Into the deep
di MaxB

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]
23/09/22, ore 07:13

Ho finito da poco "Echi in tempesta" e, dopo aver passato un lungo periodo di depressione, sono venuta qui su EFP o
(Ovviamente) a cercare qualcosa con cui tirarmi su il morale. Quando mi sono imbattuta in questa Fanfiction è stato un sogno, adoro quello che scrivi e come lo scrivi, e vorrei da morire avere questi capitoli nei libri. per non parlare poi di "ingranaggi" che rappresenta il 3 libro che tutti noi fan avremmo voluto, quindi davvero grazie per i tuoi aggiornamenti che aspetto con hype ogni volta. ❤️

P.S. Potresti magari fare il capitolo "La memoria" (da "Gli scomparsi di Chiardiluna") dal punto di vista di Thorn? Io credo che potrei piangerci sopra per settimane (cosa che non faccio già assolutamente ogni volta che guardo tutti e quattro i libri nella libreria, no)
Grazie comunque e ancora complimenti per come scrivi, io vivo per queste FF❤️

23/05/22, ore 10:00

Ho finito la saga dell'Attraversaspecchi da poco, giusto la settimana scorsa (lo so, sono in ritardo), e nel momento in cui l'ho finita (dopo aver pianto ovviamente) ho sentito un vuoto dentro indescrivibile. Tralasciando il gradire o meno la fine (quello è molto soggettivo), mi sono sentita come se dovessi dire addio a degli amici troppo presto, come se non fossi pronta. E allora cosa fa una persona sana di mente come me per riempire il vuoto? Fa il suo bel login su EFP, chiaro. E sono stata così contenta di averlo fatto, e aver trovato la tua storia! Al di là del fatto che ho pianto (penso si sia capito che ho il piantino facile eh), credo tu sia stata capace nella difficilissima impresa di entrare perfettamente nei personaggi, senza uscire dalla realtà in cui sono stati creati originariamente. Il modo in cui descrivi le loro linee di pensiero me li fa sentire così vicini un'altra volta che ha allontanato un po' la tristezza dell'aver chiuso questa saga (solo per questa prima volta eh). Vorrei ringraziarti per aver scritto ciò che hai scritto così appassionatamente (la passione si sente tutta, credimi) e rassicurarti del fatto che aspetterò tutti i prossimi capitoli, diciamo con trepidazione (e anche un po' di più). Alla prossima!

13/05/22, ore 10:03

IO TI ADORO!!! So che l'hai scritta tempo fa (colpa mia che mi sono messa a leggere questa serie solo di recente), ma lasciatelo dire, il tuo modo di scrivere è FANTASTICO!! per non parlare della prospettiva del racconto dalla parte di Thorn, STO ADORANDO TUTTO QUESTO!
Stai rispettando il carattere di ognuno senza storcerlo.. BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAA

02/04/22, ore 18:35

Ciao! Grazie come sempre di aver reso giustizia ai pensieri e ai sentimenti di Thorn!
Leggendo il libro dal punto di vista di Ofelia soffrivo e palpitavo con lei perché lui era lì a pochi passi ma al contempo ero attonita dal fatto che lui non la vedesse e che tutto si fosse esaurito in poche semplici battute (razionalmente non poteva essere diverso). Grazie per aver colmato il gap tra i due libri, descrivendo la nuova esistenza di Thorn/Sir Henry fatta anche di nuove e vecchie manie, tra cui anche il pensiero costante per Ofelia.
Mi piacerebbe tanto leggere cose è successo a lui in quei quasi tre anni, partendo da prima, da quando era nella cella al Polo solo con i suoi pensieri, l'arrivo di Ofelia e immagino il sobbalzo del suo cuore, cosa ha provato durante il matrimonio, magari un misto di gioia per legarsi a lei ma di disprezzo per la vita a cui la condanna è perché lei non avrebbe ricambiato, e poi la lotta con quello che credevano essere Dio e cosa è successo dopo, quando ha capito di essere un Attraversaspecchi e ha deciso di scappare senza lasciare traccia... Nemmeno per Ofelia. Non lo hai già scritto e l'ho perso, vero?
Thorn è così profondo e complesso, credo sia inevitabile adorarlo sin da subito (o forse sono di parte? Anche se ammetto che certe volte mi ha dato sui nervi). Il momento in cui si ritrovano a Babel, quando il suo orologio è ormai una bussola e tra le mani di Ofelia indica il suo arrivo è un momento emozionante. In quei quasi tre anni sono cambiate tante cose ma non loro e, se possibile, il loro sentimento si è conservato ed è cresciuto, sfidando il tempo, le distanze e le probabilità.

01/04/22, ore 23:36

Ciao :) in ogni mio commento sottolineo sempre quanto mi piace che tu dia spazio e voce ai sentimenti di Thorn che, secondo me nei libri, sono poco approfonditi (anche se con il mal di testa, la Dabos ci avrebbe dovuto donare più introspezione da parte di Thorn). Vivere con lui il suo struggersi per Ofelia, per il suo rifiuto, riconoscere il sentimento che è nato e cresce dentro lui e il suo vacillare e prendere consapevolezza dei sentimenti che prova e di tutto ciò che questo comporta (gelosia, insicurezza, desiderio di vicinanza, futuro) non ha prezzo. È sempre emozionante.
Tuttavia questo capitolo mi ha colpito anche per un altro aspetto, qualcosa che provavo ad indagare anche durante la lettura dei libri: il rapporto di Thorn e Archibald. Nei libri purtroppo non si parla molto del passato di Thorn però credo che Archibald abbia avuto un ruolo. Sicuramente con il suo modo di fare, non può essere apprezzato da Thorn (sono due mondi opposti) ma mi chiedo se l'astio è il disprezzo di Thorn siano dovuti solo a questo. Perché lo disprezzo da prima di esserne geloso. E poi ricordo che nell'ultimo libro, quando Thorn è nel Verso, ha un ricordo di bambino in cui ci sono Faruk, la madre e si fa riferimento anche ad Archibald bello e sorridente. Mi chiedo ancora il perché di quel ricordo, il suo significato, se ci fosse un legame tra i due e se non sia questo, oltre la loro diversità, il motivo dell'ostilità di Thorn.
Mi accorgo sempre più che un sacco di domande. Spero che quando sarò così coraggiosa da leggere di nuovo la saga (al momento vorrei tanto ma per fortuna una parte di me è sana di mente) troverò risposte, anche celate, o piccoli indizi che mi facciano mettere insieme i pezzi del puzzle (o magari mi faccio domande superflue, non so). C'è tanto di non detto nei libri, a volte davvero mi sembra manchi qualcosa... O forse l'ho solo perso io...
(Recensione modificata il 01/04/2022 - 11:47 pm)

01/04/22, ore 19:39

Immergermi nei pensieri e negli stati d'animo di Thorn è un'esperienza, che colma un po' quello che nei libri mi è mancato: il suo punto di vista, la sua prospettiva. Nei libri lo si vede sempre dall'esterno (e quando non c'era, come stava? Come si sentiva? A cosa pensava), attraverso Ofelia, e invece lui ha tanto da dare e da dire. È il personaggio che più mi è piaciuto, che più di tutti avrei voluto vedere felice e finalmente appagato dopo aver sofferto tanto, essere stato allontanato e disprezzato dalla famiglia, eccetto che da Berenilde, e avrei voluto che imparasse a volersi bene e a scoprire il buono che c'è in lui (un piccolopoco, altrimenti non sarebbe stato più Thorn). Il dolore che prova per Seconda, il suo struggersi, è la prova di quanto anche lui sia buono, e il fatto che si veda come un carnefice come la sua famiglia è stata con lui mi addolora. La scena degli artigli che si incontrano e si legano è bellissima, ancora di più qui perché la viviamo attraverso lui (anche se poi nel libro chiede ad Ofelia di non farlo più. Trovo invece che la possibilità di connettersi e usare gli artigli in modo positivo, come atto di amore al contrario di come vengono usati da tutti, sia una provo della forza e dell'amore profondo di Thorn e Ofelia). Il disegno di Seconda alimenta i miei pensieri ossessivi per la frase "Quel pozzo non era più vero di un coniglio di Odino" di cui ancora mi chiedo il reale significato (ok il pozzo, ma il coniglio è Thorn? È Vittoria? E il sangue invece? E perché Seconda ha iniziato a dirla vedendo Ofelia, tanto che gliela fanno scrivere alla sua ammissione?). Ad ogni modo, ancora una volta, complimenti per la scrittura e grazie! :) P. S. Mi associo hai commenti precedenti che ti chiedevano velatamente di riscrivere la saga dal punto di vista di Thorn, anche se so che è complicato. ;)
P. P. S. mi fai troppo divertire con le scene di fastidio che Thorn prova verso la sua guida inutile e indetta :D come mi fai sorridere in tutti i capitoli in cui descrivi Thorn infastidito ed esasperato verso persone e perdite di tempo (come nel capitolo Coraggioso), chissà magari è anche simpatico, anche se non ride mai (:
(Recensione modificata il 01/04/2022 - 08:56 pm)

28/03/22, ore 23:28

Très chère MaxB, je pense également être obsédée, comme tu le dis si bien pour toi, par cette magnifique histoire. Je ne peux qu'être d'accord avec les commentaires précédents. Merci encore à toi pour tes magnifiques écrits qui me font vibrer à chaque fois. J'espère, comme tant d'autres, te lire encore et encore en adorant tes idées et merveilleux écrits. Chaque publication de ta part est une émotion forte pour moi !
(Recensione modificata il 28/03/2022 - 11:32 pm)

24/03/22, ore 23:01

Ciao! Mi sono imbattuta pochi giorni fa in questa pagina, mentre viaggiavo con brama lungo tutti i capitoli di questa splendida saga che mi ha fatto sognare, arrabbiare, ridere, piangere e mi ha lasciata sconvolta con un grande vuoto... Ho appena terminato "Echi in tempesta" e mi sento inconsolabile, qualcosa mi manca, e non so se posso accettare questa sensazione dopo tutto quello che ho provato durante l'avventura vissuta e le emozioni provate con l'Attraversaspecchi... E avrei voglia di rileggere tutto di nuovo, perché non mi è bastato... Anche se fa un po' male (mi sento esagerata ma anche un po' lacerata per la fine della saga ma anche per il finale in sé) Ti faccio i complimenti per i tuoi capitoli, per riempire quei "vuoti", per dare voce ai pensieri e sentimenti inespressi di quelle pagine che non sono più fatte di sola carta per me. Non ho avuto ancora modo di leggerli tutti perché attendevo di terminare il mio viaggio ma ora rimedierò... E proprio perché ora mi sento vuota e inconsolabile, mi chiedevo se avessi scritto anche del finale che, nonostante temessi e per certi versi mi aspettassi (il che non mi aiuta ad accettarlo), mi ha lasciata confusa, in lacrime e inerte... Assurdo come i libri a volte smettano di essere solo libri e inondino i nostri pensieri, cuori e anime. Credo di aver bisogno di conforto... O solo di farmene una ragione, però mi piacerebbe conoscere anche la tua versione. Ti chiedo un piccolo favore, se puoi aiutarmi a ricordare la prima volta della citazione "Anche un po' di più". Temo di non averle dato il giusto peso se comparsa nei primi libri, e vorrei rimediare. Grazie!

05/03/22, ore 10:04

Ed anche qui, quasi mi commuovevo. Era questo ciò che volevo leggere dopo gli eventi del quarto libro. Ed era QUESTO che, secondo me, Thorn meritava: un futuro sereno, pieno di amore incondizionato e serenità, come non ha mai avuto. Davvero non mi aspettavo che lui si potesse innamorare così di Ofelia. Come hai detto, da lei mi aspettavo che ci volesse un po’, ma me li aspettavo anche da lui. Invece — è stato proprio folgorato. Forse perché erano destinati, alla fine. Ed io ho adorato ogni singolo pezzetto. ( anche dello scorso capitolo, nonostante provassi pena per thorn. ) che dire, non vedo l’ora di leggere il resto ! Alla prossima. 🥰

02/03/22, ore 19:35

Ho letteralmente a m a t o questo “capitolo”. Avrei tanto voluto che una cosa simile, fosse descritta dalla stessa autrice. Ma invece, ci hai pensato tu! E ne sono davvero felice e — colpita. Mi è piaciuto molto leggere ciò che hai scritto, ho provato l’intensa voglia di rileggere ancora una volta tutti e quattro i libri. Entrambi mi hanno fatto una tenerezza infinita, ma soprattutto Thorn: colui che non ha mai sperimentato tanto affetto prima di incontrare la sua compagna. E sono meraviglioso, splendidi, ed io ora volerò a leggere anche gli altri capitoli perché mi piace come scrivi e descrivi ogni singola cosa, e non vedo l’ora. Quindi, beh, a presto! Non dico che mi farò viva ad ogni capitolo, anche perché sarei un tormento, ma mi farò sentire.

16/12/21, ore 16:12

"Avrebbe potuto dire che non ce la faceva più a stare dai suoi genitori, ma sarebbe stata una risposta idiota" 😂😂 ho riso tanto qui, pensando al fatto che è proprio la risposta stupida che gli dà nel libro. Ma come si fa?!? 🤦‍♀ Adoro questo capitolo, perché senza stravolgere eccessivamente hai riportato quello che davvero sarebbe potuto succedere se Ofelia fosse stata più onesta e meno cieca. Anche nel libro la scena nella camera di Thorn è di una tensione incredibile, che sarebbe sfociata in ben altro se non fossero stati così incapaci di comunicare 😏🙄 Ma tanto poi sappiamo che si rifaranno. 😂 A presto! 😘

11/12/21, ore 18:12

Bellissima ricostruzione di un missing moment importantissimo ai fini della trama... e come sempre la rilettura della scena madre a parti invertite è stata perfetta. 💕 Un momento surreale, a tratti quasi comico, se non fosse per quel tumulto interiore che vive in quel momento Thorn.
Ho adorato come hai spiegato tutte le emozioni che prova dal momento in cui scopre della scomparsa del suo clan: di come, nonostante tutto, si senta legato ancora ai ricordi di quell'infanzia vissuta con il fratello e la sorella, per poi approdare al desiderio di non voler essere come loro, di essere migliore: "avrebbe però ricordato, per non farli morire quando tutti si fossero dimenticati di loro...".
Sono pensieri degni di Thorn, tristi e profondi.

Anche il modo in cui la sua formidabile mente corre costantemente verso la fidanzata... ma stavolta, per quanto sia sempre bravo a non far trapelare all'esterno le sue emozioni, perfino Archibald nota il suo cambiamento!
La presenza dell'ambasciatore in questo capitolo mi ha uccisa 😂 Amo vederli interagire nel loro essere l'uno l'opposto dell'altro.
Ho adorato le sue solite frecciatine, ma soprattutto il fatto che, allo stesso modo di zia Berenilde, Archi, che conosce da molto tempo Thorn, paradossalmente abbia compreso subito che questo è davvero innamorato perso di Ofelia ❤️ 😂 Sarebbe stato bello leggere il seguito del loro incontro dal punto di vista di Thorn, quando il nostro intendente inizia a manifestare apertamente la sua gelosia per la fidanzata. 🤣
In ogni caso, ottimo lavoro come sempre! A prestissimo 😘
(Recensione modificata il 11/12/2021 - 06:15 pm)

05/12/21, ore 20:36

Ed eccomi di nuovo qui 😁
In questo capitolo ho amato il fatto che tu abbia provato a ricostruire la vita di Thorn a Babel prima di ritrovarsi con Ofelia, una routine perfettamente coerente e in accordo con le informazioni fornite dai libri. Nella tua analisi dei pensieri di Thorn c'è anche spazio per quella profonda ossessione, che ha sviluppato durante la sua nuova vita, del disinfettare le mani alla ricerca perenne di una redenzione, di una purificazione. La sua natura ossessivo-compulsiva era già evidente nei primi due libri, ma raggiunge il picco in questo suo volersi sentire finalmente degno di Ofelia attraverso un gesto meccanico che lui stesso sa essere irrazionale. È una sua catteristica che amo particolarmente, per quanto in realtà abbastanza triste, ma tiene conto di tutto il vissuto di Thorn e si svilupperà insieme a lui e al rapporto con la moglie in una maniera secondo me bellissima. ❤️

Per quanto riguarda il suo modo di pensare ad Ofelia, è assolutamente credibile che lei "invada" i suoi pensieri in modo così costante, per tantissime ragioni, ed è malinconicamente bello e tenero il punto in cui lo descrivi capace di prendere sonno e di distendere i nervi agitati soltanto immaginandosela accanto. ❤️

Rileggere la scena della rivelazione Sir Henry=Thorn, stavolta a parti invertite, va a colmare un vuoto che a suo tempo mi lasciò senza parole. Ricordo di essere rimasta inizialmente sconcertata per quell'atteggiamento con cui si rapporta ad Ofelia/Eulalia, ma di essermi poi ripresa quando ho iniziato a rendermi conto che anche in questo caso viene messa in scena una dinamica simile a quella del primo libro, in cui dietro ad un apparente distacco si nascondono intenzioni e verità molto più profonde.
Mi piace tantissimo, e fa anche un po' ridere, come hai motivato il fatto che lui riesca a non smascherarsi, nonostante stia provando un turbinio di emozioni nei confronti della moglie, perché in pratica mentalmente impegnato ad insultare Lady Septima 😂.
È adorabile mentre immagina un possibile scenario di riconciliazione dopo tre giorni, con la consapevolezza che non si verificherà mai. Ed è perfettamente comprensibile che desideri sentire ben altre parole da Ofelia e che voglia delle conferme da parte sua... ma ovviamente Ofelia ha i suoi tempi e lo farà penare ancora. A questo punto la loro incapacità di comunicare raggiunge proprio la vetta massima. 😅

Anche qui sei riuscita perfettamente a rendere chiare le motivazioni di Thorn, a dare voce alla sua mente così brillante, quanto difficile da interpretare. Bravissima come sempre, a presto! 😘
(Recensione modificata il 05/12/2021 - 08:39 pm)
(Recensione modificata il 05/12/2021 - 08:41 pm)

01/12/21, ore 20:23

Questo capitolo è e sarà sempre una stilettata al cuore, anche conoscendo gli sviluppi successivi della loro storia. Resta uno dei momenti più tristi della saga. Ricordo bene la sensazione che provai quando lessi per la prima volta la famosa scena della stazione ghiacciata; a questo punto inizia a divenire chiaro quanto i sentimenti di Thorn siano più profondi di quello che lascia trasparire, quanto in realtà sia una persona estremamente vulnerabile, che sta provando per la prima volta qualcosa di sconosciuto. Il suo chiedersi se abbia sbagliato a dire o a fare qualcosa per spiegare il fatto che Ofelia non lo ami è sempre stato di una tenerezza incredibile. 💔

Non ho mai condannato Ofelia per averlo inizialmente rifiutato; provando a mettersi nei panni dell'animista, difficilmente a qualcuna farebbe piacere trovarsi in una situazione simile alla sua. Come se non bastasse, Thorn non la aiuta di certo a comprendere la realtà dei fatti, anzi le nasconde informazioni essenziali che successivamente la destabilizzeranno ancora di più. Mi sono sempre chiesta come sarebbero potute andare le cose se lui fosse stato onesto con lei dall'inizio! 😌

Comunque, adoro la parte iniziale di questo capitolo in cui inserisci la NoN famiglia di Thorn... in realtà, per quanto siano personaggi estremamente negativi, li ho trovati sempre interessanti. Messi lì per dare solidità al difficile e drammatico background di Thorn, non mi sarebbe dispiaciuto vederli ancora interagire all'interno della storia. Ovviamente, considerando come si è articolato il progetto della Dabos non era possibile dare tutto questo spazio ai Draghi, ma mi sarebbe piaciuto qualche approfondimento ulteriore su entrambi i clan di Thorn (anche quello degli Storiografi).

Venendo alla scena madre del capitolo: hai reso come sempre i sentimenti e le sensazioni di Thorn alla perfezione, in particolare mi ha sempre colpita questo sentimento quasi vendicativo che prova nei confronti di Ofelia dopo il suo rifiuto, questo suo volerla egoisticamente legare a sé anche contro la sua volontà, che poi alla fine converge solo nell'odio e nel disprezzo verso sé stesso. Spezza davvero il cuore tutta questa sofferenza a cui sei riuscita a dare voce dal punto di vista di Thorn. Fortunatamente ci consola sempre il fatto di sapere che Ofelia si farà perdonare alla grande 😂❤️
A presto.😘
(Recensione modificata il 01/12/2021 - 08:23 pm)

30/11/21, ore 22:25

Ciao, io ogni tanto passo di qua per rileggere questi piccoli fantastici capolavori che hai dedicato a LPM, e mi sono ricordata di non aver più lasciato un commento a questi tuoi primi capitoli, come invece mi ero ripromessa di fare. Voglio rimediare subito 😂.

Questa è sicuramente una delle scene più iconiche e suggestive dell'intera saga e rileggerla dal punto di vista di Thorn rende il momento ancora più intenso e drammatico. Amo il fatto che Christelle abbia deciso di sfruttare principalmente il PoV di Ofelia e di dedicare a Thorn solo due piccole (ma meravigliose 💔) parentesi nel quarto libro, lasciandoci direttamente all'oscuro dei suoi pensieri più profondi. Thorn si palesa lentamente, attraverso gesti precisi, frasi a metà, laconici discorsi, e nonostante questo, anzi, forse proprio per questo, risulta uno dei personaggi fantasy maschili più belli e affascinanti di sempre.

Non posso fare a meno di credere che i suoi pensieri, in questo particolare momento, fossero esattamente quelli che tu hai messo qui nero su bianco. L'arma odiosa che sono i suoi artigli, la natura sanguinaria che cerca con tutte le forze di reprimere, qui vengono fuori con la disperazione che soltanto un uomo che sta vedendo la persona che ama morire può provare. Trovo incredibilmente bello il passaggio in cui dice di accogliere per la prima volta quel potere come una salvezza, una benedizione, e sappiamo invece quanta sofferenza ancora gli dovranno causare i suoi artigli fuori controllo. Ho adorato la descrizione di quel desiderio ardente che nutre per Ofelia e che ha bisogno di contenere, di quella voglia di stare con lei che a questa altezza cronologica gli appare irrealizzabile (e purtroppo lo sarà ancora a lungo); trovo che tutto questo si addica in modo perfettamente naturale a Thorn, ad un uomo che a dispetto della sua apparente freddezza è capace di enormi passioni.

Un aspetto che amo della saga, e che magari ad una prima lettura non si apprezza abbastanza o non si comprende subito, è la ciclicità con cui si ripetono certi avvenimenti nei quattro libri. Il secondo e il quarto hanno dei momenti che definirei del tutto speculari, ma più in generale tutta la storia di Ofelia e Thorn è costellata di episodi simbolici che si ripetono in circostanze diverse ed evocative. Comunque, anche in questi capitoli più vecchi, trovo che la tua capacità di interpretare Thorn sia stata perfetta. Sono sicura che anche la Dabos apprezzerebbe che la sua creatura venga trattata con così tanta cura e comprensione. ❤ A prestissimo! 😘
(Recensione modificata il 30/11/2021 - 10:27 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]