La porta della bestia
di Eliot Nightray

23/11/20, ore 12:30

Ciao, approdo per lo scambio del giardino.

Dragon age non è un fandom in cui scrivo, ma la storia più o meno la conosco, così mi sono buttata nella lettura di questa shot. Ammetto che questa potrebbe essere la lettura più difficile che abbia mai affrontato e portato a termine, seppur interessante per l'idea. Orriffica oserei dire, ma la verità è che indorare la pillola non serve a niente visto che il mondo è davvero pieno di mostri. Inutile dire che mi è piaciuta, non so come, ne perché vista la credezza con cui descrivi le vicessitudini di questa povera bambina, ma se volevi trasmettere angoscia, paura, terrore e pena, e ancora dolore e paura, ci sei riuscita benissimo.
Speravo che in qualche modo il perfido Bann venisse punito, o che Mordred gli venisse sottratta, e invece no, le torture e gli esperimenti continuano... Il finale e a dir poco sconcertante direi, con un padre che confessa alla figlia di aver un legame con lei solo quando non corre più il rischio di perdere il figlio maschio tanto idolatrato, al punto da averla sacrificata pur di salvarlo. Spero che Mordred trovi non solo l'amore, ma anche la forza di far pagare al suo aguzzino tutto il male che le ha fatto.
Per quanto riguarda la trama quindi, nulla da dire. Il testo andrebbe rivisto invece, se non altro per sistemare la punteggiatura che a tratti e pure assente. In generale ho apprezzato, sebbene mi abbia scossa nel profondo... Non so', ma penso sia sempre un punto di merito riuscire a trasmettere emozioni al lettore, anche se attraverso un racconto in cui la violenza, nasce da un destino che non possiamo cambiare o evitare di avere. Perciò complimenti, e alla prossima!

Tea.

25/03/20, ore 12:35

Uff, a dire il vero non amo particolarmente leggere di fic su fandom che conosco, perché finisco per non riuscire a cogliere nessun riferimento e capisco sempre la metà di quello che viene scritto.
In questo caso mi è sfuggito perché Ban se la prenda con Mordred, ma tant’è.
La fic è inquietante e a tratti disturbante – ma ammettiamolo, probabilmente era anche il tuo scopo e in questo caso direi che la missione è stata portata a termine a pieno. XD
Speravo in una fine più pietosa… anzi no, speravo in una fine in cui Mordred si sarebbe vendicata e l’inquisitore sarebbe morto tra atroci sofferenze così come merita e invece niente, pure il cavallo le hanno avvelenato, povera bambina ç_ç
Lo stile è particolare nella sua semplicità, mi piace come hai giocato sulle ripetizioni e come hai incastrato certe frasi in corsivo che sembrano quasi formare una poesia a parte (o magari sono quote del gioco? So che in certi i pg ce li hanno, ma chissà).
Complimenti.

21/03/20, ore 15:33

Ciao! Non ho mai letto nulla di tuo prima, anche perchè non abbiamo fandom in comune. Ho scelto questa storia perchè priva di recensioni e ho pensato che magari volessi un parere:)
Non conosco il fandom, dunque non posso parlare in merito a aderenza a trama/personaggi; tuttavia, la lettura è stata ugualmente scorrevole e sono riuscita a seguire la vita della tua protagonista, Mordred, nel suo dolore e nella crudezza dei suoi traumi. Hai uno stile asciutto, semplice e allo stesso tempo un'organizzazione delle frasi che dona un ritmo veloce alla lettura: una scelta che secondo me ben si sposa con il passare del tempo tra i vari momenti e anche con il proposito parlare della violenza (con il giusto peso senza essere morbosi). Una cosa che mi è piaciuta è la metafora ricorrente dell'agnello, che hai saputo inserire nel modo giusto.
Ti segnalo alcune cose che puoi revisionare: la mancanza del punto fermo alla fine di alcune frasi, qualche ripetizione di troppo e una mancata concordanza di alcuni verbi. Infatti, pur avendo scelto di scrivere in tempo presente, ci sono alcuni verbi improvvisamente al passato remoto, come ad esempio: "...ma la perdita la lasciò triste ed arrabbiata".
In merito a questo ultimo punto, devo dire che proprio la scelta del tempo presente e del futuro anticipatore mi è sembrata molto azzeccata e conferisce quella rapidità e scorrevolezza di cui dicevo prima.
Spero di averti offerto un suggerimento positivo per una piccola revisione. La storia mi è comunque piaciuta:)