L'eternità, del tè e delle sardine
di Valerie

11/03/21, ore 09:43

ciao carissima, eccomi! :D
non potevo mancare da leggerti anche questa bellissima storiella. Non sono molto abituato a leggere flash fic, un po' perchè fatico un po' a comprenderne bene i contenuti, un po' in genere tendo a evitarle. Ma la tua ha fatto eccezione, non so come sia possibile che riesci anche a creare un contesto ben chiaro della situazione, anche in pochissime righe! davvero, sono colpito!!
come ti dicevo l'altro giorno, conosco bene le cronache di Narnia (Hogwarts e Narnia erano i due luoghi dove cui preferivo vivere in assoluto xD). Ho letto il grosso librone una volta, circa tre/quattro anni fa e te lo consiglio, perchè a me è piaciuto davvero, davvero tanto!! non tanto la parte del "leone, la strega e l'armadio", (almeno io ho preferito il film); ma per ciò che riguarda il principe Caspian e il viaggio del veliero, il libro è decisamente migliore!! per ciò che riguarda l'ordine di lettura io ho seguito questo: il nipote del mago (è il primo); il leone, la strega e l'armadio (il secondo); il principe Caspian (il terzo); il viaggio del veliero (il quarto); il cavallo e il ragazzo (il quinto); la sedia d'argento (il sesto); l'ultima battaglia (il settimo). Cioè ho seguito il percorso più logico secondo le date degli avvenimenti... .
Per ciò che riguarda questa storiella, mi è piaciuta davvero tanto: lo sai che più volte credevo che Tumnus e Lucy si sposassero? ahahah
non sono stato l'unico a credere che ci fosse qualcosa tra loro, allora xD Mi è piaciuto il fatto che Tumnus abbia deciso di sacrificare la propria vita a Narnia (certamente il nostro mondo è molto più duro di laggiù), solo per stare assieme a Lucy. Credo che Tumnus abbia davvero almeno una volta avuto la tentazione di seguirla al di là, solo mi immagino come avrebbero reagito gli abitanti di Londra a sentire un fauno parlante ahahah
Se ho sbagliato comunque interpretazione e non era quello che intendevi con questa storiella, dimmelo, perchè ti ripeto: di solito evito le flash, perchè appunto fatico a comprenderne il significato. Questa sarebbe forse la prima xD
A me comunque è piaciuta molto, carissima. Anche perchè come ti ho detto credo che veramente Tunmus farebbe una cosa del genere per l'affetto che prova per Lucy.
Ti faccio quindi i miei calorosi complimenti anche per questa storiella, e spero di aver intuito il contesto (scusami se lo ripeto, ma dopo averne lette un paio tempo fa e in recensione aver ciccato ogni cosa, ho deciso di non leggerne più. Questa è la prima da tempo...).
A presto, carissima, e di nuovo complimenti!! :D
vedo se trovo dell'altro e passerò anche da altre che hai scritto. Il tuo stile mi piace davvero un sacco, sappilo!! :D
Dani

12/06/20, ore 23:23

Mi fa piacere poter leggere qualcosa su questo stupendo fandom. Soprattutto perché è scritto davvero bene.
Una fanfiction agrodolce, molto delicata.
Secondo me hai descritto benissimo questo personaggio così puro e il suo legame con Lucy,
Ho apprezzato anche il titolo, insolito, ma calzante col contenuto della storia.
Ancora complimenti.

09/06/20, ore 19:05

Il mondo di Narnia mi accompagna, da sempre, in tutte le mie giornate.
Iniziai da piccolina: mi feci comprare il volume complessivo che comprende tutte e sette le vicende dopo che a scuola le maestre ci permisero di vedere Il leone, la strega e l'armadio. Amore a prima vista, colpo di fulmine. Da allora, ogni volta che apro un armadio, spero sempre di essere catapultata nella magica Narnia. Di recente, per via della quarantena, ho avuto qualche ora in più di tempo libero, che mi ha permesso di rileggere l'intera saga. E, anche se la rilettura mi ha permesso di scorgere dettagli che da piccina non avevo colto, l'amore per Narnia è sempre lo stesso. Questo è il motivo per cui sono qui, a recensire la tua flashfic a due mesi e mezzo di distanza dalla sua pubblicazione.
Sebbene tu abbia scritto qualche parola in poche righe (una lettura rapida, di un paio di minuti), questo racconto è molto intenso e ricco di significato. Lucy ha trascorso molti anni e molti mesi a Narnia, e durante i suoi periodi in Inghilterra avrà certamente provato una forte nostalgia. Ma Tumnus, il suo amico fauno, ne è stato colpito ancora maggiormente: basti pensare a quei quasi 1300 anni trascorsi dalla fine dell'Età dell'Oro (che coincide con il ritorno dei Pevensie in Inghilterra) al breve regno di Miraz e a quello successivo di Caspian. Il fauno è rimasto ad osservare, ad attendere il ritorno della sua giovane amica per tredici secoli che, seppur passati nella Terra di Aslan, sono sempre tredici secoli.
Cara Valerie, in pochi minuti di lettura hai racchiuso una storia di grande significato, che mi fa tornare in mente le parole di Regina Spektor nella canzone The Call: «No need to say goodbye, you'll come back, when they call you». Hai espresso il legame tra Tumnus e Lucy attraverso il tè e delle sardine, oggetti forse sciocchi e banali all'apparenza, ma che in sé racchiudono l'emblema dell'amicizia dei due personaggi: il fatto che, per entrambi, essi siano dei ripari, dei porti sicuri, dei validi amici e validi alleati.
Mi è stato diffcile smettere di sorridere, e al contempo di provare nostalgia e malinconia, ma il cuore non smette di credere, e neanche quello del signor Tumnus lo fa.
Ti ringrazio, e ti faccio i miei più sentiti complimenti per la tua flash-fic. Tè e sardine per te, mia cara Valerie, e mi auguro con tutto il cuore di rivederti presto su questo meraviglioso fandom.
Con affetto, sfiorarsi

10/05/20, ore 21:03

Credo che "Le Cronache di Narnia" sia uno dei libri più belli che abbia letto.
Ho amato i quattro Re e Regine di un tempo, e ammetto che Susan e Peter mi hanno rapito il cuore.
Ma la piccola e dolce Lucy è l'innegabile protagonista e colonna portante di gran parte delle avventure dei ragazzi, insieme ad Aslan. E, as essere sincera, quel veloce incontro di lei bambina con il Signor Tumnus mi ha sempre fatto un'incredibile tenerezza.
E qui, nelle parole del fauno e di quel legame - un po' più dell'amicizia, un po' meno dell'amore, ma che va sicuramente oltre - che li ha uniti da subito, ho ritrovato esattamente la stessa sensazione.
Molto delicata, con un retrogusto un po' amaro e malinconico. Complimenti!
Alla prossima lettura
Morgana

01/04/20, ore 22:45

Buonasera. Ho scelto questa ff perché conosco bene il fandom e mi ha colpito il titolo.

Muro d'acqua?
è normale che sia dispiaciuta al pensiero di non tornarci.
non è tanto cambiata Lucy.
Dolce Lucy.
Se sono passati così tanti anni lei ormai sarà morta. Ah,già aspetta il tempo scorre in modo diverso a Narnia, gisuto.
Non tornerai più.
Che dolce.
Che aspetto avrà una volta superato il muro?
Molti anni ad aspettare.

Una ff molto dolce e triste.

28/03/20, ore 12:46

Val!!! Potrei andare avanti a urlare per tutto il giorno, che bello ritrovarti!! Mi sei mancata un sacco.
LOL, ti capisco benissimo! Anche io ho intenzione di farmi un bel rewatch dei film, ora che ho disney plus, specialmente del primo che rimarrà per sempre il mio preferito ♥
Peccato che poi non ne abbiano più fatti...
Adoro il rapporto tra Lucy e Tumnus, non sono mai riuscita a vederci nulla di romantico, sebbene un pochino nei film ci abbia sperato.
Lo struggimento di Tumnus, la sua nostalgia per l'amica, sono resi benissimo: sappiamo che dovrà attendere ancora un po', ma alla fine anche lei giungerà nella terra di Aslan e potranno riabbracciarsi: ricordo bene le ultime pagine del libro, e quel punto è uno dei miei preferiti, due amici che finalmente si reincontrano e hanno a disposizione l'eternità da passare insieme.

Felicissima di averti riletto, tesoro. Sperando che tu stia bene ti mando un bacio grandissimo!

Benni