loro tempio e nonostante sia un panda. Aspetto il seguito per avere risposta alle mie domande. Alla prossima.

Recensore Junior
16/03/20, ore 20:21

Un'altro bel capitolo appena pubblicato in questa avvincente fanfiction. Appena l'ho letto ho pensato al primo film: mi era sembrato di rivederlo, ma ambientato nel giappone, e dove la storia, ovviamente, presenta sia particolari che ci sono nel film, sia particolari diversi. Mi sorprende, in parte, che tu abbia scelto di rappresentare Tigre come un maschio piuttosto che una femmina, ma qui ci troviamo in Giappone, dove i samurai erano tutte figure maschili, mentre le figure femminili erano le famose Geishe (credo si scriva così, ma non ne sono sicuro). La descrizione e caratterizzazione di Shifu è davverò simile a quella del film, mentre Oogway, anche se saggio, sembra apparire una specie di stratega militare (come era stato rappresentato nel terzo film prima di diventare maestro di Kung Fu), ed è...particolare e interessante vederlo da questo punto di vista.
Questa volta hai fatto soltanto un piccolo errore, nell'ultimo dialogo che Tigre fa a Po (una O macante su un "tuo"), ed il resto è...tutto perfetto.
(Recensione modificata il 16/03/2020 - 08:23 pm)

Recensore Junior
13/03/20, ore 19:24

Devo ammettere che il maestro Shifu non è così scontroso come nei film: è severo e esigente, ma non scontroso. Interessante. Per di più è come se avesse visto qualcosa nell'animo del panda...qualcosa che lo impedisce a cacciarlo via, e di addestrarlo come aveva fatto con i suoi cinque samurai. Anche Oogway è rappresentato più energico e forte, ma con la stessa saggezza rappresentata nel primo film. Ho trovato qualche errore grammaticale verso "la fine" del capitolo. A parte questo, il capitolo va bene così.

Recensore Junior
08/03/20, ore 21:19

Ho "divorato" il secondo capitolo. È stato bello, e la tua fanfiction sta cominciando ad attirarmi sempre di più. Certo non mi aspettavo che il maestro Shifu non lo abbia cacciato dal tempio, ma lo ha accolto come se fosse un trovatello, considerando soprattutto della cattiva fama di cui godono i panda. Sembra che questo Po non sia imbranato come nella serie televisiva e nei film. Stavolta, però, devo segnalarti che ci sono un paio di errori di battitura che dovrai correggere quando ne avrai la possibilità. Sono curioso di vedere come descriverai il comportamento dei cinque samurai e vedere chi sarà l'antagonista principale. Per il resto il capitolo è ben narrato ed esaustivo nella spiegazione del maestro Shifu con Po. Continua così...

Recensore Junior
04/03/20, ore 21:55

Dopo aver letto questo bel capitolo, mi sono davvero incuriosito di vedere come si svilupperà questa storia, che stavolta non sembra essere ambientata in Cina, ma in Giappone (dal momento che i samurai sono i guerrieri del Giappone Feudale). Penso di aver intuito chi siano i Cinque Smurai, ma preferisco non spoilerare nulla. E Po? Che ruolo avrà in tutto questo? Già è una sorpresa scoprire che i panda siano considerati...degli impuri.
Sono proprio curioso di vedere il proseguimento davvero...e come appaiono Shifu e gli altri personaggi di Kung Fu Panda in questa tua fanfiction.
Molto bravo, anche nella scrittura e organizzazione grammaticale.
(Recensione modificata il 05/03/2020 - 10:49 am)