Embers
di NoahOfTheAshes

01/05/20, ore 18:08

A volte le pulizie ci concedono di ritrovare gioielli perduti, dimenticati – un orecchino spaiato, finito in un angolo, nascostosi sotto al tappeto, di cui non sappiamo più bene se abbia mai avuto un compagno o meno. E ti dirò, quell'orecchino spaiato è comunque bello così.
Capita di mettere un punto, talora, ad un giro di frase, ripromettendoci di scrivere il seguito, un giorno, forse. Ma capita anche che quel punto abbia tutte le ragioni di essere fermo, definitivo.

Non sono un'amante di Lost Canvas; sono una di quelle attempate che sguazzano nelle lacune – negli abissi – di trama e di caratterizzazioni dell'originale kurumadiano come un maialino nel fango. Però è innegabile che l'Aiacos di LC ci regali una delle vette di pathos in LC. Lo fa forse anche in ragione di tutte le differenze radicali con l'Aiacos kurumadiano (che, tutto sommato, è un tizio che tira la gente in aria e aspetta ricada); e lo fa principalmente e innanzitutto nel suo rapporto con Violante di Belmont. Io non so pronunciarmi su questi due, sulla loro relazione, sulla profondità viscerale, l'assolutezza, e sì anche la violenza, che li legano. Però quel brivido, quel pathos, che ho provato leggendo di loro per la prima volta, quelli li ho ritrovati qui.
Dunque ti ringrazio di aver condiviso questo frammento, perfetto così.