90, 51, 5
di ilfischiodeltreno

07/06/20, ore 15:29

Ciao ilfischiodeltreno, ciuff, ciuff, attenzione, attenzione, recensione sul binario quattro. (visto che è la quarta che ricevi in questo componomento)
I numeri che titolano la poesia possono sembrare numeri del Lotto, mentre in realtà hanno un significato altamente simbolico.
Praticamente mi sono ritrovato a leggere una dedica espressa intensamente, il linguaggio e lo stile si contraddistinguono per l'immediatezza e per la presenza di quegli oggetti e ricordi dal sapore di amacord, per non parlare di quella malinconia di fondo.
Se si pensa alle case, al giorno d'oggi possiamo riempirle di tutti i migliori arredi, di oggetti di valore, curarle in ogni dettaglio, ma una casa trasmetterà emozioni solo quando sarà piena di ricordi e di storie da preservare con amore, Proprio come questa. E qui mi soffermo sulla risposta che hai dato a Francesco Pasta. La poesia non è quindi sul nonno che non c'è più semmai sul nonno che non ci sarà più... in quella casa.
Che altro dire? Sei stata spontanea e originale, hai saputo cogliere l'essenza in tutto e per tutto.
Brava ilfischiodeltreno!
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 03:35 pm)

08/03/20, ore 18:08

Brava davvero una bella immagine di questo nonno che in amore ha vissuto la sua casa ed ora per una scadenza di 5 mesi 5 giorni è costretto ad abbandonare. E altrettanto interessante, è l'incipit alla tua poesia. Questo nonno che vuol ripercorrere ogni ambiente di casa, passeggiando su e giù per mettere a fuoco i ricordi che porterà via con sé
Martina, credo tu sia una nipote che avrà cura di questo gran nonno. Lo intuisco dalla tua capacità di osservazione e di saper descrivere in versi liberi ogni minuscolo dettaglio che invita ad una interpretazione più profonda
un saluto, oggi 8 marzo 2020, da donna Marisca

07/03/20, ore 08:23

Ma celebrare anzi tempo la morte del proprio nonno non mi pare che porti bene.Se gli vuoi tanto bene cosi' da dedicargli una poesia,pensa di aiutarlo a camminare dai 90 a salire.Il bene ti verra' ricompensato.Un saluto.
Pasta 7/3/2020

07/03/20, ore 07:13

Buongiorno.
Due bellissimi componimenti hai pubblicato, una perla dopo l'altra.
Questo poi mi ha colpito tantissimo perché è di una delicatezza infinita... :)