Talk me in silence, with a touch and the lightest of your kisses
di bacinaru

Questa shot è molto bella nella sua brevità e amo un sacco il tuo stile, così descrittivo al punto giusto, pieno di non detti importanti. Ho amato come hai descritto tutti i tentativi di Napoleon di lavorare sulla catena, nonostante siano sorvegliati. Inoltre ammetto di aver amato il potenziale h/c di questa storia, con quelle ossa delle dita rotte di Napoleon che nonostante il dolore non possono fare a meno di sfiorare Illya e amo come, al suo hurt fisico, si contrapponga il suo essere caring con con Illya, il suo implorarlo con lo sguardo di mantenere i nervi saldi. Amo le storie in cui il sick è anche caretaker dell'altro a livello psicologico, non posso farci niente: è una cosa irresistibile e anche molto realistica come l'uno diventino inevitabilmente l'ancora dell'altro, quel quid che basta, basta a non mollare.
Ho amato anche l'altra parte con quel gesto infinitamente semplice come far mettere a posto l'orologio del padre, a cui Illya è legatissimo, assuma un valore importante, che non viene descritto fino a fondo perché intrinseco al gesto. Mi è piaciuta anche la descrizione del bacio finale, con quel grazie sussurrato a fior di labbra.
Desy
(Recensione modificata il 18/06/2020 - 07:11 am)

Cara Bacinaru!
Ho visto che hai aggiornato un’altra raccolta, ma lì per ovvie ragioni passerò quando sarò in una versione più libera, diciamo, quindi eccomi qui **. Hai saputo condensare il lato più oscuro dell’essere un agente segreto tramite la narrazione di una scena che coglie il lettore di sorpresa, precipitandolo in un momento drammatico: Napoleon e Ilya tenuti prigionieri e smaniosi di liberarsi, l’orologio paterno del russo distrutto per l’ennesima volta, le dita dell’americano gravemente compromesse e il lavoro di squadra, sempre necessario e indispensabile, per cui non occorre nemmeno concertare una strategia prima, perché si improvvisa (e oh, se questi ragazzi sanno improvvisare!). E sono cose che succedono spesso, lo dici: c’è di peggio, entrambi hanno vissuto situazioni spaventose e il loro lavoro non è solo andare in un albergo di lusso del centro di Roma o assistere alle corse, no. Nel finale, Napoleon si dimostra per l’ennesima volta il traffichino che è risistemando l’orologio grazie a chissà che conoscenza e Ilya riesce a comprendere la potenza del gesto fatto, ma l’educazione siberiana e il suo carattere così controllato ed esplosivo a un tempo gli impediscono di esprimersi.

Ci sono persone così, che hanno difficoltà ad esprimere i loro sentimenti e che magari arrivano a dire un cortese e stentato grazie, ma provano molto, molto di più e il bell’Ilya è uno di questi. Però ci sono altri modi per dimostrare affetto a qualcuno. Esserci, essere fedeli, baciarlo dopo avergli detto grazie, salvargli la vita e dal mio punto di vista anche ricordare ha un valore – il passato e quello che si è fatto l’uno per l’altro, come quando entrambi gli agenti evitano di eliminare il compagno perché va contro il loro volere, perché si stimano, perché hanno lottato insieme e vogliono farlo ancora. Prima di lasciarti, volevo sottolineare un’altra cosa che mi è piaciuta moltissimo: l’analiticità con cui Napoleon valuta la situazione: è degna di una spia! Un abbraccio e a presto,
Shilyss :)

Io comunque inizio a pensare che tu abbia una certa passione per Napoleon pesto e sofferente… e non ti si potrebbe certo biasimare! *_*
Rispetto alle altre oneshot, questa è più piccolina e molto più h/c e anche per questo le voglio bene perché non potevo chiedere di meglio. Mi piace come sei riuscita a far trasparire il canon del film in tutta la scena, con un Illya accecato dalla furia a causa dell’orologio rotto e Napoleon che, al contrario, nonostante il dolore si concede di dare soprannomi (assolutamente calzanti) alle guardie. Il pezzo – che chiamerà Imbecille n.1, tanto per avere qualcosa con cui chiamarlo –, mi ha uccisa, è proprio classic Solo! XD
Mi è piaciuto inoltre come hai descritto il momento in cui Illya è sul punto di spezzare le catene, Napoleon lo ferma e lui scatta a guardarlo e raddolcisce lo sguardo in tre, due, uno. Awww. Mi ha ricordato un po’ la scena del film, di quando legano alla sedia lo zio Rudy e Illya prova il pedale per la prima volta e poi si volta ad occhi spalancati verso Napoleon – solo per questo l’ho amata ancora di più, oltre al fatto che, anche senza scendere in possibili interessi amorosi (CHE OVVIAMENTE CI SONO!), è qualcosa che vedo perfettamente tra di loro e che definisce molto bene il loro rapporto e il loro essere partner.

Il finale è pieno solo di buone notizie, tra la restituzione dell’orologio – grazie Napoleon! (tra l’altro il “conosco un tipo” fa così movie thriller/spionistico che lo adoro quando lo dicono! XD) – e il bacio più che meritato. E Fuu, invece, in brodo di giuggiole! *___*
Grazie mille per quest’altra bellissima fic! <3

Ciao!!!
Eccomi qui per lo scambio del giardino! ^^
Ho deciso di scegliere questa storia intanto perché ho visto che era nuova di zecca, pubblicata giusto a Pasqua – a proposito, auguri in ritardo! ^^ – ma anche perché per quanto abbia apprezzato il film non avevo ancora mai letto nessuna storia in proposito! ^^
E quindi quale modo migliore di cominciare?
Ammetterò di non shippare particolarmente Ilya e Napoleon... non come coppia romantica, almeno. Mi piace di più vederli come brotp AHAHAHA
Però ammetto che questa piccola storiella, con queste scenette, mi è proprio piaciuta!
Ho apprezzato il modo in cui sei riuscita a descrivere la rabbia furiosa e accecante del nostro russo preferito così come la sua forza fisica (mi ha ricordato la scena del film in cui Napoleon dice qualcosa tipo “ha divelto un pezzo della mia auto!” AHAHAHAH con una flemma incredibile, per altro XD); allo stesso modo mi è piaciuta molto la semplicità dei gesti di Napoleon!
Far riparare l'orologio del padre di Ilya era il gesto migliore che potesse fare!
E tutto sommato non mi è dispiaciuto nemmeno quel tenero bacio di ringraziamento! ^^
Ti segnalo una piccolezza davvero minuscola: “gli sussurra su (io forse avrei detto “sulle”) labbra socchiuse”, nell'ultima frase.
Ti faccio i complimenti! ^^
La mia prima recensione nel fandom! *^*
Chissà che non ne arrivino altre ;-)
Sciau!
Carmaux