Grazie
di kioccolat

20/02/21, ore 10:21

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Qui tratti di un argomento a me caro: l'amicizia adistanza. Molti dicono non sia come quella con il ragazzetto o i ragazzetti del paese, che non sia vera: sinceramente? Quando sento queste cose, mi vien voglia di dare due pugni sul muso di chi spara queste stupidaggini, dico davvero. L'amicizia non ha confini e si può trovare ovunque, anche e forse, soprattutto, al di là di uno schermo. E anzi, sono del parere che talvolta siano queste ultime le amicizie più sincere e vere, ne ho avuto la prova tantissime volte con tantissimi amici a distanza.

Ti faccio i miei complimenti per questa dedica che hai voluto fare alla tua amica, lo trovo un pensiero dolce e gentile che da prova di una grande amicizia tra voi due, complimenti vivissimi.

Lo stile è molto scorrevole e non ho nulla da opinare, spero ci ritroveremo in un nuovo scambio. Alla prossima!

05/05/20, ore 17:44

Ehi là!
Non so se ti ricordi di me, sono Occhan, anche se adesso ho un altro nickname e non entro quasi mai su Efp.
Capisco quello che intendi. Durante queste settimane di quarantena gli amici che ho mi sono stati molto vicini, anche se non li posso vedere. Sono pochi ma buoni e sono meno delle dita di una mano, ma ne faccio grande tesoro.
Quello che hai scritto mi fa pensare al mio migliore amico.
Ci siamo conosciuti al secondo anno di liceo e  d allora siamo sempre stati inseparabili. Ha preso la maturità un anno prima di me e quando è andato all'università tutto è cambiato. Abbiamo cominciato ad allontanarci e lui mi scriveva sempre e meno e io per ripicca facevo lo stesso. Tutto questo è durato circa un anno. Le nostre conversazioni si limitavano a qualche beve scambio di messaggi e talvolta non avveniva nemmeno nella stessa settimana. Mi sono sentita messa da parte e ho portato pazienza finche ad un certo punto non ho deciso di parlargliene. Quello che non sapevo era che lui aveva cominciato a tagliare fuori tutti. La pressione dell'università (prima frequentava il politecnico) lo aveva buttato completamente a terra. Lo stress e le dure sessioni di studio lo avevano spinto ad allontanarsi da tutti. Le cose per fortuna poi si sono sistemate, ha cambiato università e ha adottato una politica diversa per fortuna. Ancora adesso ci vediamo poco. Io ho cominciato l'università a settembre e lui studia ancora a Zurigo Nonostante non lo vedo di persona quasi mai mi ha sempre dimostrato di esserci anche nei momenti più difficili. Il 28 di febbario mia nonna ci ha lasciato ed è stato un duro e improvviso colpo. tuttavia lui mi ha sostenuto, continuando a chiedermi come stessi a telefonarmi e cercando di farmi spesso pensare a qualcosa di diverso.
Ne abbiamo passate molte insieme. Eravamo sempre solo noi due in classe, perche gli altri ci vedevano come degli "sfigati". Tuttavia quando ho dato l'orale per la maturità lui è stato l'unico presente, i miei lavoravano e non avevano potuto prendere libero. Lui è sceso appposta da Zurigo, nonostante avesse un esame pochi giorni dopo, per non lasciarmi da sola. Mi ha dato il coraggio quando non ne avevo e mi ha aiutato a diventare una migliore versione di me.

Ci sono persone su cui possiamo contare e che non ci abbandonano mai, e anche se con queste il legame si affievolisce per un attimo poi ritorna, e spesso più forte di prima.
Spesso le amicizie online possono essere soltanto una cosa temporaneo che cerchiamo soltanto per parlare un pò e passare un pò il tempo, ma qualche volta troviamo davvero un vero amico, nascosto dietro un simpatico nickname o una foto di profilo bizzarra.
Non ho molti amici a distanza, ma ricordo la nostra amicizia e spesso rileggo i capitoli della storia su Amnesia che avevamo iniziato. Quanti bei ricordi!
Spero che tu stia bene che tutto ti stia andando per il meglio.

Un bacio e un abbraccio!

Occhan

29/03/20, ore 20:16

Ti voglio tanto bene anch'io! ❤
Non potevo iniziare così la recensione di questa storia che mi ha fatta andare letteralmente in brodo di giuggiole, e sono onorata che sia dedicata a me ❤.
È vero, tu sei un'amica davvero gelosa, basta solo dirti che sto mandando un messaggio ad un'altra per farti rimanere male, per farti sentire inutile, e ogni volta devo mandarti messaggi a raffica per farti capire che no, non lo sei, sei la migliore per me e te lo farò capire ogni volta, perché sai che ne ho tanta di pazienza e con te ne vale la pena ogni volta.
Da cosa posso dire che ne vale la pena?
Per quelle cose che fai TU per me, prima tra tutte farmi ridere, mi fai ridere sempre, riesci a farlo pure quando litighiamo.
E se un'amica riesce a farti ridere così tanto allora è la migliore amica che tu possa mai trovare, tu ne sei una dimostrazione vivente.
Sono quasi 7 anni che ci conosciamo, la distanza è tanta e fa male stare male entrambe, ma spero di averti accanto ancora per tanto, tanto tempo.
Ti voglio tanto bene kiocco ❤.
Sono contenta di averti come migliore amica ❤.

Tua Yuphie ❤

29/03/20, ore 11:33

Ciao! Mi hai incuriosita perché anche io ho tanti amici a distanza 😊 Che dire, avere qualcuno con cui sei in sintonia, con cui puoi parlare di tutto, con cui puoi essere te stessa e basta è forse una delle sensazioni migliori del mondo!
Se non diventano troppe, anche le discussioni sono positive perché sono segnale che da entrambe le parti non si vogliono lasciare fraintendimenti in sospeso.
La gelosia invece è pericolosa 😂 per certi versi è naturale, ma finisce per logorarti. Comunque c'è sempre spazio per il miglioramento nelle nostre vite. Se uno lo vuole, crescendo matura anche sotto questo punto di vista e riesce a vivere meglio, con meno "paure" 😊 credo che anche all'amico/a faccia bene sapere che hai fiducia in lui/lei.

29/03/20, ore 07:50

buongiorno.
Molto d'accordo su quello che hai scritto, un'amicizia vera non termina mai...
Le persone che ti considerano speciale restano, non se ne vanno.
Però purtroppo troppo spesso si dice ti voglio bene poi si sparisce o non si perdona...