Sirmione dalle acque limpide
di Baudelaire

02/04/20, ore 21:25

Ecco, mi hai fatto nuovamente emozionare anche se a Sirmione non ci sono mai stata. Mi è sembrato di scorgerla, attraverso i tuoi occhi e con l' immagine sbiadita nella memoria di vecchie foto e cartoline. Ora la visualizzero' su un motore di ricerca, la curiosità si fa pressante in me! Certo che la rivedrai! rivedrai la tua Sirmione che,come un grande amore è pronta ad attenderli con la sua immutata bellezza e fedeltà. Complimenti vivissimi

01/04/20, ore 16:35

Ciao Cristina, a volte è proprio vero che ci sono luoghi che diventano luoghi dell’anima, posti in cui puoi facilmente ritrovare te stessa per i ricordi che recano in loro. Basta uno sguardo posato su qualcosa che ci sta intorno e subito ripartono i ricordi di una situazione o di un tempo in cui siamo stati felici, ed è in quelle condizioni che noi riusciamo a ritrovarci e a ricaricarci. Alle volte ci siamo allontanati da quei luoghi scientemente perché si volevano scoprire posti nuovi e fare nuove esperienze, ma dove la nostra anima ha vibrato per la prima volta è un richiamo forte che non possiamo non ascoltare. E allora con un bagaglio diverso, con noi che nel frattempo siamo cambiati, forse anche maturati, ritorniano in quei luoghi che ci hanno dato tanto cercando di ritrovare anche un pezzetto di ciò che eravamo stati. Per te Sirmione è il posto dove ti sembra di tornare a casa, rivedendo strade e vicoli, l’acqua del lago che è la stessa eppure sempre diversa, ma che con gli occhi di oggi riesci a penetrare ed assaporare in maniera differente. Forse sta tutto lì il bello di tornare in posti dove abbiamo vissuto per tanto tempo, perché possiamo riscoprirli nuovamente. E anche oggi ho scoperto qualcosa d’altro che ti riguarda e che hai voluto condividere. Un saluto affettuoso.

01/04/20, ore 11:05

Ci sono "posti" che sono nostri e lo saranno per sempre. Occupano i nostri sogni e i nostri ricordi più belli, e ci attendono. Paesaggi splendidi che hanno attutito l'impatto con la vita. Brava.

01/04/20, ore 07:39

Buongiorno.
Testo molto intenso e personale.
Ci sono luoghi che restano per sempre nel nostro cuore... anche io credo che tornerai lì, di sicuro.

31/03/20, ore 18:44

Non potevo non fermarmi qui, a leggere le tue parole e a perdermi in esse, a ritrovarmi in ciascuna di esse, a respirare insieme a te l'aria del lago, il profumo dei fiori, a mirare il panorama del Garda - la Rocca, il Monte Baldo, il verde delle coste interrotto da case, castelli e campanili, luoghi amati e familiari... - dalla villa di Catullo. A sentire il sole sulla pelle, il vociare dei turisti, il suono delle onde...

Un luogo così caro, tanto vicino eppure adesso così lontano. Non vedo l'ora di poterlo rivedere con i miei occhi, di camminare ancora tra i suoi vicoli, di passeggiare tra gli ulivi. Intanto ti ringrazio per avermelo fatto incontrare con il cuore.
Alessandro
(Recensione modificata il 31/03/2020 - 06:44 pm)