Sotto la pietra
di PervincaViola

18/03/20, ore 11:57

Non sono fan della Legolas/Gimli, ma vorrei abbracciarti per aver scritto questa storia.
Le Caverne Scintillantiiiiii! Voglio dire, parliamone. Al di là di come ognuno di noi vede il rapporto tra Gimli e Legolas, penso che questo, assieme alla visita a Fangorn siano qualcosa di meraviglioso, la dimostrazione di come l'affetto permetta una piena comprensione delle usanze dell'altro e insomma, potrei dilungarmi a lungo riguardo a quanto mi facciano scuoricinare i legami tra popoli e razze diverse che scaturiscono attraverso la Guerra dell'Anello, ma fermo i miei voli pindarici sul nascere. Semplicemente, quel che volevo dire è che trovo tu abbia reso benissimo questo aspetto, attraverso l'orgoglio tutto nanesco di Gimli che non può che scoppiare di gioia nel vedere Legolas colpito dalle meraviglie celate sotto la pietra, e Legolas che, dal canto suo, non può non rimanere affascinato (a proposito, le descrizioni delle caverne vanno diritte al punto, mi sembrava davvero di essere lì, nel silenzio maestoso della pietra, ad ammirare la sorgente sotterranea e la luminosità della fluorite).
E poi beh, ho adorato la tua resa dei personaggi. L'ho adorata perché è in tutto e per tutto quella del libro, con Gimli orgoglioso e pieno di dignità, e Legolas che mantiene sempre un velo di ironia (no tesoro, con quella tua vista acuta dubito fortemente che tu non veda bene al buio, per me è trolling e lo sappiamo cosa vuoi :P) e quel "melda nin" che ok, melda sarebbe Quenya e Legolas parla Sindarin, ma lo stesso mi ha strappato un sorriso, della serie trovo perfettamente da lui sfruttare la propria lingua madre per dire cose carine a quell'altro là che, come giustamente hai detto in nota, tanto non capisce niente :P
E poi la canzone, altro elemento non solo elfico, ma terribilmente da Legolas, e Gimli che lo chiama "giovanotto"... Ecco, adoro l'ironia che contraddistingue il rapporto tra questi due e adoro che ce ne sia una traccia anche qui.
Ok, credo di aver scritto cose deltutto random e non so se alla fine questa recensione abbia un minimo di senso. Btw, grazie per questa piacevole sorpresa, che davvero non mi sarei aspettata di trovare.
Un saluto

Mel

18/03/20, ore 10:23

*Urla in ultrasuoni.

OMG, Ciao!! Ho recensito da pochissimo una tua meravigliosa Jonsa, e non sai con che stupore ti ritrovo adesso sul mio fandom del cuore, quello del mio esordio e al quale resterò legata in maniera particolare per sempre. Perdonami, ma devi sapere che tipo venero Tolkien, e ogni cosa che è uscita dalla sua penna, e apprendere che qualcuno ha approfittato di questi giorni per leggere il suo capolavoro e lo ha amato... non so mi ha fatto sentire benissimo! Infinitamente meno sola. E poi mancavano da un po' aggiornamenti belli nella sezione, quindi grazie, grazie e ancora grazie.
Finita questa premessa devo farne subito un'altra: la coppia Gimli/Legolas non è mai stata fra le mie ship, sebbene la preferisca infinitamente alla Aralas (Aragorn e Legolas) ma tu l'hai descritta con una tale delicatezza da renderla decisamente verosimile e perfettamente inserita nel contesto e ti faccio tantissimi complimenti *___*
E poi la maniera in cui hai parlato delle Caverne, mi ha incantata! Sembra quasi che tu ci sia stata di persona: ma sul serio hai letto il libro solo una volta? Hai una tale famigliarietà con personaggi e ambiente da sembrare una veterana del fandom.
Che dire? E' stata una lettura che ha fatto bene al cuore: spero tantissimo di rileggerti in questo fandom o anche solo di risentirti per qualche scambio di opinioni.
Intanto queste finisce nelle preferite ^^.
Un abbraccio, alla prossima!

Leila

16/03/20, ore 18:07

Heilà, buonsalve ^^
Sono tornata attiva su questo sito da poco, e una capatina in questa sezione è stata necessaria. Scorrendo tra le storie ho visto la tua introduzione, che nonostante io non abbia mai particolarmente shippato Legolas/Gimli (non perché non sarebbero adorabili assieme, anzi, semplicemente ho diretto le mie energie da fangirl altrove) mi ha subito attirato.
Ora sono arrivata alla fine di questa fic e mi sento di dire: perché non ha almeno dieci recensioni? Venti? Trenta? CENTO???
Non recensisco spesso, solo quando le storie mi sono davvero piaciute. E la tua non mi è piaciuta: di più. MOLTO di più.
Prima di tutto, hai uno stile assurdamente scorrevole e intrigante. Non appena ho iniziato a leggere mi sono sentita subito trasportata nei luoghi che hai descritto. Magari sapessi scrivere io così! Una vena poetica niente male, signorina (? signorino? signorin*?) u.u
Dalle tue righe traspariva anche una forte emozione, e il modo in cui hai ritratto i personaggi è assolutamente perfetto! Gimli e Legolas sembrano proprio i due personaggi del libro, perfettamente in linea con i caratteri a cui Tolkien ha dato vita.
Sono morta di tenerezza in diversi punti, devo ammettere. Prima di tutto, quando Legolas chiede a Gimli come un classico bambino petulante: ma quanto manca? Poi, quando hai descritto come la mano di Gimli andasse a cercare quella dell'elfo (che poi, seriamente? I suoi occhi in difficoltà per il buio? tsk, io non ci casco).
Io. Morta.
E infine quando Gimli si lascia scappare quella particolare richiesta, cantare per lui... penso che sia stata una trovata geniale. E sappi che le righe finali mi hanno fatta morire dal ridere, l'elfo dispettoso che prende velatamente in giro il suo amico, fantastico davvero.
Davvero complimenti. Nel caso in cui tu decida di scrivere qualcos'altro in questo fandom, ti prego fammelo sapere! Inviami un messaggio perché non posso assolutamente perdermelo.
Un abbraccio
Anna