Il Comandante e la Regina
di epices

20/01/23, ore 13:26

Molto delicato, quasi poetico questo racconto, tiene quasi fino alla fine il lettore in sospeso su chi sia il vero amore di oscar. Ho trovato bella l analogia con Maria Antonietta. Brava

19/09/21, ore 22:05

Bravissima Épices!
Bella questa OS. Dolce, delicata e scritta con maestria.
Per un attimo ho creduto che Oscar fosse una delle amanti di Fersen. Non so se sono io tontolona o se fosse tua intenzione fare cadere nell'equivoco. In questo caso, chapeau.
Che sollievo invece scoprire che l'amante è André!!!
E quei sorrisi sotto la pioggia scrosciante, acquistano un nuovo significato....

23/07/20, ore 11:16

Cara Epices,
Me l' ero persa... Nei giorni della sua pubblicazione non leggevo ff, bensì articoli di giornale. La cronaca
infuriava all' epoca. Che stress questo efp!!! Ci stai tutti i giorni e non accade nulla. Poi, un attimo di
fugace distrazione, ed ecco, immancabilmente, apparire qualcosa di bello... per tutti tranne che per te.
Fortunatamente esiste anche l' arte del ritrovare le cose smarrite e, qualche volta, le occasioni perdute.
Sono incantata! Piuttosto che ad una ff, credo di trovarmi davanti ad un romanzo "mignon"...
Un romanzo piccino eppur completo. Una bella storia d' amore, molto ben collocata dal punto di vista
temporale. Molto francese, settecentesca e pre-rivoluzionaria. Soprattutto: molto ben scritta!
Uno scritto, inoltre, "coraggioso" ed efficace, cioè sapientemente ed efficacemente condotto fuori dal
"sacro e canonico solco", di ormai antica memoria. Tutto questo avrebbe potuto essere?! Certamente!
Un "certamente" dal doppio valore... perché, sappilo, chi ti sta scrivendo è una cultrice, oltre che
dell' antico canone, proprio di quella particolare amicizia germogliata tra la nostra tanto amata bionda
eroina e il fascinoso conte giunto da Nord (ma anche tornato dal Sud e dall' Ovest).
Un tipo di amicizia raro, che non tutti sanno apprezzare, nemmeno gli autori primigeni... che da mezzo
secolo ci contrabbandano una assurda cecità di Hans, orbo e anche sordo ai sospiri di Oscar e incapace
di riconoscerla anche sotto mentite spoglie. Improponibile!
Debutto efp magnifico, cara Epices!!! Il fatto che io possa dirtelo soltanto adesso non cambia nulla
al tuo merito. Bellissima storia, stupendi personaggi, intensa e variegata passione!
Altrove... negli ultimi giorni ti ho vista raccontare di un certo tuo senso di non adeguatezza rispetto
al resto del fandom... Non credo proprio!!! (Altro non aggiungo, che già questo è fuori contesto)
La mia lista delle preferenze è ormai al completo, ma farò di tutto per ricavare un posticino anche
per questo tuo incantevole e meritevole scritto.
Un affettuoso saluto

04/06/20, ore 00:04

Carissima Epices, Perdona il grosso ritardo con cui ti ho recensito, avevo gia letto la storia molto tempo fa ,per ragioni di tempo mi ero ripromessa di lasciarti un commento, poi ho perso di vista la pagina. Oggi cercavo un aggiornamento e ,non trovando la continuazione di tale racconto, ho ritrovato il tuo scritto. Complimenti vivissimi alle descrizioni, le metafore,il linguaggio dolce ed evocativo. Intelligente il modo di esporre la tua storia : parti da un what if per arrivare alla narrazione di episodi precedenti ben conosciuti da chi conosce il manga e l' anime di Lady Oscar. È anche logico che le cose avrebbero potuto prendere la piega che hai ipotizzato tu ....magari fosse andata così !! Ciao grazie e a presto

22/03/20, ore 12:06

Carissima Epices, buongiorno!
Ancora non ci conosciamo, pertanto piacere di fare la tua conoscenza.
Confesso che ho trovato questa tua one shot nella pagina delle recensioni e questa mattina ho deciso di mettermi a leggerla.
Sei partita da una delle scene che più mi piacciono nell'anime: André che, sotto la pioggia, corre verso Oscar con il mantello in mano per coprirla.
Come potrebbe non piacermi tanto?
É uno dei tanti momenti che dimostrano, tramite piccoli gesti, quanto sia grande e profondo l'amore che André prova nei confronti di Oscar.
Sei partita da quel pomeriggio in cui Oscar è dovuta andare dal conte di Fersen per rimandare un suo appuntamento privato con la regina Maria Antonietta per poi andare a ritroso, a raccontarci dell'incidente a cavallo, di quando Maria Antonietta fosse entrata in disputa con la contessa Du Barry e, allora, spinta dalla voglia di primeggiare, ha voluto andare a cavallo anche lei.
Di quell'incidente é stato incolpato André ma sia Oscar che Fersen sono andati in suo soccorso e hanno preso le sue difese.
Oscar, ferita, è rimasta incosciente per lungo tempo e, una volta ripresa conoscenza, hai immaginato un qualcosa che nell'anime non c'è ma che a me è piaciuto molto: lei che si accorge di provare qualcosa per il suo André e, da quel momento, inizia la loro storia d'amore.
É stato molto bello il paragone tra Oscar e la regina Maria Antonietta, tra i loro occhi azzurri, i loro capelli biondi, la loro età e la loro voglia d'amare.
Peccato, però, che per Maria Antonietta e Fersen sia un amore impossibile e irrealizzabile, mentre per Oscar e André non è, fortunatamente, così.
Adesso devo proprio andare, ma ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questa tua prima one shot che è molto graziosa, spero che tornerai più avanti con un altro scritto.
Nel frattempo ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l'occasione, ti auguro anche di trascorrere una buona domenica, alla prossima! :)

17/03/20, ore 14:49

Penso che il tuo esordio meriti assolutamente qualche riga di commento.
Non ci si stanca mai di leggere e immaginare che il rapporto tra Oscar e André nella storia originale avesse preso questa direzione molto prima di quando sia effettivamente avvenuto.
Ho molto apprezzato il modo in cui hai messo a confronto “il comandante” e “la Regina”. Sono effettivamente due donne straordinarie, simili ma diverse nell’aspetto, nel carattere, nel comportamento, nei sentimenti, e perfino nel destino tragico. Due personaggi paralleli, insomma.
Un bel racconto davvero, dolce e malinconico. E scritto anche molto bene (per la gioia della mia “pedanteria grammaticale”!)
Condivido il tuo pensiero nella nota finale e ti ringrazio di aver offerto questa bella “parentesi”.
Spero che continuerai a scrivere

16/03/20, ore 12:51

Gentile Autrice, ti sei affacciata in questo fandom con una one shot che esprime, a mio parere, desideri che molti di coloro che amano questo anime condividono in toto. L’idea che Oscar si fosse accorta dei sentimenti che provava per il suo amico fraterno, con cui era cresciuta, molto prima di ciò che accade nella storia canonica, è una possibilità che più volte è stata contemplata, e sicuramente non avrebbe tolto pathos ad una storia già ricca di suo di avvenimenti coinvolgenti. E’ stato piacevole rileggere al contrario la storia di Oscar in relazione al suo rapporto con André, che non appare mai, non profferisce alcuna parola, ma è sempre costantemente in ogni pensiero che è stato espresso da Oscar, quasi lui fosse diventato il centro del suo mondo, il suo punto fermo al quale riferirsi e trovare quiete nei momenti dolorosi come quello appena trascorso nel pomeriggio di fronte alla sua regina, che lei considera un’amica, la quale ha dovuto chiederle di fare da messaggero, e solo a lei poteva chiedere un simile favore, per portare la notizia che non avrebbe potuto incontrare il conte di Fersen. Un incontro tanto atteso per l’incontenibile sentimento che legava quei due giovani che mai avrebbero potuto palesarlo ma che continuavano a vivere nel segreto di notti e momenti rubati all’ufficialità. Inevitabile il confronto fatto da Oscar rispetto alla sua condizione in rapporto a quella della regina di Francia: tutte e due donne nobili con obblighi e responsabilità, l’una sacrificata ancora giovanissima alla ragion di stato e l’altra per portare onore al casato. L’unica cosa che le differenziava era che Oscar in un frangente particolare della sua vita era riuscita ad accorgersi di non poter fare a meno della presenza di André al suo fianco e avendolo compreso nel profondo di se stessa si era lasciata andare a quel sentimento che l’aveva avvolta e sconvolta e continuava a procedere passo passo con lei che aveva trovato in André l’altra metà della sua anima. L’episodio del ritorno a cavallo sotto una pioggia scrosciante, che avrebbe fermato qualunque mente dall’avventurarsi in una simile situazione di disagio, le danno la misura dell’empatia che lega lei ad André che incurante, quasi l’avesse sentita, le viene incontro e le distende il suo mantello per ripararla ora dalla pioggia incessante, ma metaforifamente da qualsiasi cosa negativa avesse potuto toccarla. Il rendersi conto dell’amore reciproco ha reso la vita di entrambi più piena, coinvolgente e consapevole. E altro pensiero che mi è piacuto molto è quello che entrambi questi due ragazzi, sognassero e facessero progetti per un futuro da vivere insieme e che se fosse stato effettivamente così, con la forza di carattere che entrambi possedevano, avrebbero aiutato a dare una svolta affinchè potessero raggiungere l’agognata meta di vivere insieme l’una per l’altro alla luce del sole, continuando a completarsi a vicenda. Interessante questo tuo racconto che ci ha così offerto una panoramica anche della vita della regina in rapporto alla Francia e al conte di Fersen con i pochi cenni che ci hai dato. Ne è scaturito un confronto dove la volontà di una delle due donne è stata l’arbitro del suo futuro. Direi che questo primo approccio alla scrittura è stato molto più che gradevole e anzi ti invito a continuare perché hai saputo condensare pensieri e concetti facendoli arrivare puntualmente al lettore non mancando di dare quei necessari ragguagli tecnici che hanno permesso di meglio contestualizzare l’azione che stai facendo svolgere. Spero di rileggerti presto e grazie di aver pubblicato in questo momento così particolare che stiamo vivendo dove occorre ora più che mai un po’ di leggerezza. Un caloroso abbraccio virtuale.

16/03/20, ore 12:12

È vero, la regina ed Oscar sono due anime che vivono parallelamente due amori segreti e per questo si capiscono l'un l'altra, anche se Oscar è più protetta non essendo esposta come la regina. Per essere la tua prima prova è ottima!

16/03/20, ore 10:46

Uno scritto emozionante e intenso. Parti dall'episodio del mantello per andare a ritroso, ad analizzare tutto quello che è successo tra Fersen, la Regina e Oscar. Infine grazie all'incidente della Delfina succede quello che i fan avrebbero voluto che succedesse: Oscar si accorge di André e del suo amore. Quindi Oscar si strugge per la Regina, perché Maria Antonietta non potrà mai avere l'amore come è riuscita ad avere lei: la felicità completa e non una lenta agonia. Brava bel pezzo, buona giornata.