The Sibyl Prophecy
di Inikos DS

21/04/20, ore 20:41

SETTIMO CLASSIFICATO NEL CONTEST 'PROF. LEI COM'ERA DA GIOVANE?' sul forum di EFP

INIKOS.D – The Sybil Prophecy

- Grammatica e coesione del testo: 7.5/10
Sopra di lei dal soffitto, levitavano tante piccole sfere di cristallo, tazzine e alcuni tarocchi, opera di un incantesimo di suo padre.
Tecnicamente ‘dal soffitto’ andrebbe come inciso. Ergo per evitare troppe virgole riscriverei così: Sopra di lei, dal soffitto, levitavano tante piccole sfere di cristallo, tazzine e alcuni tarocchi: opera di un incantesimo di suo padre.
Oppure anziché i due punti, metterei un punto fermo e rielaborerei la frase successiva.

Prima ancora di infilare le ciabatte si avvicinò ad un tavolino di legno ed estrasse una carta dal mazzo di tarocchi che vi giaceva disordinatamente.
Manca la punteggiatura: Prima ancora di infilare le ciabatte, si avvicinò ad un tavolino di legno ed estrasse una carta dal mazzo di tarocchi…

<< No è scesa giù a mettere i secchi per raccogliere la pioggia. >>
Manca la punteggiatura, dopo il ‘no’ andrebbe una virgola.

Un rumore indistinto arrivò dall'ingresso, << Sibilla già in piedi? >>
Qui, al contrario, non andrebbe la virgola ma i due punti. Questo errore si ripete anche più sotto in alcuni dialoghi.

Fin da piccola ne era rimasta affascinata Sibilla, dai racconti di suo padre su Cassandra, da quel che la gente raccontava di lei.
Sibilla va per inciso, e poi siccome stai parlando della divinazione invece che ‘dai racconti’ sarebbe meglio scrivere ‘grazie ai racconti’. Altrimenti non si capisce, ho dovuto rileggere un paio di volte la frase e credo sia più scorrevole in questo modo.

<< Ma aspetta non dirmelo, scommetto che anche tu sei uno studente della scuola…
Anche qui manca una virgola dopo ‘aspetta’.

<< Basta questa notte è troppo introspettiva per usare la sfera...
Dopo basta va una virgola.

<< Ho perso una carta Cassie! >>
Dopo ‘carta’ va una virgola.

La ragazza sentì nuovamente le guance arrossire e afferrata la borsa e Cassie entrò a testa bassa nella tenda
Dopo ‘e’ e dopo ‘Cassie’ vanno delle virgole per mettere in inciso la frase, altrimenti si appesantisce la lettura.

Ma, dettaglio più inquietante era stato quello di scoprire che molto probabilmente a protezione della grotta stava una sfinge.
Dopo probabilmente va una virgola, e sostituirei ‘stava’ con ‘vi era’, ma per quest’ultima preferenza non detraggo alcun punto.

Certo lei che era una corvonero non avrebbe dovuto incontrare poi chissà quali problemi- Certo lei che era una corvonero non avrebbe dovuto incontrare poi chissà quali problemi…
Dopo ‘certo’ andrebbe la virgola.

Sibilla sapeva entrambe le risposte, la prima erano il giorno e la notte.
Al posto della virgola vanno i due punti.

<< Presto si sta liberando! >>
Dopo ‘presto’ va una virgola o un punto esclamativo.
Come vedi, non ho detratto per ogni singolo errore. Qualcuno è più pesante, altri sono più precisazioni che veri e propri errori. Dal totale tolgo 2.5 punti, perché a parte gli errori di punteggiatura sei stato eccelso. Però capisci che questi errori devono pur contare, perché sono reiterati, e dunque non pura distrazione. Inoltre non li ho nemmeno segnalati tutti (quelli dei due punti prima del dialogo, ad esempio, ce ne sono molti ma non li ho messi tutti). Quindi facendo una stima all’incirca verrebbero da decurtare 3/2.5 punti. Proprio perché però per il resto è tutto liscio senza un minimo errore, preferisco premiarti e lasciare quel mezzo punto. Inoltre ho notato una scorrevolezza di stile quasi poetica nelle parti in cui parli in rima, e volevo premiare anche questo aspetto.

- Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
C’è solo un personaggio che conosciamo dalla saga, e lo conosciamo anche poco. È vero, come dici nelle tue note autore, che noi la conosciamo un po’ diversa di come l’hai resa tu. Ma a me non importa che siano identici ai professori che incontriamo ad Hogwarts, preferisco vedere la loro versione giovane, che ovviamente ci dia però la sensazione di credibilità. Certo, una personalità può anche sconvolgersi con la crescita, ma ci sono sempre delle cose che rimangono. E questo tu l’hai sicuramente inserito. Hai messo la passione di Sibilla verso la divinazione, anche tramite introspezioni, brevi certo, ma profonde. Hai fatto capire l’ammirazione che lei prova verso la sua antenata, e quanto le piacerebbe diventare come lei, come si senta diversa dal resto della famiglia. Tanto da intraprendere un viaggio da sola per cercare il suo talento, per risvegliarlo, direi. Inoltre anche la trama si ricollega alla saga di HP, in quanto sappiamo che Sibilla non avrà apparente talento ma sarà la chiave per la profezia e di una serie di conseguenze che hanno portato alla storia vera e propria. Possiamo dire che senza di lei Harry Potter non sarebbe quello che è adesso! Mi piace anche come parla, soprattutto il fatto che spesso dice ‘avrei dovuto prevederlo!’, molto buffa e consona. Mi dispiace decurtare per un personaggio secondario, ma sono costretta a farlo. Infatti hai messo 3 nuovi personaggi. i genitori di Sibilla ci sono poco, troppo poco per conoscerli, ma mi sembrano simpatici e plausibili. Però, se anche non potevi scrivere tanto della romance tra Sibilla e il futuro marito perché la storia è agli albori, avrei preferito almeno un po’ più di caratterizzazione. Essendo un personaggio importante per lei, per la storia, per i prompt e per il suo futuro l’avrei volentieri conosciuto meglio.
- Trama: 5/5
Anche qui punteggio pieno. Inizialmente l’ho presa come noiosa, devo ammetterlo. Però questo perché non mi aspettavo i risvolti davvero avventurosi! Credevo che Sibilla volesse far credere chissà cosa senza combinare niente come fa con la divinazione! Sono rimasta molto sorpresa, e ho quindi rivalutato anche l’inizio. Forse è un po’ lento l’arrivo clue, ma serve per caratterizzare Sibilla e dare ambientazione, nonché per parlare di un personaggio che anche se non conosciamo, esiste anche in HP. Certo, la storia ‘d’amore’ è molto sfuggente, prematura, ma conoscendo un minimo Sibilla trovo la scelta IC. La parte delle sfingi sono state bellissime e apprezzo molto la scelta di farle parlare in rima, anche se speravo che Sibilla trovasse un modo per sconfiggerle entrambe e risvegliare i suoi poteri, sappiamo che hai trovato il modo giusto per ricollegare questa storia a Harry Potter, e questo è sicuramente ciò che ti fa vincere più punti!

- Utilizzo del pacchetto: 5.25/6 (due punti per il luogo, due per la situazione e due per l’oggetto, se inseriti correttamente)
Il luogo è fondamentale, per cui perfetto: 2 punti
La situazione: è vero, l’incontro inaspettato c’è ed è importante (infondo è con l’uomo che diventerà suo marito!), ma la scena che trovo più importante e fondamentale, più che l’incontro, è quella in cui Sibilla sblocca il potere solo a metà… per cui tolgo 0.25 in quanto è come se tu avessi affiancato due storyline per farle combaciare, quando erano abbastanza indipendenti. Quindi totale 1.75
L’oggetto c’è. È importante per Sibilla e viene ‘quasi’ utilizzato’. Ma anche qui, è importante per Sibilla ma non troppo per la storia, ergo decurto mezzo punto dal totale che è quindi 1.5

- Punto bonus per l’animale fantastico: 2/2
Perfetto, come ti dicevo, è la parte che più preferisco!

- Titolo: 1.75 / 2
È molto carino da sentire e direi che avrei letto volentieri una ff con questo nome anche se non mi fosse stata proposta in un contest. Tuttavia tolgo 0.25 perché non mi pare esattamente ricercato. È molto semplice e lineare e preferisco premiare l’originalità e l’ingegno riguardo ai titoli.

- Totale: 31/35

17/04/20, ore 13:03

Il contest è finito e io sto dando finalmente un'occhiata alle altre storie, perciò eccomi qui! :D
Devo dire che Sibilla per me è sempre stata nel mezzo delle preferenze: non mi dispiace, ma non l'ho mai apprezzata fino in fondo. Sarà perché le sue profezie sono rare e da lei subito dimenticate, sarà perché è un po' strana, non lo so... È anche vero che sono più abituata alle profezie stile Cassandra, vere ma mai credute...
Ad ogni modo, tu me l'hai mostrata sotto una luce diversa. Non so come spiegarti quanto io abbia adorato l'ambientazione della storia: io adoro la mitologia greca!
Mi ha fatto poi sorridere il continuo "se l'avessi predetto" e "devo leggere i segnali", "lo sapevo già" ecc... Un mentirsi continuo che è abbastanza in linea con chi sarà poi da adulta.
La presenza di Cassie, invece, mi ha ricordato tantissimo gli animaletti vari che seguono le protagoniste di alcuni cartoni animati ahah mi aspettavo quasi che Sibilla si lanciasse poi in una trasformazione.
Comunque ci tenevo a farti i complimenti "di persona" per questa storia, che spero si capisca mi è piaciuta :)

11/04/20, ore 12:44

Ciao, partecipo anche io al tuo stesso contest ed ero curiosa di leggere le altre storie in gara.
Sibilla è un personaggio interessante di cui indagare il passato e tu ne hai offerto una visione particolare. Innanzitutto, trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro a utilizzare tutte le informazioni canoniche su di lei, mi è piaciuta la scelta della gattina come compagna di viaggio, e soprattutto mi i è piaciuto il modo in cui l'hai caratterizzata: eccentrica, desiderosa di insegurie il destino dei Cooman (non dimentichiamo che una parente della Cooman è insegnante di Hogwarts di Divinazione prima di lei), e anche in questo senso ambiziosa. Le parti in cui consapevolmente finge di interpretare mi hanno strapapto un sorriso e sono del tutto in linea con lei!
Forse avrei preferito un po' di introspezione in più e un po' più spazio allo sviluppo della storia d'amore con il futuro marito (anche se mi rendo conto come sia solo parte di una storia più grande). Mi è piaciuta tanto l'idea della palla di vetro e della "maledizione" che riceve, anche se da un punto di vista stilistico credo che sarebbe stato più pulito mettere quelle parti della "voce" senza un netto "nel frattempo..." e magari con un allineamento diverso.
La storia è comunque molto carina e trovo che tu abbia fatto un buon lavoro con questo personaggio!
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

05/04/20, ore 20:07

Il personaggio di Sibilla mi ha sempre affascinato.
Da buona Corvonero si veste ed atteggia come vuole, e noi l'amiamo per questo.
Complimenti e alla prossima

03/04/20, ore 16:08

Ciao :-)
Complimenti è proprio una storia carina ed è stato veramente piacevole leggerla!
In effetti Sibilla non è un personaggio sul quale si legge molto o in toni comunque lusonghievoli. A me personalmente non piace, ma ho apprezzato molto come l'hai reso e nonostante sia giovane la trova anche molto IC: specialmente quell'atteggiamento presuntuoso e la sua tendenza a inventare predizioni.
Non ricordavo fosse stata sposata, ma mi sembra assurdo che abbia chiuso il matrimonio solo per il cognome (sebbene mi sembra molto da lei). Confesso che mi piacerebbe molto leggere del suo matrimonio!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93