Il Granchio Reale
di Hiroshi84

03/12/21, ore 15:26

Ciao Hiroshi. Mi ha affascinata il titolo ed ero curiosa di sapere di leggere questo tuo scritto. Ho sorriso nel leggere l'introduzione e come sempre apprezzo sia presente un'immagine. L'ho osservata iniziandomi ad immergere nell'atmosfera. Siamo a Genova in un ristorante e ho pensato a questo granchio chiedere aiuto al protagonista che sei tu ma può essere anche chiunque altro immedesimandosi nella situazione. Un dialogo tra i due invisibile agli altri, dove il granchio promette un tesoro in cambio della libertà. Purtroppo il piano fallisce e ho trovato geniale quel "niente tesoro " senza virgola. Quel prezioso bottino esisteva davvero? Non lo sapremo mai. Ho apprezzato le battute in questo scritto, il gioco di parole e mi è piaciuto leggere l'elaborazione di un fatto che può essere quotidiano attraverso la tua fantasia. Un augurio di buon fine settimana.
(Recensione modificata il 03/12/2021 - 03:28 pm)

13/05/20, ore 12:48

Secondo me voleva ingannare il protagonista, ne sono certa! Comunque sia, come va? Io bene! Sono in videolezione ma mi annoio così tanto! Quindi eccomi qui! :D
Comunque sia, scommetto che il protagonista non mangerà mai più granchi, in memoria di quel granchio, ne sono certa! Comunque sia tra un mese finisce finalmente la scuola e a settembre andrò in quarta (superiore)! Ora vado, a presto!
P.S. Tu facevi quando ti annoiavi a scuola? Io per esempio disegno sulle pagine dei libri, buco le gomme con la matita o scrivevo (sempre sui libri) frasi a caso

21/03/20, ore 14:54

Il Granchio reale o granchio blu (Callinectes sapidus) è un crostaceo decapode della famiglia dei Portunidi.
A parte questa breve parentesi scientifica ho provato a leggere brevemente questo racconto e mi ha strappato un sorriso. Eh si la vita dei crostacei è molto dura e il loro destino il 90% delle volte è finire in padella anche perchè aragosta e astici sono considerati prelibatezze in molte cucine (Anche nella nostra) beh il granchio reale che conosce un tesoro era abbastanza scontato, da quando ho letto il titolo immaginavo che ci fosse di mezzo un tesoro o qualcosa del genere. Alla fine il granchio è finito sul menù, era da dire e probabilmente il segreto del tesoro è finito sotto il fuoco. Mi dispiace un sacco per lui però che ci vuoi fare dopo tutto? Mi è piaciuto questo breve testo, è simpatico e ti strappa un sorriso quindi mi sembra giusto premiarlo con una bella recensione positiva, mi ha strappato un sorriso anche perchè mi hai fatto un pò pensare a quanto fosse bella la quotidianità come andare al ristorante, quella quotidianità che forse non tornerà mai più. Mi sei piaciuto certo il testo è breve ma penso che questa volta sia una sorta di punto di forza di questa storia. Purtroppo in realtà i granchi così come gli astici e le aragoste sono animali fondamentali per la fauna marina in quanto sono considerati "spazzini" ma purtroppo noi umani amiamo mangiarli e probabilmente questo comporterà una riduzione di esemplari (Tra l'altro c'è da poco una legge che vieta di bollire vivi aragoste o astici) è un bel racconto Beppe, mi è piaciuto. Bravo.
Fede883.

21/03/20, ore 07:21

Buongiorno.
Triste la vita dei crostacei, purtroppo è così...
Mi ricorda molto quelle aragoste che hanno in pescheria, che sono vive e poverine sono costrette a morire lì, oppure direttamente in padella.

20/03/20, ore 10:45

Ah ah ah ah cavolo niente tesoro quindi...va beh amore dai, non ti preoccupare tanto nessuno dei due avrebbe potuto recuperare questo tesoro, e come ben sappiamo non avremmo potuto chiudere aiuto a nessuno, sai com'è, fidarsi è bene non fidarsi è meglio... .comunque mi dispiace anche per il granchio, poverino chissà com'era contento quando ha visto che in te avrebbe trovato un alleato per la fuga....e invece......friiii, lascia che ti dica una cosa, "Divevi essere più svelto , avresti potuto prenderlo direttamente tu" magari lo prendevi e poi come nei migliori film di salvataggio avresti potuto correre tra i tavoli gridando " FBI state tutti a terra e non muovetevi " ah ah ah ah sarebbe stato esilarante, anche se io mi sarei chiesta cosa diavolo ti stesse passando per la testa ah ah ah ah Voto super mega 10 e lode , bellissimo amore, veramente bellissimo e divertentissimo.....ti amo infinitamente granchietto del mio cuore