Relazione Clandestina
di FuoriTarget

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
25/12/16, ore 03:37

Lo so, quando aprirai questa recensione proverai tante emozioni e soprattutto ti chiederai: <ma perché cavolo questa mi sta recensendo dopo anni dalla pubblicazione? E come cavolo avrà fatto a trovarla?>. Sinceramente mon lo so neanch'io, a dir la verità, ma non potevo non lasciarti nulla di mio.
Ho letto questa storia con il cuore in gola, ho letto della relazione di Manu e Ali sul filo di un rasoio. Hai saputo descrivere una storia d'amore; una vita vera e non da libro; complicata, ma senza cadere nel melodrammatico. E la botta finale si è proprio sentita... Mi ha lasciato quel gusto dolceamaro della vita, quello reale. Ci ho sperato fino alla fine, lo ammetto. Mi sono illusa di un cliché, ho addirittura incrociato le dita, sperando fossero ancora insieme, pregando qualcuno, ma non è stato così. In fondo a me i cliché piacciono, mi consolano e mi fanno sognare, mi fanno illudere di una realtà che non esiste. Sapere che in altre realtà esista un lieto fine felice, in cui la vita di un altro si blocca li e in cui successivamente il lettore porta andare a riempire quel vuoto, iniziando a immaginare un continuo. A me tutto questo piace, per questo il tuo epilogo mi ha lasciata così. Mi hai ricordato me. Hai descritto un uomo che, con il passare degli anni, parla del suo primo amore, con quel modo di fare che abbiamo tutti, del tipo: se fosse durato, sarebbe stato magnifico. Questa è la triste realtà, non sappiamo mai come andrà a finire e molto spesso intervengono agenti estranei a cambiare tutto. La distanza, le delusioni, la rabbia e la gelosia che vanno a intaccare, dubbio dopo dubbio, litigata dopo litigata, quello che è l'amore della tua vita. E ti ritrovi così: dopo anni, con quel modo malinconico, a pensare a lei, a come sarebbe stata la tua vita se non fosse andata così; a quanto l'amavi e a quanto sarebbe durata quella felicità se ci fosse stato solo il tuo amore di mezzo e solo quello. Forse l'ho presa così a cuore perché mi ci sono rivista dentro, forse per altro, sinceramente non lo so. Ma in questo giorno di Natale (a proposito auguri!)  mi hai ricordato il mio primo amore, la nostra prima storia d'amore durata un bel po' di anni e finita da un po' di mesi. In questo epilogo mi sono ritrovata a leggere i miei sentimenti e i miei pensieri in Manuel. E sapere che due persone che hanno condiviso così tanto, che si conoscono così bene, che hanno contribuito a cambiare la vita dell'altro, che si sono amati e hanno fatto tanti progetti insieme, poi diventino estranei (e che nonostante la curiosità, i sentimenti e quella nostalgia non abbiano più rapporti) è logorante. Ci si mette l'orgoglio, la consapevolezza che non sarebbe più come prima, l'insicurezza di un suo rifiuto, la possibile delusione subito dopo o il rendersi conto che l'uomo che hai davanti a te non è quello di cui ti sei innamorata, tutto questo e immediatamente quella voglia di risentirlo sparisce. Sapere che la vita va avanti, anche senza di te e che tu, che lo conosci così bene, non ne fai più parte... Beh, questa è una dura realtà.
Quindi scusami ancora per il triste monologo, ma la tua storia mi ha colpito e per questo la inserirò nelle preferite. Sono sicura che nelle giornate tristi e noiose mi ritroverò a leggerla di nuovo come mi capita con le altre, quindi sappi che questa tua creatura non verrà dimenticata.
Baci,
​ninia

03/08/15, ore 13:58

Bellissima! Non so perchè questa storia non è fra le migliori, a discapito di altre banali e noiose. L'ho letta tutta d'un fiato, arrivando al finale in poco tempo e gustandomi ogni colpo di scena, apprezzando un po' meno quello finale, ma effettivamente le storie vere spesso sono così, naturali e soprattutto difficili Ci tengo a dire che dopo anni qua su efp(non ricordo quanti, circa 3-4) questa è una delle pochissime recensioni che lascio, in quanto solo quando una storia mi colpisce sul serio esprimo il mio parere, in questo caso assolutamente positivo e carico di complimenti per la scrittrice. Davvero brava e capace di farti immedesimare nel racconto dall'inizio alla fine, grazie per avermi fatto emozionare nell'ultimo capitolo, presa dalla foga non ho ancora controllato se poi hai continuato con un seguito, nel caso rimarró ancora chiusa in casa per un po' a perdere la vista davanti ad uno schermo

12/01/14, ore 09:44

La realtà è un'altra cosa, di certo non mi aspettavo che la prendessi così sul serio, non dopo aver letto i buoni propositi per quello che Manuel voleva per se dal futuro. Non ha mai detto di essere certo che lei gli sarebbe stata vicina fino al realizzasi del sogno ma l'avrebbe voluto e dopo quello che hanno passato insieme credevo che ormai il peggio fosse un ricordo. Ora confido nelle tue buone intenzioni nel non voler lasciare Manuel a crogiolarsi nel dolore dei ricordi.....sai che rovini un pochino i miei piani? Già mi vedevo mettermi in pari con le altre storie che seguo ed ne ho persino aggiunto di nuove alla lista....ed ora come faccio? Mica posso lasciare questi due così senza nessuna speranza.....Comunque ci tenevo a dirti che seppur non abbia lasciato altre recensioni che questa finale, ho piacevolmente letto questa ff. Gli argomenti di fondo non erano nuovi ma hai saputo gestirli con cura dando spazio a certe sfumature particolari che l'hanno resa più viva. Brava, ci sentiamo alla prossima, ciao, Annamaria.

29/12/13, ore 10:43

Mi sono imbattuta in questa storia pochi giorni fa.Assolutamente per caso. Ho cominciato a leggere ,senza pretese eccessive,spronata dal numero delle recensioni...e a quel punto mi ha coinvolto totalmente, mi sono persa nelle vicende di Manuel e alice, complice la tua scrittura che è scorrevole e che ha una straordinaria capacità di racchiudere emozioni e descrivere intimi sentimenti. Ho letto tanto su efp da quando l'ho scoperto,e cioè qualche mese fa, e ho trovato molte cose buone che mi hanno stupito davvero. Ma penso di poter dire che questa storia è una delle migliori che abbia letto, forse la mia preferita in assoluto.Ho amato tutto di relazione clandestina, l'ho divorata con avidità e leggendo il suo epilogo ho sentito il cuore che si stringeva e sanguinava, ma se possibile l'assenza del lieto fine me l'ha fatta apprezzare ancora di più...perché è tremendamente vero che l'amore talvolta non basta. Quindi devo davvero farti i complimenti!adesso mi dedicherò al seguito,sperando che tu la completi.,, e ammetto che Manuel e Alice mi sono entrati così  dentro che ho troppa paura a lasciarli andare!graxie mille per avermi fatto emozionare così!

23/07/13, ore 16:42

Posso sinceramente e indubbiamente inserire questa storia tra quelle che mi hanno più emozionato e toccato nel profondo.
La trama e l'evolversi degli eventi sono assolutamente realistici ma non per questo banali, anzi sono vivaci e travolgenti. I personaggi sono tutti da scoprire ed è impossibile non trovare se stessi in almeno alcuni di loro. Il linguaggio è chiaro e corretto, come dovrebbe essere in ogni racconto degno di nota. E' così facile immergersi nella storia che faccio i miei più lodevoli complimenti alla scrittrice.
Con questa segnalazione spero di riuscire a dare a questa ff la riconoscienza che merita, non solo a favore della scrittrice ma soprattutto perchè questo piccolo gioiello insegna tanto, dona tutto ciò che può e scuote l'animo. In una parola: merita.

21/07/13, ore 02:13

brava, non ho altro da dire se non brava .. . anzi bravissima!

24/06/13, ore 12:29

Ciao ho letto tante storie su Epf e di tante mi sono innamorata ma nessuna mi è entrata nel cuore come questa e non ti nascondo che alla fine ci ho pure versato su qualche lacrima, forse perchè é una storia tanto simile alla mia e ho rivisto e riprovato sentimenti e situazioni che avevo chiuso nel mio cuore, forse perchè il Tuo Manuel é tanto stronzo e " bello e maledetto" tanto quanto il mio e allo stesso tempo dietro la corazza da stronzi sono sono dolci... Forse perchè in Alice rivedo la Me di dieci anni fa...è proprio come dici tu che hai scritto della vita vera perchè non sempre l amore basta ma per quanto mi riguarda per come sono maturata per le esperienze che mi hanno portato ad essere la persona che sono oggi posso affermare che certi amori non finiscono ma fanno giri immensi ma poi ritornano. Ed è a te che hai scritto tutto ció che va il mio grazie per avermi portato indietro nel tempo dove tutto, gioia e dolore, erano follia e pure emozioni. A te vanno i miei complimente per la fliditá di scrittura e l'e avvincente trama. Si, sei davvero brava , fattelo dire da una sconosciuta che di te non conosce nulla ma alla quale sei riuscita a trasmettere tante emozioni! Non ho ancora cominciato a leggere il sequel ma in cuor mio spero che la storia dei nostri due amici si concluda nel migliore dei modi ( in fin dei conti è vero che la realtà non è sempre il vissero felici e contenti ma perchè non sognarlo per una volta?! )

03/03/13, ore 02:02

Ma stiamo scherzando??? Madò è la storia più triste che ho letto su efp :((
Sarà ma amo il lieto fine e mi sarebbe piaciuto un continuo..comunque complimenti..

22/12/12, ore 22:08

Ci ho pensato su parecchio, prima di decidere se lasciare o meno una recensione.
Avendo visto che c'è un seguito mi son detta: "ok, vedi se la storia procede diversamente o poi commenta". Ma non ce la faccio, devo dirtelo: TI ODIO con tutto il cuore in questo momento. Ma non esiste, cavolo... io qui a sognare i fiori d'arancio e tu mi stronchi così, con quello stronzo di Manuel che molla Alice, l'amore della sua vita, quella di cui non poteva fare a meno per respirare!!! Ma no, no no.
Ovvio che sto scherzando sull'odiarti... però ti giuro mi hai stroncato.
E comunque io Edo l'avrei fatto finire in galera, troppo comoda cavarsela così con un paio di calci e pugni, benchè me li sono immaginata MOLTO ben assestati :-D
P.S. Nel caso non si fosse capito, la storia mi ha preso, coinvolto, parecchio, dunque BRAVA!!

25/11/12, ore 22:36

mi sono innamorata subito di questi personaggi, adoro Manuel sopratutto quello dei primi capitoli, così bello e tenebroso. Questa è una delle storie più belle che ho letto su efp ma sicuramente anche quella con il peggior finale. Scusa ma non condivido la tua idea che la vita è così e che le storie finiscono male per forza. Per esperienza personale so che certi amori hanno anche un bellissimo lieto fine. Per come era strutturato questo amore, viste le difficolta' e il carattere dei protagonisti che sin da subito sono stati delieneati come lottatori, forti e determinati non riesco proprio ad inquadrarli così rassegnati, tristi, delusi e perdenti. Pessimo finale peccato

22/08/12, ore 18:08

Ho appena finito di leggere e l'unica cosa che posso dire è: FAVOOOOOOOLOSA! Davvero. ;)
Il finale, seppur triste ci sta tutto..sin dall'inizio mi ero immaginata una cosa simile..
Anyway, bravissima! ;)
Adesso corro a leggere i primi due capitoli del seguito *______*

05/06/12, ore 00:05

No dico....ho fatto violenza su me stessa per riuscire a leggere questi due ultimi capitoli senza nessuno intorno, dopo una giornata infernale al lavoro e....leggo epilogo....no dai ammettilo che è uno scherzo ed ora tiri fuori l'epilogo vero -.-' oddio, sai quanto ho adorato questi due, mi hanno fatto impazzire, innamorare e persino avere tendenze omicide....e poi questo, loro divisi....nononono porcaccia miseria!!!!! Ti salvi solo perchè hai preannunciato il seguito.....ma le mie labbra si sono piegate all'ingiù....giuro che ci sono rimasta malissimo sopratutto per il non coraggio di Manuel....o meglio la paura che lo attanagliava di farle del male e allora meglio la fuga....chissà perchè ma qualcosa di poco chiaro mi era saltato alla testa dal discorso di Manuel nell'ultimo capitolo, ma leggerlo nero su bianco.....puf.....sparito tutto, Manuel e la sua nuova vita....Alice svanita....il rimpianto, i ricordi....ma lui che non fa niente anzi si augura che abbia trovato qualcuno da amare, come si merita....decisamente questo finale mi ha sconvolto e sappi che ti riterrò responsabile se domani sbaglierò tutte le dichiarazioni dei redditi e le Imu....non mi riprenderò più!!!!!
Due capitoli meravigliosi tesoro, scritti in maniera sublime, ma troppo triste l'epilogo :( voglio lo scoppio della bomba atomica con il seguito!!!! Un baco Simo

27/05/12, ore 21:57

dio che tristezza, non può finire così, quei due devono tornare insieme, io adoro le storie a lieto fine, c'è già tanta desolazione nella vita che sognare non ci può fare così male, comunque ti ringrazio per la meravigliosa storia e per la ciostanza di ripostarla, a questo punto aspetto il segioto e magari leggerò l'altra tua storia un bacio annalisa

25/05/12, ore 20:43

Non so se ti ricordi quelle famose lacrime da dinosauro ?! ecco sono lieta di anunciarti che si sono tramutate nelle cascate del niagara ! Sembravo una disperata in piena crisi , una roba assurda ! Ma cosa mi hai fatto ? Comunque sai scelgo sempre i libri per i loro finali tristi , perchè penso che si impari di più da qualcosa che è finito male piuttosto che da un finale tipo " e vissero tutti felici e contenti " perciò apprezzo come hai finito la storia , ma soprattutto il modo maturo in cui l'hai affrontata . Non tutto finisce bene , e qui ti do ragione , ed è normale essere pronti per un finale del genere e non solo nelle storie scritte ma anche nella vita reale . La cosa che mi è piaciuta di più , e te la devo dire , è stato vedere la tua crescita all'interno di ogni capitolo , era evidente , mano a mano che si andava avanti con la lettura, la tua evoluzione , dal modo di porsi e di affrontare gli eventi ma soprattutto osservando attentamente i personaggi e vedere ogni volta la loro crescita , per quando impercettibile . Ma sapere che la storia avrà un seguita mi riempie di gioia ( neanche la maturità mi sembra così malvaggia) quindi aggiorna quando vuoi che io sono qua ad attenderti e ad attendere le LORO future vicende!
-Vale.

22/05/12, ore 01:10

Ciao...è da tento che seguo la tua fanfiction...l'ho sempre adorata..e il finale non l'ho trovato per niente banale. Mi è piaciuta anche per questo...solo una cosa...potresti fare un secondo epilogo per farci capire com'è diventata Alice. ho provato a cercarti su face ma non ti ho trovata. a presto. rachele

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]