Big Damn Table - 100 Shades of Harry Potter
di Signorina Granger

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
15/10/20, ore 22:47

Questa raccolta mi ero promessa di recensirla una volta finita, ma devo per forza fare un'eccezione per questa flash che è meravigliosa! Una delle cose di cui soffro tantissimo la mancanza nella saga è la presenza più significativa di Andromeda, che adoro ma purtroppo si vede pochissimo. Il rapporto con Tonks nei libri è solo accennato, ma secondo me è stupendo proprio come l'hai descritto tu: mi hai emozionata perché ho trovato la perfetta sintesi dei loro caratteri, quindi leggere le riflessioni di Andromeda è stato ancora più d'impatto, brava veramente!

27/08/20, ore 10:36

Questa flash è molto bella, forse una delle più belle. Tuttavia, devo confessare che mi ha messo anche un bel po' di tristezza addosso: è vero che si parla di scelte ma sembra più una condanna. Una condanna a fare quello che gli altri volevano facesse per vivere una vita perfetta, a realizzare le aspettative che la famiglia aveva su di lei. Che poi, fondamentalmente, è quello che si ritrova in Draco nel Principe Mezzosangue. Non so se fosse il tuo intento ma il parallelo tra Draco e Narcissa è un tocco di classe.
Hai realizzato un'introspezione bellissima, i miei complimenti.
A presto,

25/08/20, ore 10:40

Recensisco l'ultimo capitolo per recensirli tutti.
Sesto senso: partendo dal presupposto che ho un debole per l'intelligenza di Hermione (e anche un po' di sana invidia), mi è piaciuto molto che proprio questa flash fosse incentrata su di lei. Ho davvero molto apprezzato.
Cena: il dettaglio di Sirius che si alza dal tavolo mi ha lasciata a bocca aperta. Rinfrescami la memoria, è così anche nel libro o l'hai inserito solo per esigenze di trama? In ogni caso lo adoro! Mi piace anche come hai contrapposto la rabbia iniziale di Harry per non essere stato contattato, con la gioia finale di essere insieme a loro e di condividere con loro la cena.
Complimenti ancora.

24/08/20, ore 10:55

Leggendo il titolo ho subito pensato ad Hermione, e infatti ci avevo preso XD
Del resto, a chi mai avresti potuto dedicare un prompt simile? E hai anche fatto una scelta originale, perchè il momento che hai trattato passa spesso in sordina, essendo anche assente nel film (i film del quarto, quinto e sesto libro tagliano di tutto, ma lasciamo perdere).
Ricordo benissimo quanta antipatia provai per Rita leggendo il libro, lei e quella sua stupida penna verde acido... E' stata veramente perfida con Hermione e direi che ha avuto quello che si meritava, la nostra brillante strega si è presa la rivincita con un vero colpo di maestra alla Hermione.
La spiegazione della ragazza di fronte all'incredulità di Ron ed Harry mi ha fatta molto sorridere, perchè ha proprio ragione: senza di lei non sarebbero andati da nessuna parte fin dal primo anno.
A presto Miss!
Felicissima che tu abbia aperto la pagina, in effetti lo vedo fare spesso, di recente.

24/08/20, ore 10:51

Miss, io non mi ero mai resa conto di quanto hai scritto qui, anche se facendo i conti in effetti credo proprio che a tavola fossero in tredici... O.O
E' stato veramente un colpo al cuore, povero il nostro Sirius... La Cooman nei libri è spesso un espediente comico, ma qui bisogna dire che ci aveva preso, cavolo.
(Se poi ci rendiamo conto che erano in 13 anche al terzo anno, perchè Ron aveva in tasca Crosta, e infatti il primo ad alzarsi è stato Silente... T.T)
Ci addentriamo finalmente anche nel quinto anno - non sono pronta alla morte di Sirius, per nulla, ma allo stesso tempo adoro l'Ordine della Fenice, quindi sono curiosa di leggere come tratterai i prompt e soprattutto quali sceglierai per raccontarlo - e non vedo proprio l'ora che in scena faccia il suo ingresso un certo caro rospo rosa XD
Vado a recensire anche l'altra che hai pubblicato :)

17/08/20, ore 11:03

Che piacere immenso leggere nuovamente qualcosa di tuo!
Se poi ritorni con Cedric non posso che sciogliermi: io adoro il suo personaggio, è veramente una di quelle persone di cui leggi e pensi "merita tutto il meglio che esiste al mondo", giusto poi per rimanere distrutta quando viene ucciso in quel modo.
Credo che tu ti sia calata egregiamente nei panni di Harry in questa storia: sono convinta che la morte del tassorosso sia una di quelle che più l'ha segnato insieme a quella di Sirius (perchè i personaggi che amo fanno sempre una pessima fine, spiegamelo) e leggendo questa storia mi sembrava veramente di essere nella testa del prescelto, con le sue considerazioni meste e malinconiche.

Brava davvero!
Em

17/08/20, ore 10:16

Anche queste due storie sono molto belle. In particolare mi ha colpito come hai usato la parola "mesi".
Riguardo a quadra flash, le riflessioni di Harry sono proprip tipiche di Harry così come è stato scritto dalla Rowling. Personalmente io faccio moltissima fatica a scrivere dal punto di vista di Harry, però leggerlo (e soprattutto leggerlo bene come hai fatto tu) non mi dispiace, quindi complimenti.
Alla prossima,

24/07/20, ore 13:47

Scusa il ritardissimo ma ho visto l'aggiornamento quando ero fuori città e, ad essere brutalmente onesti, poi mi sono dimenticata di passare a leggere 😂 perdonami, sono sbadata.
Dunque, devo dire che questa flash mi piace parecchio. Sono sempre stata "incuriosita" dalla famiglia Malfoy e mi piace analizzarne più aspetti. Per quanto abbiano sbagliato, nel loro caso c'è un però. Leggere della loro paura li ha resi più umani ai miei occhi.
Complimenti anche per l'utilizzo della parola "come".
Complimenti e a presto!

27/06/20, ore 12:29

L'ho lasciata per ultima perchè, a mio parere, tra tutte quelle che mi mancavano questa è la perla, e in generale credo sia una delle più belle finora pubblicate.
Mi ha fatto piacere leggere qualcosa anche su Neville, e devo dire che collegando il prompt (che credo fosse uno di quelli a scelta) al personaggio ho subito capito a cosa si riferisse la "follia".
A volte ci scordiamo di quanto questo - inizialmente - impacciato ragazzino abbia dovuto sopportare. In teoria non è orfano, i genitori sono vivi e può vederli, a differenza di Harry, ma sinceramente credo che il suo destino sia stato ben peggiore: vederli e non poterli conoscere davvero, vederli in quello stato e sapere che loro non possono davvero capire chi è dev'essere davvero qualcosa che ti distrugge. Tutto sommato, Neville è sempre stato un ragazzo forte, non solo alla fine.
Per fortuna può contare su nonna Augusta, che per quanto severa io l'ho sempre adorata alla follia nelle sue apparizioni XD
Complimenti vivissimi Miss, hai reso questa flash davvero egregiamente.
A presto con TP!

27/06/20, ore 12:22

Ricordo molto molto bene questa parte del libro, quando Harry sgarra la dieta di Dudley mangiandosi le torte che gli hanno mandato i suoi salvatori XD
Nonostante la scena sia ripresa dal libro tu l'hai, comunque, un po' sviluppata a modo tuo, e mi devo complimentare per l'attenzione che hai verso gli eventi dei libri, perchè la scena è ripresa davvero bene (anche se so che sai i libri quasi a memoria, quindi non mi sorprendo neanche più di tanto).
Dovrebbe mancarmene solo una, quindi vado subito a commentarla!

27/06/20, ore 12:18

Qui facciamo un altro salto indietro nel tempo, e mi si è stretto il cuore. Avresti potuto dedicare questo prompt a moltissimi personaggi, da Remus e Tonks a Narcissa e Lucius, a Molly e Arthus a Hermione e Ron o Harry e Ginny e così via... no, tu hai scelto proprio la coppia di cui abbiamo tanto sentito parlare, ma che purtroppo non abbiamo mai direttamente incontrato e visto insieme nei libri o nei film.
A mio parere la tua scelta è stata molto dolce, e la migliore che potessi fare. James e Lily sono adorabili, ed è triste pensare che siano diventati genitori con un simile clima di terrore, specie considerando che erano loro stessi giovanissimi, e i pensieri di Lily qui lo dimostrano, che erano consapevoli di non avere, forse, molto tempo da vivere con il figlio.
Bellissima Miss, davvero, e James è proprio come lo possiamo immaginare.
A prestissimo!

27/06/20, ore 12:14

Ma che dolci i nostri allegri Grifondoro che si godono il viaggio di ritorno insieme! Tra l'altro, di sicuro questo prompt non era semplicissimo, ma hai avuto un'idea carina :)
Io veramente mi chiedo COME, come facciano i maghi senza il caffè. Seriamente, ok che hanno la magia, ma il caffè è trascendente! Mah.
Comunque mi sono piaciute molto le reazioni stralunate dei Weasley, mentre Hermione ed Harry, cresciuti tra Babbani, se la intendono e in parte se la ridono anche.
Una flash molto leggera ma davvero carina, e apprezzo sempre molto le Missing Moments, quelle che diciamo "inventi" tu di sana pianta senza ispirarti in particolare a dei precisi momenti dei libri. Mi piace molto come sta procedendo la Raccolta, complimenti Miss u.u
Volo ad un'altra di quelle che mi mancano!

27/06/20, ore 12:10

Ciao Miss!
In ritardo come sempre, ma sono felice che tu abbia concluso la sessione almeno.
Finalmente abbiamo una flash su Ron, credo che sia la prima (anche se potrei sbagliarmi). Personalmente adoro il quarto libro, anche se la parte in cui la nostra amata coppia che scoppia non si parla mi stringe sempre il cuore... i libri sono sempre dal punto di vista di Harry, quindi ho apprezzato molto che tu invece abbia scelto di mostrare il punto di vista del nostro Re.
Passo subito alla prossima, visto che sono in ritardo!

11/06/20, ore 18:14

Un missing Moment con i fiocchi; quando ho letto e adesso che rileggo il prigioniero dì Azkaban mi sono sempre fatta gli stessi pensieri. Se solo fosse andato tutto in modo diverso.. e poi Harry, finalmente ha trovato una figura che lo fa sentire protetto. Certe volte vorrei perdere la memoria e provare le emozioni che ho percepito quando ho letto i libri per la prima volta! Complimenti, brava come sempre

11/06/20, ore 16:17

Ciao cara!
Ormai è molto tempo che non mi soffermo su efp a leggere qualche cosina, anche se non nascondo di aver letto alcune delle flashfic occasionalmente nei momenti liberi. So bene che anche tu mi capisci a riguardo perché questo periodo è duro per tutti, ma eccomi qui con una mega recensione a spendere due parole sugli ultimi capitoli (ultimi per modo di dire visto che non lascio una recensione dal settimo...).

8. Di Molly purtroppo si legge sempre poco, il che è una sfortuna visto che è un personaggio meraviglioso: è madre, ma anche donna forte e indipendente. La cosa che commuove di più di lei è sempre l'amore materno, di come non si sia fatta problemi ad accogliere Harry ed Hermione a braccia aperte come fossero figli suoi, ma ci si dimentica sempre che Molly è tanto di più. Ho inoltre apprezzato tantissimo (oltre alla tua solita precisione nel riportare fedelmente i personaggi) questo breve scorcio che ci dai del passato e della famiglia della madre più amata della saga.

9. Hermione, la mia piccola cara Hermione *^* non c'è molto da dire oltre a quanto questa scena sia adorabile, anche Ron e Harry ogni tanto riescono a fare qualcosa di buono da soli allora (si scherza ovviamente, anche se senza Hermione probabilmente non sarebbero arrivati molto lontano)!

10. Un pensiero estremamente dolce da una Ginny del primo anno, che, a differenza di molte altre ragazze (me in primis), si è dimostra forte e decisa dichiarandosi apertamente al ragazzino per cui ha una cotta, un peccato però che gli sforzi non siano stati apprezzati. Ottimo lavoro come sempre, già si intravede qualche brandello della personalità della futura Ginny c:

11. Oliver è un personaggio che mi è sempre piaciuto e la sua ossessione per il Quidditch mi ha sempre strappato un sorriso. Non ti nascondo che in questo breve racconto speravo di vederlo un po' più determinato ed "esuberante" meno mogio, ma è anche comprensibile vista la situazione.

12. Le dinamiche tra il nostro trio preferito sono perfettamente canon (più canon di Hermione e Ron che litigano tra loro con un Harry che ne resta fuori non c'è nulla!), questo breve spezzone mi è piaciuto molto! Povero Harry... un anno normale ad Hogwarts sembra essere impossibile per te.

13. Sirius è uno di quei personaggi che trovo sia difficile non adorare e penso che chiunque si sia domandato almeno una volta come fosse la vita ad Azkaban. Hai reso perfettamente l'idea del tempo che non passa mai e quel barlume di speranza a cui si aggrappa disperatamente e che lo porterà ad evadere. Si percepisce poi perfettamente quel limite tra la pazzia e la sanità non ben chiaro o tracciato, sicuramente Sirius si sarà domandato spesso se l'avesse oltrepassato oppure no.

14. Questo piccolo spezzone mi evoca tanta compassione e quasi una piccola simpatia per Petunia, dev'essere difficile perdere un parente, soprattutto con il rimorso di aver chiuso i rapporti e non aver mai chiarito. Quel velo di gelosia che accompagna i pensieri di Petunia è molto fedele al personaggio e ben raccontato, ho apprezzato particolarmente questo spezzone.

15. Qui ho poco da dire: sei riuscita ad evidenziare perfettamente questo lato del carattere di Arthur e a dare l'idea della confusione e del terrore dopo la scoperta dell'evasione di Sirius, good job c:

16. Ho iniziato a provare un tenero affetto nei confronti di Severus una volta conclusa la saga e per me è inevitabile sorridere malinconica a questa flashfic. In poche righe sei riuscita a rendere perfettamente il dolore e la personalità di Severus, mi è piaciuta molto.

17. Questa scena è una delle poche che è un peccato non siano parte dei libri, trovo che sia molto forte ed esprima anche un lato profondo e nascosto del carattere di Harry. Harry è estremamente coraggioso, spesso anche un po' troppo impulsivo, e il pensiero che l'assassino dei suoi genitori lo stia cercando non lo spaventa, lo fa solo infuriare. Trovo che tu sia riuscita ad esprimere a parole perfettamente questi lati del carattere del nostro maghetto preferito.

18. Un'altra grande madre della saga, che, anche se sta dalla parte dei "cattivi", si dimostra estremamente apprezzabile. Narcissa è una donna forte e mette da parte paura e timori quando si tratta della sua famiglia. In questa flashfic le hai dato grande dignità.

19. Remus è un altro dei personaggi a cui sono più affezionata. Questa flash *^* sono innamorata di queste poche righe, la solitudine di Remus, la forte amicizia con Sirius... l'ho adorata dalla prima all'ultima parola! Comunque grazie di avermi inserita nelle persone da ringraziare <3 mi dispiace solo di averlo visto solo ora, sono un disastro >.<

20. Poche parole anche per questa: sei riuscita egregiamente a rendere Hermione "a tutto tondo" evidenziando anche questo suo lato insicuro che fa capolino poco spesso.

21. Ho adorato questo breve momento dedicato a James e Lily, entrambi resi perfettamente in pochissime righe, questa flashfic è estremamente dolce ^^

22. Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente perché è veramente ben steso e molto realistico, soprattutto ho amato la complicità tra Harry ed Hermione, che hanno sempre vissuto tra i babbani, e la confusione più totale dei nostri cari Weasley.

23. Adorabile questo spezzone che descrive appieno il rapporto tra Harry e Sirius, ben fatto!

Eccoci qui alla fine della recensione, mi scuso di non aver scritto di più, ma non volevo essere troppo ripetitiva. Mi auguro inoltre di non aver fatto troppi errori grammaticali e di essere sempre comprensibile.
Sto adorando questa serie, spero di riuscire a leggerti e darti il mio sostegno con più costanza prossimamente!
A presto,
fran x
(Recensione modificata il 11/06/2020 - 04:19 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]