Semplicemente, Jo.
di Elle Hood

09/05/20, ore 13:01

Vengo da una rilettura di 'Piccole donne' e presto rileggerò anche il sequel sperando di apprezzarlo, nonostante quando lo lessi anni fa ci rimasi malissimo che Jo dovesse per forza innamorarsi di Bhaer: cioè aveva rifiutato Laurie (sempre amati come amici, mai come coppia romantica) e poi finiva con il professore noioso che la criticava perché scriveva racconti gotici? Più grande, ho scoperto che Louisa era stata costretta a far accoppiare Jo, così come rileggendo il romanzo originale scoprii numerosi indizi su come una delle mie eroine preferite forse poteva essere omosessuale o transessuale (all'epoca le etichette non corrispondevano alle nostre moderne e magari il desiderio di essere uomo era semplicemente legato al poter vivere più liberamente e/o amare un'altra donna). Ecco perché ho adorato questa fanfiction e la scelta di fare finire Jo con un'attrice, dato il suo amore per il teatro, il suo sentirsi finalmente come i protagonisti dei romanzi d'amore anche se per il soggetto sbagliato. Forse avrebbe meritato più capitoli per mostrare tutto l'iter di Jo per accettarsi fino in fondo e l'evoluzione della relazione con Eleanor, ma rimane comunque una gran bella fanfiction: complimenti!

23/04/20, ore 15:39

Ciao,
ogni tanto ho l'abitudine di ritornare con questo account e dare un'occhiata randomica alle varie sezioni, e guarda caso ho capitato questa storia. Una piacevole sorpresa, devo dire. Perciò eccomi qui, pronta a recensire.
Adoro la trama, anch'io ho sempre immaginato un futuro simile per Jo e mi fa sempre piacere leggere fanfiction dove ciò avviene. Apprezzo lo stile che utilizzi per la narrazione, è molto scorrevole, ma devi continuare a modellarlo per migliorarlo. Non mi piace gridare ai quattro venti gli errori del prossimo, o accanirmi sopra alle piccole cose eppure durante la lettura mi sono saltati all'occhio dei paragrafi che necessitano di una sistemata. Niente che non si possa correggere o di così grave, questi sono accorgimenti che comincerai a notare dopo ore e ore di sano esercizio, credimi se ti dico che ci sono passata anche io!
Se vuoi posso darti un consiglio in amicizia, evita la lettera maiuscola dopo i punti di sospensione. Per il resto non c'è bisogno di preoccuparsi. Si vede chiaramente che hai talento per la scrittura e questo mi rende felice, non sai quanto.
I personaggi sono ben costruiti nonostante in una one-shot non si abbia la possibilità necessaria per approfondirli uno ad uno.
Ho adorato la tua storia.
Mi sono piaciute le descrizioni, di come viene approfondito tutto e di come rende vivo lo scorrere degli eventi.
Spero solo di essere stata utile, scusami se sono stata logorroica e a tratti antipatica ma...
Ci tengo particolarmente a recensire, specie se la storia si affianca a un libro che mi ha fatto compagnia durante l'infanzia, e che adesso è tornato grazie al cinema.
Un bacio.

04/04/20, ore 16:45

Ho letto questa storia per puro caso e devo farti i miei complimenti: scrivi davvero molto bene, tra l'altro adoro "Piccole donne" e i suoi sequel, per cui ero davvero curiosa di vedere come avessi caratterizzato questa storia, in particolare l'anticonformista e ribelle Jo. Mi ha sorpresa davvero molto! Ancora complimenti :)