Bart Prompt Week
di Fauna96

11/02/21, ore 19:19

Ciao,
bello questo punto di vista dell'altro Tolomeo.
Pian piano, le voci sul cugino diventano sempre più insistenti e finiscono per avvelenare il Principe.
E alla fine quella scena da cui traspare il rapporto di grande amicizia tra Bartimeus e Tolomeo, diventa qualcosa di terribile e da temere.
Da lì inizia la fine del piccolo Tolomeo, l'unico umano, fino all'arrivo Kitty, ad attraversare il portale ed entrare nel mondo di Bartimeus
Complimenti, ancora una volta! ♥️

10/02/21, ore 20:21

Ciao,
ahahah, davvero questa mi ha fatto morire, ragazzi ma che modi! Un povero demone non può nemmeno prendersi un milk shake in santa pace prima di tornare a casa! 😂 Eh, che diamine!
Bello anche il richiamo alle capacità artistiche di Nathaniel!

07/02/21, ore 17:15

Ciao, :)
non ho resistito dovevo leggere subito almeno un altro capitolo.
Eh, questo stralcio della vita di Bartmeus a Roma, da una piccola stretta al cuore perché il suo rapporto con Tolomeo era bellissimo e quel flash in cui lui incontra lo sguardo di Tolomeo riflettendosi nella pozzanghera è ricco di emozione!
La prima parte è decisamente divertente e perfettamente in character!
Bravissima! ❤️

07/02/21, ore 16:44

Ciao,
ho recentemente finito di leggere la saga di Bartimeus ed ero decisamente in astinenza finché con mia grande gioia non ho trovato questa tua raccolta!
Ti faccio i miei complimenti perché hai ricreato molto bene sia l'atmosfera dei libri che il sarcasmo di Bartimeus, davvero perfetto! 😂
È poi che tocco di classe le note!
Continuerò sicuramente la lettura!
A prestissimo! 😊

25/11/20, ore 10:18

Ci sono due tipi di crossover: quelli di personaggi e universi nati per essere mischiati e quelli come questo, in cui nonostante i punti di contatto i due universi sono talmente tanto discordanti che il risultato è comunque eccellente.
Ricordo che a Mantova Stroud disse che aveva fatto i maghi come li aveva fatti proprio in reazione a HP, in cui i maghi erano tutti (o quasi) degli eroi, quindi vedere Harry e l'anti Harry assieme fa davvero un certo effetto.
Soprattutto vedere un Harry ormai adulto che si trova con la visione del suo mondo tutta ribaltata: "in che senso altri maghi? in che senso jinn?". Lo sento nella sua testa che si sta chiedendo se Ermione ne sapesse qualcosa.
Bartimeus è sarcastico come al solito, non se ne fa sfuggire una, e la scena con la bacchetta per far capire a Harry quanto in realtà sia potente il nostro jinn è un tocco di classe.
Breve ma intensa, e molto divertente!
A presto

23/11/20, ore 12:43

Leggerei pagine e pagine su questi due. Ed è strano perchè se ci pensi, nel libro Queezle appare per molto poco.
Eppure la sua dinamica con Bartimeus è tanto interessante che dalle poche scene che Stroud ci fornisce sei riuscita a tirare fuori un sacco di storie meravigliose.
Questa in particolare è estremamente delicata, nonostante lo scenario di guerra sotto di loro. C'è quell'affetto malcelato e quella sorta di tenerezza che ce li ha fatti amare tanto in canon. Il loro è, credo, l'unico rapporto di fiducia che Bartimeus ha con qualcuno che possa capire le sue esperienze, anche se hai rimarcato molto bene la differenza tra le vite dei due. Queezle è rimasta meno a lungo di Bartimeus sulla terra, ha sofferto di meno, e se da un lato ciò le lascia un vuoto di esperienze rispetto al nostro jinn, le permette di rendersi conto di altre cose.
Per esempio, che nell'Altro Luogo non hanno le stelle.
Comunque, ho trovato estremamente tenero il modo in cui bisticciano alla fine, con affetto e senza cattiveria. Sono adorabili.
Si è fatta l'ora di pranzo, quindi ti saluto, e complimenti per questa flash. Se non si fosse capito, l'ho adorata

Alsha

23/11/20, ore 11:53

Ma mi pubblichi così? Di nascosto?
Comunque credo tu sappia quanto io ami gli scambi di ruolo, sono una forma di universo alternativo che mi piace da morire per tutte le implicazioni che possono avere sui personaggi.
La ferocia di Kitty qui viene affinata (e affilata) al servizio del governo. Il suo carattere ribelle, guidato dall'infanzia, diventa un'arma puntata contro il gruppo di cui faceva parte in un'altra vita, un testamento al fatto che basta poco per cambiare completamente una storia.
Nathaniel come demone è eccellente: la sua intelligenza, la sua determinazione, vengono piegati al legame con la sua maga, ma rimangono una costante. E' più serio, più severo, come sarebbe stato se fosse vissuto molto più a lungo all'interno delle istituzioni, invece di ribellarsi e morire così giovane. C'è però un non so che nel suo rapporto con Kitty che è molto, molto intrigante, davvero.
Bartimeus, infine, è perfetto. Il suo opportunismo, la sua abilità di adattarsi sono presi pari pari dal libro, e infilati nel corpo nervoso di un ladrucolo di strada. Anche il suo lato affettuoso è presente, con l'accenno a Tolomeo e Queezle: alla fine, i suoi affetti sono sempre il suo punto debole, quello che lo rende vulnerabile ai suoi nemici.
Adoro come siano tutti dei personaggi completamente diversi dall'originale, eppure siano estremamente e chiaramente loro.
Eppure, non saprei come potrebbero cambiare tutti e tre, vista la mancata influenza positiva che hanno gli uni sugli altri in virtù del ruolo che hanno nella storia originale. Chissà, magari in futuro esplorerai questo lato? Io di certo sarò qui a leggere
Vado a recesire l'altro capitolo, ciao!

13/05/20, ore 11:25

!!!!!!!!!!!!!!!!!
no, davvero, this is very galaxy brain of you
il cugino di Tol è un personaggio che spesso ci dimentichiamo completamente, nonostante il suo ruolo decisivo nella storia di Tolomeo e Bartimeus, essendo lui l'autore della morte del cugino, con l'effetto che conosciamo tutti sul nostro jinn
mi ha colpito particolarmente come il suo nome non venga quasi mai detto, quasi fosse un'ombra dimenticata nella sfavillante luce di Tolomeo, il nostro Tolomeo, tanto da essere solo "l'erede" anche nel titolo della storia, dimenticato se non per il ruolo che occupa.
tanto che l'unica volta in cui ne fai il nome, lo accosti comunque al suo titolo "il principe Tolomeo", come se altrimenti non potessimo riconoscerlo e ricordarlo. come se altrimenti non esistesse.
sei stata eccezionale, probabilmente questa è la mia storia preferita nella raccolta, complimenti e a presto!

13/05/20, ore 11:14

Nathaniel nella versione "contabile" di Jaskier è come sempre una piacevole sorpresa. da "devo seguirti per scrivere canzoni sulle tue gesta e guadagnarci un posto nella leggenda" a "devo seguirti per verbalizzare tutto nei rendiconti dell'azienda" il passo è incredibilmente breve, ma molto adatto
Kitty è meravigliosa, sappiamo che nel duo lei è sempre la più pragmatica, e la cosa emerge molto bene nelle discussioni con Nat, e da osso duro qual è, sospetto che la discussione sui disegni di Mandrake non sia terminata qui solo perchè un certo, sospettissimo demone amante dei milkshake ha fatto la sua comparsa
mi piace molto l'ambientazione, a metà tra The Witcher e Lockwood and Co, se decidessi di scrivere qualcos'altro del genere, sai benissimo dove trovarmi, io accorrerò con entusiasmo vista la voglia che questa storia mi ha lasciato di vederli ancora in azione
complimenti!

13/05/20, ore 11:06

PUGNALAMI AL CUORE GIA' CHE CI SEI
la storia è brevissima ma è così carica di sentimenti che ho avuto bisogno di un attimo appena l'ho finita
Bart è così assorbito nel suo lutto che non sembra nemmeno lui (eppure lo è, come evidenzia la citazione da cui sei partita), e l'immagine di lui che per una volta non tenta nemmeno di causare danni per poter tornare alla pace dell'Altro Luogo è dolorosa e sconfortante
ma la parte peggiore è di gran lunga il momento in cui incrocia lo sguardo di sè stesso/ Tolomeo nella pozzanghera, e non riesce a sostenere nemmeno la vista del volto del suo amico senza essere travolto da un dolore che si rifiuta di riconoscere... straziante
un ottimo lavoro

13/05/20, ore 10:59

gioia mia, avanzo una proposta: AVVISARMI QUANDO PUBBLICHI???
non entro su efp da almeno un paio di mesi, immagina la mia sorpresa quando ho trovato questa raccolta
e infatti sono qui a fare il mio dovere, con commenti un filo più articolati di quelli che, se non ricordo male, ho lasciato sotto i post di tumblr
niente, la dinamica da vecchia coppia sposata di questi due è una gioia da leggere. siamo ancora in un periodo della storia in cui i rapporti sono ancora pacifici (per quanto possono essere tra due soggetti nelle loro posizioni), e questo spaccato di leggerezza mi ha molto divertita
povero Nat però, ce la prendiamo sempre con lui anche quando non ha fatto niente, adesso anche l'allergia?!