Alba
di Nao Yoshikawa

01/07/22, ore 19:32

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Oggi ho voluto cambiare ed eccomi approdata qui, da Alba e Richard.
Mi piace sempre immaginare personaggi nuovi e loro mi sono piaciuti da subito. Due caratteri opposti, che si attraggono. Due personalità ben definite che collimano. Due persone che hanno paura di lasciarsi andare con l'altro, ma che ci tengono talmente tanto, da buttarsi.
La gelosia la fa da padrona nella prima parte, dove Alba scopre Richard baciare la sua ex amica e così reagisce, salvo più ottenere delle spiegazioni disperate e una dichiarazione d'amore commovente. Forse Alba è un po' drammatica, ma per fortuna Richard è la persona giusta per riportarla alla ragione.
Ed ecco che i due suggellano la nuova complicità lasciandosi andare all'amore, incuranti del luogo dove si trovano e totalmente presi dalle sensazioni che provano.
Il fatto sia Richard il novellino è una sorpresa, ma per Alba si lascia andare e fa seguite i fatti alle parole che già l'avevano sconvolta.
Mi piace il fatto che Alba sia sopraffatta dall'accaduto e che cerchi di tranquillizzare il povero Richard in preda all'ansia. L'ha ringalluzzito con poche e semplici parole.
E ora la realtà incombe sotto forma di amici in arrivo e l'idillio è finito.

Grazie per questa emozionante lettura, è davvero un pezzo ben scritto e scorrevole. Al prox scambio, ciao, Chiara.

28/10/21, ore 11:16

Ciao 😄
Eccomi qui per lo scambio a catena 👀
Ho puntato su questa one-shot perché ultimamente sono più attratta dalle storie originali; il bollino rosso, poi, ha contribuito molto nella scelta.
Allora, direi che mi è piaciuta molto!
La scena erotica in sé non solo è scritta bene ma soprattutto non è volgare (e per me è un grande punto a favore). È una scena molto sentita, molto “viva”, piena di sensazioni che la tua scrittura è riuscita a farmi provare senza alcuna difficoltà.
Ciò che più ho apprezzato, però, è stato il “contorno”. Alba e Richard sono molto diversi: lei esuberante e già esperta, lui timido e alle prime armi (e questo è un mix che mi fa impazzire nelle coppie!)
Sono molto diversi ma non per questo meno presi l’uno dall’altra; li ho trovati a dir poco adorabili 😍
Insomma, ti faccio i miei complimenti ❤️
Sicuramente passerò (prima o poi 😂) a leggere altro scritto da te 👌🏻
Un bacio ❤️
Polly

11/07/20, ore 01:04

Ciao! Eccomi per l'ABC.
In verità ero indecisa su cosa leggere, ma alla fine ho visto questa piccola storia, originale, piuttosto che la classica fan-fiction, per nulla togliere, in fondo le scrivo anche io, ma avevo voglia di qualcosa di più personale e quindi mi sono lasciata andare all'istinto e sono convinta di aver fatto la scelta giusta.
Già il titolo mi aveva attirata, molto piccolo, alla fine può voler dire tutto e niente, può essere un nome (come in questo caso) o un momento di una giornata, insomma alla fine ero diventata curiosa, leggere l'introduzione ovviamente mi ha dato un'idea e piano piano che andavo avanti con le righe mi sono resa conto che ormai ero presa, accalappiata da queste parole, che mostrano una ragazza come tante, una coppia come tante, in cui chiunque puo' immedesimarsi senza alcuna difficolta'.
Molti pensano che il genere erotico sia un genere di serie B perché alla fine si parla di “sesso”, ma è sbagliato, quello è il pornografico, che è tutta un'altra storia. Il vero genere erotico in realtà parla di rapporti umani, di emozioni, anche di fisicità certo, ma anche di psiche, di emozionalità, che non è la stessa cosa che parlare di emozioni, di empatia, perché alla fine è anche di questo che si tratta, se non si è in grado di assorbire le emozioni altrui e cercare di farle vivere anche agli altri allora vuol dire che non si è capito nulla.
Ti starai chiedendo perché ho fatto tutto questo preambolo e sono partita per la tangente, ora ci arrivo...
Sono veramente poche le persone in grado di saper gestire al meglio questo genere, senza cadere nel volgare o peggio ancora nello squallido. Tu sei fra quei pochi.
Questo piccolo gioiellino è semplice, ma pieno di intensità, emozione ed emozionalità, di mente, di cuore e di anima, di paura e di coraggio, di insicurezza e di convinzione, di amore e di sesso, di empatia, di prime volte, e non parlo solo di Richard ma anche di Alba, di passato, di presente e di futuro, di nuove possibilità, di nuove prospettive, si perché alla fine si vedono anche quelle nella storia, anche se non vengono raccontate. Questi due ragazzi come tanti che, per loro fortuna, hanno quella marcia in più per amarsi davvero,senza riserve.
L’unica pecca che ho trovato è questa frase: “Però era anche colei che in grado di afferrarlo a scuoterlo letteralmente dal suo torpore.” se ho capito bene cosa volevi dire, dovresti scrivere: “Però era anche colei che era in grado di afferrarlo e scuoterlo letteralmente dal suo torpore.”. Questa forse è stata l’unica cosa, che però non mi ha comunque rovinato la lettura, magari ti sei impicciata nello scrivere perché avevi due frasi in mente e alla fine le hai messe insieme involontariamente, a me capita molto spesso quindi tranquilla non è nulla di grave, può succedere.
Sono felice di averla letta e apprezzata perché merita tantissimo.
A presto.
Isil/Andy/Andromaca/chiamamicomevuoi

13/05/20, ore 16:08

2° Classificata al Contest 'Seasons Die One After Another' di Laila_Dahl

+ Premio SOLSTIZIO d'ESTATE

- Grammatica e Stile 4.6 / 5
Dunque, grammaticalmente parlando non ho trovato orrori di alcun genere se non qualche piccolo errore di battitura qua e là, ti lascio degli esempi: “in grado di afferrarlo a scuoterlo (e)”, “decise di prendere in mano tutto il suo coraggio ed immergersi (e o e di)” qui personalmente non ce la vedo la d eufonica, ma forse è più una cosa mia... o ancora “ad un sonore “ahi” (sonoro)”.
A volte ho anche trovato un doppio spazio bianco tra due parole ma niente di che, è solo che sono parecchio pignola da quel punto di vista ^^ Ad ogni modo lo stile mi piace, è scorrevole, la lettura procede che è una meraviglia e ci sono state volte, specie nelle scene finali, in cui una singola frase, per come è impostata, è bastata a deliziarmi. Complimenti!

- Personaggi 10 / 10
Wow. Alba e Richard sono personaggi ben caratterizzati, sin da subito si riesce a capire cosa li lega e quali sono le differenze caratteriali. Per certi versi Alba è come il fuoco: è divampante, sensuale e molto ma molto istintiva ed è per questo che tira quello schiaffo a Richard, pur pentendosene subito dopo. Lui, di contro, è un tipo timido, con gli occhiali, magro... insomma hai completamente stravolto il solito cliché del bad boy e della ragazza casa e chiesa.
Già questo mi è piaciuto particolarmente ^^ Inoltre non ti sei limitata a questo. Alba è anche insicura, traumatizzata a causa di un tradimento da parte del suo ex e quindi ha paura che possa riaccadere.
Che possa tornare a stare male. Ma ci pensa Richard (l’uomo che tutto vorrebbero a questo punto) che le fa capire in tutti i modi possibili che per lui esiste solo lei, solo Alba, “Alba, immensamente Alba, con il fuoco nei capelli e il sale sulla pelle” come hai scritto tu.

- Giudizio Personale 5 / 5
Ho adorato la storia, ho adorato i personaggi, ho adorato tutto!
Come ho già detto Alba è un personaggio molto ben fatto, è un po’ diva, un po’ insicura, un po’ emotiva, è tante cose ma è proprio per questo che Richard la ama così tanto. Ho anche apprezzato il fatto che per una volta non è il maschio a ricoprire la parte ‘dominante’ in un rapporto, qualche volta bisogna pur lasciare fare alle donne, eh! ^^ Okay, a parte questo, davvero ho amato la tua storia dall’inizio alla fine, mi ha fatto sorridere pensare a un Richard che alla fine di tutto chiede se è andato bene, che si preoccupa per non aver usato il preservativo… che tenerello.

- Utilizzo Pacchetto 10 / 10 (Pacchetto Sabbia) 4 + 4+ 2
Non credo ci sia bisogno di dilungarsi molto su questo punto ma voglio dirti giusto due cosucce.
Me-ra-vi-glio-so! È meraviglioso!
Il genere erotico c’è eccome nella seconda parte della storia, hai abilmente descritto la scena di sesso senza cadere nel volgare e l’ho adorata anche solo pe questo, hai reso il tutto quasi poetico con il mare, il sale che li impregna. La sabbia c’è (siamo su una spiaggia, era ovvio che ci fosse) e c’è il sale e, anzi, ho apprezzato il fatto che tu non ti sia limitata solo a nominarlo e poi dimenticartene.
La parola ‘sale’ compare più volte, in modi diversi ma sempre nella stessa scena, quella a rating rosso.
Hai unito genere e prompt in maniera magistrale, per questo ti meriti un bel punteggio pieno ^^

29.6 / 30

12/05/20, ore 10:24

Ehiii, ciao Nao!

Ho visto che partecipiamo allo stesso contest e non ho potuto fare a meno di curiosare anche in questa storia: oddio, ma lo sai che questi due mi hanno ricordato tantissimo Anathema e Pulsifer? :'D Ok, io sono malata e vedo Good Omens ovunque ormai, però dai, lui è impacciato e porta gli occhiali, lei invece è quella più volitiva e intraprendente ^^, ce la vedrei bene a reagire così se lo vedesse baciare un'altra. Alba ha decisamente reagito male, ma vista la sua esperienza passata si può capire; però Richard non sembra decisamente un traditore e per fortuna sono riusciti a chiarire l'equivoco e a fare pace (e che pace, ahahahaha, mamma mia!
Sei bravissima a scrivere storie hot! Complimenti!
e in bocca al lupo per il contest :D

Benni

19/04/20, ore 17:29

Ciao, cara! ♥
Eccomi qui per l'ABC del Giardino, ho notato che hai scritto questa os romantica e alla fine non ho resistito, ho deciso di passare qui perché amo leggere le originali! Comunque, è vero che il genere erotico è sicuramente la tua confort zone, ma penso che potresti scrivere qualsiasi cosa tu voglia, sei una scrittrice che ammiro da sempre, quindi se scriverai mai altre os originali non potrò che essere felice di questo!
In questo caso hai scritto un racconto erotico e con un'ambientazione romantica ed estiva, ho amato tutto ma è anche scontato dirlo, posso dirti una cosa?
Ho amato da morire sia alba che Richard perché lei mi ha ricordato me e lui mi ha ricordato il mio ragazzo XD, e nelle loro diversità caratteriali ho trovato quel perfetto incastro che porta all'amore vero, sì, sono una romanticona.
Mi è piaciuto un sacco come hai sviluppato la storia, è stata introspettiva e realistica, con una narrazione in terza persona fortemente personale, hai reso bene ogni cosa, ogni minimo dettaglio era al posto giusto, le descrizioni che fai poi non posso che ammirarle. Il modo in cui hai delineato Alba è stato di forte impatto, lei esce da una relazione dolorosa per causa di un ex che l'ha abbandonata dopo un tradimento, ovviamente fa fatica a fidarsi dopo un'esperienza del genere e quando ha visto il suo lui attaccato alla bocca di un'altra ovviamente ha perso la testa. Il bello di Richard è stato proprio vedere come ha reagito di fronte a una situazione teoricamente critica, lui ha capito tutte le insicurezze di Alba nonostante lei sia una donna apparentemente sicura di sé per la propria avvenenza e sensualità. Mi ha stretto il cuore Richard e con i suoi modi impacciati e quando alla fine sono finiti a fare l'amore niente, ho tenuto gli occhi a cuoricino per tutto il tempo perché è stato un momento passionale, sì, ma estremamente romantico. Lui aveva tanti timori perché fa parte del suo carattere ed era la sua prima volta, lei invece si è lasciata andare il passato alle spalle decidendo di fidarsi di un uomo. Hai un modo di rappresentare l'amore che io adoro, il modo in cui sai inserire l'introspezione poi è fantastico, riesco solo ad elogiarti, questo racconto mi ha colpita personalmente e l'ho amata dall'inizio alla fine. Il riferimento al nome Alba poi è un tocco di classe, sei bravissima come sempre e non ti smentisci mai.
Complimenti e alla prossima!

Shakana

07/04/20, ore 14:25

Ciao cara, eccomi finalmente qui per l’ABC delle recensioni.
Visto che partecipiamo allo stesso contest, ho voluto scegliere questa storia, anche perché ho adorato il modo in cui hai costruito i personaggi originali della storia partecipante al mio contest.
Ho particolarmente apprezzato la scelta del titolo: è il nome della tua protagonista, sì, ma è anche la descrizione perfetta della situazione che lei si trova a vivere con Richard – un uomo che è pronto a trasformarsi in un nuovo inizio per lei, non senza la paura di deluderla, eppure sperando di riuscire a renderla felice ogni giorno. Adoro i titoli brevi, perché li trovo solitamente molto più d’impatto, anche se troppo spesso è difficile scegliere la parola giusta per attrarre i lettori e spingerli a scegliere la tua storia, credo che la tua scelta sia stata molto efficace e mi ha attirata subito.
Ho trovato entrambi i personaggi decisamente ben caratterizzati, oltre che molto realistici, grazie al fatto che sei riuscita a mettere in luce i loro difetti, oltre ai loro pregi. In apparenza i due non potrebbero sembrare più diversi, eppure in realtà sono simili e trovo che si completino molto bene a vicenda: Alba è una forza della natura, su questo non c’è dubbio, eppure in lei c’è una fragilità che solo Richard può comprendere e apprezzare; al tempo stesso Richard è apparentemente debole, eppure è evidente che farebbe qualsiasi cosa per proteggere Alba. Sono due anime affini, due persone molto romantiche; due persone per cui farei il tifo, sperando che superino i loro traumi insieme e ne escano molto più forti. Tra i due non so nemmeno dirti chi io abbia preferito, anche perché sono riuscita a trovare affinità con entrambi, quello che posso confermarti è che amo i tuoi personaggi originali – nonostante tu stessa abbia specificato di non essere solita scrivere di loro.
Trovo anche che tu sia stata molto abile a includere la spiaggia, e il mare, nella storia che ci hai narrato e, immagino, che questo fosse parte del tuo pacchetto… ho percepito il rumore delle onde che cullava le confessioni dei due ragazzi, ho immaginato la salsedine sulla loro pelle – che ha dato un sapore nuovo ai loro baci ed è stata parte integrante della loro prima volta.
È decisamente evidente quanto ti trovi a tuo agio con il genere erotico: hai saputo creare una scena di sesso vivida ed emozionante, hai incluso Richard con le sue insicurezze e la paura di non essere abbastanza per Alba e la sua passione, ma hai saputo tratteggiare benissimo anche la sensualità della ragazza e la semplicità con cui è riuscita a guidare il fidanzato con sé. Sarò una romantica senza speranza, ma sono certa che questo primo incontro sessuale tra i due rimarrà indelebile nella memoria di entrambi, perché molto più speciale di quelli che lo hanno preceduto, per Alba, e perché è stato a lungo sognato, da Richard.
Il tuo stile mi piace molto, non è troppo ricercato – visto che non avrebbe senso per una storia di questo genere – eppure è molto ricco di sfumature e dettagli, che permettono al lettore di vivere la storia insieme ai suoi personaggi. Inoltre, apprezzo il tuo sfoggio di un lessico variegato e mai banale, che ho trovato fosse la chiave giusta per trattare di una storia che non descriveva un momento di per sé particolarmente originale, ma piuttosto comune e, proprio per questo, è riuscito ad arricchirlo al meglio.
In conclusione, trovo che tu dovresti dare ai tuoi personaggi lo spazio che meritano, perché sei stata molto brava a introdurli e mi piacerebbe molto approfondire il rapporto che lega Alba a Richard, ma anche i loro passati che qui sono solo accennati.
Spero di aver occasione di leggerti ancora presto e ti faccio un in bocca al lupo per il contest!
Francy

30/03/20, ore 12:54

Tesoro, ciao *si asciuga una lacrimuccia e cerca di ricomporsi*
Hai portato alla mente cose che avevo sepolto, cose che mi fanno tanto male quanto bene, cose di cui non voglio fare a meno ma che sono da troppo tempo costretta a nascondere.
Adoro Alba e amo Richard, che è molto più simile a me di quanto lo sia la focosa ragazza che maschera dietro un muro di sicurezza le ferite del passato.
Il mare è il mio elemento e il modo in cui lo hai descritto, facendolo amalgamare a tutta la storia è semplicemente perfetto.
L'erotismo permea tutta la storia senza risultare nè pesante nè volgare: è delicato come Richard eppure deciso come Alba, in perfetto equilibrio.
Sinceramente, sembra quasi che tu abbia letto nella mia mente e preso alcuni dei miei ricordi più felici che oggi hanno un sapore decisamente dolceamaro: mi hai presa per mano e accompagnata sul viale dei ricordi, facendomi guardare le cose, però, da una prospettiva "esterna" che ho apprezzato tanto.
Mi è piaciuto moltissimo il rovesciamento dei ruoli classici, con lei inesperta e lui invece ormai navigato. Alba è consapevole del proprio corpo e della propria sessualità e ne gode senza sfruttarla a proprio vantaggio, prendendo per mano Richard e portandolo con sè in quello che è il loro primo, dolcissimo e decisamente piccante rapporto (questa volta sei tu ad aver colto il mio kink ovvero il farlo all'aperto con il perenne rischio di essere scoperti!).
Come sempre sei bravissima e il tuo stile di scrittura mi provoca ogni volta una marea di apprezzatissime emozioni. Il tuo modo di destreggiarti nell'erotismo è ottimo e questa storia è adorabile, a partire dallo schiaffo e la scena iniziale (quasi comica, con lei che prima donna fa la risentita senza aver capito nulla. Mi ricorda molto me, in realtà ummm), fino alla comicità e all'imbarazzo finale, con l'intermezzo del timore e dell'erotismo.
Brava, brava, brava!
Un bacio e a prestissimo,
L.

30/03/20, ore 12:48

Eccomi qui per lo scambio del giardino! Ho scelto questa storia perché già il titolo mi aveva attirata, inoltre questo genere di racconti è il mio preferito quindi ottimo!
Inizia e finisce nel modo praticamente opposto, cosa simpatica e interessante: Alba si mostra esuberante, passionale e istintiva tanto da cominciare a rimproverare il suo fidanzato per qualcosa che lui non ha potuto impedire. La sua reazione è dettata dall'esperienza passata con il suo ex e quindi nonostante il suo temperamento, è insicura e fragile sotto questo punto di vista.
Richard è il suo opposto e per questo stanno bene insieme, si completano e riesce in modo eccezionale a rassicurare la sua ragazza e farle capire quanto sia speciale e che non potrebbe mai tradirla. È stato molto convincente e per questo l'ho adorato ancora di più.
Alba, in un discorso melodrammatico ma al tempo stesso ricco di significato, ha mostrato le sue insicurezze mentre entrava in acqua e alla fine ha voluto "marchiare il territorio" ma solo perché i due sono davvero innamorati e il loro atto d'amore è stato avvolgente, caldo e piacevolissimo da leggere.
Ti faccio i miei complimenti perché hai descritto ogni parte in maniera realistica, intensa e mi sono davvero immedesimata: hai usato parole belle, leggere e inebrianti, ricercate e ben studiate.
Brava davvero, frammento bellissimo. Alla prossima :D

29/03/20, ore 19:31

ciao cara, eccomi qui per lo scambio del giardino!!
Richard e Alba sono stupendi! Mi sono innamorata di loro leggendo piano piano tutta la os. Ho provato lo stordimento di Alba, arrabbiandomi per il 'presunto tradimento' di Richard, capendo appieno la sua insicurezza e il suo modo di reagire un po' 'esagerato' (anch'io sono così, mi sa 😅 )
La timidezza di Richard in compenso è dolcissima, e vederlo tirar fuori il coraggio di parlarle sinceramente è stato molto molto tenero. Il suo essere protettivo nei confronti della sua ragazza (che forse considera un gradino più in alto di lui) lo rende umano e veritiero. Il suo non essere il palestrato perfetto, lo rende adorabile. (anche aver preso lo schiaffo, un po' ha tirato fuori la mia tenerezza di mamma, ti dico 😅 ).
Il loro primo incontro intimo, poi è stato dolcissimo, lei è l 'esperta, al contrario di lui, che non ha mai avuto una ragazza e non ha mai assaggiato altra pelle, con le insicurezze che lo percuotono e lo rendono così adorabile...
Loro sono veramente belli insieme. Lei, che sa che non basta essere sensuali e avere dei gran begli occhioni, per essere felici, perché il suo ex l'ha tradita, nonostante tutto, crede in Richard, nel suo amore, e accetta di 'concedersi' a lui (oddio, che brutta parola ai giorni nostri, scusami, non me n'è venuta un'altra 😅) questa prima volta strana, romantica e meravigliosa, dove insieme gioiscono per questa nuova scoperta, ma poi ritornano a essere loro, lui preoccupato che qualcuno possa vedere la sua fidanzata senza vestiti e lei che ride della sua tenera goffaggine.
Molto molto carini. Posso dirti di continuare pure a creare personaggi, perché sei riuscita a caratterizzarli bene in poche righe e a scrivere una piccola perla di dolcezza.

Ti mando un abbraccio.
Monica

29/03/20, ore 14:54

Ciao, ed eccomi qui! Come potevo non leggere questa tua storia? Io adoro il tuo modo di scrivere, anche nei fandom in cui ho avuto il piacere di leggerti, ma nelle originali riesci a emozionarmi ancora di più. Dico seriamente e non sto esagerando. Adoro il tuo stile e riesci totalmente a farmi immergere nella storia e a farmi empatizzare con i tuoi personaggi.
Adoro Richard, dove posso firmare per avere un uomo così? Scherzi a parte, l’ho trovato di una dolcezza disarmante, così genuino, dolce, buono, tenero, sincero, che ogni volta che esprimeva un suo pensiero verso Alba, io mi sono sentita stringe il cuore, esattamente come lei. É semplicemente il ragazzo perfetto, quello che la maggior parte delle volte però viene ferito dalle stronze di turno. Per fortuna Alba non è così. Loro si sono trovati.
Sono così diversi, si evince molto questa differenza tra i due mentre si legge questa storia, ma si capisce anche come siano complementari, come il loro amore sia sufficiente per amarsi con profondità e passione. Lei é così insicura, ha sofferto il passato per colpa di un bastardo che l’ha tradita e per un attimo ha pensato che potesse farlo anche Richard, l’ingenuo ragazzo che l’ha stregata con i suoi modi gentili e insicuri di fare, per la sua capacità di ascoltare e starle accanto, parlando di libri... Ma poi ha capito che l’amore di Richard é troppo puro, lui lo è, per tradirla. Richard non ha occhi che per lei, per la sua Alba.
Ed é bellissimo come da immersi completamente nell’acqua a dichiararsi amore, si ritrovano sul bagnasciuga coperti di sabbia a fare l’amore.
Ho amato letteralmente che fosse la prima volta per Richard. Di solito vediamo sempre che lei a farlo per la prima volta con il suo esperto, invece in questo caso é il contrario, ed é stato un momento ancora più intenso e romantico proprio per questo.
Inoltre, tu riesci a descrivere certi momenti intimi molto bene, senza mai sfociare nel volgare, al contrario, si leggono benissimo e piacevolmente.
Anche qui ti dico, che non mi dispiacerebbe conoscere altre storie di Richard ed Alba, magari come prosegue la loro estate. Certo non è iniziata per niente male... 😍
Bravissima, storia davvero super piacevole da leggere.

29/03/20, ore 00:05

Eccomi qui: devo dire di essere molto soddisfatta di aver accettato questo scambio, perché la storia mi è piaciuta molto e mi ha lasciato con la voglia di conoscerti meglio, come autrice.
Mentre sbirciavo sul tuo profilo, avevo adocchiato diverse storie originali che mi sembravano interessanti, ma alla fine mi sono decisa per questa attirata, soprattutto, dal titolo: di solito non amo particolarmente i titoli che richiamano solamente i nomi dei protagonisti, perché mi sembrano un po' "sterili" (passami il termine), ma in questo caso "Alba" è un termine ambiguo, che può avere anche un significato altro rispetto al solo nome proprio, quindi ero curiosa di vedede se ci fosse anche qualche altro rimando. E, ecco, sono stata molto contenta che in effetti ci fosse qualche richiamo del genere: in effetti, questa storia rappresenta un po' la nascita di qualcosa di nuovo, un nuovo inizio, una nuova fase per la relazione di Alba e Richard.

Ho molto apprezzato lo stile con cui hai affrontato la narrazione: mi è sembrato uno stile pulito, semplice e molto scorrevole, ma sempre molto curato ed efficace nel descrivere al meglio le atmosfere della storia (soprattutto, l'ho trovato particolarmente efficace nella seconda parte, dove ti approcci alla scena di sesso in maniera molto delicata, senza mai essere volgare o graficamente esplicita, ma senza neanche nasconderti dietro giri di parole e metafore astruse che spesso hanno quasi l'effetto di ridicolizzare il tutto, rendendo l'evento narrato molto distante e irreale).
Il testo scorre in maniera molto fluida: non ho trovato errori o frasi poco chiare, solo due o tre refusi (che, da persona cronicamente distratta, io sinceramente reputo quasi fisiologici in un testo lunghetto, e non hanno minimamente influito sull'apprezzamento della storia). Ad esempio, all'inizio scrivi "colei in grado di afferrarlo a scuoterlo", o "m di Richard non si sorprendeva, era dotato di una sensibilità notevole".

Di solito, con le storie romantiche io vado un po' con i piedi di piombo, nel senso che il timore di cadere in una trama un po' abusata e che si basa su cliché c'è sempre. In questo caso, ho apprezzato molto l'approccio al tema: la storia non parte forse dalle premesse più originali possibili (non che l'originalità a tutti i costi sia per forza simbolo di una storia più riuscita, anzi), con l'amica gelosa che cerca di mettersi in mezzo, la ragazza che è stata tradita e ora fatica a fidarsi e poi la prima volta sulla spiaggia, ma credo che tu abbia gestito tutto molto bene, dando ampio spazio all'introspezione dei personaggi (e, tra l'altro, ho molto apprezzato come hai bilanciato il focus su entrambi, dando spazio alle motivazioni di entrambi) e inserendo dei tocchi personali che sono stati in grado di dare concretezza alla storia. In particolare, ho apprezzato che, al contrario di quanto si legge spesso, questa volta il personaggio con meno esperienza sessuale fosse Richard: credo che tu abbia raccontato con molta delicatezza e rispetto il loro primo rapporto, e ho particolarmente apprezzato che non ci fosse nemmeno un po' di condiscendeza nei confronti di lui, né alcun giudizio nei confronti di lei (che, lo so, dovrebbe essere scontato, ma purtroppo mi rendo conto chr spesso, in storie di questo tipo, non è così).
I personaggi mi sono sembrati molto solidi, costruiti a tutto tondo: pur essendo la storia non lunghissima, e concentrata soprattutto su un episodio specifico e una determinata tematica, si sono colti comunque molti aspetti complessi e concreti della loro personalità, segno che il lavoro di costruzione è stato accurato e profondo.

Insomma, l'ho trovata davvero una lettura molto piacevole, di quelle che un po' scaldano il cuore e ti lasciano con un sorriso addosso.

Spero davvero di avere presto occasione di leggerti di nuovo!

27/03/20, ore 18:32

Ciao, cara <3
Come promesso eccomi qui a recensire questa bellissima one-shot.
Ho adorato Alba e Richard (Sai bene che Richard è un nome che mi piace tantissimo)
Dovrebbero dare a Alba il premio oscar per miglior personaggi femminile tragico.
La vedrei benissimo in qualche film che non fai altro che piangere dall'inizio alla fine.
Lei è una ragazza che ha sofferto tantissimo e si percepisce la sua sofferenza, ma accanto a lei ha Richard che è l'esatto opposto di Alba, che in qualche modo riesce a compensarla.
La scena erotica è perfetta davvero ben descritta da te non potevo aspettarmi che qualcosa di stupendo.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

27/03/20, ore 00:18

Ciao mia cara <3
E' un casino di tempo che non recensisco una tua storia, disonore su di me.
Devo ammettere che quando ti cimenti in generi di cui hai scritto poco beh, ti riesce bene come al solito u.u
Grazie alla tua descrizione mi sono fatta un'idea di Alba e Richard (che lontanamente mi ricorda qualcuno del real) e li ho amati fin da subito, specialmente Alba.
Sembra forte, ma in realtà è molto fragile e ferita da avvenimenti passati che ancora le fanno male. Alla faccia della migliore amica, per fortuna ex, quella bellissima ragazza che ha baciato Richard sicuramente per farle uno sfregio, ah la gente :)
Smetto di comportarmi da bff e ti do un parere oggettivo: è scritta bene, pur non conoscendo i pg hai dato un'idea del loro aspetto, del loro carattere, perfino del loro gusto in fatto di vestiti. Molto brava, te lo dico davvero. Migliori sempre di più, giorno dopo giorno e questo non fa altro che rendermi orgogliosa di te. Vai tesoro, di questo passo non riuscirò a starti dietro <3
Ci ribecchiamo ad una prossima storia (sempre se la vedrò in tempo dato che sei una macchina da guerra), a presto!
R.