L'ordine delle leggende e degli elementi
di AryaDream

02/08/20, ore 20:39

prologo molto interessante, quindi aggiungo subito la storia tra le seguite!
Metti la giusta curiosità nel lettore ed infatti sono curiosa di vedere come svilupperai le vicende.
Ho letto che è il tuo primo crossover, ho solo un appunto sulla linea temporale ma non so se lo spiegherai dopo, perchè in teoria Jack sconfigge Pitch nell'epoca moderna mentre Elsa è teoricamente vissuta prima. Ma ripeto magari più avanti spiegherai tutto, in caso non far caso al mio appunto.
Mi piace che Iduna raccounti dell'uomo nero alle figlie, molto azzeccato!

23/06/20, ore 23:17

Ooooh quindi Pitch non vuole attirare Elsa dalla sua parte come alleata: vuole proprio possederla per avere lui stesso i poteri della paura e del freddo. Una mossa interessante, ma se io avessi voluto possedere Elsa avrei cercato di arrivare a lei tramite qualcuno di cui lei si fida, come Kristoff o Anna, e non tramite un tizio che se si presenta ad Arendelle viene preso a calci nel sedere e/o sbattuto in galera. Questo mi lascia con una sola supposizione: Pitch non può possedere Anna o Kristoff perché quel suo potere deve avere un qualche limite. Magari la persona da possedere, sotto sotto, deve volerlo, o comunque accettarlo, o essere almeno animata da cattive intenzioni. Se ho indovinato su questo limite del potere di Pitch, allora immagino che prima di poter possedere Elsa dovrà comunque in qualche modo corromperla, anche brevemente, anche solo per un momento, il tempo necessario perché lei abbassi le difese. Insomma io sto dando per scontato che il motivo per cui Pitch ha posseduto un nemico di Elsa sia questo, non che Pitch ragioni stupidamente in modo "sono cattivo quindi cerco i miei alleati fra i cattivi" (anche perché Hans non è un alleato, è chiaramente una pedina).
Il primo incontro fra Elsa e Jack è dunque avvenuto. Mi chiedo cosa accadrà ora, se i due legheranno in qualche modo grazie alla loro somiglianza. Devo dire però che a volte i dialoghi, i pensieri, un po' tutto in realtà, mi sembra che presenti qualche salto logico. È come se la storia fosse così chiara nella tua mente da farti provare il bisogno di scriverla più in fretta che puoi, per arrivare alle parti più importanti. Secondo me puoi rallentare un pochino il ritmo e magari rileggere un po' di volte le frasi per essere sicura che stiano in piedi a livello di analisi del periodo.

31/05/20, ore 11:50

Ciao, eccomi qui! E così Pitch é riuscito nel suo intento di impossessarsi di Arendelle, ahimè. E immagino che debba essere orribile per Anna, la quale stava sognando qualcosa di bello, improvvisamente ritrovarsi in quel terribile incubo, facendo cadere totalmente il suo popolo nell’oscurità più completa, senza poter far nulla per fermare il signore oscuro. Mette i brividi il pensiero dell’uomo nero che entra nei sogni e distrugge tutto ciò che ci è di bello e tu sei riuscita bene a farmelo immaginare.
Ma senza dubbio mi piaciuto tantissimo il momento in cui Jack guarda Elsa dormire e vorrebbe che la notte non passasse per poterla continuare ad osservare. Jack si rende conto ancora di più quanto sia bella e ciò in parte, gli fa comprendere ciò che prova, anche se non l’ha ammesso. Ed é dolce anche Elsa che gli chiede di rimanere con lei per poter riposare. 😍
Senza dubbio con questo capitolo mi hai messo ancora più curiosità e voglio saperne di più.
A prestissimo.

24/05/20, ore 10:43

Ciao, ed eccomi di nuovo qui! Sto adorando molto come stai gestendo questa storia sai? Prima di tutto adoro il rapporto di fiducia che già si è instaurato tra Elsa e Jack, li trovo bellissimi insieme e si vede che già sono legati, se pur nessuno dei due lo vuole ammettere o meglio ancora non si rendono conto di ciò, ma chi è accanto a loro si, infatti tutte le altre leggende si sono già accorte di questo legame speciale. Non vedo l’ora di sapere come si evolverà il loro rapporto andando avanti e quando si renderanno conto del sentimento che lì lega 😍
Ma comunque questo capitolo mi è piaciuto molto perché Elsa conosce le altre leggende. Andare al polo nord a conoscere la sede di babbo natale é sempre stato il mio sogno fin da piccola ehehehe Ed é stato bello immaginarmelo mentre leggevo, con gli yeti che costruiscono regali per i bambini di tutto il mondo... Penso che pure io, come Elsa, mi sarei incantata a guardarli lavorare senza voler andare via.
Adoro Calmoconiglio. E mi ha fatto tanto ridere Nord che la mette in guardia dal non dire che il Natale é poi importante della Pasqua 😂 Ma effettivamente chi è che preferisce la Pasqua al Natale? Ehehehe Ma non diciamolo, o Calmoconiglio si arrabbia anche con me!
Mi è piaciuto tanto anche il pezzo in cui Nord porta Elsa sulla sua slitta e lei inizia a usare i suoi poteri, anche se inizialmente é spaventata.
Però... ahimè quel momento di gioia viene rovinato dal ritorno di Pitch è proprio ad Arendelle, come previsto, visto che c’è di mezzo Hans. Cosa accadrà adesso? Sono curiosa di scoprirlo. Tanto.
Questa storia si fa sempre più interessante e io sono curiosissima di sapere come hai deciso di andare avanti. Alla prossima 😁

17/05/20, ore 19:23

Ti chiedo scusa se recensisco subito il prologo ma 1) adoro troppo Frozen e Le cinque leggende quindi non potevo trattenermi 2) ho un'esame imminente e non volevo farti aspettare troppo.
Ho già espresso il mio amore per la coppia Jack-Elsa ma lo ripeto: li amo alla follia. Quando ho visto questa storia sul tuo profilo non ho resistito!
Mi è piaciuta molto l'apertura della storia con il racconto dell'Uomo Nero, complimenti.
Il primo incontro tra Jack ed Elsa mi stringe il cuore, soprattutto vedendo un'Elsa ancora bambina e spaventata.
Spero di poter continuare a leggere al più presto e aspettati sicuramente altre recensioni!
Sono molto carica per questa storia, devo ammetterlo.
Buona serata!

H. A. Stratford

17/05/20, ore 12:35

Ed eccomi qui! Ma adoro Elsa e Jack 😍
Amo come i due si punzecchiano e come Jack abbia prontamente sottolineato quel “molto bello” di Elsa uscito involontariamente dalla sua bocca ahaha Ma non sarebbe Jack se non fosse divertito dalla cosa e non dicesse niente a riguardo, secondo me il bello dei due è che sono proprio cosi simili, ma anche diversi in qualche modo, Jack ha consapevolezza dei suoi poteri, Elsa no, è così fragile e insicura e Jack è ciò che le ci vuole per poter affrontare al meglio il suo potere. Si completano ecco. E da come li hai descritti tu, si capisce proprio ciò, da subito si capisce che i due sono legati, prima di tutto Jack segue Elsa da quando è una bambina (anche se non gliel’ha detto), ma anche perché Elsa si fida di lui, pur non lo conosca e non sappia chi sia. Questo è destino ❤️
Ora inizia la loro missione insieme e sono sicura che impareranno a conoscersi molto bene grazie ad essa. E magari Jack riuscirà a dirle che la segue fin da quando faceva pupazzi di neve con sua sorella e a farle accettare a pieno il suo potere.
Mi piace ovunque vedere Elsa così insicura e fragile.
Hans che accetta il signore oscuro dentro di sè mi ha messo ancora di più in allarme... Hans è accecato dall’odio e vuole vendetta sia per Elsa e Anna, ma anche per i suoi fratelli che lo hanno sempre desidero è considerato nullità, come se fosse trasparente e questo non porta a nulla di buono ahimè... Perché si capisce che il suo animo è dettato solo da odio ed è il motivo del perché Pitch lo ha scelto come corpo.
Sono sicura che ne vedremo delle belle.
Mi piace molto comunque questa storia. Complimenti.
Alla prossima

03/05/20, ore 17:57

Un altro capitolo bellissimo!
Come sai, io adoro i cattivi, e Pitch Black è uno dei miei antagonisti preferiti in assoluto, nonchè il mio villain animato preferito di sempre.
Adoro il modo con cui organizza piani stra-complicati per perseguire i propri obbiettivi, facendo uso delle debolezze dei suoi avversari per sfruttare le loro paure e timori a suo vantaggio, così da manipolarli per ottenere ciò che vuole.
Il suo piano, in questo cap, è una sorta di " prendi due piccioni con una fava " perchè non solo causerà non pochi problemi alla psiche di Anna, ma forse riuscirà pure a ricattare la sorella. Sappiamo bene che Elsa è molto legata a lei, e farebbe qualunque cosa per salvarla o tenerla al sicuro...perfino unirsi a Pitch.
Questo mi rende timoroso, perchè è del tutto possibile che Jack ed Elsa possano diventare avversari sotto costrizione. è un possibile futuro davvero inquietante, ma adoro l'angst, quindi...sono pronto!
Nel mentre, Jack ed Elsa sono TROPPO adorabili, adoro il modo con cui Jack si prende cura di lei pure mentre dorme.

03/05/20, ore 15:20

Ciaooo! Eccomi qui, questo nuovo capitolo mi piace ancora di più del primo. Prima di tutto sono contenta che hai deciso di ambientare la storia durante il secondo film, a differenza di molti a me è piaciuto molto. Sono una fan accanita di Anna e quindi ho apprezzato il fatto che hai inserito anche lei e il suo matrimonio con Kristoff, li adoro insieme 😍
Ma senza dubbio il mio pezzo preferito è quello dell’incontro tra Elsa e Jack. Prima di arrivare a questo pezzettino, mi soffermo sulle parole di Elsa di voler trovare anche lei l’amore, ho trovato quel momento di fragilità della ragazza davvero molto intenso, perché trovo che rispecchi perfettamente le sue insicurezze, vuole l’amore, ma allo stesso tempo sa che non può innamorarsi o meglio che nessuno si innamorerebbe di lei, visto il suo potere e quindi, si sente sola, condannata a esserlo per sempre e non provare niente di simile.
Ma in quel momento arriva Jack. Lui che è così simile a lei, che anche lui ha il poter dell’inverno è può capitarla. Inoltre, Elsa può vedere Jack. Aaaah, io già me li vedo insieme 😍 Voglio assolutamente saperne di più su di loro, ma questo primo incontro è già stato divertente, mi sono immaginata jack che appare e riappare davanti a lei ehehehe Riesco a immaginarlo bene perché lo reputo molto da Jack, specie quando si entusiasma che la ragazza lo veda.
E infine, la parte finale... Pitch si è appropriato del corpo di Hans? Geniale, davvero un’idea geniale, complimenti per questo colpo di scena che sinceramente non mi sarei mai aspettata e mi piace un sacco.
Mi mette ancora più curiosità di scoprire che cosa hai escogitato.
Bravissima, sul serio, la tua storia mi piace un sacco.
Alla prossima

03/05/20, ore 14:27

Ciao cara ^^
Pitch sta riuscendo nei suoi intenti e la prima a pagare le conseguenze è proprio Anna, il cui sonno viene tormentato dagli incubi di quest'ultimo. Certo che è proprio inquietante, ma dopotutto è il signore degli incubi, non potrebbe essere altrimenti. Elsa è preoccupata, ma per fortuna può contare sull'aiuto dei guardiani e di Jack. E mi pare che quest'ultimo sia già caduto vittima dell'amore, mi chiedo come si avvicineranno, dato il carattere un po' chiuso di Elsa... sono troppo belli, feelso un sacco T_T
Complimenti, ci sentiamo presto :*

03/05/20, ore 01:47

Eccomi qui per recensire un altro fantastico capitolo di questa bellissima storia!
Sul serio, se c'è una cosa che adoro nelle Jelsa fic sono proprio le interazioni tra i due amabili ghiaccioli ( sì, io spesso e volentieri li chiamo ghiaccioli ). Mi è piaciuto molto il modo con cui Jack tentava di rassicurare Elsa nonostante la terribile situazione, per non parlare del fatto che sua sorella Anna potrebbe essere in pericolo.
Se c'è una cosa che Jack ed Elsa hanno in comune è proprio l'amore che nutrono per le rispettive sorelle, tanto che entrambi sono morti per aiutarle, sacrificando tutto per la loro felicità.
Spero che questo particolare verrà analizzato più avanti, mi piace sempre evidenziare i parallelismi tra i due. Molti pensano che li shippiamo solo perchè hanno poteri legati al ghiaccio, quando è MOOOOOLTO più complesso di così, e tu lo stai inquadrando perfettamente.
Inoltre, mi è piaciuta molto la presentazione dei Guardiani, specialmente quella di Tooth. Adoro ogni volta che fa l'iperattiva, non posso fare a meno di ridere!
Brava davvero ;)

27/04/20, ore 10:51

Ed eccomi qui, come potevo non iniziare questa storia? Io adoro Elsa e Jack, quindi non potevo non iniziare a leggere questa tua storia. E devo dire che questo prologo mi ha incuriosita parecchio sai? Hai saputo mettermi la giusta curiosità e adesso voglio proprio sapere che cosa ti inventerai.
La parte iniziale del capitolo quando parli dell’uomo nero, mi è venuta decisamente l’ansia, mamma mia, io penso che sia un modo terribile per spaventare i bambini ahahaha Infatti ho sempre odiato che me lo dicessero, penso che è uno dei miei incubi peggiori questo... Inoltre, da come ci ha fatto capire tu, se i bambini credono in Pitch lui si rinforza, lui diventa potente, di nuovo potente e quindi, é meglio che non ci credono. Non devono crederci i bambini, ma qualcosa mi dice che ahimè tornerà a tormentare i loro sogni, a nutrirsi dei loro incubi peggiori e per farlo vuole Elsa? Come pensa che si schiererà dalla sua parte? Elsa avrà un potere che non riesce a gestire, ma non è cattiva, al contrario... Cosa farà sfrutterà le sue debolezze? Ho paura sinceramente di quello che ha in mente. Ma sono curiosa a scoprirlo, ovviamente.
Jack arriva ad Arrendelle spinto da una forza a lui sconosciuta 😍 Questa cosa già mi piace lo sai vero? Hai catturato già il mio cuore di shipper ahahahaha
Primo capitolo davvero interessante, complimenti davvero.

26/04/20, ore 11:30

Ciao cara **
Aaah, che voglia di riguardarmi le cinque leggende. Finalmente Elsa e Jack sono arrivati alla base segreta. Li ho trovati tutti molto IC e mi sono sembrati tutti molto curiosi verso la nuova amica di Jack. Nord poi è il mio preferito, adoro <3 Pitch Black è ufficialmente tornato e le leggende se ne sono rese conto, così come si sono rese conto che sta nascendo qualcosa tra Jack ed Elsa. Anna è la regina in questo momento, quindi Elsa deve vegliare su di lei, per fortuna ha uno come Jack al suo fianco che vuole aiutarla. Non vedo l'ora di leggere il seguito, a presto :*

26/04/20, ore 01:03

Sempre un piacere! Soprattutto perchè questa storia va alla grande ;)
Come sai, io ho un GRANDE debole per i cattivi, e il modo con cui stai gestendo Pitch mi intriga non proprio.
In quanto amante dei film horror, l'idea della possessione è davvero fantastica, specialmente perchè rende il personaggio dell'uomo ancora più spaventoso. Non solo una minaccia fisica, ma pure qualcuno capace di entrare nei meandri più reconditi della mente di un individuo e sfruttarne aspirazioni e paure per prenderne il controllo
è più pericoloso avere un antagonista che non puoi combattere, piuttosto che uno che sei capace di vedere o sentire.
Anche Hans mi ispira come cattivo secondario. Del resto, se abbiamo il rivale di Jack...beh, certo non poteva mancare quello della nostra Elsa.
E parlando proprio della coppia di albini migliore di sempre...SONO TROPPO ADORABILI! Elsa, sempre così composta, non può fare a meno si essere imbarazzata di fronte all'imprevedibilità di Jack, sentendosi anche un po' attratta da lui...YES!
La ship sta per concretizzarsi...gooooooooood.

19/04/20, ore 14:39

Ciao cara **
Come sai, l'idea di Hans e Pitch Black mi piace molto. Il nostro "caro" principe delle Isole del Sud si trova in uno stato mentale particolare, è corroso dal senso di impotenza e vendetta, una preda perfetta per Pitch, che può usarlo e rigirarlo come vuole. Hans farebbe di tutto per un po' di gloria e Pitch farebbe di tutto per vendicarsi di chi lo ha abbattuto.
Jack ovviamente è legato ad Elsa da molto prima di quanto quest'ultima possa ricordare. Lei è speciale, ha dei poteri simili ai suoi, direi che sono due anime gemelle. Mi piace molto come stai caratterizzando Elsa. Sai, si è a lungo dibattuto sul fatto che Elsa non abbia bisogno di un/a compagno/a. Beh, perché no? Una volta che ha ritrovato se stessa (cosa che si completa nel secondo film), potrebbe tranquillamente approcciarsi ad una storia romantica. Dopotutto le capiterà di innamorarsi prima o poi, no?
Adesso non vedo l'ora di vedere Elsa al cospetto delle altre leggende.
A presto <3

05/04/20, ore 00:53

Eccomi qui!
Un fantastico primo incontro, ho adorato il dialogo tra i due e il modo con cui si ritrovano subito affini l'uno con l'altra.
Jack ed Elsa sono due personaggi molto simili non solo a causa dei loro poteri, ma perchè hanno affrontato situazioni molto simili.
Entrambi, infatti, sono due individui che hanno vissuto per gran parte della loro vita da soli, isolati, convinti che in loro ci fosse qualcosa di sbagliato.
Spero davvero che questo incontro farà capire loro che non sono più soli, che possono contare su qualcuno che li capisce davvero.
La storia è ambientata dopo Frozen 2, giusto? Mi sembra di sì, visto che Anna è regina.