Figlio dell'Orgoglio
di Valerie

13/07/21, ore 21:00

ciao carissima! eccomi qui! :D
allora, ti dico: visto che mi ero prefissato di recensirti tutta la prima pagina di storie che sono quelle più recenti, ho deciso di passare prima da qui.
Allora, ti dirò: non conosco Thor e di conseguenza la serie di Loki, più che altro perchè in verità il genere Marvel non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
Avrei potuto aspettare a vedermi prima la serie e poi passare a recensire, ma dato che, ho visto, è uno scritto molto breve ho pensato: "vabbe, si può fare ugualmente anche senza di fatto conoscere il personaggio". Magari nel caso in futuro dovessi passare a leggerti qualcos'altro a proposito, prima mi documenterò meglio!
Comunque due cose posso comunque riferirtele! :D
La prima cosa che mi è parso di capire leggendo è che Loki è un dio. Un dio ingannatore. Immagino a questo punto che la serie di Thor sia incentrata in uno scontro tra gli dei dell'inganno e gli dei, chiamiamoli, delle onestà (ovviamente, correggimi se sbaglio).
In questo episodio in particolare, che è incentrato in un punto specifico del film, pare che Loki abbia conosciuto sua madre che, in precedenza, aveva magari creduto non esistesse più, perchè lui si ritrovava da solo, cresciuto da solo ecc. Il fatto che non voglia perdonare la madre per ciò che gli ha fatto mancare durante la crescita, lo porta ad odiarla e ripudiarla. E di conseguenza anche il padre subisce lo stesso destino (magari anche lui colpevole di non averlo mai conosciuto).
E appunto, l'Orgoglio di non piegarsi a questa verità, ma continuare imperterrito a ritenersi un figlio senza genitori, lo porta appunto a rinnegare entrambi.
Questo, più o meno, mi è parso di capire dalla lettura (ripeto: non avendo visto i film, ho tirato un po' ad indovinare e questa versione, tra tutte mi pareva quella più plausibile) :D
Scusami davvero, ma vedendo che avevo praticamente recensito quasi tutto, in questa pagina (e comunque anche quelle che mancano, non ho ben presente le tematiche), ho deciso di forzare un po' e provare l'intuito xD
Sicuramente sarà tutto sbagliato ciò che ho scritto qui, ma la cosa più importante per me era fornirti una mia interpretazione su quanto hai scritto! semplicemente, carissima, ADORO il tuo stile!!! e credo che questa cosa sia quella più importante per me!! *-*
Nel caso dovessi comunque recensirti qualcos'altro su Thor provvederò prima a informarmi, e poi a farti sapere. Scusami ancora per questa eccezione alla regola!
Cara, ti rinnovo ancora i complimenti per quest'altro scritto. Ti ho già detto che sei tra le autrici che reputo più piacevoli da leggere e ti riconfermo la mia idea!!! :D
A presto,
Dani
(Recensione modificata il 13/07/2021 - 09:00 pm)

19/05/20, ore 11:00

Mi è capitato per caso di vedere su Facebook la pagina del tuo blog, così ho fatto un salto sul tuo profilo di efp e quando ho visto una storia su Loki... Non ce l'ho fatta a non leggerla!
Amo il personaggio di Loki e l'interpretazione di Tom è qualcosa di spettacolare. Il momento che hai voluto rappresentare è quello di massima disperazione di Loki, che si sente sciocco per quello che ha detto, in colpa per una cosa che non voleva assolutamente che accadesse, ma che ha contribuito a far avverare.
L'orgoglio è da sempre uno dei suoi maggiori difetti, radicato in quella casa e fin troppo incoraggiato da Odino. Perdere Frigga, la sola che ancora gli mostrava il suo amore, il suo affetto, nonostante tutto quello che aveva fatto... È un colpo duro, tremendo, che lo ha spogliato delle sue certezze con uno schiaffo. Sei riuscita a rappresentare tutto questo in poche righe, in poche frasi che manifestano pienamente la sua confusione, la disperazione e il caos che regna nella sua mente con la consapevolezza che non si può tornare indietro, che non potrà più vederla e che le sue ultime parole rimarranno marcate a fuoco nella sua mente.
Complimenti davvero e spero che scriversi ancora su questo fandom!
Alla prossima,
Sel.

27/04/20, ore 17:30

Benvenuta nel fandom!
La tua prima storia Marvel è molto bella, complimenti =D rende bene il personaggio di Loki, il suo essere senza radici perché non vuole essere né lo Jotun che è per sangue né l'Ase che è per adozione perché si ritiene tradito da Odino.
In tutto questo l'unico legame che gli resta è Frigga, ma l'orgoglio fa perdere la testa e gli fa dire cose di cui si pente.
Molto bella la frese per cui "Eri tu, madre, a fare di e un figlio?".
Quella mi ha fatto commuovere!
Grazie per aver pubblicato la tua visione di Loki, mi è piaciuta molto.

20/04/20, ore 16:08

Ciao, ho trovato questa flash sul gruppo Amici EFP e, considerando quanto Loki sia un personaggio affascinante, ho deciso di fare un salto :)
E' molto interessante, nonostante sia molto corta, ma si capisce perfettamente lo struggimento di Loki e del suo essere combattuto fra il suo lato più umano, se mi passi il termine, e il suo orgoglio di Dio. La scena, in the Dark World, in cui scioglie l'illusione davanti a Thor è straziante e questo può essere il giusto crescendo che porta a quella conclusione.
Per quanto riguarda la tua domanda, non sono sicura che il salto di riga dia l'impressione che volevi dare tu ma, di sicuro, non spezza la lettura che scorre fluida, come i pensieri di Loki.
Concludendo l'ho apprezzata molto.
Ti auguro buon proseguimento di giornata.
Cida

19/04/20, ore 21:13

Ciao Tesoro!! Stavo spulciando un po' il tuo profilo per controllare lo stato di aggiornamento di Seven Years e mi sono imbattuta in questo piccolo diamante grezzo! ❤️
In questo breve estratto mi hai fatto percepire la poesia e lo struggimento di Loki, a parer mio il personaggio più bello e complesso di tutto L'MCU.

Loki amava Frigga, nonostante il suo orgoglio e le sue ultime parole verso di lei, era sua madre. E Loki la vedeva con questi occhi. Non a caso Frigga donò la sua magia proprio al figlio adottivo anziché a Thor.
Leggere dello struggimento del mio personaggio preferito fa male, ma è quello che mi ha fatta innamorare di lui!
Anyway... L'amore di una madre va oltre ogni confine e Loki dopo Infinity War l'avrà potuta riabbracciare. (piango)
Ora però il nostro trickster è sulla via di casa. ❤️

15/04/20, ore 10:19

Val che bello rileggerti così presto *___*
e con una fiction sulla Marvel, aaaaw adoro!
Hai scelto un personaggio veramente complesso e lo hai preso in un momento assai difficile per lui: Loki amava moltissimo sua madre, era forse l'unica alla quale volesse veramente bene e posso solo che immaginare quanto si sia pentito di averle detto quelle parole...
Lui era davvero suo figlio, e lo resterà sempre, perchè i legami di sangue non sono l'unica cosa che conta, come gli disse anche Frigga.
Ottimo lavoro, hai reso davvero bene il suo sconvolgimento con pochissime parole <3

Spero di rileggerti da queste parti, tesoro!
Un bacione grande!

Benni