Figli di padri rinnegati
di Evali

11/10/20, ore 21:48

Prima di tutto: Blake è un fratello maggiore strepitoso, che non cerca solo do curare il fratellino fisicamente, dalla sua malattia, ma anche 'moralmente', dalla mentalità chiusa che i genitori cercano di imporre loro.
Carina anche Judith, che usa un buon ragionamento per calmare i sensi di colpa di Craig. In compenso, dovrebbe risolvere i problemi di comunicazione col suo ragazzo, che chissà cos'è andato a pensare dopo la mega orgia al matrimonio.
Invece, Blake è giusto un poco più brutale verso Craig, anche se lo mette con le spalle al muro con il commento su come in fondo se lo aspettasse ... e poi si è fatto mettere spalle al muro a sua volta su come la situazione abbia reso facile violare i suoi principi.
Allora, la parte di Judith è stata raggelante, e rebde davvero bene il clima di omertà attorno agli abusi da parte dei religiosi, la confusione dei bambini che cercano disperatamente un senso a tutte le cose orribili che stanno loro succedendo.
Quindi mi sa che è stata lei, nell'incoscienza del rituale, a possedere il corpo di Craig? Interessante.
Complimenti per un altro bel capitolo!

03/10/20, ore 17:37

Davvero molto interessante l'excursus sulle tradizioni nuziali dei Satanisti; e ancor più suggestiva la descrizione del rituale, che mescola toni mistici con altri molto più fisici ed inquietanti. E mi interessano anche le interazioni tra Judith e Blake, che sembrano amici e complici.
E ovviamente le cose vanno a finire in modo abbastanza allucinante, con una specie di mega orgia di incoscienza generale. Ehm, speriamo che Craig non si ricordi proprio niente ...
Complimenti per un altro capitolo davvero interessante!

20/09/20, ore 09:36

Quindi, ecco spiegata la differenza tra magia nera e magia bianca. E a quanto pare gli intrugli non hanno sempre lo stesso effetto, ci vuole un certo livello di apprezzamento demoniaco perché funzionino. Certo che quanto è intelligente Blake, per riuscire a creare quella pozione da qualche informazione che aveva sentito, senza alcuna preparazione formale?
Uh. Quindi Alma sapeva degli abusi del clero, ma forse per 'perdono', forse perché è tutta la vita che china il capo, non ha saputo denunciare. E molto probabilmente il cane di strada ha continuato.
Giustamente Blake non gliel'ha mai perdonata.
Intanto il povero Craig non solo si becca il litigio tra madre e figlio, va a pregare per calmarsi esi becca Arley e Van che limonano. 'Sto pover uomo avrà un esaurimento prima della fine della settimana.
Comunque molto interessante la versione alternativa del Giardino dell'Eden, e l'avvertimento finale di Judith.
Complimenti per un bel capitolo!

18/09/20, ore 22:16

Interessante questa cosa dei roghi: sembra ne facciano più i satanisti che i normali cristiani. E la gente non sa nemmeno per cosa rischia la pelle, stando a quanto dice Blake!
Comunque, interessante la visita alle gallerie, a Blake i calcoli piacciono proprio, peccato cheè finito nella famiglia meno adatta per questa sua passione.
Okay, questa è una versione molto interessante della 'passione proibita': di solito queste storie si svolgono tra due figoni, qui per giocoforza uno dei due deve essere uno scorfano allucinante.
Interessante il legame tra Van e Arley, che si amano davvero; lei è decisamente la più spigliata tra i due, più aperta alla critica del sistema in cui sono cresciuti. Ha anche passato i traumi peggiori: i satanisti non solo le hanno seccato la madre, ma uno dei loro l'ha violentata da bambina? E ci credo che i monaci cristiani non vogliano lasciarla tornare lì.
Davvero un capitolo interessante, complimenti!

17/09/20, ore 22:15

Bene, la storia si apre su un allegro tripudio di ignoranza, in cui la naturale curiosità e intelligenza di un bambino sono frustrate per la gloriosa prospettiva di sgobbare in miniera.
Okay, davvero bizzarro e interessante il modo in cui gli abitanti di questo posto hanno risolto il problema della teodicea: venera sia Dio sia il Diavolo, e in un modo o nell'altro hai le terga parate. Ma perché a Judith è ancora permesso vivere nel monastero 'divino', se serve l'altro culto?
Lo stesso, il bigottismo regna e impera, a dispetto delle straordinarie bellezze e del satanismo sanzionato: qui la gente ha ben poca possibilità di scelta, in realtà. Padre Craig sembra quello con le idee più aperte, da queste parti, vista l'accettazione di quello che per lui dovrebbe essere un credo blasfemo e l'interesse per Blake, che il ragazzo non trova nella sua stessa famiglia.
Davvero un capitolo interessante, complimenti!

15/09/20, ore 14:29

Un prologo sicuramente d'effetto: una ragazza che prega ossessivamente perché Dio le perdoni un non meglio precisato peccato. Intanto la legge umana l'ha già condannata, a prescindere da cosa intenda quella divina. Chissà qual'era quella che interessava davvero alla ragazza?
Complimenti per un prologo interessante!