La prima vacanza insieme
di ONLYKORINE

10/06/20, ore 09:48

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte".

9 (parimerito)- Onlykorine (prompt: 17)
Titolo e introduzione: 3,5/5 Sarò schietta e ti confesserò che ho trovato il titolo davvero banale, nonostante illustri molto bene l’argomento principale della storia che hai scelto di raccontare; credo che avresti potuto scegliere qualcosa di un po’ più accattivante e particolare, soprattutto perché le possibilità erano infinite, collegandoti al tuo stesso testo. La sinossi invece è abbastanza adeguata, si mostra forse troppo lineare ma comunque non va troppo nel dettaglio finendo con l’eliminare l’elemento suspence dalla storia.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai scelto di utilizzare è abbastanza semplice e lineare, diciamo che è uno stile che ben si adatta alla storia che hai narrato, visto che tratta di uno spaccato di vita quotidiana che forse non ci saremmo mai aspettati di poter veder capitare a qualcuno come Harry Potter. Non sono stata particolarmente convinta da alcune frasi, che ho trovato decisamente troppo brevi, alternate ad altre più lunghe e articolate, anche quando erano collegate le une alle altre, credo che finiscano con lo spezzare troppo il ritmo della storia. Come ad esempio qui: “Ginny guardò Harry e sorrise. Sua madre era sempre un po’ esagerata ma effettivamente, dopo la morte di Fred, era comprensibile.” secondo me darebbe stato meglio evitare di dividere le due frasi con il punto fermo, quando piuttosto con un punto e virgola. In altri punti poi hai utilizzato una spaziatura diversa dove secondo me non ce ne sarebbe stato bisogno, ma capisco che queste siano scelte personali. Ottimo invece l’utilizzo del corsivo per mettere a fuoco i dettagli secondo te più importanti della storia, una tecnica che trovo sempre molto efficace. Il lessico è adatto alla storia, che ha per protagonisti due ragazzi giovani e non particolarmente avvezzi a un linguaggio più ricercato di quello che hanno utilizzato; ho adorato il fatto che tu abbia definito la moto di Sirius un drago, trovo che calzi a pennello con il mezzo utilizzato dai due ragazzi.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono caratterizzati molto bene e questo mi ha fatto molto piacere, perché tante volte si trovano storie dove, soprattutto i personaggi principali della saga, si discostano quasi totalmente da quelli che abbiamo conosciuto nei libri. Non è questo il caso, perché sia Harry che Ginny sono totalmente coerenti alla loro controparte cartacea: lei è impulsiva, fiera, immensamente coraggiosa e abbastanza sprezzante del pericolo; lui è l’evoluzione perfetta dell’eroe forgiato da anni di combattimento per il Bene Supremo, con in più una vena più serena, che la pace gli ha finalmente donato. Anche i personaggi di contorno sono delineati molto bene, da Molly che si comporta come una perfetta mamma chioccia, a Ron che è sempre impacciato nelle situazioni in cui non si trova a suo agio, a Hermione che è la più matura del gruppo e questo si rende evidente in qualsiasi momento passato insieme.
Aderenza al bando: 4,5/5 Diciamo che la prima vacanza dei due è la protagonista della storia, così come lo sono anche l’aver visto una mandria di pecore insieme e l’aver costretto Harry a insegnare a Ginny come guidare la moto, non ti ho dato il punteggio pieno perché mi sembra che la prima volta più importante, tra tutte, sia stata comunque la richiesta di matrimonio di Harry a Ginny, che hai relegato solo all’ultima battuta della ragazza, facendole quasi perdere ogni importanza, la scelta mi ha lasciata un po’ perplessa, lo ammetto.
Gradimento personale: 4/5 La storia è davvero divertente e molto avventurosa, quello che mi aspetto di veder accadere in una storia dedicata a una giovane coppia alle prese con la prima vacanza insieme. Come ti accennato nel parametro sopra però, ciò che mi ha spinto ad abbassare il punteggio qui è l’assenza di un accenno più particolareggiato alla richiesta di Harry a Ginny, trovo plausibile che lui probabilmente le abbia dato un anello, o qualche genere di simbolo del loro amore e, se anche così non fosse, sarebbe stato bello assistere al momento in cui, improvvisamente l’ha spiazzata con una simile richiesta.
Punti bonus: 3/3 Il prompt è stato utilizzato davvero bene, è parte integrante di ogni scena della storia e si ricollega benissimo alle prime volte vissute dai due protagonisti, quindi in questo caso trovo giustissimo assegnarti il punteggio massimo. Tra l’altro questo etra uno dei miei prompt preferiti e sono davvero felice che qualcuno lo abbia scelto.
38/43
(Recensione modificata il 10/06/2020 - 10:02 am)

18/05/20, ore 23:25

Ciao! ^^
Eccomi qui per lo scambio. Non so se sono capitata nella storia che volevi... In caso sarò ben contenta di leggerne altre.
Io non amo Harry e Ginny (lo so, adesso rischierò il linciaggio 🤣), esattamente come leggo raramente storie che parlano di Ron ed Hermione.
Ma questa... Ha qualcosa che la rende irresistibile. C'è tutta la freschezza di due giovani innamorati che passano la prima vacanza insieme. Un modo per vivere tante "prime volte", in maniera del tutto speciale.
Partiamo dal presupposto che sono un'amante delle moto, e ho trovato davvero tenera ed evocativa l'idea di farli viaggiare con quella di Sirius. Ho adorato questo modo poco convenzionale di viaggiare, almeno per due maghi, che possono avvalersi di un milione di altre alternative. Un'idea semplice ed efficace, che rende tutta la storia molto romantica.
A-d-o-r-a-b-i-l-e la scena delle pecore, sto sorridendo ancora adesso! 🤩
Ma indubbiamente la cosa che ho amato di più è stato il finale. Con quella frase semplice, pronunciata con altrettanta semplicità, che racconta di loro molto di più di qualunque altra cosa. Sono loro e stanno bene, in un modo solo loro.
Quindi, davvero complimenti! Se sei riuscita a farmi arrivare fino alla fine di una Harry/Ginny, vuol dire che non sono riuscita a staccarmi dalla schermo..
Alla prossima lettura
Morgana

07/05/20, ore 16:13

Che piacere gironzolare per Efp e imbattersi in storie tanto tenere (e ben scritte)! Ammetto che essere fan sfegatata della coppia Harry/Ginny ed essere anche molto pignola non è una combo favorevole (non per me almeno, dato che difficilmente riesco poi a trovare storie che mi soddisfino). Eppure la tua One-shot mi è piaciuta tanto. Non saprei definirla se non, appunto, come tenera. Deliziosa. È tutto perfettamente inserito e amalgamato. I personaggi mi sono sembrati tutti ben delineati (le raccomandazioni di Molly ed Hermione, nonché l'ansia opprimente di quest'ultima, il modo perfetto in cui i caratteri di Ginny ed Harry combaciano tra loro...). Complimenti a te! Sei riuscita a mantenere intatta la dolcezza intrinseca della storia (che carina l'idea di associare, nella mente di Ginny, la moto ad un drago!), senza però trascurare riferimenti ai tempi bui della guerra. Mi è piaciuta la delicatezza con cui sei passata dalla moto di Sirius al ricordo di Harry della notte in cui abbandona casa dei Dursley. E anche l'associazione "momenti spensierati vissuti da James e Sirius" - "momenti altrettanto felici da vivere con Ginny": in poche frasi hai unito più generazioni ed è una cosa che adoro sempre trovare nelle storie. Non sei mai risultata stucchevole, sebbene sia facile commettere questo errore quando si imposta la narrazione su una trama simile. Al contrario, hai scritto una storia che non si può non leggere fino alla fine con un bel sorriso sulle labbra. Ho ritrovato gli elementi per cui questa coppia mi piace tanto: la forza, l'esuberanza gioiosa e l'intraprendenza di Ginny che stemperano le ansie e le preoccupazioni di Harry (lascito del suo passato). Al contempo, Harry - e tu lo hai mostrato - con Ginny riesce non solo a mettersi alle spalle la tristezza e il dolore, ad essere finalmente spensierato (anche nel sesto libro, in fondo, Ginny è sempre stato il suo 'giorno di sole', 'la vita di un altro'), ma riesce anche ad equilibrarla. Si completano, in un certo senso. E questo si evince dalla tua storia, per questo l'ho apprezzata tanto. E il finale? Un tocco di genio. Ginny che, tra tutte queste prime volte, si confonde e finisce col dare precedenza ad una delle avventure temerarie che l'hanno vista protagonista, quando Harry - poverino - parlava della proposta. L'ultima frase mi ha fatto ridere e l'ho trovata perfetta. Una degna conclusione in cui, con una manciata di parole, hai tratteggiato egregiamente anche Ron. Tanti, tanti complimenti!

24/04/20, ore 03:38

Ciao! Ho scelto questa storia incuriosita dall'introduzione e dalla faccenda del drago - mai mi sarei aspettato che ti riferissi alla moto di Sirius, ma non è stata una sorpresa spiacevole! In effetti per una strega come Ginny non abituata al mondo dei babbani e quindi alle motociclette,  immagino che possano sembrare cose molto simili!
La storia è stata molto dolce e carina, mi ha fatto amare la coppia anche se normalmente non è la mia "cup of tea", per così dire. E' stata una lunga serie di momenti molto carini, da perfetti innamorati, che mi hanno fatto sorridere e fare "awww" in più punti, ma anche ridere quando si è trattato delle pecore - ho subito la stessa esperienza ma a piedi e sì, può essere davvero assurdo vedersi arrivare decine e decine di pecore fino a essere circondati così, da un momento all'altro!
Lo stile della storia è molto scorrevole, fa piacere leggerla e non si perde mai il filo, in nessun momento. Ho trovato i personaggi IC in tutte le loro frasi e momenti, dall'iper preoccupazione sia di Molly che di Hermione al povero Harry la cui mente vaga verso il passato ma che si convince ad andare avanti, al temperamento di Ginny in tutta la storia, sopratutto quando chiede a Harry di insegnarle a guidare. E' stata una lettura molto, molto piacevole, e sono felice quindi di aver scelto questa storia! Continua così! :)

20/04/20, ore 00:11

Ciao carissima! Tanto Piacere! Sono Claire Maddox su FB!
Sono passata sul tuo profilo dopo il post di scambio letture e sono rimasta davvero soddisfatta!

Questa tua bellissima e dolcissima One Shot, mi ha fatto respirare un'ondata di positività di cui avevo davvero bisogno! Quindi GRAZIE!

Ho adorato il fatto che tu abbia inserito la moto di Sirius e che Harry l'abbia chiamata Drago!

Harry che da lezioni di guida alla sua Ginny mi ha fatto emozionare e sorridere molto! Questa vicenda, divinamente scritta per giunta, miha fatto ritornare alla mente di quando il mio fidanzato cercò di insegnarmi ad andare in moto! Ginny però è stata decisamente più brava di me hahaha!!

Sei appassionata di moto o sbaglio? Perché nonostante tu ti sia dovuta documentare, hai descritto questa prima lezione di guida alla perfezione cavolo! Complimenti in ogni caso!!

Volevo anche dirti che leggendo i dialoghi, ho percepito proprio le voci dei protagonisti! Mi succede solo quando uno scrittore/scrittrice è molto bravo/a e abile!

In più, c'è stata una frase all'inizio che mi ha fatto stringere il cuore: "Sua madre era sempre un po’ esagerata ma effettivamente, dopo la morte di Fred, era comprensibile"
Sappi che il mio cuoricino ha fatto crack!

Per il resto, che dire! Ancora complimenti! Scrivi davvero molto bene!!
Di sicuro, a prescindere dallo scambio, leggerò altri tuoi lavori! Quindi aspettati altre recensioni nei prossimi giorni!!

Un abbraccio virtuale!
_WallHellsong_

15/04/20, ore 10:41

Ciao e piacere di conoscerti :D
partecipo anche io al contest e sto dando un'occhiata alle altre storie: mi è piaciuta tantisismo la tua <3, l'idea di una vacanza Harry/Ginny è veramente dolcissima! E che bello fargli usare la moto di Sirius, ci sta un sacco, anche se rido tantissimo nell'immaginarmi Harry al volante, ahahahah. Fortuna che Hermione ha dato a Ginny le pozioni altrimenti la vacanza sarebbe stata rovinata in partenza (e se lo sarebbe meritato, visto che non ascolta chi ne sa più di lei -.-"). Stupendo anche il fatto che chiamano la moto "drago"!
E che dire della proposta di matrimonio? Mi sono sciolta *___*. Questa coppia mi piace moltissimo anche se purtroppo non li sopporto singolarmente ^^"

Complimenti :D
un saluto,

Leila

15/04/20, ore 08:59

Ciao :-)
Ma che storia meravigliosa! Adoro questa coppia!
La lettura è stata molto piacevole e mi ha lasciato un enorme sorriso in volto (visto che devo andare a seguire una lezione online è una gran cosa ahahahah).
La vacanza è stata tranquilla, dolce e piena di piccoli momenti tutti per loro: Harry ha avuto una bella idea.
Quando Ginny ha pensato che Harry si sarebbe rifiutato di insegnarle mi è venuto in mente che i suoi fratelli non la facevano giocare a Quidditch con loro perché era 'femmina', ma io ero sicura che Harry avrebbe detto sì e non mi ha delusa! Dopotutto lui ama la Ginny cacciatrice e combattente!
A essere sinceri non ci capisco nulla di moto perciò non avrei capito l'"errore" da te compiuto ihhihihih ma apprezzo molto il lavoro di ricerca dietro la storia.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

13/04/20, ore 23:40

Ma che carini!
Bella storia davvero.
Scorrevole, senza errori ortografici, scritta molto bene!
Complimenti ancora