Pamela Radcliffe e il Professore di Pozioni
di McGonaogall_Sister

05/05/20, ore 17:07

Ciao :-)
A questo punto direi che la storia mi ha più che coinvolto, vista la velocità con cui l'ho letta.
Decisamente un finale inaspettato: è strano vedere Silente tanto serio, ma pensandoci probabilmente ha ragione (se Voldermort l'avesee scoperta, gli studenti avrebbero potuto essere in pericolo), tranne che per non aver raccontato i pensieri di Hermione (dopotutto altri prof l'avevano intuito: con Hagrid erano stati fin troppo espliciti, Madama Pince deve aver visto le loro ricerche su Flamel e alla McGranitt, se non mi confondo con il film, hanno detto esplicitamente che qualcuno avrebbe voluto rubare la pietra). Comunque sarebbe stato bello vedere la faccia di Piton alla scoperta che Potter e i suoi amici pensavano di trovare lui e non Raptor nella sala della pietra.
Complimenti per la storia ;-)
Passerò volentieri a dare un'occhiata al sequel.

05/05/20, ore 16:48

Ciao :-)
Ho trovato molto piacevole questo capitolo. Mi è piaciuta molto la parte in cui le prof si sono riunite per festeggiare il compleanno della Sprite. L'approfondimento di questi personaggi e del loro punto di vista continua a essere l'aspetto che più amo della storia.
Inoltre apprezzo il fatto che mostri l'intelligenza di Piton dietro la sua testardaggine e desiderio di allontanare tutto e tutti.
Inoltre mi piace che non perdi di vista quella che è la trama principale della saga, anche se con piccoli ma chiari accenni.

05/05/20, ore 15:21

Ciao :-)
Ooooh, ho adorato questo capitolo! E l'ho trovato anche molto divertente! È bellissimo che lei possa parlare con i suoi animali! Ma quello che mi è piaciuta di più è la caratterizzazione di Sniff e Charm.
Beh Charm è proprio un gatto: egoista e indifferente; Sniff mi ha ricordato Piton e, immagino, fosse il tuo intento o sbaglio?
Non trovo i pipistrelli particolarmente piacevoli e lui non è nemmeno affettuoso (insomma nemmeno una parola in tanti anni alla sua padroncina!), ma ha ragione: i gatti sono proprio menefreghisti e pigri ( a parte Zorba. Ma secondo te perché Selpuveda è andato così tanto il luogo comune sui gatti? Scusa, non centra nulla lo so, ma mi è venuto in mente adesso).
Complimenti per l'idea ;-)

05/05/20, ore 15:08

Ciao :-)
Sono contenta che il metodo di Pamela abbia funzionato, anche se non mi aspettavo che Piton l'avrebbe mai ammesso. Comunque sono pienamente d'accordo con lei: nell'insegnamento la cura, l'attenzione e la capacità di trasmettere tranquillità ai propri studenti è fondamentale per ottenere dei risultati. Naturalmente Piton non lo farà mai ihihihih comunque nella realtà purtroppo esistono più insegnanti come lui che come Pamela.

05/05/20, ore 15:01

Ciao :-)
Capitolo interessante, a tratti divertente e piacevole.
Charity Burbage come tutti i personaggi secondari (anche troppo secondari nel suo caso) mi incuriosisce parecchio e ho trovato divertente il fatto che abbia trascorso il pranzo parlando di football e rugby (insomma non so quanto siano stati felici i suoi colleghi! Ahahahahahah). Personalmente sono d'accordo con lei: sono sport selvaggi.
La verifica. L'Umbridge avrei preferito non vederla, ma immagino che tutti, a parte Malfoy, la pensino come me... È così odiosa. Apprezzo invece la soluzione di Silente (scusa non riesco a usare i nomi in inglese).
Posso capire che la McGranitt sia dispiaciuta di fare questa cosa a una collega per pressione esterna, ma per il resto non credo sia particolarmente umiliante per i ragazzi: è solo una misurazione magica. Anzi credo che sia interessante da un punto di vista, diciamo, scientifico. Certo per Pamela non è piacevole perché stanno mettendo alla prova la validità dei suoi insegnamenti.
Sono molto curiosa di scoprire che cosa accadrà.

05/05/20, ore 14:47

Ciao :-)
Sto leggendo ora la storia per la prima volta e devo ammettere che la trovo interessante. Non sono solita leggere fanfiction ambientate negli anni di scuola di Harry perché ci tengo molto al canon, ma questa mi ha incuriosito: un personaggio nuovo, ma soprattutto il punto di vista dei professori.
Questo capitolo in modo particolare mi ha colpito per tutta la questione della filosofia della magia sulla quale non avevo mai riflettuto, ma le due posizioni mi sembrano molto credibili. Personalmente ho l'impressione che i maghi del secondo gruppo dovrebbero essere i più potenti, ma allo stesso tempo più pericolosi per se stessi e gli altri; quindi in definitiva sono a favore della McGranitt che sta a metà (l'adoro troppo).
Altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è il coascolto, ma al di là del suo legame con la magia: credo sia importantissimo insegnare a esprimere le proprie emozioni e sentimenti. Si dovrebbe fare anche nelle scuole babbane. E Hermione è un ottimo esempio in questo senso: dovrebbe rilassarsi e ripassa le lezioni, inoltre non mi pare molto empatica (in realtà l'ho trovata abbastanza IC).
Pamela è decisamente dotata e intelligente, ma sta sottovaluntando Harry e i suoi amici ahaahhahahah

03/05/20, ore 11:26

Non so come si svilupperà questa storia ma è scritta molto bene e sono stata molto incuriosita anche da un solo capitolo!
Non vedo l'ora di leggere il resto

16/04/20, ore 22:37

Ooooh che capitolo! Ancora piuttosto corto per i miei gusti, ma la trama si sta addensando! Ora sono troppo curiosa!!
Mi fa piacere che questa nuova materia dia dei benefici e tranquillizzi i piccoli maghi, e sono ancora più soddisfatta dalle scuse che Pamela ha ricevuto. Bene così!
(Ci sono dei piccoli errori di ortografia qua e là, di distrazione sicuramente, ma penso fosse meglio farteli notare subito in modo da poterli correggere)

Al prossimo capitolo!

12/04/20, ore 21:35

Che bella la chiacchierata cospiratoria di Pamela e Hermione xD
Comunque sono d'accordo: che senso ha rompere così tanto quando il corso è facoltativo? Malfoy senior non ha proprio nulla da fare... oppure lo fa per qualcosa di specifico? Attendo i prossimi aggiornamenti!
E speriamo che Snape non si impunti così tanto per questo corso e contro Pamela D: (ma i libri che lei gli ha passato li avrà letti? XD)

07/04/20, ore 15:39

Bella fanfic davvero, peccato abbia così poche recensioni!
Continua a scrivere così perchè hai davvero molto talento.
complimenti! Nini

06/04/20, ore 04:14

Ciao! Questa storia inizia ad interessarmi, è un peccato che non abbia ancora delle recensioni D:
Il personaggio di Pamela, così come l'introduzione della nuova materia, mi incuriosisce.
Mi spiace solo che i capitoli siano un po troppo corti... in questo modo sembra quasi che siano degli estratti della storia e non continuativi. Secondo me con questa nuova materia avresti la possibilità di spaziare e descrivere in modo molto più ampio, sia cosa accade durante le lezioni ( e spiegare bene cosa suscita o come influisce sugli alunni), sia della vita dei personaggi che vivono nel castello; in particolar modo le interazioni tra i docenti e la loro vita quotidiana (cosa che capita raramente di trovare in una FF, perciò mi ha incuriosito in certi punti!)
Il punto di vista degli insegnati, come vedono le vicende e i retroscena, anche inventati di sana pianta, ma che si amalgamano perfettamente alla trama originale, danno un non so chè di freschezza ed è una cosa davvero piacevole da leggere ^^
Anche perchè, solitamente quando si inizia a raccontare la storia dal primo anno, si tende a seguire anche inconsciamente una scaletta immaginaria dove sono fissati i punti salienti del primo libro/film... e a volte è una cosa che stanca. Qui invece Harry è stato nominato un paio di volte al massimo, così come Hermione (adoro il fatto che stia frequentando le lezioni) e non sono al centro dell'attenzione... è una cosa che ho apprezzato! Se poi man mano verranno avvicinati da Pamela con le lezioni ecc. ben venga, ma per come stai trattando l'inizio, secondo me va più che bene!
Attendo i prossimi capitoli!