L'ultimo frammento di una scacchiera infranta
di NevilleLuna

21/04/20, ore 20:42

SESTO CLASSIFICATO NEL CONTEST 'PROF, LEI COM'ERA DA GIOVANE?' sul forum di EFP
NEVILLE LUNA – L’ultimo frammento di una scacchiera infranta
Grammatica e coesione del testo: 9/10
sarebbe finito a Slytherin, ma a Gryffondor. – Avrei potuto apprezzare la scelta di utilizzare i nomi delle case in inglese, anche se non amo i mix. Però Gryffindor si scrive con la ‘i’, e non con la ‘o’, ergo devo decurtare punti. -0.25
non ebbero nulla da ridire al riguardo. – Nulla da ridire a riguardo, non ‘al’ -0.25
si riteneva in parte responsabile se alcuni dei suoi migliori amici fossero morti. – Erano morti. –0.5
- Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Ci sono ben 5 personaggi in questa fanfiction, ma partiamo dal protagonista: Lupin. Lui è ben caratterizzato, hai descritto il suo tormento per la morte della madre e per la perdita dei suoi amici, hai parlato di suo padre, da cui a quanto pare ha ereditato i sensi di colpa. Hai mostrato un uomo tutto d’un pezzo e un ragazzo silenzioso allo stesso tempo. James mi è piaciuto particolarmente, mi ha fatto sorridere quell’accenno ‘sei un cane’ verso Padfoot. Un ragazzo che cerca di cambiare solo per colei che ama. E anche Sirius, che cerca di far ridere gli amici anche in quel momento, fregandosene delle occhiate altrui, è anche molto IC. Minus ha solo una battuta, ma è consona al personaggio. Anche albus c’è poco, e inizia a farmi sorridere come nelle ff che leggo lui si trova sempre nel posto giusto al momento giusto con qualche frase azzeccata e un regalo tenero. In pratica è la Maria DeFilippi dei maghi! Hahah scelgo di togliere mezzo punto per un’unica mancanza che però credo pesi nella storia. è vero che Lupin ha perso anche James e Lily, in pratica in quel momento della riflessione aveva perso anche Sirius, ma non hai voluto descrivere questo. Hai descritto invece la morte della madre, ma hai parlato in pratica più del padre, e per poco. In pratica, visto che la ff doveva vertere sulla giovinezza, scegliendo di narrare il funerale oltre che l’odio per i cimiteri mi sarebbe piaciuto vedere un po’ di caratterizzazione della donna. Un ricordo specifico o anche solo una descrizione attraverso gli occhi Lupin. A parte ciò, hai fatto un ottimo lavoro.
- Trama: 5/5
La trama si sviluppa su due linee temporali, una che riguarda il presente in cui Lupin è appena diventato professore di Hogwarts, e una nel passato in cui si narra della morte di sua madre. Nello specifico si parla del cimitero, con un carinissimo scambio di battute tra i protagonisti. I ragazzi si erano presi ognuno un pezzo dalla scacchiera dei black e li hanno dati a Lupin perché stava passando un brutto momento, con la promessa che prima o poi li avrebbe ridati indietro. Questa cosa è il punto forte della ff, ciò attorno cui ruota tutto, ed è sicuramente toccante. La trama quindi non è ricca di eventi, ma ha questo filo conduttore molto forte che mostra un Lupin che cerca di rimettere a posto i pezzi che gli erano stati dati al cimitero. Trovo questo angst davvero straziante, e quindi è un buon angst. L’introspezione e la disperazione hanno ben bilanciato e questa tua invenzione dei pezzi, il flashback immaginato, sono molto suggestivi.
- Utilizzo del pacchetto: 6/6
Due punti per il luogo: Non tutta la ff è ambientata nel luogo, ma sicuramente è importante. Si parla molto di quanto Lupin odi i cimiteri e la scena clue è ambientata lì, quindi va benissimo.
Due per la situazione: La perdita della persona cara si sente per tutta la ff, non solo riguardo la madre ma anche su Lily, James, Peter e persino Sirius.
Due per l’oggetto: non potevi fare di meglio, visto che la scacchiera è fondamentale, hai basato la trama solo su quella, hai descritto perché era così importante per tutti loro. Ed è anche nel titolo!
- Punto bonus per l’animale fantastico: - /2
- Titolo: 2/ 2
Due frasi ho amato, te le riporto: Avevo promesso che avrei rimesso a loro posto i pezzi. Lo sto facendo anche con te Sirius, ti sto restituendo alla tua famiglia.
E quella del titolo, che quindi mi piace moltissimo. È suggestivo, intriga, e poi nel suo contesto è davvero toccante. Soprattutto quando dici che Lupin è l’ultimo pezzo di una scacchiera, perché è rimasto solo. Troppi feels.
- Totale: 31,5/35

12/04/20, ore 15:31

Ciao :-)
Innanzitutto il titolo è molto bello e colpisce immediatamente, così come la metafora in se sviluppatata per l'intera storia. Remus è un personaggio che amo e ho quasi odiato la Rowling quando, oltre Fred (già gravissimo), ha ucciso lui e Tonks; eppure in questo modo alla fine Remus si è riunito agli altri Malandrini.
La storia è molto triste e Remus, anche se professore, non ha ancora compreso quello che è veramente accaduto dodici anni prima.
In bocca a lupo per il contest ;-)
Buona Pasqua anche a te ;-)
A presto,
Carme93

12/04/20, ore 11:30

Ari, tesoro, questa storia è proprio bella. Breve, concentrata sull'introspezione, ma molto bella. Mi è piaciuta la scena nel cimitero: è stato proprio come vedere uno sguarcio dei Malandrini, con i tre che a loro modo cercano di tirare su il morale di Remus alla morte della madre - così come mi è piaciuto il ritorno al cimitero di Godric's Hollow quando ormai è solo e nulla (o meglio nessuno) può più sollevare il suo dolore. E ancora di più mi è piaciuta tutta la simbologia ricorrente dei pezzi della scacchiera e dei ruoli di ognuno come parti del gioco. L'immagine della solitudine di Remus in quanto ultimo malandrino come ultimo pezzo di una scacchiera infrante è meravigliosa. Va da sè che il titolo risulta dunque perfetto.
Il tuo stile mi piace tanto, lo sai, e qui la capacità di creare frasi d'effetto colpisce anche di più.
Bravissima, in bocca al lupo per il contest!

11/04/20, ore 20:39

Wow!
Hai usato incredibilmente bene l'oggetto della scacchiera, in maniera molto poetica.
In più sai quanto ami i Malandrini.. E vederli qui, commemorati tutti, mi fa gioire **
In bocca al lupo per il contest!

11/04/20, ore 19:15

Quanta gente sta partecipando a questo contest?!
Comunque, storia molto ben fatta.
Che tenerino Lupin è uno dei miei professori di Hogwarts preferiti. 💜