Solo luce
di LadyPalma

03/10/20, ore 01:03

Recensione premio per il contest "Il Contest Sdolcinato" - 1/2]
Ciao Palma!
Eccomi qui per un altro excursus tra una tipologia di tue storie che normalmente non leggerei (non perché tu non sia eccezionale praticamente in ogni ambito, ma perché ti vedo e apprezzo specialmente nel fandom di Harry Potter, dove sei una vera campionessa!)
Ho apprezzato moltissimo questa piccola drabble, ed evidentemente questo è un genere di racconto di cui tu sei maestra.
Il manicheismo, nonostante forse come parola sia fin troppo usata nei contesti più svariati, è stata una religione che mi ha sempre affascinato: questa sua lotta dicotomica tra bene e male, spirito e materia, luce e tenebre, paradiso e dannazione è semplicemente qualcosa di estremamente poetico, che tu hai reso alla perfezione.
Vedere una coppia che non può amarsi perchè ciò sporcherebbe il percorso di perfezione dell'Eletta fa male al cuore, così come sapere che quest'uomo dovrà aspettare ancora chissà quanto prima di poter essere infine degno di ascendere anche lui al Paradiso.
Ma ho apprezzato come tu abbia reso la forza di questo sentimenti tra questi due soggetti: qualcosa che travalica il tempo e lo spazio, che unisce questi due spiriti al di là della loro prigione corporea e gli permetterà, un giorno, di assistere alla fine del mondo finalmente insieme.
L'ho trovato in qualche modo molto romantico, e ti faccio i miei più sentiti complimenti per il risultato che hai ottenuto!
Ci rivediamo prestissimo con altre tue storie :)

29/04/20, ore 18:59

Ciao! Ti sto seguendo da qualche tempo perché amo le storie ambientate nel passato e ho amato tantissimo le tue storie su Caterina D'Aragona e Anna Bolena (mi manca Maria Tudor, ci passerò presto!). Questa drabble mi ha incuriosita sia per il riferimento alla dottrina manichea (un tema davvero complesso per una storia!) sia perché hai deciso di farne una drabble (che per me è difficilissimo anche pensare visto che sono logorroica per natura!). Eppure anche in poche righe è chiaro il grande amore dell'uomo per la donna, la sua donna tutta luce che lui non può nemmeno sfiorare. I due innamorati sono separati da un abisso, ma il vero amore è proprio questo, saper rinunciare alla propria soddisfazione per amore dell'altro. L'uomo si allontana dalla sua amata con la speranza di poterla finalmente raggiungere un giorno in Paradiso, e di essere allora con lei tutta luce. Fino ad allora aspetterà paziente e tollererà ogni sofferenza pensando solo alla prospettiva della felicità eterna con l'amata.
Bellissima, emozionante e piena di amore puro e profondo, mi hai incantata!
Abby

27/03/20, ore 07:36

Buongiorno.
Che piccolo testo davvero molto particolare! Offri sempre letture di qualità a chi ti segue, complimenti!

26/03/20, ore 20:53

Molto particolare, mi è venuto difficile capirla. Devo ammettere che come visione religiosa è complicata, che marca molto la differenza di classe e di scelte che si attuano in vita. Però davvero profonda per la visione teologica/filosofia dell'amore (se non erro). Comunque da un certo punto di vista mette in evidenza come una donna possa scalare una ''classifica'' senza essere additata come una ''corrotta''. Il fatto che tale religione veda la fine della stirpe umana nel fuco riconduce alla purezza dell'anima, come per la castità. Molto bella, mi hai fatto venire curiosità

26/03/20, ore 18:35

Cara, non posso credere che tu abbia pubblicato un'originale per me più semplice da leggere, nonostante il tema chiaramente complesso, rispetto alle fanfiction, non sai quanto io sia felice di poter tornare a leggerti!
Dunque, questa drabble, pur essendo così breve, è un covo immenso di informazioni, quasi una pillola di storia, se vogliamo intenderla così; almeno questo è per me, perché non sapevo nulla sulla religione manichea, non la conoscevo nemmeno!
Mi hai spinto ad informarmi, al di là di questa breve perla, e devo dire che mi affascina molto come dottrina, mi fa pensare a quante cose ancora non so e magari a quante religioni sono state abbandonate, che noi non conosciamo e non abbiamo occasione di conoscere!
Leggere questa drabble è stato come bere un bicchiere di vino tutto d'un sorso, mi ha ubriacato di conoscenza e mi ha portato in un altro mondo, complice il tuo stile meraviglioso, quasi aulico e poetico, che mi ha davvero fatto sognare e mi ha trasportato in una dimensione alternativa.
Adoro ciò che scrivi apposta e, ti dirò, penso che il genere storico ti si addica perfettamente, perché pochi lo sanno scrivere bene come fai tu.
Soprattutto, credo sia più difficile coinvolgere, forse perché si tratta di qualcosa che i lettori non possono vivere sulla propria pelle, proprio non lo so, però l'ho sempre considerato un genere ostico e su cui io farei quasi certamente un buco nell'acqua.
Invece tu sei sempre meravigliosa, pur con una drabble, e com'è complessa e intrigante! Mi si fulminerebbe il cervello se cercassi di condensare così tanta conoscenza in sole cento parole, credo.
Quindi davvero, tanto di cappello! E' sempre un piacere ritrovare qualche tua storia originale e spero sempre che tu ne scriva, perché sono un'ottima occasione per me per ubriacarmi del tuo splendido stile! <3

26/03/20, ore 15:22

Marti, non potevo ovviamente mancare su questa drabble intrisa di manicheismo!
Mi è piaciuta tantissimo, sul serio.
Prima di tutto, una drabble perfetta: grande **
Ma, tolto questo, hai reso tutto molto bene. Non avevo idea dell'esistenza di una gerarchia così precisa, né della castità assoluta pretesa dai manichei. Tu hai trasmesso tutto ciò partendo da una semplice scena, una donna che si nega a un uomo, sviluppando poi i pensieri di quest'ultimo. L'ho trovata interessantissima; l'idea delle particelle di luce intrappolate dalla materia mi intriga tantissimo.
La frase finale è a dir poco stupenda.
Complimenti, l'esami inizia a far sentire il suo peso ma i risultati sono splendidi!
In bocca al lupo, ma secondo me è un 30 annunciato *____*
Un bacione (mi neghi il tocco?),
Mari

26/03/20, ore 14:49

Ciao, ^_^ sono totalmente impreparata riguardo a questa religione e sto commentando senza aver guardato le note. Dalla tua drabble apprendiamo che per loro materia e spirito sono i due elementi costituenti delle persone, e che all'epoca davano molta importanza alla spiritualità, tant'è che lui le giura fedeltà eterna. Lui è così innamorato di lei da averne il massimo del rispetto per la sua persona nonché per la sua interiorità. Le giura che non toccherà né lei né altre donne. Lui insomma la ama di un amore al di là di tutto. Ricordano in parte la coppia Isabeau/Etienne di Ladyhawke, innamorati follemente e impossibilitati a sfiorarsi, che spesso riuscivano a vedersi appena, mentre la luce dell'alba o del tramonto mutava i loro esseri da umani ad animali o viceversa.

Mi piacciono questi amori capaci di grandi rinunce.