Credo che dovremmo dividerci
di MaryMatrix

10/06/20, ore 15:52

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte".

11- JuliaMel (prompt: 3)
Titolo e introduzione: 4/5 Pur apprezzando la scelta del titolo, visto che effettivamente nel corso della storia le nostre ragazze si sono divise troppo spesso nei momenti meno appropriati, non l’ho trovato particolarmente accattivante. La sinossi invece delinea bene la storia che vai a raccontare, riuscendo comunque a non sollevare del tutto l’alone di mistero che l’avvolge e questo dovrebbe essere fondamentale per attirare i lettori.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai scelto di utilizzare è improntato sulle emozioni di Aria, sulle sensazioni che la travolgono come le onde del mare in tempesta all’idea di separarsi dalle sue amiche. Apprezzo molto la tua scelta, perché sono convinta che fosse il modo migliore per affrontare una storia di questo genere e mettere in luce un personaggio molto emotivo come quello di Aria. Ciò che invece mi sento di criticare è stata la tua scelta di andare a capo così spesso, mi è sembrato che questo spezzasse un po’ il ritmo della storia e la rendesse interrotta nei momenti sbagliati; specialmente nei primi due periodi della storia. L’utilizzo del corsivo mette in evidenza solo i dettagli che tu hai considerato fondamentale sottolineare ed è una scelta che ho approvato. Il lessico è vario e appropriato al tuo testo, quasi totalmente privo di dialoghi, hai prediletto un utilizzo di termini quotidiani, alternati con altri più ricercati, che trovo ricalchino il lessico utilizzato dal telefilm.
Di seguito ti segnalo le frasi contenenti imprecisioni, in caso tu voglia correggerle quando il contest sarà scaduto da abbastanza tempo:
- “a cercare di riappriopriarsi di un briciolo di normalità” qui hai messo una i di troppo, dovrebbe essere riappropriarsi.
- “non si sente a suo agio a stare con loro, ora che sa del tradimento che suo padre nasconde: sprofonda nella consapevolezza che non lo vedrà più con i soliti occhi” in questo caso avrei sostituito i due punti con la virgola, visto che la frase è un inciso.
- << Se vi dividerete sarà più facile. Soprattutto, sarà più semplice per te, lontana da Rosewood>> queste utilizzate da te non sono le virgolette caporali, ma i simboli di maggiore e minore, ti consiglio di sostituirle utilizzando il tasto Alt e premendo, in sequenza, i tasti 0171.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 In questo parametro meriti il massimo, perché non sei solamente riuscita a caratterizzare al meglio la tua protagonista, ma hai sfruttato gli accenni alle sue amiche per delineare al meglio anche loro. Aria è la più romantica tra le amiche, quella che ama la letteratura e che è solita sognare a occhi aperti, quindi ho trovato perfetto come tu ci abbia mostrato le sue insicurezze e paure, legate alla partenza, ma al tempo stesso tu abbia accennato alle possibilità, discusse con Spencer, di viaggiare in lungo e in largo per l’Europa. Meravigliosi gli accenni a Spencer che ha studiato ogni dettaglio del paese che ospiterà l’amica, così come a Hanna che è sempre pronta per offrire una spalla su cui piangere, sei anche stata in grado di definire Alison con poche semplici righe, per lo meno la Alison che abbiamo incontrato all’inizio della serie, così come il rapporto simbiotico che le ragazze avevano con lei e, di riflesso, tra di loro. Hai fatto tutto questo in una storia di poche righe e quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Aderenza al bando: 3,5/5 Il contest prevedeva di parlare di una prima volta vissuta dai protagonisti della storia e sinceramente non posso dire di aver assistito alla prima volta in cui Aria si trova da sola, dopo la morte di Alison. Certo, sappiamo che partirà molto a breve, ma in questo momento si trova ancora a Rosewood e nulla è ancora cambiato; per questo motivo non ti ho assegnato il punteggio massimo, perché quelle che ci hai mostrato sono solo ipotesi su quanto potrebbe accadere nella sua vita una volta che si sarà lasciata la Pennsylvania alle spalle. Avrei preferito che ci mostrassi Aria dopo il suo atterraggio in Islanda, in questo modo avresti seguito meglio le linee guida del contest e avresti avuto la possibilità di sviscerare meglio il concetto di solitudine provato dalla ragazza.
Gradimento personale: 4/5 La storia è molto introspettiva e trovo questo sia stato il modo migliore di concentrarsi sulle emozioni vissute dalla tua protagonista. Mi è piaciuta, ma sinceramente ho trovato che tu non abbia approfondito abbastanza l’argomento di cui hai scelto di parlare e ho avuto la sensazione che tu abbia concluso un po’ troppo frettolosamente il testo; avresti avuto la possibilità di mostrarci più dettagli e focalizzarti meglio sulle sensazioni che l’imminente separazione stava scatenando in Aria, visto che in un’età delicata come la sua spesso i cambiamenti sembrano arrivare nei momenti più inaspettati e ci sembrano insormontabili.
Punti bonus: 2/3 Il prompt scelto da te era il biglietto aereo/treno/nave e trovo che tu lo abbia lasciato un po’ troppo sullo sfondo, facendolo apparire solo fugacemente, credo che avresti potuto rendergli più giustizia utilizzandolo per aiutare Aria a riflettere sul futuro imminente e sui sogni e le aspettative che la ragazza aveva nei riguardi di questo cambiamento radicale della sua vita.
Totale 36,5/43

04/04/20, ore 10:40

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e sto provando a leggere tutte le altre storie in gara. Questo fandom non mi è particolarmente noto, ma ultimamente la storia delle pretty liars si ritrova anche in altri (per esempio quello di Harry dove ci sono storie che si ispirano a questa serie) e mi sono incuriosita (tanto da voler leggere il romanzo). Nonostante ciò non ho avuto alcuna difficoltà a immegermi nella storia: Aria è un'adolescente appena uscita da una brutta situazione e vorrebbe riuscire ad andare avanti allontanandosi dal posto in cui è sempre cresciuta. Originale è senz'altro la scelta dell'Islanda, di solito non è una delle mete di chi vuol venire a studiare in Europa.
L'ultima frase e le tue note mi fanno pensare che Aria alla fine non partirà, o sbaglio?
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93