Dazai, please.
di Eneri_Mess

11/03/22, ore 13:24

Vado un po' contro le aspettative nel scrivere questa recensione. Tralasciando il fatto che arrivo in un ritardo pazzesco!
A sentimento potrei stare qui a parlare solo della scena Odazai perché, senza fingermi una persona con una dignità, mi ha fatto squittire. E qui si squittisce quando una cosa prende talmente tanto da non riuscirla a tramutare in parole. Di fatto, faccio fatica. Quella parte faccio prima a commentartela gestilando come una matta, emettendo suoni nonsense. La cosa veramente sorprendente di questa storia per me, il motivo per cui appena ho finito qui la faccio volare dritta dritta nei preferiti, è il fatto che io a quella scena non ci volevo arrivare per forza.
Mi spiego. Quando questa storia è stata scritta, avevo un cuore così (fatto letteralmente a pezzi) per Oda e Dazai, per tutta la loro storia canonica e morivo dalla voglia di leggere qualcosa di loro che toccasse le mie corde. E fin qui ci sei riuscita alla grandissima! Dieci a lode e nulla da dire se non AAAAAAWW (che riassume alla grande la mia sanità mentale).
Ma, plot twist, il valore che do a questa storia è un altro: è la prima in cui Dazai e Chuuya sono come li voglio io, come li sento io. La Odazai è bellissima, ma loro sono così perfetti che hai alzato il livello della loro asticella a un livello tale che non ho trovato da nessuna parte (esclusa NLF, ma al tempo non era ancora un progetto concreto). Sarò esagerata, ma se ho cercato di fare pace col personaggio di Chuuya, lo devo in parte al modo in cui lo hai gestito tu qui. Non ci sono dubbi sul legame che lo lega a Dazai (anche se qui siamo ancora al livello "tra le righe") ma nessuno è snaturato, sono tutti perfettamente riconoscibili nei gesti e nelle parole. E va benissimo così. Questa era e rimane la mia fanfiction di BSD per eccellenza. Tanto, tanto, amore e dritta nei preferiti, prima di subito.

10/03/22, ore 11:27

Sono una persona orribile perché nonostante conosca questa meraviglia a memoria non mi sono mai degnata di spendere due righe per commentarla. Non so veramente da dove cominciare perché è una delle mie storie preferite. Adoro tutto, come riesci a muovere Chuuya e Dazai e crei quei siparietti tra loro che sono così IC da lasciarmi ogni volta senza parole. Poi abbiamo Odasaku. Ecco potrei andare avanti secoli a dirti quando lo adoro e quanto ho amato la scena della loro prima volta. Cosi intima e così bella, perfetta e non ho davvero altre parole per descriverla. Questa Odazai che aleggia sin dalla prima riga con Chuuya spettatore suo malgrado è una delle storie più belle che abbia mai avuto la fortuna di leggere. Grazie tesoro ❤️❤️❤️

25/01/22, ore 23:10

Ho perso il conto di quante volte ho effettivamente letto la tua storia, e ho finalmente ceduto all'idea che una recensione è d'obbligo. Non ti nego gli occhi lucidi alle ultime battute, perché io non ho davvero retto alla morte di Odasaku, e soprattutto Dazai. Dio mio Dazai come mi ha spezzato il cuore in quello stato. Il tuo racconto è impeccabile sotto ogni punto di vista e questa storia mi farà sempre compagnia nei giorni in cui ho bisogno di qualcosa melancolicamente romantico. Grazie per averlo scritto e ancora complimenti.

26/07/20, ore 22:33

Scrivi veramente da Dio.
Storia meravigliosa, nulla da dire e i personaggi a mio dire resi benissimo.
Bravissima/o.

15/05/20, ore 12:21

Ciao!! piccola premessa è la mia prima recensione di una storia in assoluto quindi abbi pazienza.
Tutta questo per dirti che ho trovato questa storia meravigliosa nella sua semplicità. Di solito non amo molto la Odazai ma questa ff è scritta così bene che sono rimasta colpita. Vola tra le preferite!! Poi che altro posso dire, i personaggi li ho trovati IC e non ho mai riso così tanto!!!
Ancora tanti tanti complimenti, corro a leggermi altre tue storie!!!
baci

28/04/20, ore 16:10

Ehilà!
Sono El, per capirci, e FINALMENTE l'ho letta.
Commento qui perché EFP va incoraggiato e questo fandom specialmente.
Alloura, innanzitutto mi scuso per averci messo così tanto dopo che IO PER PRIMA ti ho tartassata perché volevo leggerla. Beh, ora che l'ho letta mi sento di dire che facevo bene.
Mi sembra brutto anche solo dare la mia misera opinione per questa magnificenza, ma devo complimentarmi assolutamente.
Partiamo dalle cose un po' più sceme e base perché altrimenti mi confondo e non dico niente.
Mettiamo da parte per un attimo la tua opera di convincimento per la Odazai degli ultimi tempi. Ammetto che se l'avessi letta senza mai averti sentita parlare sarei entrata comunque in crisi.
A me sembra che tu abbia un incredibile rispetto per tutti loro, quando li fai muovere e parlare. Come se dicessi "beh, scrivo io, decido io, ma non voglio mettervi a disagio". Cioè, non so se mi spiego, dai l'idea che l'IC sia di default, lo fai sembrare come se non dovessi dannati per mantenerlo, come se fosse la cosa più facile del mondo. E se c'è un fandom in cui l'IC è davvero davvero davvero difficile quello è Bungo.
Bien, detta questa cosa contorta, ti faccio i complimenti anche per questa frase: "Nessuno dei due era privo di cicatrici, di linee più chiare che raccontavano pezzi di passato, tentativi di vita mal riusciti, segni indelebili che parlavano di storie senza più voce". Non è solo bella "esteticamente", ma ha anche un bel significato. Aggiungo anche che appartengo a quella categoria di gentaglia che non crede che sotto le bende ci siano cicatrici, quindi è addirittura assurdo che sia stata uno dei piccoli dettagli che ho apprezzato di più.
Mi è piaciuta tantissimo la consapevolezza di Dazai del suo dover essere coerente, il fatto che si rendesse conto di continuo che Odasaku lo stava facendo sentire in una maniera "non da lui". Per una volta, gli ho abbonato dei sentimenti, perché leggendo questa storia non potevo che DARTI RAGIONE, anche sulle cose che normalmente mi sembrano "sbagliate" con loro. Cioè, ridiamo e scherziamo, ma tu hai fatto provare qualcosa a Dazai e l'hai fatta sembrare normale amministrazione.
Non ho capito come, ma hai questa incredibile abilità di fare cose strane e farle sembrare ovvie e semplici. BAH.
Poi questa cosa che tu abbia scritto una Odazai con molto più Chuuya che Oda mi dà dannatamente ragione. Sei magica, me lo spiego così.
Mi piace un sacco tutta questa presenza di vini, poi, non ne capisco niente, mi avresti potuto far trovare "Vino dello Starnuto" e me la sarei bevuta (ah-ah-ah, battuta), però bella.
La scena rossa (che in realtà è molto più difficile di così) è stata davvero profonda, si può dire? Ho amato tutti quei pensieri, hai davvero dato a Dazai un sacco di spazio per viverla a modo suo. A un certo punto c'è addirittura un pezzo che dice qualcosa circa il fatto che Dazai senta un'unica emozione totalizzante (non ricordo precisamente le parole) ed è stato così inspiegabile da leggere. Mi rendo conto adesso che non trovo le parole per spiegare perché mi abbia lasciata così... Colpita(?)
Tutte le menzioni a baratri e morti varie, il discorso sull'amore e la morte, AAAAH, è stato un vero piacere da leggere. Dico "piacere" perché è stato esattamente così. Una caratterizzazione così bella che la lettura se ne veniva da sola, non so se mi spiego, complice anche uno stile "AH. WOW", una scelta delle parole "AH. WOW", alcune così centrate che dovevo alzare gli occhi e bearmi di una frase così fluida.
Cielo ma qui "Chuuya non aveva nessun timore di quella brace solo all'apparenza sopita: aveva passato troppo tempo a contatto con Dazai per credere che quella parte di lui non ci fosse più." hai forse concentrato TUTTA l'essenza del loro rapporto da dopo l'abbandono della Mafia? Ah, okay, benissimo.
Aggiungo solo che c'è stato un periodo della mia vita in cui, per capirci, con amici vari, dicevamo sempre "il mio amico", come se questa storia non mi avesse risucchiata abbastanza. Ovviamente lo leggevo con lo stesso identico tono. Bel momento.
E nulla, particolari kudos alla prima scena, ti ho conosciuta così (così e con quella bella battuta su cosa ci sia tra Chuuya e Oda), è molto strano averla finita dopo così tanto tempo (mannaggia a me e al mio metterci una vita per fare mezza cosa).
È la prima tua storia che leggo, non certo l'ultima, ti giuro che la prossima volta non sarò così prolissa.
Bellissima.
Adieu,

El.

14/04/20, ore 20:26

Passo di qui unicamente per rinnovarti tutti i miei complimenti sulla tua fic e dato che ci sono copincollo anche la recensione che ti ho lasciato su ao3 *manda bacins*

C'è della magia in questa fanfiction.
Sei riuscita a descrivere entrambe le relazioni, chiamiamole così, di Dazai in modo peculiare e preciso, con caratteristiche che ne fanno due cose distinte benché il personaggio principale che le vive sia in effetti solo uno.
Le parti con Chuuya mi hanno fatto sinceramente morire dal ridere, sono STUPENDE, le ho amate. Mi ha fatto morire la sua ossessione per il vino e come Dazai la usi come ricatto morale/compensazione per qualsiasi cosa gli chieda, cioè proprio come fare un'equazione aritmetica. Tra loro due c'è più profondità di quella che si potrebbe intravedere inizialmente, ed è bello come tu la snoccioli pian piano, gradualmente ma intensamente.
Con Odasaku le cose sono diverse e lo si PERCEPISCE subito. L'atmosfera, lo stile quasi, il modo di muoversi e di esprimersi di Dazai. Davvero tutto. Ed è chiaro il perché: si percepisce proprio una partecipazione emotiva che per forza di cose con Chuuya non c'era, ed è TUTTO impregnato di questo. Come dire, è molto intenso dal mio punto di vista. La scena lemon poi per me è bellissima, non tanto per il lemon in sé ma per tutta la parte romantica/sentimentale che ci hai messo dentro, ho sospirato diverse volte per la commozione.
E niente, la tua fic è davvero davvero DAVVERO bella, complimenti yy <3