Spaventare a morte qualcuno
di Yurippe

21/07/20, ore 16:27

Ciao <3
Cavolo se mi è piaciuta questa storia, all'inizio mi sembrava una fiaba in stile dark, infatti temevo non poco per il destino di Kairi. Hypnos mette i brividi, non solo per l'aspetto, ma anche perché beh, è il dio del sonno. Poi certo, quella storia sulle anime che si staccano dai corpi quando i bambini non vogliono fare il risposino pomeridiano... CHE PAURA O_O
E invece poi era tutta una bugia, semplicemente perché questa bambina mette in seria difficoltà il dio del sonno, ha un qualcosa di adorabile tutto ciò. La povera Kairi ha rischiato davvero grosso, ma Hypnos stesso l'ha salvata e meno male che le ha detto la verità. Troppo adorabile la bambina che: "Sì, io dormo, però solo quando ho sonno okay?".
E' bellissima AHAHAH io poi amo i bambini.
Complimenti, a presto :*

Nao

20/07/20, ore 00:13

Ma che carina e spassosa questa fic, l'ho trovata divertente e sbarazzina, adatta proprio per distendersi e rilassarsi nella lettura! ^^
Devo ammettere che è da un po' che volevo provare una delle tue storie su Saint Seiya, che è il mio fandom prediletto, ma non capivo da che parte cominciare a leggere, poi ho visto questa, mi sono incuriosita ed eccomi qui!
Kairi è ispirata alla Kairi di Kingdom hearts? Sei fan del prodotto? :) che graziosa!!!
Hypnos l'ho trovato molto insolito, non è un male, anzi, ma è stato divertente leggere di lui che ha a che fare con una bambina e che la minaccia di fare il riposino pomeridiano (ma effettivamente chi ha voglia di farlo, poi? E' davvero noioso!). Per poco la bimba non finiva nella bocca dell'Ade, ma l'ha salvata in extremis e ora speriamo che la piccola faccia finalmente il riposino quotidiano! :)
Ho molto apprezzato questa piccola storiella, così come l'accostamento di questi due personaggi :) Alla prossima! :)

13/07/20, ore 12:19

Buongiorno cara <3
Non noto aggiornamenti, quindi perché non buttarmi su una storia con tale titolo? Spaventare la gente è assai divertente, sai quanto mi piaccia, perciò ero incuriosita.
Già iniziamo con un'atmosfera decadente, nel momento in cui vediamo corpi precipitare da un burrone, che poi scopriamo essere corpi di bambini - quanto adoro leggere roba così macabra? Tantissimo, te lo dico io.  Poi compare questo personaggio misteriosissimo con gli occhi felini e gialli, e mi ha intrigato moltissimo già dalla descrizione che fai di lui, davvero bella e interessante.
Kairi, ovviamente, rimane sconvolta dalla visione dei bambini che precipitano giù.
Hypnos mi ha affascinata tantissimo, sarà che è il dio dei sogni e sai bene quanto questo argomento mi piaccia, e ho adorato la sua idea di spaventare Kairi per farle fare il riposino pomeridiano.
Si trasforma in una storia dai tratti ironici e divertenti, ho adorato la protagonista - ha negoziato fino alla fine! - e alla fine ne escono tutti contenti, Hypnos che ha avuto la sua parola che proverà a farsi un riposino pomeridiano, Kairi che non precipiterà in alcun burrone.
Davvero carina come storia, e anche originale!
fumoemiele

10/07/20, ore 10:10

Ciao, eccomi per il secondo scambio a catena.

Dunque, in questa storia ( in cui il prompt è stato rispettato alla lettera ) vediamo Kairi alle prese con il Dio del sonno, Hypnos. Strano che un Dio come lui sia andato a fare visita ad una comune mortale, devo ammettere che mi ha sorpreso. E devo dire che mi è molto piaciuta la parte in cui " spaventa " la bambina.

Ti faccio nuovamente i miei complimenti, alla prossima.

09/05/20, ore 22:03

come prendere un prompt ed eseguirlo alla lettera.... vero Hypnos???

bimba bella ti capisco.. il pisolino è noioso e inutile (mai fatto)

in un primo tempo mi aspettavo che fosse morta davvero... invece si era solo addormentata sotto le grinfie di quel burlone biondo...

spero che abbia ottenuto ciò che voleva

alla prossima

27/04/20, ore 11:33

Ciao, eccomi qui a ricambiare la tua recensione per lo scambio libero del Giardino.
Premetto che non conosco ottimamente tutto l’arco narrativo di Saint Seiya ma sono ferma alla saga del Grande Tempio. Visto il contesto, però, mi pareva adatta alla lettura sebbene non abbia mai visto Hypnos e, di conseguenza, non ti possa dare un parere oggettivo su di lui ma solo soggettivo, da quello che leggo qui.
La shot è molto carina e l’idea dello spaventare la bimba per costringerla al riposino pomeridiano – atto che rischia di mandare il dio del sonno fuori di testa ogni volta – dà vita ad una scenetta piuttosto divertente. I bimbi mi piacciono molto nelle fic, soprattutto se sono dei veri furbetti e Kairi mi pare incarni molto bene questo caso. Hypnos, dal canto suo, risulta il classico burbero che, in realtà, si rileva un vero bonaccione.
Per quanto riguarda lo stile, secondo me, può essere migliorato un pochino, purtroppo, non è sempre fluido. Ad esempio la scena in cui la bimba inciampa e cade nel baratro, con relativo salvataggio, è leggermente macchinosa.
Comunque sia, concludendo, è stato piacevole leggere questa one-shot e mi ha strappato anche più di un sorriso.
Alla prossima
Cida

19/04/20, ore 12:33

Io devo necessariamente iniziare esprimendo la mia più assoluta approvazione per due idee di fondo su cui è costruito il tuo lavoro: (a) almeno le figure di punta delle schiere infernali, ovvero quelle che hanno un ruolo mitologico preesistente che sia ripreso senza troppi stravolgimenti dal buon e cialtronissimo Kurumada, lavorano, dai Giudici infernali che processano un flusso continuo di anime, a Hypons che deve far fare il pisolino pomeridiano a tutti i bambini del mondo; e (b) l’Inferno saintseiyano ha un risvolto intrinsecamente comico. Domieddio, sì! La premessa che hai scelto, col povero Hypons esasperato da questa bimba che proprio non vuole dormire, mi ha fatto sorridere – sia perché è, appunto, di per sé divertente, sia perché è anche soprattutto credibile, il che ne accresce l’effetto comico. Per riassumere in due parole, dico due: idea deliziosa.

Permettimi ora di farti qualche osservazione sulla parte formale (ovvero quella che concerne ortografia, grammatica, sintassi, stile e costruzione), ovviamente da prendere cum grano salis e come una serie di suggerimenti ad meliora – ché siamo qui anche per aiutarci a migliorare, no?
Occhio a qualche svista ortografica e di punteggiatura. Il “S-si” in “S-si li vedo”, per esempio, dovrebbe essere “S-sì”; io ci aggiungerei anche una virgola, tanto per gradire. O, per esempio, il “Ma Hypnos non pareva affatto scherzare,” , che introduce una battuta di dialogo a capo, avrebbe bisogno o dei due punti o di un punto fermo al posto di quella virgola. Per il resto, ci sono un paio di altre virgole da aggiungere qua e là, ma niente di irrimediabile.
La prosa, nel complesso, risulta un po’ legnosa e richiederebbe un pochino di labor limae; per esempio, alcune scelte nelle qualificazioni (“quattrenne”), così come nelle descrizioni, potrebbero essere più fluide o più pregnanti, meno standardizzate, e sarebbero dunque – secondo me – da rivedere. Ho l’impressione, alla fine della fiera, che ci sarebbe potuta essere più chiarezza sul tipo di registro e di narratore adottati, il che avrebbe potenziato l’effetto comico del tutto.
Mi preme però specificare che l’idea è e rimane ottima, senza se e senza ma; e spero, pertanto, che queste mie piccole note possano esserti utili in futuro.

Che aggiungere? Mi ha fatto piacere leggerti: con questo tuo lavoro, stamattina mi hai fatto sorridere e te ne sono grata. :)

16/04/20, ore 12:07

Ciao, eccomi per lo scambio a catena del giardino!
Anche se non conosco il fandom (ma adoravo la sigla e ricordo i personaggi principali perchè erano famosissimi, non ho avuto alcuna difficoltà nel leggere la tua storia.
Anzi, è stata molto simpatica e divertente e mi è piaciuta moltissimo! ^^
Immagino che la bambina (sto andando ad intuizione perchè ho qualche reminescenza del cartone, che mio fratello adorava) sia un personaggio originale che hai inventato tu, ma è stata una bella trovata inserirla.
Hypnos, da quanto ho capito, visto anche il contesto per il quale hai scritto la ff, è un personaggio comico che spera di metterle paura e farla addormentare perchè lei gli fa sprecare un sacco di sabbia, oddio! ^^ è geniale!
Ecco il povero Hypnos a perdere un mucchio di tempo con una bambina fino a quando non tenta di farle avere un incubo. Ma la bambina inciampa, oh, caspita, quanto ho riso! E' una fic bellissima, divertente, simpatica, umoristica, cosa dire di più? Anche se non sono pratica del fandom mi è piaciuta tantissimo e non ho avuto alcuna difficoltà ad immaginarmi le scene e a ridere. Cioè, mi immagino questo personaggio che cerca di spaventarla, che tenta di apparire spaventoso e poi la afferra per non farla incimpare e rischia di perdere anni di salute pure lui per il rischio che la bambina aveva corso! E' geniale!
Molto, molto divertente, mi è piaciuta tanto. Oltre che sto adorando questa figura, sappilo!
La scrittura è pulita e scorrevole, non ha dato nessun problema, il testo si leggeva meravigliosamente, ti faccio tantissimi complimenti, adoro leggere scenette comiche.
Ci voleva davvero questa bella lettura, grazie mille e un bacione!

05/04/20, ore 22:49

Eccomi finalmente a leggere qualcosa di tuo.
Ammetto che, se il "qualcuno" del titolo doveva essere il lettore, con me ci sei riuscita in pieno. Ho trovato perfetta la descrizione dell'ingresso dell'Ade, così come la descrizione di Hypnos stesso. Ho adorato lui e Thanatos in Lost Canvas, e da come lo hai reso sembrava proprio di averlo davanti.
Anche il suo modo di muoversi e di parlare mi sono parsi perfettamente IC, tanto che nel momento in cui ha minacciato Kairi (anche se la minaccia del riposino pomeridiano doveva darmi subito qualche indizio) mi sono chiesta se non avesse davvero intenzione di gettare la bambina dal dirupo.
Fortunatamente no, non è affatto così, e dopo aver letto le sue ragioni l'ho trovato quasi adorabile. Quasi, perché sta pur sempre terrorizzando una piccina di quattro anni, ma credo che da lui non ci si possa aspettare più tatto di così.
E' stata una one-shot deliziosa e ben scritta, ti faccio i miei complimenti.

31/03/20, ore 19:16

Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino.
Come sai non conosco il fandom, avendo già letto tanti tuoi lavori precedenti (anche parecchio vecchi) ho pensato che avresti sicuramente preferito un'opinione nei tuoi ultimi lavori, quindi ho deciso di passare qui e ho letto la storia come se fosse un'originale anche perché la trama mi aveva incuriosita.
Innanzitutto sono contenta che hai una beta perché qui non ho notato errori grammaticali, la storia in sé è carina, il personaggio di Kayle è reso bene, soprattutto quello di Hypnos che tu hai descritto come se fosse una divinità anche della bellezza XD. La storia in sé come ti ho già detto è carina, mi è piaciuto come il Dio del sonno si sia preoccupato di spaventare una bambina di quattro anni semplicemente per convincerla a fare il riposino pomeridiano, la scena drammatica che le ha mostrato infatti è stata sicuramente inquietante. Hai inserito momenti di dramma e momenti decisamente comici, forse te l'avevo già fatto notare in qualche altra storia ma non sono un'amante delle frasi scritte in maiuscolo per evidenziare in quel momento che il personaggio sta urlando, penso che inserire un punto esclamativo possa bastare. Per il resto direi che va bene, alla prossima!

Shakana

31/03/20, ore 02:59

Ciao Ele chan. Molto bella questa One shot, complimenti. Devo ammettere che mi ha messo abbastanza ansia e mi ha fatto ridere soprattutto la questione del  "riposino pomeridiano". Continua così.

Simozbalala94
(Recensione modificata il 31/03/2020 - 08:55 pm)

26/03/20, ore 01:02

Ciao Ele! :)
Visto che questa storia è passata anche tra le mie mani volevo passare a lasciare un commentino. Conosco relativamente poco Saint Seya, però questa storia, come diverse altre che hai scritto, si possono benissimo leggere anche come originali.
La scena si presenta già da subito parecchio inquietante, cosa ci fa una bambina così piccola in un postaccio del genere? E il dio del sonno super incazzato cosa vuole da lei? Poi invece si scopre il mistero, quella pestifera non vuole fare il pisolino, tanto da far scomodare Hypnos in persona per convincerla a dormire! Devo dire che ho riso davvero troppo! :) Sulla grammatica ci abbiamo lavorato insieme, anche se di base sei già molto migliorata nel tempo, ma la fantasia di certo non ti manca! :)
Grazie anche dei ringraziamenti, è stato un piacere aiutarti!
Un bacione,
Barby

23/03/20, ore 15:31

Non a tutti capita di aver a che fare con il dio del sonno in persona. Però...quando si è una bambina un po' pestifera e disobbediente può succedere che si debba ricorrere a misure estreme. La piccola Kairi ha avuto davvero paura, e credo che a questo punto il riposino lo farà eccome.
Una storia allegra e divertente, che parte in modo un po' inquietante ma poi ci presenta un Hypnos diverso dal solito, ma che non perde l'autorità che comporta il suo ruolo. Alla fine Kairi se non era per lui nella bocca di Ade ci sarebbe finita sul serio. Meno male che il dio del sonno si è mostrato repentino ed attento.
Fate attenzione piccoli ragazzini pestiferi, spesso i sogni possono tramutarsi in realtà ed impartiscono sonore lezioni.
Molto ben scritta, brava. Un abbraccio, alla prossima.

23/03/20, ore 11:41

Di solito non leggo storie di Saint Seya perché ho visto appena un poco il cartone da piccola e non mi è rimasto in mente nulla, però questa storia coinvolgeva una bambina di 4 anni quindi non potevo non leggerla XD
Secondo me questa bambina si esprime molto bene per la sua età, ma ci sta, i bambini imparano quello che gli insegni e se i genitori sono colti poi anche i bambini, seppur piccoli, finiscono per avere una buona proprietà di linguaggio. La scena è chiaramente onirica e si vede, si vede anche da come Kairi riesce a cogliere i dettagli, come il viso di Hypnos, la stella a cinque punte sulla fronte ecc. Per quel che ricordo di quando avevo 4 anni, gli adulti erano fatti solo di narici e ciglia viste dal basso. Se lei lo vede così bene dev'essere un sogno. Però una bambina piccola non può arrivarci a fare questi ragionamenti, quindi si spaventa pensando che sia reale. Poi capisce che è un sogno quando Hypnos le rivela chi è, ma ho la sensazione che questo non lo renda meno spaventoso... e ha ragione! Perché nonostante la fiumana di ragazzini che corre verso il baratro sia illusoria, il baratro è fin troppo reale e se lei ci cadesse dentro morirebbe per davvero D: quel Hypnos è un PAZZO a portare una bimba in un luogo così pericoloso, sicurezza sul lavoro questa sconosciuta! Comunque caro Hypnos, lascia pure che non faccia il riposino, vedrai vedrai quando sarà studentessa universitaria supplicherà per poter fare il riposino pomeridiano!

23/03/20, ore 11:04

Ciao! Eccomi qui per lo scambio cara!
Allora, devo ammetterlo: questa come idea mi ha sinceramente fatto ridere XD Prima di tutto perché all'inizio l'aspetto che si presenta è quello di uno scenario ricco di dramma per gli occhi di una bambina così piccola, quattro anni appena è davvero uno scricciolo. Ti chiedi chi è, soprattutto cosa mai abbia fatto per attirare l'ira o comunque il fastidio di Hypnos, la divinità del sonno...e quando il motivo viene fuori,io giuro, ho riso. E pensavo "Hypnos, no, dai. Davvero, c'ha quattro anni, regolati!" soprattutto perché lei non risponde alla sua polvere o cosmo xD Cioè, stacce, questa non vuole dormire (empatizzo con Kairi perché io sono stata una di quelle bambine che non chiudeva occhio il pomeriggio e poco la notte XD), quindi davvero. Una scena surreale, ma sinceramente divertente, spiritosa che strappa il sorriso, ci voleva!
Carino che tu abbia giustificato le sue conoscenze con il libro illustrato e le favole del padre, perché mi stavo giusto chiedendo come una bimba così piccola sapesse di Hypnos e, zac!, mi hai fregato! brava^^

Ti faccio un unico appunto, più una considerazione personale: "la piccola quattrenne" mi ha fatto storcere il naso; come forma, per quanto corretta, è un pochino in disuso. Forse "la piccola Kairi, di appena quattro anni" avrebbe potuto suonare meglio, MA ripeto, questo è un mio parere, non è un errore^^ solo una considerazione, per il resto mi son davvero divertita a leggere questa OS^^
A presto e al prossimo scambio :D
Ulvinne