Tra un battito e l'altro
di Una_Ragazza_Qualunque

12/04/20, ore 20:42

Buonasera e Buona Pasqua! Hai mangiato un po' di cioccolato oggi? Mi presento: sono Momo e non chiedermi perché non sono passata prima. Ho notato la storia ieri sera e non ho trovato un secondo libero per discuterne, NONOSTANTE non abbia molto altro da fare a casa, in vacanza.
Premetto che non leggo molto spesso yaoi, ma per te ho fatto un eccezione, visto che la storia mi ha lasciato sorpresa e alquanto deliziata.

Fatta questa premessa, un'altra premessa! Non ho ancora giocato a Spada e Scuso, ma l'incessante spam di fanart Raihan x Leon sul mio feed di Instagram mi ha subliminalmente portata a shippare. Dai, sono troppo carini. Mi ha spinta a leggere un'assenza sconfortante di fic su di loro in italiano.

Hai descritto una tensione molto palpabile, non c'è dubbio. Il crescendo che nasce da un semplice sguardo languido - che mi ha ricordato lowkey il "non alzare gli occhi al cielo" di Christian Grey - fino al rapporto vero e proprio, mi ha trascinata, ho letto tutto d'un fiato e ogni singolo movimento mi è rimasto impresso. Personalmente, sono sempre favorevole a descrizioni sessuali vivide e tu non hai avuto paura di mostrare il loro rito, descrivendo i preliminare e anche le parti su cui molti autori glissano per vergogna, tipo l'utilizzo del lubrificante e la preparazione per la penetrazione. Questo non per dire che mancasse di romanticismo. Non è porno puro, i loro sentimenti emergono sia dai dialoghi, molto naturali e scorrevoli fra l'altro e nei loro pensieri - sono una slut per le amicizie di infanzia che si evolvono in amore, lol.
Mi ha stupita un sacco che fosse Raihan il dominante della coppia. Non lo so, l'ho sempre visto come un shiposter irl con quell'aria un po' smug ma allo stesso tempo da coglione perso, in senso buono. La sua rivalità con Leon tuttavia li porta a capovolgere i ruoli, una cosa che so molte coppie fanno per sfogare lo stress derivato dalle proprie posizioni sociali. Che commentary profondo, mi merito un biscotto?

Di solito analizzo sempre lo stile nella seconda parte delle recensioni, prima però ho fatto le mie ricerche (quando si dice "lurk moar") e ho notato che hai scritto anche la vrsione inglese di questa shot su AO3 (di cui possiedo un account, ma uso molto passivamente, idk), che da quanto ho letto è una traduzione diretta della versione italiana.
Onestamente, non sono d'accordo con gli elitaristi che dicono bisognerebbe soltanto tradurre nella propria lingua madre. Non sono nemmeno al 100% sicura se riuscirei a dire quale delle due versioni sia nata prima, ma punterei su quella in inglese(?)
Lo dico per via del fatto che Leon chiami Raihan "master". L'ho trovato strano, un pochino fuoriposto, oserei dire.
Non ho moltissima esperienza sulla mia pelle in fatto di BDSM (TT.TT), girando per forum, ho capito che molte coppie usano titoli e nomignoli strettamente legati al tipo di kink in gioco, in relazione al contesto: chi pratica DDLG/B chiama il suo Dom "papino/mammina, papi/mami". Nel nostro caso, la comunità italiana che pratica il Master-Servant (ma anche altre variazioni quali il Pimp-Bitch) spesso chiama il partner Dom "padrone". Nella shot parli di "punizioni" e di "fare il bravo", concetto che sarebbe stato molto bello approfondire ancora di più: come vivono i due la loro relazione? Da cosa è nato il loro gioco di ruoli? Morirei pur di saperlo, ahah.
Non metto in dubbio che incappare in esempi nostrani sull'internet sia difficile, ma per effettuare buone traduzioni spesso non basta il dizionario e non è sempre detto bisogna arrendrsi e pensare alle community anglofone come depositarie della conoscenza massima a cui i poveri italioti non arriveranno mai.
Informarsi è bello, informarsi è divertente e gratificante.
Ci sono anche dei piccoli errori di grammatica, ma non sono gravi, tranqui.

Ti lascio con queste parole e ti auguro il meglio, bye bye xx
Momo