Tre buoni motivi per evitare Zabini
di Rosmary

12/08/21, ore 14:57

*gabry entra piano, annusa l’aria fresca, si respira bene e si ferma*

Rosmary! <3
Eccomi di nuovo a spulciare nel tuo profilo cercando missing moment che non mi facciano soffrire troppo. Sono una brutta persona anche io quando faccio così, lo so. Però tu ricordatelo sempre che non è per la tua scrittura, ok? Sono sempre io che gnafaccio.

E invece Allison mi piace un sacco. Allison è aria fresca in mezzo a tutti i tuoi personaggi.
Se dovessi identificarmi con qualcuno, lo farei con lei. Forse perché è Tassorosso, forse perché sembra così ordinaria in mezzo a tutti gli altri.
E’ quella che ha problemi normali, credo. Di quei problemi che gli altri magari le invidierebbero anche, problemi di cuore semplici, bugie banali. Amicizie che non la spingono a spaccarsi in due e a scegliere di chi fidarsi di più. Allison è un’amicizia sana. E mi piace. E mi incuriosisce un sacco.

E Zabini è veramente, troppo divertente quindi ho riso dall’inizio alla fine leggendo questo missing moment dove da una parte vediamo lei e la sua lista ineccepibile di motivi per evitarlo (anche se i compiti per dargli ispirazione glieli ha passati comunque!) e dall’altra lui che le sta addosso anche quando non le sta davvero vicino e con quel suo punzecchiarla e facendole perdere la pazienza un milione di volte alla fine è riuscito a conquistarla!

Sono davvero carinissimi! Lo sarebbero in ogni caso, ma nel contesto di Paradiso Perduto questa è la coppia più leggera e spero che tu non riservi sorprese anche a loro, perché almeno qualcuno ha bisogno di un po’ di spensieratezza da quelle parti!
(Adesso arriva a correggermi e a dirmi che mi manca qualche altro pezzo e che anche loro hanno alle spalle sciagure che non conosco)

E infine! Mi ha fatto anche un certo effetto leggere una tua fic di una tale fluffosità! :,D E’ bellissima, come tutto il resto!
Grazie Rosmary!
Un abbraccio grande!
gabry

05/05/20, ore 19:53

Carissima Rosmary,
dire che il fluff mi ha praticamente inondata è dire niente, ma dire che questa storia ha rallegrato un martedì pomeriggio decisamente orribile, è dire tutto. Io adoro le storie d'amore tra personaggi che iniziano col piede sbagliato e poi si ritrovano ad usare quell'ostilità dimostrata in passato solo per scherzo, per non "perdere un personaggio in cui ci si era calati", e la cosa più bella è leggerne quando un rapporto così è ben descritto, dove non c'è un abuso di potere, ma solo... dispetti innoqui, sentimenti fragili, occhi che parlano al posto dei silenzi di due persone toste, cocciute.
E tutto inizia con un non lo sopporto e finisce con la parola amore.
Hai raccontato tre realtà diverse, dove la prima ci fa viaggiare tra insulti elargiti in libertà, che alla fine sfociano in una domanda innocua e una risposta positiva, a quello che è un appuntamento in biblioteca. Più Ally sembra volersene allontanare, più non ci riesce e, con molta probabilità ne è anche consapevole. E Pure Zabini, di cui il carattere è talmente già ben delineato in questa prima flash, che è impossibile non cadere ai suoi piedi, temo. Vero Allison?

E come Basile esce vincitore da quella scopiazzatura che doveva essere solo una piccola ispirazione, mi ha stesa XD Ha la faccia di bronzo e quanto gli piace far perdere le staffe a Ally? Ha tipo un talento nascosto, immagino XD Ma, per quanto quel "non rivolgermi mai più la parola" sembra detto di certo con una sicurezza ferma e irosa, ritorna il fascino di Basile a scombussolare le cose: prende le carte in gioco e le incasina, le mischia a suo piacimento e, con quell'irresistibile irriverenza, alla fine ti colpisce il cuore e ti conquista per sempre. E quando Ally si ritrova a poter quasi assaporare la vittoria, per una volta, lui diventa più odioso – più affascinante, più unico, più suo.

Ed infine l'ultima flash è esattamente quello che spero accada a una coppia che si conosce così, condividendo un odio fasullo, che è l'unico modo che hanno per dirsi che si piacciono – per quanto Basile non lo abbia poi nascosto così tanto di essere cotto di lei... a modo suo, ma glielo ha quasi detto chiaramente, in quelle battute di certo spinose, ma sempre così piene di attenzioni nei suoi riguardi. Senza mai nascondere la sua necessità di starle vicino, di volerla accanto. A differenza di lei, che lo scansava per finta e si augurava di non perderlo mai ♥
Dunque, quel bacio richiesto, che è solo un modo per imbarazzarla, per vederla sciogliersi sotto al suo incantesimo ha significato tutto, per me ♥
Ha rubato i tuoi muffin, ha rubato anche il tuo cuore
e l'odio, finalmente, diventa amore. O, be', diciamo che lo è sempre stato; o no?
Che altro dirti, cara? A parte che ho amato l'uso della seconda persona, di certo adatta a una situazione così, dove un personaggio come Ally, che nasconde i suoi sentimenti persino a se stessa, aveva bisogno di questa forma narrativa "accusatoria" per lasciare che il lettore capisse, sin da subito, che da quel sentimento lei non può proprio scappare ♥
In sostanza, un ottimo lavoro come sempre. Alla prossima, è sempre un piacere leggerti, mia cara Rosmary.
Miry

18/04/20, ore 00:38

Ciao Rosmary, eccomi finalmente qui per la recensione dell’ABC, che ti chiedo scusa per essere arrivata a scriverti così all’ultimo.
Avrei voluto proseguire con gli altri missing moments in sospeso, ma tu hai scritto di Ally e Basile e io come avrei dovuto fare a resistere, me lo spieghi? Potrei, davvero, leggere di questi due per ore, ridacchiando pagina dopo pagina e volendone comunque di più, sempre di più... sono così felice che tu li abbia inclusi nella long, sono proprio il raggio di sole che illumina anche i momenti più bui vissuti dal resto dei tuoi personaggi.
Andando con un po’ di ordine, comincio dicendoti che il titolo mi è sembrato più che perfetto: i motivi per evitare Zabini ci sono, si accumulano, fino al momento in cui Alison non si rende conto che, proprio quelli stessi motivi che dovrebbero spingerla a evitarlo, in realtà l’hanno fatta innamorare di lui e io non posso che avete gli occhi s cuore - seduta a un tavolino con loro da Madama Piediburro.❤️❤️
Adoro come tu abbia ripercorso il loro rapporto con quasi dagli albori (comunque sappi che vorrei tanto poter assistere al loro primissimo incontro - non so perché, ma sono certa che sia stato uno spasso assoluto - il mio è un suggerimento accorato, ma chissà che non ti sarò d’ispirazione?)
La Ally dodicenne era già una ragazza assennata, si poteva immaginare già che sarebbe diventata la ragazza che abbiamo incontrato nel corso della long - non ci crederai, ma l’ho trovata particolarmente adorabile nel momento in cui inveiva contro la Professoressa Patil, rea di averla messa in coppia con Basile... Per quanto riguarda il nostro Futuro Otello ho amato le due battutine, il suo insistere a chiamare Allison Katty, il suo essere così dannatamente adorabile e insopportabile nello stesso momento; comunque nulla dice “ti amo” come un nomignolo che non sopporti (io anni fa ne affibbiai uno al mio futuro marito, ahahah!)
La seconda flash è stata altrettanto godibile: certo che Ally ha un coraggio da Grifondoro a fidarsi del fatto che Basile avrebbe solo preso ispirazione dal suo tema, considerati i precedenti del soggetto... la tirata d’orecchio mi ha fatto ridere di cuore, immagino che Rose abbia apprezzato questo momento in maniera particolare! Nonostante l’evidente stizza, è chiaro che Ally iniziava già a cedere al fascino di Basile, perché mai gli avrebbe prestato il tema sennò?
Menzione speciale per Rüf che si accorge dells copiatura; io me lo immagino mettere voti nello stesso modo in cui vive, quindi in dormiveglia, senza accorgersi se due temi sono identici...
La storia finale é stata un tripudio di gioia: finalmente abbiamo i nostri due ragazzi che sono informe, che si sono dichiarati, e che hanno raggiunto un livello d’intimità importante: non credevo che Ally si sarebbe lasciata convincere ad andare in quel posto pieno di lustrini, tra l’altro, ma sono convintissima che Basile sappia essere molto, molto, convincente e Ally capitola ogni volta che lui la osserva con quei suoi occhi scuri.❤️❤️
A rischio di ripetermi, ti ribadisco che leggerei pagine intere dedicate a questi due, ma aggiungerò anche che spero ci racconterai di altri l’iro meravigliosi momenti insieme, perché mi sanno davvero mettere in pace con il mondo.
Il tuo stile è come sempre piacevole e coinvolgente, apprezzo particolarmente come sei in grado di differenziare le voci dei protagonisti, scegliendo un lessico diverso per ognuno di loro: nonostante le storie fossero scritte dal punto di vista di Ally, anche il punto di vista di Basile è risultato evidente - e molto spassoso.
Mi rendo conto che, come quasi sempre, la mia recensione si sia un po’ avviluppata su se stessa e rasenti la confusione delirante, ma la colpa risiede sempre nelle storie a cui dai vita tu, che mi riescono a emozionare ogni singola volta.
Non vedo l’ora di immergermi nel prossimo capitolo, o in uno dei missing moment che ancora mi mancano, spero di riapparire tra i tuoi recensori quanto prima.
Per intanto, ti mando un grande abbraccio,
Francy

15/04/20, ore 18:24

Ciao Rosmary! Eccomi dai miei Tassorosso e Serpeverde preferiti ❤
Sai quanto ami questa ship e al momento vorrei solo sclerare, ma disattivo momentaneamente la fangirl-mode e cerco di procedere con ordine.

Il titolo mi piace e funziona decisamente. In generale non amo i titoli troppo lunghi, ma questo non lo risulta "troppo", è simpatico e attira la curiosità. Soprattutto, immagino, se un eventuale lettore immagina già a quale Zabini faccia riferimento (e chi è che vorrebbe evitarlo).
Anche la struttura della fic, con i sottotitoli di ogni flash, è assolutamente perfetta, spontanea, divertente. Un ottimo lavoro!
L'introduzione è funzionale alla storia.
Credo tu ormai sappia che amo il tuo stile, che trovo scorrevole e decisamente coinvolgente, ma comunque lo confermo: anche in questa storia l'ho molto apprezzato! In particolare durante la lettura ho trovato perfetto il tuo uso del corsivo, con cui sottolinei poche determinate parole che risultano così molto più efficaci nel contesto. (Magistrale nella frase con l'intento scientifico e lodevole di Allison, per dire.)

Non ho notato errori, solo una svista: "muffin a cioccolato"
Non so se fosse intenzionale, ma io ho sempre sentito soltanto "al cioccolato" e senza articolo l'espressione non mi suona.
In più vorrei segnalarti che, anche se credo di averne capito il motivo, mi ha un po' spaesata trovare l'affermazione di Rüf tra caporali («mi dispiace, Macmillan, ma non si copia e non si fa copiare») mentre per i dialoghi utilizzi le virgolette.

Hai raccontato tre missing moments che ho amato leggere perché, pur conoscendo già lo sviluppo di questa coppia, leggere l'attimo in cui nasce il soprannome "AllyKatty" è stato bellissimo. Così come tutto il resto, con Allison che si preoccupa dei voti e vorrebbe solo (ma poi davvero?) stare lontana dal ragazzo che le rovina la reputazione, per arrivare all'appuntamento in cui niente, mi sciolgo direttamente e lo vorrei io un Basile che mi rubi i muffin. Forse. Amo anche i muffin.
Perdonami, riprendo il filo.
In sostanza, ho amato ogni riga dei momenti che hai scelto di raccontare! E il modo in cui lo hai fatto: è bellissimo come scandisci il loro rapporto, e al contempo leghi le flash tra loro, concludendo le prime due con l'aggettivo "Odioso", che Ally lega al pensiero di Zabini salvo poi rinnegarlo (dimenticarlo, addirittura!) alla fine e sostituendolo con una parola nuova, traballante ma giusta: Amore. Ecco, l'ultimo brano in particolare (mi riferisco alle frasi dedicate alla scoperta della nuova parola) l'ho trovato veramente bellissimo, ti è riuscito alla perfezione anche grazie all'uso ottimo dei trattini e del corsivo finale per la parola in questione.
Fa un po' strano commentare l'IC dei TUOI personaggi, va da sé che è rispettato, ma comunque sì, ho ritrovato i caratteri che ho imparato a conoscere e amare attraverso la long. [e non mi dire che Basile è infame! ;-;]
In conclusione, la storia – spero si sia capito – mi è piaciuta molto, perché amo il fluff e amo loro ma soprattutto perché è davvero ben scritta.
Finisce nelle ricordate ❤
Un bacio, alla prossima,

Mari

14/04/20, ore 19:18

AllyKatty, il motivo numero tre è il più importante! Zabini, col cibo non si scherza!
Amo leggere di questi due personaggi, della loro leggerezza, di quel furbetto irriverente di Basile e della dolce e paziente Allison (pure troppo paziente, io confesso che l'avrei già schiantato ahahaha)
-Luna

06/04/20, ore 13:17

Ciao, Rosmary!

Posso, un po’ frivolamente, iniziare questa recensione con un estasiato: “Ma quanto sono carini e coccolosi Basile e AllyKatty!”? Questi due adorabilissimi innamorati, con buona pace di Allison, sono davvero la cura migliore per qualsiasi giornata, e di sicuro lo sono per tutti i timori legati all’Ombra.

L’avrò già ripetuto altre volte, sicuramente in “Echi”, in ogni caso ti rinnovo tutti i miei complimenti anche nella gestione di storie più leggere e distese. Innanzitutto perché sono sì storie spassosissime e comiche, che strappano a ripetizione sorrisi e risate, ma tuttavia non sono mai banali: è un umorismo ben calibrato e sempre raffinato, il tuo, di quelli contagiosi e senza alcuna sbavatura. E, in secondo luogo, perché dedichi una tale cura alla realizzazione di qualsiasi momento e allo stile, che si tratta sempre di piccole perle non meno delle storie più profonde (se dico cose senza senso perdonami, sono ancora stordita da unicorni e cuoricini). Lo stile, poi, riesci sempre ad adattarlo perfettamente al contesto e ai personaggi a cui stai dando voce in quel momento, e qui incarnava al meglio l’adorabile e timida Tassorosso.
L’uso della seconda persona, poi, credo che abbia reso la raccolta ancora più coinvolgente, creando un dialogo diretto con Allison e permettendoci di entrare nella sua mente, tra pensieri irritati e nuovi sentimenti che la scombussolano. Adoro l’uso della seconda persona, credo che da leggere sia la mia preferita, perché permette proprio di incontrare a tu per tu il personaggio ed essere trascinati nel vorticare dei suoi ragionamenti, vivendo sulla propria pelle le sue stesse sensazioni. Allo stesso tempo credo che sia anche molto difficile da gestire in modo brillante, ma non avevo dubbio alcuno sulle tue capacità nell’usarla (anche perché ricordo di aver già letto altre tue meraviglie scritte in questa persona, se non vado errando “Terriccio e sangue”, tra le altre – credo di averla letta poco dopo averti scoperta, qualche anno fa, ma ricordo ancora benissimo quanto mi avesse travolto emotivamente): il tuo stile e abilità nel tratteggiare emozioni e situazioni delle più diverse sono sempre impeccabili.

Ma passiamo ai due adorabili (l’ho già detto? Beh, in questo caso credo sia d’obbligo ripeterlo a oltranza!) protagonisti. Ho adorato tantissimo la tua scelta di suddividere la narrazione in questi tre momenti, così da poter vedere lo sviluppo del loro rapporto lungo gli anni, fino a quell’appuntamento da Madama Piediburro. L’aspetto ancora più bello, di questa frammentazione, sicuramente è l’aver impostato la raccolta di flash su modello di un “manuale di sopravvivenza” per evitare Basile: me la immagino molto bene Allison che si appunta mentalmente tutti i motivi per cui sia così odioso.
Andando con ordine, mi è piaciuto moltissimo poter assistere in prima persona alla nascita del dolcissimo soprannome di AllyKatty. Ormai siamo abituati a sentirla chiamare così e conosciamo tutta la dolcezza che si nasconde dietro quel nomignolo, però ero tanto dispiaciuta per Allison, poverina, che per gli anni seguenti si è sempre sentita chiamare con il nome storpiato (detto questo, credo che ormai sia inevitabile chiamarla a mia volta AllyKatty, spero mi perdoni!). Basile è sicuramente un concentrato di guai, con una grande (e adorabile) impudenza, però mi è piaciuto molto anche vedere il lato pungente di Allison, soprattutto il suo interesse scientifico per la reale discendenza di Zabini.
Ma la cosa più dolce è sicuramente lei che, non appena viene a sapere che qualcuno ha copiato il suo compito, non ha alcun dubbio su chi sia l’artefice del misfatto e va a colpo sicuro dal suo Otello: mi pare il segno del un suo ronzarle continuamente intorno, e poi, dai!, anche il suo pensare così spesso a lui è assai sospetto! Scherzi a parte, anche perché credo che in quella situazione Basile uno schiantesimo se lo sarebbe ben meritato, mi è piaciuto moltissimo come in questa situazione sia emersa ancora più chiaramente l’indole Tassorosso della ragazza, che davanti a un tale “rompi-pluffe”, se mi si concede il termine, continua ad armarsi di pazienza (ammettilo, AllyKatty, in realtà eri già cotta senza saperlo! XD).
L’ultima parte, ovviamente, è quella che mi ha mandata in brodo di giuggiole ogni due parole: ma, davvero, un cuore di ghiaccio davanti a questi due è impossibile averlo! Mi sono piaciuti moltissimo i parallelismi, con il ritorno di quel “sei sorda?”, il rubare i muffin (altro serio motivo per rischiare uno schiantesimo, a mio parere) che diventa rubare il cuore, e la riflessione sulla parola giusta per descrivere Basile, anche se ora non è solo per lui ma per entrambi.

Non posso che ringraziarti per aver sviluppato il suggerimento in una storia tanto bella e frizzante, nonché per tutti i sorrisi che ha regalato: è così bello poterseli godere con tutta calma, questi due, sicuri che, in qualsiasi caso, loro se ne staranno sempre felici e contenti a rubarsi muffin e regalarsi cose.
Ancora una volta meriti tantissimi complimenti, non ci si potrebbe mai stancare di ripeterteli: hai costruito un universo vividissimo, con personaggi tanto belli e umani che ormai sembra di conoscerli da sempre, e ogni nuovo frammento su ciascuno di loro è davvero un bellissimo regalo.

Un abbraccio e a presto,
Maqry

05/04/20, ore 22:14

Ok, non era in programma che io passassi proprio da questa storia, ma non potevi certo aspettarti pubblicare qualcosa su Otello e AllyKatty senza sapere che io sarei andata in brodo di giuggiole, vero?
Insomma, sono davvero, davvero felice che tu abbia deciso di dedicare questo missing moment proprio a loro, perché sono adorabili, e rappresentano tutta la leggerezza possibile in Paradiso Perduto, e mai come in questo momento c’è bisogno di leggerezza. Tra l’altro, ciò che più apprezzo delle tue storie leggere è proprio che, pur essendo molto divertenti, non sono mai sciocche. E non sono mai solo cose leggere e piacevoli, perché la cura che tu dai a ogni dettaglio è tale da rendere un piccolo capolavoro ogni cosa.
In questo caso, ho apprezzato moltissimo l’impianto strutturale che hai dato alla raccolta: è davvero un lavoro in tre passi, e pur nella brevità del tutto riesci a mostrare in maniera coerente l’evolversi di questo (adorabile!) rapporto. Tra l’altro, abituata come sono ormai a immaginarmi questi due signorini completamente persi l’uno per l’altra, mi ero quasi dimenticata quanto fossero le loro interazioni del “prima”: le sparate di Basile, il suo essere insopportabile nel dare giudizi poco lusinghieri sulle occhiaie altrui (da portatrice sana di occhiaie più o meno perenni, non posso che essere molto solidale con Ally!), e poi anche la suscettibilità di Ally, che proprio non può fare a meno di dedicare fin troppe energie a litigare con lui.
I titoli, poi, sono a dir poco spassosi: Allison non ha mai avuto alcuna speranza di sopravvivere davvero all’uragano Basile, e questo suo tentare di mettere in fila motivi per cui dovrebbe evitarlo è fantastico, soprattutto perché è chiaro che le sue siano difese molto labili.
Ho molto apprezzato il fatto che tu abbia declinato i tre momenti su un arco temporale molto ampio, perché, al di là dell’evolversi della loro relazione, permette di vedere anche la loro crescita, fino ad arrivare al momento finale, ai personaggi che si trovano nello stesso momento narrativo della tua long.
Con la prima flash, ho assolutamente adorato che tu ci abbia mostrato il momento preciso della nascita del soprannome “AllyKatty”: questo infatti è il tratto più caratteristico con cui abbiamo imparato a conoscere Basile e Ally nella long (nonché una delle caratteristiche che mi ha fatto innamorare di lui e di loro come potenziale coppia). È un elemento molto divertente, ma anche particolarmente significativo per mostrare in pochi passaggi il carattere di Basile (e, di rimando, per via delle sue reazioni, quello di Ally), e vederlo nascere in questo modo del tutto scanzonato e distratto (“la cugina di Albus” mi ha fatto morire) è stato davvero spassoso. Tra l’altro, ho adorato entrare nella testa di Ally: i suoi pensieri sono brillanti e hanno una voce assolutamente riconoscibile (eh sì, una brava studentessa si esercita proprio a suon di pietrificazioni con il suo compagno di studi!), e la sua irritazione quasi disperata mi ha proprio fatta ridere (sono una brutta persona? Può essere!).
La seconda flash è a dir poco deliziosa: vedere una placida Tassorosso perdere le staffe è sempre un’esperienza memorabile, e il modo in cui ha strapazzato Basile mi ha del tutto conquistata. Fantastico, poi, il modo in cui Basile ha reagito: irriverente, completamente fuori contesto, e adorabilmente odioso. Tra l’altro, questo momento, anche se non lo dici esplicitamente, mostra già un certo avvicinamento tra i due, perché il fatto che Basile abbia avuto la possibilità di “prendere ispirazione” dal tema di Ally mi fa immaginare almeno delle ore trascorse assieme in biblioteca.
Non posso che essere solidale con Ally, comunque: prendere un brutto voto perché qualcuno, senza nemmeno il nostro permesso, ha copiato da noi è una cosa che a scuola mi faceva uscire di testa.

La flash finale… che ti devo dire? Ho dovuto leggere più volte, perché dopo la prima lettura avevo gli occhi talmente a cuoricino che non sarei riuscita a scrivere oltre che un serissimo: “maquantosonocarini?”. Ecco.
Quella flash è davvero adorabile: Ally è cotta, del tutto cotta, ed è fantastico come tutto quello che sino a quel momento ha detestato di Basile si trasformi ora in qualcosa che fa venire gli occhi a cuore anche a lei.
Ho molto apprezzato anche Basile: si vede che è molto cresciuto, perché, al di là dei suoi scherzi soliti, col suo comprendere la timidezza di Ally e venirle incontro di dimostra estremamente sensibile (e tenerissimo!). Le considerazioni finali su come il loro rapporto sia cambiato e su come quella parolina sembri così adatta a loro mi hanno completamente e definitivamente conquistata.

Il tuo stile, poi, è sempre una garanzia: curato ed efficacissimo, riesce ad adattarsi al meglio anche alle situazioni più leggere e divertenti, interpretando in modo molto efficace le riflessioni dei tuoi personaggi. Io di solito non amo particolarmente l’uso della seconda persona singolare, ma tu la sai gestire benissimo, traendo il meglio da ogni sua potenzialità: in questo caso, abbatti completamente la barriera tra personaggio e lettore, creando quest’atmosfera interessantissima dove i pensieri di Allison emergono in maniera limpidissima.

Insomma, brava davvero!

05/04/20, ore 19:20

I missing moments sono davvero belli, specialmente se sono scritti bene come in questo caso ♥
Complimenti