Luce che scaccia le tenebre
di Mari Lace

03/04/20, ore 02:50

Giravo un po' nel fandom de 'Le cronache di Narnia' e sono incappata in questa tua FF.
Parto col dirti che io amo Lucy e amo il rapporto che lei ha con Aslan.
La Fede di questo personaggio ha del sublime per me, Lucy è quella che spera oltre l'impossibile. Emblematico è il fatto che, durante l'ultimo viaggio a Narnia in compagnia di tutti i fratelli, sia solo lei a vedere il leone.
Lucy e Aslan si vedono un'utima volta dopo il viaggio del veliero, lei è molto triste per quello, tanto da chiedergli: 'Non ci rivedremo più?' fra le lacrime. Il leone le risponde dicendole che nel suo mondo lui ha un altro nome e che dovrà imparare a conoscerlo così...
Di fatto Aslan non la abbandona e non le dice addio e la piccola Pevensie continua a preservare in sé il bagliore del loro incontro che persiste nell'illuminare gli angoli bui della sua vita, come potrebbe essere successo nel di cui tu ci racconti.
Mi commuove sempre molto la cieca fiducia che Lucy ha in Aslan, ma in generale la sua bontà benché, crescendo, mostri un po' di quell'insicurezza che tutti gli adolescenti prima o poi provano, inducendola a maturare sentimenti di invidia e a percorrere scorciatoie non proprio giuste...
Dunque... grazie per questa piccola perla!
Se ti fa piacere leggerla, anche io ho scritto una flash-fic in questo fandom.
Un abbraccio,

_Val_

P.s. Mi piace un sacco il gioco di assonanze fra Luce e Lucy ❤️
(Recensione modificata il 03/04/2020 - 02:53 am)

27/03/20, ore 09:44

Per questo prompt, torni alle Cronache di Narnia ma questa volta con la figura di Lucy. Si trattava di un prompt davvero generico e con un ampio ventaglio di possibili applicazioni, ma tu sei stata originale scegliendo la via più semplice e per questo paradossalmente meno immediata: il pensiero è luce.
In pochissime parole hai scritto benissimo la scena di un momento di paura - a cui si legano mille altre sensazioni negative che sono dopotutto alla base dell'umanità - e la successiva presa di coraggio. lucy ha imparato un "trucco" e allora riesce a scacciare le tenebre della paura e finalmente a tuffarsi nell'acqua.
La tua prosa è sempre molto curata, precisa e diretta. Adoro che senza usare paroloni (neanche io come sai sono una grande fan del linguaggio arcaico ahah) riesci a essere elegante e incisiva. Un effetto che, oltre alla capacità introspettiva, riesci sempre a creare tramite i giochi grafici (amo come inserisci i trattini, ma questo già lo sai).
Il titolo è molto azzeccato e - sai? - ha un sapore manicheo ahah
Un bacio e a domani con il nuovo prompt <3