Quaranta
di queenjane

05/05/20, ore 09:48

Ciao Queen,perdona il ritardo, sono venuta a cercarti qui perché da tanto tempo non ti leggo nella " solita" sezione. Mi fa piacere che scrivi sempre e soprattutto stai bene!(con quello che stiamo passando) Molto interessante questa storia come sempre ci sai trasportare ,prendendoci per mano, negli antichi scenari dei secoli passati e ci fai vivere quelle atmosfere. Infausto e crudele il destino del piccolo Joseph,ma sarà di gran lunga peggiore ciò che attenderà a breve ai suoi familiari! Le quattro candele che si spengono sono un lugubre presagio,,come lo fu anni e anni prima, la macchia d' inchiostro sul documento di nozze dei sovrani. A volte ,essere superstiziosi non è una scelta (e lo dico per esperienza personale ahimè),A volte ti accorgi di essere impotente mentre tutto rema contro e la corrente ti trascina via. Buona giornata!

15/04/20, ore 19:24

Ciao^^
Coi tuoi racconti, sempre ricchi di spunti storici e aneddoti perlopiù dimenticati, si respira l'atmosfera di epoche ormai passate.
E le rivoluzioni, come si sa, non vengono mai senza sangue e violenza, distruggono il passato e s'impongono con potere tirannico mentre tentano di rovesciare un ordine preesistente.
Un frammento crudo, malinconico, che restituisce umanità agli antagonisti della Rivoluzione Francese e mostra che, al di là del lusso e della pigrizia attribuite alla famiglia reale per screditarla (e chissà quanto c'era di vero e quanto di "gonfiato"), c'erano persone con sentimenti, passioni e superstizioni.
Complimenti e alla prossima, è sempre un piacere leggere i tuoi brevi scritti!

15/04/20, ore 08:41

Ciao carissima^^
le rivoluzioni si lasciano sempre dietro scie di sangue e di devastazione. Tutto viene distrutto, teoricamente per far posto al nuovo e al meglio, ma nella realtà a una tirannide se ne sostituisce un'altra, quando va bene, se no ne subentra una peggiore.
I rivoluzionari, osannati dal mondo, hanno ucciso, depredato e distrutto, e non hanno avuto rispetto nemmeno per i morti, le cui tombe sono state distrutte al pari del resto.
Come sempre, ci racconti aneddoti rari e preziosi, che trasportano nell'epoca e la fanno vivere con gli occhi e i sentimenti dei personaggi di cui ci parli.

14/04/20, ore 07:38

Buongiorno.
La Rivoluzione Francese è stato un fiume implacabile, che non ha avuto pietà di nessuno... nemmeno dei defunti re...

13/04/20, ore 21:23

Ciao Queen
Davvero una tristissima sorte per il delfino di Francia; ma almeno, consola sapere che non ha affrontato la sofferenza toccata durante la prigionia,dal fratellino e dai genitori.
Curioso l'annedoto delle candele.
Sempre brava,e sempre ricchi di spunti storici i tuoi scritti
Buonanotte.