“The tales of Yellow corner”
di fiore di girasole

04/06/20, ore 10:29

3° classificata al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/stile/impaginazione: 13
Come per altre Drabble che ho letto, non mi sento di togliere un punto per una virgola mancante. Questo perché non essendo un esperto di virgole (nel senso che faccio anche io i miei errori) mi limito a dare un parere sullo stile. La seconda frase, in particolare, mi ha lasciato un po’ perplesso. Credo risulterebbe più fluida se tra la parola ‘altrui’ e ‘finché’ ci fosse una virgola.
Inoltre questa frase: La gente è convinta che i serpenti siano stupidi, animali così astuti!
Sembra quasi un pensiero, un’idea del serpente. Quindi perché non evidenziarlo in corsivo, o metterla tra virgolette singole?
Altrimenti sembra una frase un po’ a se stante, staccata dal testo.
Per l’impaginazione mi sarebbe piaciuto vedere il testo giustificato e magari un carattere un tantino più grande. Infine, perché il titolo è tra virgolette?
Originalità: 9 punti
Bella! Il risveglio di questo rettile dispettoso è un’idea decisamente fuori dagli schemi. Approfittatore come un gatto, ma ancora più distaccato e freddo, proprio come un rettile.
Mi ha fatto sorridere questa storia e ricordare le mie due belve domestiche: due tartarughe che tutto sono fuorché socievoli. Escono solo se hanno voglia, fame o vogliono stare un po’ al sole. Ho apprezzato molto la tua versione del risveglio del serpente, proprio per il fatto che hai utilizzato un animale di NON compagnia scelto come animale di casa. Se avessi descritto le smorfie di un gatto o i giochi di un cagnolino, non sarebbe stata altrettanto particolare!
Gradimento personale: 10
La storia di questo serpente, che si risveglia dal letargo e come primo pensiero ha quello di tornare a dare noia agli umani che lo mantengono, mi ha fatto sorridere. Ho apprezzato sia l’originalità che lo stile, ma anche la fantasia nell’immaginarsi un rettile che sa pensare solo a se stesso e ai suoi bisogni primari.

Punteggio totale: 32+2+3=37+8.5=45.5

Grazie per aver partecipato e alla prox!
Ssjd
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 09:54 pm)

01/06/20, ore 23:32

Ciao, piacere di conoscerti e felice di poter finalmente ricambiare le tue graditissima recensioni (che arriverò a rispondere, promesso). Perdona il mega ritardo, ovviamente.

La tua drabble è molto originale, raramente mi è capitato di leggere il punto di vista di un animale, o comunque vedere che è il protagonista.
Apparentemente sembra di leggere la 'tranquilla' vita di questo grosso serpente da appartamento, in realtà poi non riesco a non pensare ad una certa leggenda metropolitana delle nostre zone, vale a dire che se il serpente si intrufola nel letto accanto al suo padrone, non è per amicizia, affetto, o voglia di coccole, ma è perché 'lo sta misurando' per capire come mangiarselo... Chissà se è solo una leggenda metropolitana 🤔😅
Qui il tuo serpentone si è appena svegliato dal letargo, ha una fame allucinante, vuole nutrirsi, sa come e dove muoversi, e soprattutto 'chi' può trovare in quelle quattro mura così accoglienti... Inquietante, o perlomeno poco rassicurante 😅
Però ho letto con sincero piacere questo punto di vista alternativo!
In bocca al lupo per il contest.
Mym.

01/06/20, ore 15:57

Oh, Fiore, eccomi da te! ma dimmi, è possibile che avessi letto altre avventure di questo intelligente pitone? Ho un senso di deja-vu, oppure i pitoni sono molto gettonati in questo periodo -_-
Io, che sono sempre per i diritti degli animali, tifo per il rettile.
In fondo chi sono i suoi umani per negargli il bagnetto caldo e di fare la nanna sotto le coperte? è anche pulito! (ora ho davanti agli occhi la visione di un serpente con una cuffietta della doccia e che fa bolle col bagnoshiuma, ma pazienza XD)
Poi il fatto che sia albino ma si chiami Yellow è un programma!
ma chi saranno i suoi "pericolosi" umani? si sa? **
un bacio serpentesco,
Setsy

08/05/20, ore 01:43

Ciao, eccomi a fare il giro delle drabble per il contest a cui questa graziosa drabble partecipa!
Che cosa originale, scrivere di un pitone che vive in casa con due "padroni"!
Padroni tra virgolette perché da ciò che si evince a comandare(come spesso accade effettivamente) è la bestiola! 🤣
L'uso di termini tipo tormentare e nutrirsi rendono leggermente angst il pezzo ma so che come tutte le creature in fondo anche un pitone può essere capace di affezionarsi a chi vive con lui 🙂
Simpatica drabble bel lavoro!
Buona fortuna per il contest e alla prossima!
Nala

03/05/20, ore 06:14

Lo ammetto, ogni volta che penso a un serpente mi viene SIr Biss di Robin Hood (quello della Disney per intenderci) che mi ha rovinato la percezione che ho di questi animali.

Ma in realtà sono animali subdoli e maestri dell'attesa, sanno quando scattare, il momento giusto per prendere la preda (che sia per veleno o soffocamento poco importa).
Yellow è un pitone albino, uno di quelli che su Youtube la gente si mette addosso quasi come un ornamento non sapendo che è una macchina della morte. Si fa servire dall'uomo per via della sua bellezza, un po' lo stereotipo della Bella, bionda e stupida, inganna il ricco e vive alle sue spese.
Credo che tua abbia fatto molto bene a farci entrare nella sua testa, a farci vedere quanto la situazione sia in realtà precaria, che siamo in balia di una forza selvaggia placata ma non domata. Poche parole per descrivere un mondo.

Bella storia, davvero

milla4
(Recensione modificata il 25/09/2020 - 01:16 pm)

30/04/20, ore 16:34

Ciao Fiore, sto passando a fare il giro delle drabble partecipanti al contest e quindi eccomi qui!
Devo dire che la tua è molto interessante, in pochissime parole sei riuscita a comunicare sensazione contrastanti tra la malinconia - che suscita all'inizio quell'idea di un risveglio dopo un periodo di isolamento -, una breve fase di comico - l'idea del risvegli oche coincide con tormentare gli altri coinquilini -, per sfociare poi nella promessa di un horror con l'ultima parte. Hai racchiuso molto e questo è sicuramente un punto a tuo favore! Il fatto che non si tratti di una persona ma di un serpente è un piccolo colpo di scena che ribalta tutto e fa reinterpretare nuovamente ogni cosa. Di solito non amo i titoli virgolettati, ma questo secondo funziona in quanto anticipa un po' la molteplicità delle letture.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima! :)

30/03/20, ore 16:36

Ciao Fiore, piacere di conoscerti :D
partecipo anche io al contest di SSJD e sto passando a leggere le storie degli altri partecipanti.
Oddio non so ancora dirti se questa storia mi ha fatta più ridere o spaventare, ahahahaha, ma di sicuro ho apprezzato tantissimo l'originalità.
Glom, devo dire che io non reputo affatto stupidi i serpenti, anzi! Ed è anche per questo che mi fanno così paura. A quanto pare i due coinquilini invece devono amarli molto, per tenerne uno e riverirlo così, ahahahha, che è esattamente la maniera in cui noi teniamo il gatto. Spero che il serpente per la fame non decida di papparsi uno dei padroni perché ti giuro che l'ultima frase suonava un sacco ambigua, ahahahahah <3

scherzi a parte, complimenti ^^ e in bocca al lupo!

Leila

18/03/20, ore 12:55

Ciao Fiore, sono Teo, è un bel po' che non ci sentiamo ma magari ti ricordi anche tu di me, eri stata la giudice di un contest sullo sport a a cui avevo partecipato 😉
Ti faccio i complimenti per la trovata e per questa storia dedicata a Yellow il pitone, mi chiedo cosa voglia a fare ai suoi due selvaggi coinquilini! 😂 credo che ci sarà da divertirsi, in ogni caso!
Bene, ti auguro in bocca al lupo per questo contest di SSJD, partecipo anch'io ovviamente! 😉
Teo

11/03/20, ore 07:38

Carissima, torna in scena Yellow, il serpente albino che incarna un po' il carattere, il modo di agire e forse anche il fascino del nostro SK Chris... me lo ricordo bene, quando attirato dal calore della doccia il nostro protagonista finiva per ritrovarselo avvolto nelle sue spire proprio fuori dalla cabina. Affascinante e pericoloso a un tempo. Bello che abbia una voce, che sia il terzo componente di questa banda di fascinosi-pericolosi. Quel terzo uomo nascosto che salta fuori quando meno te lo aspetti.

05/03/20, ore 18:26

Ciao, sono summer_moon👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 saremo anche avversarie, ma gli auguri li faccio lo stesso😊
Fammi capire, il protagonista è un pitone domestico?😱
Nel leggere però come avrebbe ricominciato ad appropriarsi del divano, Yellow mi ha ricordato troppo il mio gatto😅 sorvoliamo però su come la sottoscritta - al posto dei suoi coinquilini - si prenderebbe un colpo nel ritrovarselo davanti😅
poco dopo
Perché, dunque, non farsi servire e riverire dagli umani? (cit)
'A Yellow, ma sei un serpente, oppure un gatto😋 sai com'è, di solito dicono che sono i gatti, quelli che vogliono essere serviti e riveriti😋
Questa tua drabble è scritta veramente bene😊 secondo me hai reso bene le sensazioni di Yellow nel risvegliarsi dal letargo invernale😊 non oso però immaginare gli spaventi presi dai suoi coinquilini nel ritrovarselo sotto le coperte😂 sempre se ormai non si sono abituati all'idea😂
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

05/03/20, ore 13:57

È tornato il pitoncino giallo!
Bello lui! *-*
Ok, confesso che trovarmi un pitone arrotolato sotto la trapunta o acciambellato in fondo ai piedi come un gatto mi procurerebbe un discreto trauma, ma Yellow è così adorabilmente noncurante e sofisticato da farsi perdonare questi piccoli dettagli.
D'altronde con cotanti proprietari (pardon: coinquilini!) non potrebbe essere niente di meno!

05/03/20, ore 13:17

Ciao carissima!!
Davvero curiosa quest'idea di incentrare una raccolta sul pitone, davvero davvero originale! Anche perché non ho idea di cosa potrebbe saltare fuori, quindi la seguirò con molto piacere :P
E poi sono così felice di averti come "rivale" al contest di SSJD! Ho già letto tutte le drabble partecipanti per il momento e devo dire che ce ne sono un sacco valide e interessanti, sarà una bella sfida!
Questa prima drabble mi è piaciuta un sacco! In un certo senso è abbastanza strano pensare che qualcuno possa avere un rettile del genere in casa, ma c'è chi ha addirittura il rettilario intero :P solo che spesso i serpenti stanno in una teca - anche perché per esempio se sono velenosi potrebbe essere un problema - invece Yellow se ne va in giro bello e tranquillo come un qualsiasi altro animale domestico XD
Mi fa parecchio ridere l'idea che si infiltrerà in qualsiasi posto, anche sotto le coperte mio dio, mi fa parecchia impressione (anche perché chissà cos'altro sta succedendo nel frattempo sotto le coperte…)
Complimenti, una drabble originalissima, ben scritta e davvero ben gestita, mi sto già divertendo un sacco e non vedo l'ora di leggere la prossima ^^
Complimenti per la bella idea *-*

05/03/20, ore 11:03

Fiore!!!!
Oddio, il caro pitone Yellow *___*
Beh, non che io sia particolarmente amante dei rettili, anzi… però finché rimane all'interno di queste tue storie, va benissimo! XD
È proprio un animaletto perfetto per due come Chris ed Eric, onestamente XD
Sono contenta che anche tu partecipi al contesti di JD, è bellissimo trovare una tua drabble, sai? Credo tu l'abbia scritta molto bene, dicendo tutto ciò che c'era da dire e spiegandoci anche le sensazioni che Yellow prova!
Oddio, prova… è un pitone!!!! o.o
Però davvero, mi piace come lo hai fatto muovere, come l'hai in qualche modo umanizzato. E la cosa raccapricciante sai qual è? Che alla fine Yellow è più umano del suo padrone XD
Sì, perché avrebbe potuto mangiarselo in ogni momento, sia lui che Eric, invece è veramente ammaestrato per bene! ^^
Complimenti, hai avuto un'idea talmente originale che sono certa che spaccherai al contest!
Io intanto ho inserito questa raccolta tra le seguite, che bello *___*
Alla prossima <3

05/03/20, ore 06:57

Buongiorno.
Pensa un po', che testo originale!
Non ho mai avuto serpenti per casa, però sono di sicuro animali bellissimi.
E intelligenti!

04/03/20, ore 20:01

Ciao carissima!^^
Che bello, un regalino tutto per me! Spero di riuscire ad arrivare per prima a commentare.
Non sapevo proprio cosa aspettarmi da questa drabble, e sono felice che tra tutte le opzioni possibili (su cui ammetto di aver fantasticato) tu abbia proprio scelto "il serpentone" albino.
Come sai lo adoro, perché nelle storie sei riuscita a dargli un rilievo tale da renderlo a tutti gli effetti un personaggio della storia. Ricorderai anche che auspicavo il suo ritorno, quindi direi che è una scelta azzeccatissima.
Insomma, grazie ancora, è un pensiero bellissimo^^