La piuma e la chiave
di Soul Mancini

01/05/21, ore 16:43

2/3 Recensione Premio per il Contest "StoryCake" di Laila Dahl

Ri-ciaooo ^__^
Sì, oggi sono in vena di letture... dunque, questa volta abbiamo la famigerata Vittoria. Sono anche contenta di aver conosciuto un po' la sua famiglia: certo che al solo pensiero di avere una madre del genere ho i brividi. Ma dico, come si fa?!
Invece il padre si è dimostrato da subito un eterno peter pan, già da quando ha detto "che figata!" XD quale genitore si pronuncia in questo modo?! Ad ogni modo mi è sembrato super simpatico, anche se un po' incosciente. L'importante è che da a Vittoria ciò di cui ha bisogno, ovverosia l'amore di un padre - cosa non tanto scontata.
E parlando di Vittoria: beh, anche qui si dimostrano come l'una l'opposto dell'altra. Mi è piaciuto tantissimo il momento in cui Giulia si allontana dai genitori per poter piangere senza essere vista, con l'amica che cerca di convincerli e mettere una buona parola - e ancora di più l'attimo dopo, quando Giulia tira fuori il coraggio e affronta a testa alta i suoi genitori dimostrando di tenere davvero tanto all'idea di farsi tatuare il simbolo della loro amicizia.
E l'altra che, da brava amica, è fiera di lei *^* ma quanto possono essere belle queste due?
Tra l'altro vedere Vittoria innamorata persa di Lorenzo mi ha fatta sorridere, anche se poi alla fine si è percepito che il sentimento non è propriamente corrisposto... vabbé. C'est la vie!
Niente, la storia mi è piaciuta tantissimo! ^__^ sto adorando sempre di più queste due e spero di leggere l'ultima storia della serie il più presto possibile - che poi sarebba anche la più recente.

Rosy | Laila

18/07/20, ore 14:35

Recensione premio "Metalli sconosciuti"

Ciao Soul!

Vittoria e Giulia vivono in due contesti diametralmente opposti: la prima in una famiglia sfasciata, con genitori assenti e, disgraziatamente, malviventi; la seconda in una famiglia unita, ma dai genitori rimasti all'epoca in cui sono cresciuti, con i relativi pregiudizi sui tatuaggi.

E' brutto da dire una cosa del genere nel 2020, ma è un argomento attualissimo quello che tratti. I tatuaggi non saranno un toccasana per la salute della pelle, ma, specie noi giovani, anche da maggiorenni, siamo schiavi delle decisioni e delle minacce dei nostri genitori.

Non ho mai nascosto la mia volontà di farmene uno, ma chissà quando avrò la possibilità di farlo, a causa di queste mentalità che circolano nell'ambiente... e non mi riferisco solo all'ambito familiare, ma anche a quello lavorativo.

Alla prossima,

Frenz

11/06/20, ore 14:54

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte".

6 (parimerito)- Soul_Shine (prompt: 6)
Titolo e introduzione: 4/5 Sinceramente il titolo non mi ha entusiasmata, certo la piuma e la chiave sono il simbolo dell’amicizia tra le due protagoniste, ma trovo che ci sia molto di più a legare le due ragazze e avrei preferito un titolo un pochino più accattivante. La sinossi invece mi è piaciuta, è piuttosto lineare e semplice, ma non rivela troppi dettagli della storia e poi ho apprezzato molto il fatto che tu abbia utilizzato lo stesso stile della storia. Trovo che la frase finale sia decisamente in grado di incuriosire e lettori e portarli a leggere la storia e scoprire se le due protagoniste riusciranno a convincere i genitori e ottenere il permesso di farsi un tatuaggio.
Stile e Lessico: 9/10 Lo stile mi è piaciuto molto, è lineare, ma molto curato e attento al dettaglio; la scelta del presente si adatta benissimo alla storia che hai scelto di narrarci e ho adorato la tua capacità di mostrarci i momenti vissuti dalle due ragazze, mi è praticamente sembrato di poter vedere le linee intersecate che formano il tatuaggio. Ho apprezzato la tua scelta di dare particolare risalto ad alcune parole e frasi tramite l’utilizzo del corsivo, trovo che tu abbia scelto di sottolineare con questo metodo alcuni dei dettagli più rilevanti della storia. Il lessico è decisamente variegato e questo è un punto a tuo favore, considerata la lunghezza della storia, trovo inoltre che tu lo abbia utilizzato al meglio per esprimere soprattutto le sensazioni e le emozioni delle tue protagoniste, dando a tutte la giusta importanza.
Ti segnalo solamente che in questa frase hai, probabilmente, lasciato per errore un font sbagliato:
- “a meno che non ci dovessimo accidentalmente incontrare un giorno” incontrare un giorno è scritto nello stesso carattere da te prescelto per indicare i messaggi scambiati tra le due amiche.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Avevo già letto di Giulia e Vittoria, però per ovvie ragioni ho cercato di fare tabula rasa e leggere questa tua storia come se incontrassi queste due compagne di banco per la prima volta e trovo che tu sia stata meravigliosamente brava a caratterizzare sia loro che i personaggi di contorno. Tra le due c’è il classico rapporto d’amicizia nato tra i banchi di scuola, quello che lo rende speciale è il fatto che entrambe sembrano essere in grado di tirare fuori il meglio dall’altra: Giulia è molto timida e insicura, Vittoria al contrario è esuberante e non si ferma davanti a nulla; le due amiche quindi si bilanciano in maniera meravigliosa, smussando l’una i punti deboli dell’altra (non li chiamo difetti, perché il carattere di una persona secondo me non può essere definito un difetto). Ho apprezzato il fatto che, nonostante la facciata che mostra al mondo, Vittoria sia in realtà molto sensibile e che, pur con le insicurezze frutto di un rapporto difficile con la gemella, Giulia sappia essere molto pratica e sia bravissima a dare consigli all’amica — Lorenzo deve darsi una mossa se davvero gli interessa Vitto, perché non credo che lei lo aspetterà ancora. Come ti dicevo, sei stata bravissima a caratterizzare anche i coprotagonisti: dal padre sognatore di Vittoria, che avrei voluto al tempo stesso abbracciare e scuotere per ricordargli che ha una figlia a cui pensare e dovrebbe mettere la testa a posto, ai genitori di Giulia, troppo focalizzati su quella figlia così di successo da non rendersi conto che anche Giulia ha delle enormi potenzialità (siete ancora in tempo per sostenere la vostra artista di casa); dalla madre assente di Vittoria, che forse ora si pente per come si è comportata, ma dovrebbe darsi una mossa per recuperare il rapporto con la figlia, a Lorenzo che sembra un adolescente un po’ insicuro… temo che Vittoria possa davvero essere troppo per lui. Il bello di questi personaggi è che sono veri, ricchi di sfaccettature, commettono errori e questo li rende credibili, nessuno ama personaggi perfetti e tu ne hai creati moltissimi, tutti ricchi di potenzialità.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il punteggio pieno, perché non solo ci mostri il primo tatuaggio delle due protagoniste, ma rendi questo tatuaggio anche il mezzo che ci mostra una Giulia finalmente combattiva e una Vittoria che sa bene che questa sarà solo la prima delle battaglie che le due combatteranno, e vinceranno, insieme. Carinissimo poi il dettaglio relativo alla prima volta del tatuatore, che non aveva mai tatuato due amici prima, rendendo quindi ancora più speciale il primo tatuaggio di Giulia e Vittoria.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta molto, perché parte da presupposti quotidiani e in apparenza semplici, ma poi mostra quanto sia importante nella vita vere degli amici, qualcuno che stia dalla tua parte e ti aiuti a lottare per ciò in cui credi. Certo, forse ciò per cui stanno combattendo Giulia e Vittoria non è di particolare importanza se paragonato a ciò che sta accadendo in questi giorni nel mondo, ma ci mostra come le due ragazze saranno pronte e non esiteranno a perseguire i loro ideali anche in futuro, quando ciò per cui si batteranno avrà molta più importanza di un semplice tatuaggio.
Punti bonus: 2,5/3 Non ti do il massimo in questo parametro perché la chiave condivide con la piuma il ruolo di soggetto del primo tatuaggio delle due ragazze, ho adorato la spiegazione che ha portato Giulia e Vittoria a scegliere proprio la chiave e la piuma che si intersecano come disegno che le rappresenta, diciamo che però visto che la piuma ha la stessa importanza della chiave, quest’ultima perde un po’ di importanza.
Totale 39,5/43

24/05/20, ore 19:42

Carissima Soul, come potevo non leggere questo testo? Dopotutto ho già letto i due precedenti collegati alle due protagoniste! Già solo il titolo, mi piace un sacco! =)
Per quanto riguarda la raccolta, non ho avuto modo di leggerla, ma potrei aggiungerla come prossima lettura!
Ho adorato il significato che hai dato alla piuma e alla chiave *-*
Il rapporto di amicizia tra Vittoria e Giulia è veramente molto bello e speciale! E Lorenzo è un pesce rosso! xD (hanno memoria a brevissimo termine) o forse semplicemente menefreghista.
I genitori di Giulia... la madre sempre con questo paragone con la gemella, cielo che nervoso!! Certo anche Vittoria non ha una grande madre, considerando che l'ha abbandonata, ma perlomeno ha una mentalità più aperta e non ristretta come Enrica!
Hai fatto un ottimo lavoro, brava Soul!
Alla prossima <3

10/04/20, ore 10:22

Souuuul ciao!! Per prima cosa spero che vada tutto bene <3
ho consegnato un po' all'ultimo per questo contest e adesso eccomi qui a curiosare le altre storie :D

Che bello, ricordavo di aver già letto qualcosa su Giulia e Vittoria, mi ha fatto piacere ritrovarle <3
La loro amicizia è progredita molto, sono più unite che mai, al punto da volersi fare un matching tattoo: capisco le ritrosie dei genitori di Giulia, un tatuaggio è per sempre, devi esserne convinta al 100% scegliere la cosa giusta e farlo nel posto giusto. Mi sono immedesimata da morire perchè adoro i tatuaggi (ne ho cinque ma appena tutto sto casino sarà finito voglio assolutamente farmene un altro paio) ma per fortuna i miei genitori non hanno mai fatto storie, anzi, a un certo punto mia madre mi dava pure i suggerimenti. E' vero, al numero 5 un po' hanno sbuffato, ma comunque ho sempre usato i miei soldi, quindi...
Tra l'altro ho sorriso moltissimo perchè tra la mie idee future ci sarebbe quella di farmi tatuare uno sketch fatto da Bea *^*

La madre di Vitto è inqualificabile, la frase sull'aborto non voglio neanche commentarla: come fai ad andare a dire a tua figlia una cosa del genere? Meglio perderla che trovarla...
Invece i genitori di Giulia mi sono piaciuti di più, questione di Naomi a parte: alla fine erano più che altro preoccupati per la figlia, ma sanno ragionare (cosa non scontata)

E LOL, che tenerezza la cotta per Lorenzo! Si vede lontano un miglio che lui non è interessato, speriamo che Vitto lo lasci perdere al più presto.

Complimenti, cara, e in bocca al lupo anche se decisamente, come sempre, non ne hai bisogno.
un abbraccio virtuale!

Benni

01/04/20, ore 11:47

Ciao Soul!
Facevo un giro nel tuo profilo (non mi prendere per una stalker lol) e sono incappata in questa tenerissima storia. Posso dirti che Vittoria che cerca di approcciare Lorenzo è una fedele rappresentazione di me con i ragazzi: cerco di non far trasparire niente ma, sotto sotto, ci tengo da matti.
Una storia molto bella, è un tema quello dell’amicizia a cui sono molto legata e vedere queste due adolescenti affrontare insieme i problemi senza prendersi troppo sul serio mi ha scaldato tanto il cuore. Bellissimo il passo in cui la madre di Giulia chiede cosa farebbero se un giorno la loro amicizia finisse e Vittoria risponde che, nonostante tutto, sarebbe fiera di avere un segno di Giulia su di sé. Ho visto, in questa parte, la testimonianza di come questa amicizia fondata sul rispetto reciproco, ancor prima dell’affetto, qualcosa che rimane anche nell’eventualità di un allontanamento, visto che l’affetto si assopisce dopo un po’. Bella storia, Soul, grazie per aver condiviso uno squarcio genuino di amicizia e buona fortuna con il contest!
AF

30/03/20, ore 09:32

Ciao :-)
Adoro sempre di più Giulia e Vittoria ed è sempre un piacere leggere di loro!
La storia è scorrevole e coinvolgente: mi sono sentita quasi vicina a loro mentre architettavano il tutto nell'ora di inglese (quale ora migliore?) e poi cercavano insieme di convincere i genitori di Giulia. Dico quasi perché, confesso, non amo i tatuaggi e quindi la penso come i genitori di Giulia (non mi odiare! :-*).
Il disegno di Giulia è molto bello e significativo, tutto sommato anche se dovessero mai litigare (e si spera di no, naturalmemte) il tatuatto ricorderebbe qualcosa di molto bello.
Finalmente conosciamo qualcosa in più di Vittoria: suo padre, per quanto possa essere irresponsabile, sembra simpatico e sua madre non è tanto male (insomma fa almeno finta di preoccuparsi per lei: avrebbe potuto non rispondere al telefono e non darle nemmeno un centesimo).
Lorenzo. Oh, mi ricordo di lui: è quello che nella drabble descrivi durante una gara di corsa, dico bene? Mmm a parte il suo amore per lo sport, non ricordo una particolare peculiarità caratteriale; chissà se è almeno interessato a Vittoria!?
Ah, comunque, i genitori di Giulia continuano ad aver bisogno di una seduta di terapia familiare: come hanno potuto mandare Naomi a Praga e gli altri figli no?
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

29/03/20, ore 20:27

Oh Soul, ma quanto ho adorato questa storia!!! *_____*
(Sapevo che non mi sarei sbagliata!)
Sento infatti, come sempre, di avere tante cose da dire di cui probabilmente me ne ricorderò solo la metà se va bene, ma sorvoliamo XD
Innanzitutto amo, stradoro e stravedo per queste due amiche speciali, la loro amicizia è una di quelle alla Rickard&Sindy che mi prendono l'anima, quei rapporti così profondi e unici da essere indescrivibili! E, da buona amante del bromance&sismance, apprezzo tantissimo il lavoro straordinario che stai facendo su di loro come personaggi e come amiche, oltre che su tutti gli altri e sulle loro vicende!
Ad esempio, mai avrei pensato (né ci sarei mai arrivata, se non lo avessi inserito nelle note XD Benedette note HAHAHA) che quella drabble della raccolta fosse proprio su Lorenzo!!!!
Oddio, non sai quanto questo mi renda felice, perché questo lavoro di intrecciare le trame è proprio quello che faccio io praticamente con tutte le mie storie (e tu ne sai qualcosa HAHAHA) e so quanto può essere difficile a volte, e niente, sono felice che anche tu ci stia prendendo la mano e stia in qualche modo entrando "nel mio mondo"! *_____*
Vabbé, sto delirando, lasciamo perdere hahahaha XD
Dunque, ho adorato TROPPO il modo in cui hai sviluppato i background familiari di entrambe: la famiglia di Giulia già la conoscevo più o meno bene, quella di Vittoria no e posso dire che la madre è davvero una dinosaura?!
Cioè, ma come fai a dire certe cose a un figlio? Io non ho parole, menomale che almeno le dà i soldi HAHAHAHA e il padre è un soggetto da film comico, mi fa morire (e tu sai perché HAHAHAHA XDD).
La differenza tra le due famiglie salta subito all'occhio ed è bello riscontrare questa "differenza", accorgersene, e il modo in cui tu hai calibrato il tutto, anche se non si tratta di cose troppo belle ^^'
E poi torna Naomi... che, anche se qui viene solo menzionata, ammetto di voler approfondire, perché mi sembra un po' la versione al femminile di Lars (non so se ti ricordi il mini dinosauro XD), me li immagino assolutamente uguali, stessa dinosaurite!
Ed è vero, non è colpa sua, però... cioè, non può starmi simpatica, non può, PUNTO! XDD
E poi (non so quanti "e poi" scriverò ancora XD) hai raccontato tutto in prima persona, cioè, tanto di cappello! A me un lavoro del genere in prima persona come minimo mi rincoglionisce per un giorno intero HAHAHAHA ma tu sei la regina della prima persona, dopotutto!
Ed è tutto perfetto, mi ha coinvolto fino alla fine, è stato bellissimo, davvero! Nessuno stile ha più segreti per te!
E anche come hai scritto, il lessico che hai usato, era tutto perfettamente adatto a una diciassettenne e alla sua visione del mondo, e devo ammettere che mi sono sentita un po' come se fossi tornata indietro nel tempo, è stata una sensazione piacevole, soprattutto con queste ragazze a farmi compagnia!
Oh Soul, questa storia mi è piaciuta talmente tanto che credo potrei stare qui ore a sproloquiare su quanto l'ho amata! Giulia e Vittoria sono la mia nuova dipendenza, come Ives HAHAHA ora necessito di più storie su di loro, te lo dico XD
Adoro i tuoi personaggi originali e il modo in cui stai gestendo queste meravigliose serie!!! *_______*
Complimenti, davvero!!! E buona fortuna per il contest! (Direi che il tema lo hai centrato in pieno! *_____*)

28/03/20, ore 13:58

Soul, mi sa mi sa che con quella raccolta dell'avvento ho creato un mostro… XDDD
Prima Giulia e Vittoria, poi Lorenzo… AAAAAAHHH ma che bello!!!!!!!! *____*
Sono veramente felicissima che tu abbia dedicato a queste ragazze la storia per il contest di Inzaghina, insomma, io ho puntato sui System, mentre tu ti sei buttata su questi due personaggi originali che ADORO!!
Ahahahahahahahah, tu sai perfettamente a chi mi ha fatto pensare il "padre" di Vitto, VERO???? AHAHAHAHAHAHAH, ho riso come una scema mentre lo leggevo :P
Poi, i genitori di Giuli li avevamo già incontrati e già all'epoca mi erano sembrati due dinosauri, ma in questa storia ho capito che lo sono DAVVERO, specialmente la madre… -___-"
Uhm, non che la madre di Vittoria sia meglio, o il padre… oddio, MA CHE DISAGIO!!!!
Insomma, sono veramente scoppiata a ridere diverse volte durante la lettura, tipo quando Vittoria chiedeva a Giulia se avesse finito e lei le ha risposto "Quando avrò finito ti dirò: ho finito" XDD no vabbè!!!!
E poi la scena di loro in classe mi ha fatto pensare a me e la mia compagna di banco durante i primi due anni delle superiori, mi aspettavo solo che comparisse la mia prof di Biologia AHAHAHAHAH XDD
Poi quando Vitto ha cercato il tatuatore tramite Lorenzo, ahahahahahah, che roba!
Chissà in che stile era il tatuaggio… New School? Giapponese? Fotorealistico? XDDD e il tatuatore? Ahahahahahahah!! La pianto, okay ^^"
Ho adorato la scena di Vitto con il padre, è risultata davvero credibile! AHAHAHAHAHAHAH, basta che il tizio messicano del ristorante non fosse uno di Narcos Mixico AHAHAHAHAHAHAH, bisognerebbe chiedere a Shavo se lui ne sa qualcosa :P
Poi la scena a casa di Giulia, oddio… che odio quando si sono messi a difendere Naomi, dicendo che "del resto lei si è pagata la gita anche con i soldi guadagnati alle gare di nuoto", puah. Che schifosi ignoranti, li detesto!
Meno male che poi alla fine gli hanno dato il permesso di farlo, che piaghe… e la dina di Vitto paga tutto, AHAHAHAHAHAH XDDD
No vabbè, Soul, mi hai veramente trasportato con questa storia, te lo giuro!
Ora sono curiosa di saperne ancora di più, soprattutto visto che Lorenzo si è rivelato per niente interessato a Vittoria, e lei se n'è altamente fregata, decidendo che una pizza per festeggiare il tatuaggio fosse decisamente più interessante e utile di un tizio che non la degna di alcuna attenzione!
Complimenti, non so come altro dirti che ho amato alla follia questo racconto, che è stato un mix perfetto di leggerezza e introspezione, così come la chiave e la piuma del tatuaggio di queste ragazze! *____*
Andrai benissimo al contest, vedrai ;)
Alla prossima e… non vedo l'ora di leggere altro su questi personaggi, e soprattutto di scoprire chi altro riporterai a galla dalla tua raccolta dell'avvento (io spero tanto nel ragazzo che aveva dato la micro SD alla ragazza che gli piaceva, eheheheheheheheh ^^) <3

28/03/20, ore 00:27

Eccomi!!!!!
Oddio, come sono contenta che tu abbia scritto su Giulia e Vittoria, le adoro! Mi ricordano tantissimo me e la mia migliore amica alla loro età, quando eravamo libere, felici e spensierate. Poi, purtroppo, col tempo le cose sono molto cambiate e lei addirittura fa finta di non conoscermi... spero che a queste due non succeda mai una cosa del genere!
Ma torniamo alla storia: innanzi tutto mi è piaciuta molto la differenza notevole che hai voluto dare alle loro famiglie. Il papà di Vittoria, che pare ancora più adolescente di lei a tratti, e la madre che pensa solo a se stessa fanno da contrappunto ai genitori di Giulia, più riflessivi e apprensivi.
Poi, l'idea del tatuaggio uguale per entrambe e disegnato da Giulia è davvero carinissima! Simboleggia un qualcosa che le contraddistingue e che testimonia il loro rapporto. Sai che io ho fatto il mio primo, e unico, tatuaggio a 16 anni? Mia mamma mi disse che i tatuaggi ce li avevano solo i carcerati, mio papà mi diede i soldi per pagarlo ahahahahaha.
Poi, anche se non c'entra nulla, ti volevo dire che, quando ho letto della LIM a scuola ho mentalmente ringraziato mio figlio, perché se lui non mi avesse spiegato cos'è questa specie di lavagna multimediale su cui loro guardano dei video a scuola, io non avrei mai saputo che cos'era ahahahahah. Ai miei tempi c'erano le classiche lavagne nere, col gessetto e la cimosa. E quante cimosate ci siamo tirati ahahahah!
Per quanto riguarda Lorenzo, credo che abbia ragione Giulia: per il momento di Vittoria non gliene può fregare di meno, ma chissà che più avanti non cambi qualcosa.
Secondo me il testo è venuto benissimo, non si sentono mancanze o vuoti di trama, quindi i tagli ti sono venuti perfetti :-)
Sei stata davvero bravissima, mi hai emozionato e intenerito a leggere di queste due! Buona fortuna per il contest!
Bacioni e a presto!

27/03/20, ore 07:46

Buongiorno.
Ma è un racconto bellissimo, mi ha piacevolmente sorpreso! Poi questa amicizia è molto bella, ce ne fossero di più a questo mondo...