Solamente Harry
di ONLYKORINE

21/10/21, ore 21:18

Ciao, eccomi qui per la catena del Giardino! Alla fine fra le tante storie che hai pubblicato mi sono decisa a leggere questa, nonostante non sia esattamente fra le più recenti, perché mi è balzato l'occhio su quel Lettera da Harry a Ginny nella sinossi e la curiosità ha avuto la meglio.
A dispetto delle note, non penso affatto che il carattere di Harry risulti snaturato. Anzi, ho apprezzato molto questo scorcio all'interno della sua mente perché, se ben ricordo, i libri di HP non si sono mai soffermati troppo sulla sua introspezione. Non guasta neanche che Harry mostri di avere un lato romantico, soprattutto in un momento così intimo quale la stesura di una lettera che non potrà mai recapitare, durante l'ennesima giornata nel bosco che si ripete uguale alle altre.
Mi è piaciuto questo senso di impotenza che si respira fra tutte le righe di questa lettera, perché fra potenti incantesimi e favolose creature mitologiche è fin troppo facile dimenticare che ci troviamo sempre di fronte a un uomo che fondamentalmente è ancora un ragazzo, e come tutti i giovani ha diritto a sentirsi insicuro, a cedere al dubbio, soprattutto se le circostanze lo portano ad affrontare scelte che metterebbero a dura prova la tenacia di uomini fatti e finiti. Trovo che sia calzante anche come sia il pensiero di Ginny a infondergli la forza di volontà e a farlo uscire dalla spirale di sconforto che viene dall'idea di essere inutile, di stare sprecando ore e giorni nascosti in una tenda come conigli nella tana. Pur conscio di quanto sia assurdo anche solo pensare di poterle recapitare la lettera, Harry scrive e le promette, perché quando i pensieri diventano lettere o parole non sono più spettri che infestano la mente ma diventano parte del mondo, diventano veri, e le promesse, una volta consegnate - che a recepirle sia un foglio di carta da incantare o le orecchie di una persona amata, poco importa - vanno mantenute. È questo che dà la forza a Harry di continuare. L'unico modo per non avere paura è fingere che esista ancora un futuro e convincersi di farne parte insieme alle persone che amiamo. Io sono per non indorare la pillola e dire le cose come stanno, ma a volte bisogna ingannarsi per trovare la forza di sperare.
Mi è piaciuta molto e spero di poter leggere altro di tuo!
Lucia

09/09/20, ore 17:33

Buonasera.
Innanzi tutto vorrei chiederti scusa per il ritardo, ma sono stata poco bene in questi giorni e non riuscivo a leggere niente.

Devo ammettere che ho scelto questa perché m'intrigava moltissimo e all'inizio ero un po' scettica se leggere questo o altro, perché avendo visto solamente i film (ho attualmente in lettura il quinto) pensavo che potessi essere penalizzata però così non è stato perché i richiami alle scene sono pochi e in più essendo molto introspettiva si parla prevalentemente dei dubbi, delle paure e dei sogni di Harry e io amo queste genere di storie.

La lettera era molto toccante, mi è piaciuto come tu abbia reso il protagonista, così combattuto sul suo futura, non sa se riuscirà nella sua missione e questo crea in lui delle domande e nel testo traspare perfettamente il suo conflitto e la paura di non riuscire a proteggere le persone a cui vuole bene, in particolare Ginny di cui è innamorato e il testo traspaiono tutti i sentimenti che prova e apprezzo moltissimo la cosa.

L'ho trovata davvero un'ottima lettura e pero in futuro di leggere altre tue storie.
Ciao e alla prossima recensione.

03/08/20, ore 14:32

Carissima, rieccomi a leggere dei tuoi dolcissimi Harry e Ginny **. Li avevo amati moltissimo nell'altra storia della prima vacanza insieme e mi ha fatto super piacere ritrovarli qui ^^.

Che bella questa idea della lettera! Certo, probabilmente poi spedirla sarà stato troppo pericoloso, e immagino che Harry vi abbia rinunciato, ma capisco benissimo l'esigenza che vi sta dietro: un po' come quando si scrive il diario per esorcizzare la tristezza, per fissare dei bei ricordi, o di sfogarsi, ecco qui Harry sente la necessità di fare lo stesso con i suoi sentimenti, specialmente nella situazione in cui si trova. E questa situazione è fatta di totale incertezza e paura verso il futuro. Harry è terrorizzato all'idea di fallire, di deludere le aspettative di tutti e mamma mia, quanto posso capirlo. E' una mia paura costante, ma io non ho sulle spalle il peso del mondo come lui. Posso solo che immaginare quanto debba essere stato frustrante per loro questa ricerca apparentemente senza capo nè coda, senza protezioni e indicazioni. E' sensatissimo che Harry trovi conforto nel pensiero di Ginny, colei che lo conosce meglio di chiunque altro, e nel pensare al futuro: immaginare un futuro sereno era quello che mi dava la forza di affrontare il lockdown. Le immagini che Harry evoca con la sua lettera sono meravigliose e mi commuove vedere quanto teneramente ami Ginny e quanto conservi con cura ogni ricordo e ogni dettaglio di lei e dei momenti passati con lei. La loro storia d'amore si sviluppa in pochissimo spazio e con poche parole pertanto questi momenti e pensieri rubati sono ancora più preziosi *-*
Grazie per averceli regalati <3

alla prossima, un abbraccio e buon proseguimento <3

Benni

21/04/20, ore 14:31

Ammetto di non essere mai stata fan della coppia Harry/Ginny, ma leggendo questa one-shot comincio ad avere dei dubbi. Questa lettera che Harry scrive... le parole che scorrono fluide e sono tutte delicate alla sua Ginny.
Che parole toccanti! Soprattutto le parole che sono così vivide e reali, perché Harry le sente, le percepisce praticamente da sempre.
Ma il momento che mi ha emozionato di più, riguarda la parte sull'invecchiare insieme, sulle promesse scambiate... ma soprattutto di promesse che, purtroppo, ancora non sanno di realtà.

"Perché io te lo prometto, ci sarà un tempo per noi, un tempo di pace e risate, di partite di Quidditch e torte alla melassa, di grida festose e sogni sussurrati la sera di Natale, di anelli e promesse scambiate, di bambini, Ginny, di bambini!

Di una bambina con i tuoi occhi e il nome di mia madre. Di un cane, un gatto, una puffola, uno snaso o qualsiasi altro animale tu possa mai desiderare e una casa tutta nostra, un posto dove le nostre lacrime si mescoleranno con le risate ogni santo giorno e dove noi potremo invecchiare insieme."

Mi sono emozionata leggendo queste parole. Perché per quanto non apprezzi Harry, apprezzo Ginny, di cuore. E leggendo queste parole ho visto un Harry vero, un ragazzo che ha paura, un ragazzo che ha paura - anzi, il terrore - di fallire e condannare tutto il mondo.

Non ho trovato errori grammaticali o sintattici. La narrazione, per quanto sia una lettera, scorre fluida ed è un piacere leggerla.

Complimenti. Recensione positivissima!

A presto,
Un abbraccio,
Julis

20/04/20, ore 00:19

Ri-Ciao!! Sono sempre io!
Come ti ho accennato nella recensione precedente, ho continuato a spulciare il tuo profilo! Leggere "LA PRIMA VACANZA INSIEME" mi ha donato un'ondata di positività e mi ha fatto venire voglia di leggere ancora qualcosa di tuo! Ovviamente indipendentemente dallo scambio!

Questa lettera mi ha fatto commuovere. Ed è raro da parte mia.
Harry con Ginny si apre, mostrando tutte le sue meravigliose fragilità.
Con lei non ha bisogno di innalzare qualsiasi tipo di barriera.
Harry è un ragazzo di cuore, pronto a donare tutto se stesso alle persone che ama.

Io ho sempre amato questa coppia! Fin da piccolina!
Quindi mi fa veramente piacere leggere qualcosa su di loro. Se lo meritano.

Ti riporto questi estratti:
"Quando penso di non farcela più, io penso a te." BRIVIDI.

"Penso a quanto i tuoi capelli brillino alla luce del sole (...) a quanto mi piace il tuo sorriso quando guardi me, quando ridi per qualcosa che George e Fred hanno detto o anche quando, troppo stanca, ti addormenti sul libro in sala comune".

Quella che hai scritto, è una dedica d'amore bellissima!! E' stato il momento in cui mi sono commossa! Sono queste le frasi in una storia d'amore che mi fanno emozionare! Quindi complimenti e grazie!!!

Leggerò di sicuro altre tue cose prossimamente!!
Un abbraccio grande!

_WallHellsong_

16/04/20, ore 21:14

Ciao, mia cara!

Perdonami sempre per i lunghi periodi di silenzio, il tuo profilo resta tra tutti quelli che porto nel cuore e non potevo perdere questa OS del mio fandom preferito <3.
Harry è un personaggio che apprezzo tantissimo, non è il mio personaggio preferito in assoluto, ma sono sicura che tu non lo abbia reso OOC, anzi io ce l’ho rivisto tutto in queste parole. Ci tenevo a darti una mia opinione anche a questo proposito, perché leggendo avevo notato la tua conoscenza profonda dell’Harry che conosciamo e l’esatto contrario di ciò che avevi dichiarato nelle note.
Ho trovato inoltre molto verosimile che lui affidi ad una lettera i suoi timori, il suo amore, la sua malinconia e i suoi sogni per cercare la forza di affrontare quella guerra. Attraverso le parole di Harry non hai messo in luce solo i tratti principali della sua personalità (farei leggere questa tua OS a tutti coloro che sminuiscono il personaggio, forse capirebbero molte cose e vedrebbero la sua vera anima grazie a te), ma hai anche ripercorso la storia d’amore tra lui e Ginny. Mi sono commossa quando Harry ha pensato con nostalgia al passato, o più precisamente allo spiraglio di positività che la ragazza ha sempre rappresentato per lui in quel passato così difficile.
Con una singola lettera sei riuscita a creare il contesto temporale e fisico che Harry e i suoi amici stanno vivendo, missione compresa. Non so come tu abbia fatto a riassumere così efficacemente la trama generale del settimo capitolo della saga; anzi, lo so, sei bravissima e profonda in tutto ciò che scrivi, poco importa che sia un’originale o una fic. Sei meravigliosa, non smetterò mai di dirtelo, tutto ciò che passa dalla tua penna diventa ancora più prezioso <3

A presto, tesoro!
Spero che tu stia bene ed anche tutti i tuoi cari, un abbraccio grande
-Vale

14/04/20, ore 10:35

Ciao, quando ti ho proposto lo scambio è stato perché erano secoli che non leggevo qualche bella Harry/Ginny, altra coppia tra le mie preferite, e ho pensato fosse il momento giusto per riprendere l'abitudine.
Con questa ff non mi hai affatto delusa, anzi, l'ho trovata molto bella, scritta estremamente bene, in cui Harry mette a nudo ansie, preoccupazioni, paure, ma anche promesse e sogni per un futuro insieme a Ginny.
Il rapporto tra Harry e Ginny mi è sempre piaciuto ed è un vero peccato che nei film non si sia visto più di tanto, anzi sembra che loro due si mettano insieme perché era scritto nel copione (tralasciando le scene assolutamente imbarazzanti e "insultanti" nei confronti di Ginny), non perché Harry si fosse finalmente svegliato =D
Qui il loro rapporto è ben sottolineato e descritto e ho trovato Harry molto IC, credo davvero che avrebbe potuto scrivere una lettera del genere durante le sue ronde.
I miei complimenti, quindi, per aver scritto qualcosa di non banale e che non si legge troppo spesso (per fortuna).
A presto ;)

26/03/20, ore 20:47

Amo Harry Potter dal primo istante in cui l'ho letto. Il suo personaggio dinamico, molto ironico, insicuro ma coraggioso è strano vederlo sotto questo aspetto romantico. Non dico che non lo valorizzi, anzi è una cosa in più perché l'abbiamo visto varie volte molto sentimentale, attaccato alle persone a cui teneva di più; semplicemente è molto surreale vederlo esternarsi così tanto. Comunque toccante e scritto molto bene

18/03/20, ore 23:38

Cara Onlykorine,
era tanto tempo che non ti leggevo, mi eri mancata moltissimo ** e trovo questa storia struggente al punto giusto, perché si inserisce in un missing moment doloroso, con Harry nel bosco, in attesa, a caccia dei Mangiamorte, a rischiare la vita e a perdere gli amici senza sapere se vincerà, ma provandoci con tutte le forze al solo scopo di dimostrarsi degno. Scrive a Ginny una lettera che non può essere imbucata eppure trova forza in questa scrittura dove il Bambino Sopravvissuto giunge ad aprirsi. La lettera funge da promessa per un domani migliore, uno che contempli anche la creazione di una famiglia e di uno spazio suo, particolarmente importante se consideriamo che Harry è orfano. Una cosa che trovo particolarmente dolorosa è il fatto che, come noi in questo momento, Harry non abbia idea del futuro del mondo magico. È nascosto con questa radio che fa il conto dei morti – il che assomiglia molto alle nostre attuali giornate – e attende e lotta senza sapere che ce la farà e ripensando a lei.

Ginny è particolarmente preziosa perché consente a Harry di andare avanti: ho trovato molto bello che la ricordi, nella lettera, pensando al giorno in cui si sono baciati e che le prometta di tornare, alludendo anche a un’altra cosa preziosa: Ginny ama Harry, non il bagaglio di cose che lui si tira dietro (Prescelto eccetera). Inoltre, devi sapere che ho un vero e proprio debole per i carteggi, avendone letti molti: trovo che non siano facilissimi da scrivere, ma abbiano anche un’immediatezza preziosa, che ho ritrovato in questa shot dal ritmo e dallo stile molto piacevoli. A livello di contenuti, nulla da dire. È un momento privato in cui Harry prova a mettersi a nudo, un momento che tocca l’anima del lettore soprattutto in questi giorni difficili e carichi d’incertezza. Un abbraccio forte,
Shilyss

18/03/20, ore 22:20

Carissima Mo,
in questi giorni di quarantena forzata ci hanno deliziato con i film di Harry Potter e tutti, ma proprio tutti, ci siamo messi a riguardarli e ho trovato che la cosa abbia unito ancora di più noi scrittori/lettori accaniti; così, vedendo questa storia fare capolino sul tuo incantevole profilo, ho deciso di aprirla e mi sono lasciata andare dalla lettura.
Trattasi di una lettera, ma che racconta una persona che si mette a nudo; sì, perché scopriamo solo poi che Harry non ha alcuna intenzione di dare la lettere a Ginny, ma gli è servito mettere su carta alcuni punti che servono a lui per non demordere, per rimanere vigile... per non impazzire, per non lasciarsi sconfiggere dal peso delle responsabilità che ha. E allora si aggrappa non solo al ricordo di Ginny, di lei, dei loro primo bacio, di quelli che sono seguiti poi... ma anche le promesse di un futuro che vorrebbe ci fosse per loro, fatte di amore ma anche di una famiglia, di sogni che vengono esauditi insieme e dunque è come un obiettivo che Harry si pone da lì allo scontro finale, perché hai colto un concetto estremante interessante: lui è il prescelto, ma è un peso enorme da portare sulle spalle. Il mago, colui che è sopravvissuto, il prescelto, il cercatore, il migliore amico, l'amante, il mezzonsague... troppe cose affibiate addosso, ma lui alla fine è solo Harry, nascosto in una foresta, che ha un compito troppo grande che ha paura di non saper risolvere.
Eppure la lettera comincia con una straziante paura, con un tentativo di appigliarsi a qualcosa e, pian piano, sfuma e sembra che la consapevolezza di Harry che tutto andrà bene si stia rafforzando, grazie al ricordo dell'unica persona che alberga la sua mente e che gli crea un equilibrio che gli serve a tornare a credere in se stesso. È coraggioso per lei, solo per lei ♥
L'ho amata, davvero. Mi ha molto commosso e penso che questo Harry l'Harry che conosco ma con meno strati di orgoglio addosso messo a nudo su un pezzo che di carta che poi incanterà e nasconderà nella giacca ♥
Dunque realistico e romantico, fusi molto bene assieme
Alla prossima,
Miry

16/03/20, ore 16:29

Ciao! Io amo letteralmente a Harry Potter e sono una fan della coppia Ginny/Harry, quindi quando ho visto che avessi postato questa storia su di loro non potevo che decidere di leggerla. Vengo subito a rispondere alla tua domanda, secondo me Harry è entrambi, sia realistico, sia romantico. É un mix di entrambi e secondo me diventa romantico proprio grazie a Ginny. Prima di lei non lo era e sono convinta che non è mai stato seriamente innamorato di Cho, lei è stata il suo primo amore, ma era solo una cotta. Ginny invece é l’amore della sua vita e l’amore cambia. Fa essere più romantici e quindi ti dico che vedo benissimo Harry in versione romantica a scrivere questa lettera a Ginny.
Una lettera che mi ha subito conquistata per la sua dolcezza, ma non solo, perché si capiscono attraverso di essa tutte le sofferenze di Harry, le sue insicurezze e la paura di non farcela. Spesso Harry ha pensato di non farcela, di non essere all’altezza del compito e spesso ha detto “É stata solo fortuna” quando ha sconfitto Voldemort. Ma sappiamo anche tutti che non è stata solo fortuna e che Harry é il più giovane cercato della storia di Hogwarts e sapeva fare un patronus completo prima che lo insegnassero a scuola. Lui é un mago eccezionale, solo che insicuro. Nelle tua lettera vengono fuori queste insicurezze, le sue paure ancora di più. E le confida all’unica persona che ama. La sua Ginny.
Ho amato le sue promesse, ho amato come ricorda i loro momenti insieme, come il loro primo bacio, il mio momento preferito loro tra l’altro 😍
Amo quando parla dei loro figli e si vede sposato con dei figli insieme a lei. Immaginandosi già il nome della piccola. Che poi sappiamo che accadrà. Quindi rende questa lettera più reale.
Penso che doveva essere inserito un momento del genere nella storia, avremmo colto tutti di più quanto sia speciale Harry. In pochi se ne accorgono.
La frase finale poi... Bellissimo.
Complimenti davvero, sei stata bravissima e ho letto veramente con piacere questa tua storia. Hai uno stile impeccabile e che arriva dritto al lettore e Harry é completamente IC.
Bravissima.

15/03/20, ore 01:56

Mi scuso davvero per il ritardo con cui ti lascio questa recensione, ma purtroppo la real life con tutti gli eventi mi sta un attimo scombussolando il ritmo.
Dunque, non guardare che ore sono, un orario indecente per essere ancora svegli, ma almeno sto adempiendo allo scambio ahahhaha.
La fanfiction è bellissima e fa riflettere, perché sebbene Harry sia alla ricerca degli Horcroux, ha sempre un pensiero per la sua amata Ginny, da cui vuole tornare.
Il tuo stile scorrevole mi ha reso la lettura leggerissima nonostante l’ora e ti faccio tanti tanti complimenti.