Ratto di Fogna
di MoeniaDea

07/04/20, ore 16:48

Faccio tardi in tutto (anche a nascere, giuro), ma alla fine arrivo!
Allora allora allora, come al solito non sarò coerente, né ordinata, mettiamo le cose in chiaro.
Quindi inizio dalla cosa che più mi è piaciuta. Una frase.
Mi ha proprio rapita: "Per lui, due cose accomunavano le città di tutto il mondo: il cielo e le fogne."
Mi sa tanto di massima generale, non so, forse mi hai solo detto una verità. VABBÈ NON LO SO, COMUNQUE BELLA, BRAV*.
Pooooi c'è molta attenzione alle ambientazioni, anche se da te me lo aspetto ahahah, però mi piace che non soffochino affatto la lettura.
La questione dell'informatore è un'interessante teoria. Nessuno ha mai negato che Dostoevskij e Fitzgerald avessero le stesse fonti, però sarebbe anche più interessante vederti portare avanti quest'idea (non so se hai in mente un seguito, ma è quello che sto dicendo HAHAHAHAHA).
Calvino mmmh, mi chiedo quale sia la sua abilità!
Ci sono molti spunti ed è un grande inizio!
Mi piace come all'inizio Dostoevskij sia lì al bar a guardare le persone fuori. Dà molto l'idea di uno che agisce nell'ombra, o, per meglio dire, sottoterra(?) e poi è un bel riferimento al finale di stagione (si spera non di serie, BONES!!?)
Scusa.

Attendo con ansia ritorni futuri e intanto ti saluto!
Adieu,

El.

04/04/20, ore 15:21

Hola chica,
Ordunque, l'idea è buona (anche se il titolo mi spiazza). Ci può stare anche come oneshot ma pensaci un po'su, se ampliarla e farla a capitoli.

Piccole noticine a margine:
Ho notato ora il "cantando" delle prime righe: mi suona meglio "canticchiando", don't know.
Sotto, quando parli di Francis, vestito "elegantemente" oppure "dal vestito elegante".
Sono piccolezze, ma sai anche tu quanto sia puntigliosa sulla scelta delle parole. Figurati, sai quante volte non mi piacciono nemmeno le mie?

Noticine a margine 2: il ritorno.
Mi è piaciuta molto questa frase: "Per lui, due cose accomunavano le città di tutto il mondo: il cielo e le fogne. Lui amava le seconde."
E mi garba che all'inizio Dos-kun si mangi il cioccolatino anche se non gli piace. Mi sa molto di headcanon anche se è un dettaglio, ma lo sai che sono complicata.
However, bella. Ripeto, considera l'idea di un sequel, magari a capitoli.

Per il resto, ci si legge!
Paka paka,
F.