Come le notti, le mattine e i pomeriggi
di milla4

12/06/20, ore 12:45

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte".

7 (parimerito)- milla4 (prompt: 6)
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo è davvero meraviglioso perché si ricollega direttamente al testo, rubandone una frase e trovo che questa scelta sia stata molto oculata da parte tua; è un titolo che sembra ricco di dettagli, ma che in realtà non svela nulla della storia rendendolo molto intrigante. La sinossi è brevissima, forse troppo, credo che non permetta al lettore di comprendere bene di cosa tratterà la storia, avrei quindi aggiunto qualche ulteriore dettaglio, ma si tratta ovviamente di scelte personali.
Stile e Lessico: 9/10 Ho trovato lo stile piuttosto ipnotico, molto incentrato sulle emozioni di Joseph e mi ha fatto particolarmente piacere la ripetizione di “Ed era nudo di fronte” come incipit di due dei quattro paragrafi che compongono la tua storia; trovo che tu sia riuscita a creare una sorta di simmetria, mettendo a confronto la vita di Joseph prima dell’incontro con John e il cambiamento che esso ha suscitato nel ragazzo. Il lessico è appropriato alla storia che narri e, trattandosi di un testo decisamente breve, trovo che tu abbia fatto bene a utilizzarne uno vario
Ti segnalo gli errori che ho riscontrato nel testo, ma che non hanno comunque portato alla sottrazione di punti:
-“ il belletto copriva la sua pelle” qui hai inserito uno spazio di troppo prima di il.
-“Quel giorno, sul tetto sarebbe stato soltanto un altro momento di oblio e abitudine” qui manca la seconda virgola dopo tetto, in modo da creare l’inciso.
-“Quell’uomo, quel John aveva trovato la chiave per scuoterla.” Anche qui manca la seconda virgola, questa volta dopo John, necessaria alla creazione dell’inciso.
-“Per la prima volta era stato nei pensieri di qualcuno che si sarebbe battuto per lui che lo aveva risparmiato, graziato.” Qui manca la virgola dopo lui.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 I personaggi sono caratterizzati bene, anche se mi sembra che John sia un pochino in ombra rispetto a Joseph, credo che comunque avresti necessitato di più parole per approfondire meglio entrambi. Sicuramente spicca molto bene l’animo sensibile del ritrattista e la sua capacità di comprendere al meglio la situazione vissuta dal ragazzo. Joseph riesce ad emergere in maniera più prepotente da queste poche righe, trovo la sua caratterizzazione molto affine a quella del telefilm, e concordo con te nel dire che il rapporto creatosi tra questi due personaggi fosse davvero ricco di potenziale.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il massimo, perché ci hai mostrato una prima volta fondamentale nella vita del tuo protagonista, il momento in cui smette di essere semplicemente uno dei tanti ragazzi perduti che è costretto a prostituirsi per sopravvivere e diventa un essere umano a tutti gli effetti, con i propri sentimenti e le proprie aspirazioni.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta davvero tanto e trovo che avesse del gran potenziale, che è però rimasto inespresso, visto che hai scelto di scrivere un racconto così breve, se fossi scesa di più nel dettaglio sono sicurissima che la storia mi sarebbe piaciuta molto di più, perché avresti potuto sviscerare meglio sia il rapporto tra i due, che le aspettative del giovane Joseph, dando giustizia al suo personaggio.
Punti bonus: 3/3 Anche in questo parametro meriti decisamente il massimo, perché hai scelto di utilizzare un oggetto concreto in maniera astratta, arricchendolo di significato e sfruttandolo per evidenziare come un semplice incontro sia stato in grado di modificare la vita di un ragazzo che, fino a quel momento, si era considerato perduto. Sinceramente avevo sperato che qualcuno scegliesse questo prompt per sfruttarlo proprio come hai fatto tu.
Totale 39/43