All happy families are alike; each unhappy family is unhappy in its own way
di ludo22

23/04/20, ore 19:32

Sono arrivata a questa storia attratta dal titolo: con una citazione di Anna Karenina, visto il mio amore per la letteratura russa, non potevo non rimanere intrigata :) Molto bello questo scorcio sulla famiglia Black: Regulus non è un personaggio su cui ho letto spesso, e mi è piaciuto molto farlo attraverso le tue parole in questa shot così particolare. Sei stata brava a mettere in luce sia il suo lato più vulnerabile, legato a Sirius e al disgusto per le pratiche dei Mangiamorte, sia quello più saldo e determinato, anch'esso legato a doppio filo al fratello e alla volontà di proteggerlo. Un atto di coraggio forse sconsiderato, il suo, ma perfettamente comprensibile considerando che arriva da un ragazzo nemmeno diciassettenne, educato letteralmente a bacchetta a una vita in asservimento di ideali che non condivide. Il suo "vuoto facciale" rende perfettamente l'idea di quanto sia in sofferenza in quella famiglia, e ho trovato molto azzeccata anche l'espressione in sé. Ho poi apprezzato tutti i piccoli dettagli riguardanti i due fratelli che hai inserito nella storia, oltre alla caratterizzazione di Walburga, terrificante così come dovrebbe essere. Hai fatto un uso molto particolare delle parentesi, che mi è piaciuto molto e ha reso la narrazione vivace, catturando subito la mia attenzione: l'ho letta d'un fiato!
Non ho ben colto a quale costruzione lessicale tu ti riferisca: in realtà non mi sembra di aver notato alcun errore nel testo, e infatti ti faccio i complimenti per la correttezza dell'italiano :)

Metto la raccolta tra le seguite, e spero in un aggiornamento a breve!

-Light-
(Recensione modificata il 24/04/2020 - 12:29 am)

14/04/20, ore 06:58

Un'ottima fanfiction, che mostra ampiamente i sentimenti del tuo Regulus verso la causa di Voldemort, verso Sirius, verso la sua famiglia. Un Regulus che non ha alcuna intenzione di unirsi ai Mangiamorte, eppure decide di farlo non per paura verso sé stesso, verso la sua famiglia, non per ambizione, o perché crede nei loro ideali... ma per Sirius, solo per Sirius. Un sacrificio vero e proprio, ancora prima di quello finale che farà nella grotta.
La storia è scritta bene, i personaggi sono credibili, non posso altro che dire complimenti ^^

13/04/20, ore 23:38

Ciao
Mi piace un sacco questa storia!
Complimenti per come scrivi, storia molto scorrevole e ben fatta.
Ottima idea, spero di leggere altre tue storie in futuro