A toast to the moon
di Roxanne Potter

21/04/20, ore 21:00

SECONDO CLASSIFICATO nel contest 'Prof lei com'era da giovane?' sul forum di EFP

VERONIQUE97 – A toast to the moon
Grammatica e coesione del testo: 9.5/10
Rosmeta- credevo fosse un errore di battitura, e invece no, molte volte hai scrito Rosmerta senza la R. anche nella wiki inglese è scritto con la R, quindi lo conto come errore. 0.5
riverberandosi sul pavimento di legno polveroso e sugli arazzi scarlatti- A mio modesto parere, il riflessivo non andava utilizzato, o meglio, lo trovo superfluo. Ma forse sono io in errore, ho cercato e non ho trovato niente a riguardo, per cui non posso segnare come errore.
“stavano pensando la stessa cosa; c'erano tante, tantissime cose che potevano andare storte in quel piano.” – anziché il punto e virgola avrei messo i due punti esplicativi. Non essendo errore vero e proprio non segno.
Poi, non giudico la veste grafica, ma pare che dall’inizio a più in là sia cambiato font. Suggerisco di unificarlo.

- Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Questo è un punto fortissimo della tua ff. Sono i malandrini! Sono proprio loro in (quasi) ogni singola frase e pensiero. Mi spiego. Le riflessioni di Lupin, il suo voler vivere la vita e scatenarsi con gli amici ma allo stesso tempo non poter fare a meno di preoccuparsi e essere in parte responsabile lo trovo molto IC. È uno scavezzacollo come gli altri ma è anche il freno che viene tirato per non esagerare.
Sirius è impulsivo, ama i metallari, chiama Kreacher appena ne ha bisogno, è divertente e dice cose inadatte. Devo davvero aggiungere altro? Mi piace il riferimento a ‘cane bastonato’ haha bellissimo.
Ora, quel che è stato azzardato, e ovviamente sai che poteva essere pericoloso, è la storia del bacio. Il crack pairing era accettato per bando, così come lo slash. Infatti non mi riferisco a quello. Ciò che mi rende perplessa è la reazione di Lupin. Posso infatti accettare che Sirius, sebbene donnaiolo senza cenni di tendenze omosessuali, possa in realtà essere bisessuale o anche omosessuale. Non sappiamo abbastanza di lui, e chissà, ribelle com’era poteva aver attraversato una fase, aver avuto la trasgressione di un solo bacio nella vita, o persino essere in realtà omosessuale. Le riflessioni di Lupin invece mi rendono più titubante. Infatti ciò che quasi subito dice è che il bacio gli è piaciuto. Inizia a rifletterci in maniera pedante, come se fosse l’inizio di una romance. A mio parere potevi risolverla in due modi per non intaccare, anche se di poco, l’IC del personaggio.
1 prima di arrivare a questa scena potevi metterne altre che spiegavano che tra Sirius e Lupin il rapporto era più intenso che con James e Peter. Intenso, anche non amoroso. Questo avrebbe spiegato perché Lupin ci riflette troppo.
2 invece di far riflettere a Lupin su quanto gli è piaciuto in maniera quasi romantica, potevi renderlo solo confuso. Magari fargli ripensare e mettere in dubbio alcuni comportamenti precedenti, per poi infine dire ‘manno, era solo una ragazzata’, oppure tramutarla in qualcosa di più.
La parte finale in cui dici, appunto, che magari non avrebbe significato nulla, mi ha riportato nell’IC del personaggio, quindi tolgo giusto mezzo punto. Questo perché sembra quasi che Lupin avrebbe voluto di più, anche se poi non è stato così, e non lo trovo da lui. Non senza storie e pensieri precedenti o futuri. Se le tue parole non avessero suggerito questo forte coinvolgimento e non solo confusione, saresti stata un po’ più nel personaggio.
Mi è piaciuto anche James. È stato IC, innamorato della Evans (la battuta di Sirius in cui dice che per vederla nuda deve trasformarsi in lei con la polisucco mi ha fatta morire, davvero haha). È impulsivo e gradasso, un po’ meno di Sirius, molto più di Lupin. La sua sfacciataggine è da oscar!
Peter è sciocco, gli piace far parte dei ribelli ma non è esattamente come loro. È più tonto, più timido, si fa sgamare (quasi). Ha meno battute, sia per questo motivo, sia perché già come personaggio è sempre in secondo piano, in parte proprio perché è più timido e ‘inadatto’ in un certo senso.
Madama Rosmerta è appena accennata ma mi sembra che il suo personaggio sia ben delineato.
Silente è perfetto, allora dispensa punti a grifondoro da prima che arrivasse Harry a Hogwarts! Ah! ‘è matto’ e non troverei altre parole per esprimere quel suo carattere saggio e allo stesso tempo sconsiderato. In una sola scena sei riuscita a farmelo riconoscere, se non avessi specificato che era lui, l’avrei capito.
Persino Minerva, che non compare fisicamente, è resa IC attraverso le parole di Silente e dei ragazzi. Lei è più severa di Albus, meno sconsiderata, ma altrettanto brava come docente! Infondo i quattro meritavano la punizione!
Mi è piaciuto troppo persino Cadogan! Anche i quadri sono i IC, incredibile haha
- Trama: 4.75/5
Allora, qui finalmente ti posso dire quanto mi abbia divertito la tua trama. Stiamo semplicemente ripercorrendo uno dei tantissimi misfatti dei malandrini, motivo per il quale tolgo 0.25 (non c’è originalità, non c’è roba che noi non conosciamo in maniera particolare, sapevamo che i quattro ne avevano combinate tante). Eppure hai ricreato l’atmosfera di Hogsmeade, Hogwarts e dei quattro alla perfezione. Hai inventato eventi senza però andare con la fantasia in luoghi assurdi e poco coerenti. Mi è piaciuto che l’idea della polisucco sia stata di Lupin, e anche che se ne sia pentito più volte. Mi piace l’idea della band e mi fa tenerezza che lui non ne avesse mai vista una prima, o che non avesse bevuto a un pub etc. Soprattutto, meriti credito per le accurate ricerche che hai svolto e per aver architettato ingegnosamente e in maniera credibile l’uscita. Non ti sei limitata a dire ‘lo fanno perché sono mascalzoni’, hai spiegato punto per punto come lo hanno fatto! I costumi di Kreacher, i capelli della prof che ovviamente se n’è accorta, la camminata di Silente e Lupin che pensa ‘menomale che l’hai studiata’!
Ma anche il rubare le fiale. Troppo bello Sirius nei panni di Minerva, è stato eclatante haha
Ho apprezzato la ricerca sulla mappa, non inserita per perdere credibilità
- Utilizzo del pacchetto: 6/6
Due punti per il luogo: le vicende sono in piccole parti ambientate ad Hogwarts ma Hogsmeade è il centro di tutto. Innanzitutto, quanto Lupin sta studiando, è li che si trovano gli altri. Ma poi tutto è riferito a come loro vogliono sgattaiolare in quel posto, e poi c’è la scena ai Tre manici di scopa. Azzeccato!
Due per la situazione: Idem, anche qui, sin da quando i ragazzi iniziano a parlare dicono di voler brindare. E poi c’è la vera scena, e poi c’è il post brindisi che li vede ubriachi (almeno Sirius). Insomma, anche se ci sono altre scene come da bando, anche quando non era presente l’hai ricordato, che è ciò che la rende fondamentale.
Due per l’oggetto: La pozione c’è, ed è importante, è il fulcro del travestimento e anche qui ne parli mentre si ingegnano su come fare, quando la preparano, quando la usano, e quando tornano a essere sé stessi e subiscono una punizione per averla usata.
- Punto bonus per l’animale fantastico: 1.75/2
Gli gnomi non sono protagonisti, quindi non posso darti punteggio pieno. Come ad altri tuoi colleghi però, decurto poco perché li hai usati in maniera originale e inaspettata. Non sono stati sempre presenti, ma hanno avuto un significato particolare e divertente, ed è importante che abbiano avuto in realtà un ruolo decisivo. Senza quel morso di gnomo forse i quattro non sarebbero stati scoperti!
- Titolo: 2 / 2
Il titolo è molto poetico e carino, richiama alla situazione data e anche a tutta la storia. l’avrei lasciato in italiano, perché suona bene comunque, ma questa è una tua scelta e anche io ho il vizio di utilizzare i titoli in inglese haha
- Totale: 33.5/35

12/04/20, ore 14:26

Ciao cara Veronique, questa storia mi ha stesa! L'ho trovata davvero divertente, una perfetta avventura dei Malandrini nello spirito tipico di questi quattro sprezzanti del pericolo! L'idea di trasformarsi in professori grazie all'uso della pozione polisucco è stata geniale, così come il modo in cui hanno cercato di impersonare ognuno il proprio ruolo. La parte che più mi ha fatto ridere è stata il momento in cui Rosmerta li ha beccati proprio nel momento in cui la pozione stava perdendo il suo effetto (e i nostri eroi erano anche alticci!). Ripeto: la storia è molto divertente, le battute argute, e i personaggi IC - compreso Silente che non li espelle ma anzi fa un segreto occhiolino. L'utilizzo dello gnomo, poi, è stato geniale!
10 punti a Grifondoro per Peter che con la frase potremmo essere espulsi, o peggio, uccisi dalla McGranitt, dimostra di avere le giuste priorità (al contrario di Hermione).
Mi è piaciuto anche il modo sottile in cui hai inserito la Remus/Sirius (sarà che da fiera Lumacorno/Mcgranitt shipper ho visto anche il rovescio della versione polisucco ahah).
Mi è piaciuta tanto, ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest - e i migliori auguri per questa Pasqua diversa dal solito!
Un bacio e alla prossima!

11/04/20, ore 23:39

Ciao :-)
Ma è una storia fantastica! I Malandrini sono sempre una sicurezza. Solo loro potevano pianificare e mettere in atto un piano tanto pazzesco! Ho letto la storia tuttua d'un fiato chiedendomi quando avrebbero compiuto un passo falso ahaahahahahahh. No, sul serio, una storia esilarante. Silente è perfetto, avrei scommesso qualunque cosa che non si sarebbe arrabbiato e quell'occhiolino finale è stato la ciliegina sulla torta! Non voglio pensare quale sia stata la reazione della McGranitt (Vitious e Lumacorno potrebbero anche coglierne l'aspetto comico). Vero anche che nessuno dei quattro ha fatto una bella figura grazie a quei quattro ahahahahah insomma James e Sirius fanno dato il meglio di se nel locale. E povera Rosmerta ahaahahah
Complimenti di cuore: hai avuto un'idea straordinaria!
In bocca a lupo per il contest ;-)
Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua (nonostante la situazione che stiamo vivendo).
A presto,
Carme93

11/04/20, ore 19:16

Bella storia davvero.
Scorre benissimo e i dialoghi non sono mai banali.
Complimenti e alla prossima