L'odio di chi regna
di Fuuma

09/06/23, ore 11:37

[Recensione Premio Corsa delle 24 Ore - Speciale X Edizione]

Finalente sono arrivata all'ultima recensione da lasciare. Ho spulciato il tuo account non sapendo dove girarmi, e alla fine mi sono bloccata su questa storia qui. Diciamo che è la prima volta che leggo qualcosa su questo fandom, quindi mi sono lasciata convincere (in più ho letto l'avviso "non-con" e ho deciso che ne sarebbe valsa la pena - anche perché in pochi sanno usare questo avviso senza strafare, penso ci voglia una certa maturità per toccare determinati argomenti e molti, beh... non sono esattamente pronti per farlo; ho letto scene di violenza gratuita mal gestita, in passato, quindi ci vado sempre coi piedi di piombo).
Tornando a noi: tu sei ovviamente un caso eccezionale. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso, perché ormai sono anni che ti leggo (si ringrazia Emmevic quella volta che segnalò una tua storia al forum, consigliandola a tutti). Ad ogni modo. Torniamo a questa storia.
Io penso che tu abbia fatto bene a mantenere la storia su questa linea, perché Elsa sarebbe andata un pochino OOC diversamente; soprattutto, non credo che qualcuno vedrebbe mai la donna sottomettersi a uno come Hans. Neanche tra un milione di anni. E così è anche qui, e difatti quella che subisce è una violenza che non vuole, e si ribella con le parole e con i fatti - quel bacio che lui le dà sul finale, il morso con cui lei risponde è perfetto, crudo per come viene descritto, assolutamente in linea col personaggio di Elsa.
Il tuo stile, raffinato, si sposa bene con una storia del genere, ma soprattutto lo fa con questi personaggi, che gestisci con una perizia tutt'altro che scontata.
Davvero una storia intensa e ben orchestrata, tanto breve quanto giusta nella sua interezza (non sei andata oltre, indugiando in riflessioni eccessive; ogni singola parola è collocata nei posto giusti, ogni frase ben dosata, ogni dialogo ben ponderato, ogni gesto limato e reso reale nella sua crudezza).
Uno splendido lavoro, che sono felice di aver letto e recensito.
Complimenti!
Un abbraccio,

Mokochan

18/05/20, ore 19:22

Ciao! Eccomi per lo scambio del giardino. Allora... la mia intenzione inizialmente era quella di recensire qualcosa su Operazione U.N.C.L.E., ma poi ho visto questa storia e come potevo passare oltre senza leggerla? Dalla coppia all'accostamento del genere e delle tematiche delicate a un prodotto Disney è un racconto che dimostra un'audacia non indifferente! Insomma, quello che voglio dire è che non è da tutti osare con una storia così. Nella sua brevità l'ho trovata intensa e intrisa di odio, che da un lato sfocia nell'impulso carnale di Hans, e dall'altro nel tentativo di Elsa di opporre resistenza, soprattutto su un piano mentale, e che però alla fine sembra fallire. Inoltre, lo stile breve e frammentato a mio parere rende molto bene il ritmo incalzante della vicenda e scandisce con decisione la sequenza di azioni compiute dai due personaggi.
Se devo trovare un comun denominatore a questa moltitudine di fattori, dunque, direi "effetto sorpresa". Sì, perché ogni virgola di questa brevissima storia mi ha veramente stupita!

17/05/20, ore 18:47

Inizio con il dire che prima di scegliere questa storia ci ho messo un po', ma oddio. Già dalle prime parole la amo! Come sempre non deludi mai. Elsa che si ribella e Hans che la morde a sangue perché la vuole, ma Elsa non si adetterà così facilmente. È una scena dannatamente IC, l' unica cosa che mi chiedo é come facciano le catene a non spezzarsi essendo congelate, ma è meraviglioso in ogni parte!
Posso dire che mi sembra più una dub-con che una non-con? É così dannatamente... lei Elsa che non sembra neanche forzata. Di sicuro Hans la desidera, la brama. La morde pur di averla. Desideroso di lei, di sangue.
La scrittura è scorrevole anche se tratta di un tema delicato, tema che fra l'altro è esposto benissimo in tempo fra l'altro ridotto come quello che sappiamo essere degli event.
Posso chiedere in quale event l'hai scritta (più che altro perché mi domando come abbia fatto a perderla).
È una flash-fic perfetta anche nel suo lessico/grammatica. Davvero, meravigliosa.
Miss Loki_Riddle Gold

17/05/20, ore 17:36

Mamma mia, è passato talmente tanto tempo dall’ultima volta che ho partecipato a uno scambio che spero di non essermi dimenticata come si fa ahah.
Dico subito che dando un’occhiata veloce al tuo profilo questa storia è stata la prima ad aver attirato la mia attenzione: di solito se penso alla Disney le parole angst, violenza e non-con non sono le prime che mi vengono in mente, ma per mia fortuna – o sfortuna, non ho ancora ben capito cosa sia – sono una fan di queste tematiche e perciò posso dire di aver trovato un ottimo pane per i miei denti.

Seconda cosa, ma non meno importante, la coppia di cui tratti…
È un crack pairing di cui avevo vagamente ipotizzato l’esistenza solo quando, prima di aver visto Frozen, pensavo che i personaggi in copertina sarebbero finiti a fare doppia coppia e quindi ero convinta che Hans sarebbe stato appaiato con Elsa. Beh, non mi sarei potuta sbagliare di più, ma nella tua fan fiction questo duo ha terribilmente senso e penso che tu sia stata bravissima nel mantenere entrambi i personaggi IC. I pensieri, i gesti, le espressioni di Hans sono perfettamente coerenti al modo in cui lo si è visto agire nel film e lo stesso vale per le reazioni di Elsa al suo tentativo di possederla. Tentativo non so se sia la parola più giusta perché nell’immediato Hans ottiene ciò che vuole, ma a lungo termine penso che Elsa riuscirebbe a spuntarla e a fargli capire che non sarà certo lui a spezzarla, per quanto quest’ultimo lo desidererebbe.

C’è un passaggio che mi ha incuriosita particolarmente: quando scrivi “Hans porta una mano alla bocca, addenta la punta dei guanti e sulle dita nude danzano petali infuocati. Sorride quando il ghiaccio cola sciolto sotto il suo palmo” ho pensato a una metafora che stesse a indicare il fatto che la situazione ecciti talmente tanto Hans da rendere il suo tocco così rovente da riuscire a sciogliere il ghiaccio di Elsa, e magari era così che l’hai intesa tu scrivendola. Però, a una seconda rilettura, ho visto questo passaggio più come una sorta di AU in cui Hans sia contrapposto alla regina di Arendelle anche a livello di poteri magici veri e propri, e che proprio perché lui può controllare il fuoco sia riuscito a sottometterla mettendola in catene. Sarebbe uno scenario interessante da esplorare più a fondo, ma come ho detto magari era solo una metafora (perfettamente riuscita, in ogni caso).
Comunque una delle cose belle di questa storia è proprio il fatto che possa essere letta secondo ottiche diverse: sia come un possibile What if? sia come un missing moment del film stesso (cosa che poi effettivamente è) o anche, appunto, come AU.

Dal punto di vista dello stile, io apprezzo tantissimo le frasi brevi e incisive perché, soprattutto quando si tratta di descrivere scene di questo tipo, credo che abbiano un impatto molto più significativo sul lettore in quanto mantengono la sua attenzione focalizzata sui momenti che davvero contano. Frasi più lunghe e dall’impronta narrativa penso andrebbero a disperdere il pathos che si crea invece in questo modo.
Anche a livello di grammatica non ho assolutamente nulla da dire, non ho trovato alcun errore e infatti la lettura è scivolata che è un piacere. Inutile dire che è sempre un punto in più a favore dell’autore – dell’autrice, in questo caso.

In linea di massima penso di aver detto tutto quello che volevo dire su questa storia, che non ha deluso minimamente le aspettative che mi ero fatta leggendo la trama. Forse dovrei fare visita più spesso ll fandom della Disney se sono anche storie così a girare.
Io ti faccio tanti, tanti complimenti perché questa flash mi è piaciuta davvero tantissimo e tu scrivi in un modo che colpisce fin da subito. Ancora brava!
Un bacio,
Ghillyam

07/05/20, ore 16:25

è bello trovare ancora sorprese come questa storia su efp! mi fanno quasi dire che dovrei dedicare più tempo alla lettura su questo sito.
lo ammetto subito: se dovessi scegliere una coppia non-con tra helsa e hanna punterei su hanna, però capisco perché il prompt ti abbia spinto a questo tipo di storia e ... ci sta. anche se non è la mia interpetazione della coppia la tua storia mi è piaciuta molto.
l'ho scritto e detto più di una volta, anche su efp: quando vidi Frozen 1 al cinema ero con Fidanzato e la sala era piena. nel dialogo in prigione tra Hans e Elsa stavo per alzarmi dal seggiolino e urlara "baciala!". mi sono trattenuta a fatica perché la sala era piena e stavo con Fidanzato da sei mesi e rischiavo di tornare a casa single.
accertato il mio livello di shippaggine di questi due, meglio passare alla recensione vera e propria.
non è difficile immaginare uno scenario in cui Hans si prendesse qualche libertà di troppo con Helsa. quella che mi convince meno è Elsa che nonostante i suoi poteri (se è capace di creare un pupazzo di neve senziente mi chiedo seriamente che limiti abbiano), nonostante dica di non essere una preda forse avrebbe dovuto lottare un po' di più (che sarebbe molto OOC considerando a che punto si trova della sua evoluzione di personaggio) oppure dirsi che, in un certo senso, si merita le molestie di Hans perché è un mostro (e mi sarebbe piaciuto molto vedere Hans che gioca con i suoi sensi di colpa, anche se non sarebbe stato rispettoso del prompt).
a presto
Aris

23/04/20, ore 03:22

Ed eccomi per lo scambio a catena. Ammetto che non amo Frozen ma questa storia mi aveva incuriosita, ho deciso di leggerla e non me ne sono pentita. Qui troviamo una scena immaginata, che però chissà sarebbe potuta benissimo accadere secondo me, dove Elsa imprigionata si ritrova tra le grinfie del perfido Hans che non esita a tentare di farla sua, tanto da prenderla con la forza, terribile, proprio un villano, poi questo finale aperto, dove troviamo la giovane Regina sempre tra le sue grinfie e ci lascia con l'amaro: quanto durerà quella tortura? Ma sopratutto...COME finirà?.
La storia mi è piaciuta molto pur nella sua drammaticità, lo stile è scorrevole ed è scritto bene come anche la grammatica, inoltre sei riuscita a descrivere un momento così delicato senza appesantirlo quindi complimenti.
Ti faccio quindi i miei più sinceri complimenti, continua così è alla prossima ciaoo.

14/04/20, ore 16:57

Allora, non credo di aver mai letto niente su Frozen, per questo sono passata di qua.
Elsa è una ragazza forte e decisa, non si piega davanti a niente e questo lo dimostra anche davanti a uno come Hans, che riesce ad averla solo con la forza. Dalle tue parole si percepisce proprio l'odio che prova e il suo personaggio ne esce comunque vincente.
La descrizione della scena è perfetta, in un testo breve sei riuscita a far toccare con mano le sensazioni e le emozioni dei personaggi, senza scadere in banalità o giustificazioni della violenza.
Davvero un ottimo lavoro!
Barby

14/04/20, ore 16:00

Cara buongiorno, sono qui perché, memore della visione di Frozen di qualche giorno fa grazie a mia figlia che lo adoro, ho trovato molto sfiziosa l’idea di leggere qualcosa inerente questo fandom; ti dico la verità, ne ho trovate davvero poche nei vari scambi e quasi mi dispiace. Sono davvero curiosa, perché il titolo fa presagire tante cose che vengono svelate dagli avvertimenti inseriti.
Il fatto del non-con e del suo odio profondo ci sta tutto, se così non fosse stato lei sarebbe risultata OOC, invece hai mantenuto il suo orgoglio e la sua dignità d’essere fino alla fine, anche nel modo in cui si rivolge ad un voltafaccia falso opportunista come Hans. Pure lui è decisamente nelle corde del personaggio originale, infatti non avresti potuto costruire qualcosa di erotico tra i due in maniera più efficace di questa.
I dialoghi sono graffianti e crudeli come i gesti di lui per averla, lei reagisce con forza e volontà, e fino alla fine non cede a lui se non perché bloccata, imprigionata, impossibilitata. Il riferimento doppio alla corona che manca a chi la vuole ma che è stata rifiutata da chi non voleva indossarla è una perla che rende il tutto ancora più strong, oltre all’atto in sé e alle parole del vigliacco che sa non potrà mai averla.
Ma non per questo rinuncia a prendersela.
Cruda, decisamente IC come piace a me in tutti i fandom per le fanfiction, diretta e senza censure: il prompt è stato portato avanti in un modo perfetto per l’occasione, la lettura scorre diretta senza refusi, in un aumento di tensione che culmina con l’atto e con l’amaro in bocca di questo consapevole suo non voler cedere fino all’ultimo. Davvero, non so come tu abbia fatto in così poche parole a ricreare tutto questo, mi complimento cara. Alla prossima, mi auguro di poter leggere presto qualcos’altro di tuo. Buona giornata e buona ispirazione! :3

03/04/20, ore 09:29

Da fan Helsa non posso che farti un applauso virtuale. Accipicchia se mi piace. Amore e odio (ma forse più passione furente) tra i due che scoppia come un fuoco. Ghiaccio e fuoco che si incotrano e devastano, in senso buono, ogni barriera. Bellissima, c'è poco da dire.