Forgiven
di Nexys

05/05/20, ore 12:23

Cara Nexys!
Volevo passare ieri ma Efp ha fatto le bizze e quindi eccomi qui, a ritagliarmi un breve momento di pausa **! La tua capacità di creare delle introspezioni ben fatte e convincenti si lega alla lettura del personaggio corretta, in cui le problematiche vengono esaltate e messe in luce con il piglio critico di chi si sta giudicando. Il punto di vista di Kylo Ren è amarissimo. Su di lui pesa il lignaggio di cui è esponente e da cui ha cercato di liberarsi. Ho sempre trovato tragico il suo destino di figlio dell’eroe, di nipote consapevole del jedi che è passato al lato oscuro: quante pressioni deve aver subito in quanto figlio di Leia e di Solo, nipote di Luke e di Anakin?

Mi è piaciuto moltissimo come tu abbia mixato i concetti di sangue e di forza, perché il legame ereditario con i jedi si lega a una maledizione del sangue. Poteva Ben Solo sfuggire al suo destino? L’affermazione personale di sé nel caso Ben passa attraverso il recupero dell’eredità del nonno, ma la cosa che più mi ha affascinato della storia è come tu sottolinei come Ben non sappia mai cosa ha spinto effettivamente Anakin a tradire. Lui sa che era un nobile proposito, ma gli manca il tassello che tu hai abilmente messo a punto nella scorsa shot che ho letto, che è canone, certo, ma che tu hai scritto con così tanta dovizia e attenzione. Non sa che il motivo fu l’amore.

E l’amore è anche ciò che connette Kylo alla dolce Rey. Amo come tu riesca a descriverla rendendola forte e dolce, decisa e gentile. È una guerriera che non si lascia scalfire dal caos, ma la sua dolcezza e la sua imperturbabilità nel caos la rendono una figura luminosa e l’unica ancora di salvezza per Ben, che spogliato degli abiti di Ren torna a essere se stesso – e a capire che lei, con cui è e sarà sempre connesso, lo ama davvero e per ciò che è, che desidera salvarlo con tutta se stessa. Ecco, ho trovato che hai reso benissimo il loro rapporto e ciò che lei è per lui anche solo nella descrizione fisica che ne fai sottolineando alcuni studiati dettagli che della ragazza sottolineano la vitalità, l’energia, la dolcezza, la comprensione. Ti faccio tanti complimenti e continuo a ripetertelo: sono felicissima che tu stia scrivendo così tanto su di loro <3
Shilyss

16/04/20, ore 21:13

Ciao cara,
sono passata dal personaggio di Anakin e ora approdo su Ben Solo. Di solito sono piuttosto restia a leggere cose della nuova triologia; ma ora... credo di dovermi approcciare a questi scritti come un miglioramento, un approfondimento verso dinamiche e personaggi che non ho saputo apprezzare nei film (e prodotti corredati quali romanzi); vuoi per lo stravolgimento di certe regole base di SW, vuoi per la non evoluzione o involuzione dei protagonisti. Questa era una premessa doverosa da fare; perché qui invece il personaggio acquista una maggiore profondità, uno spessore, specie per quanto il rapporto con Rey, che veramente ho apprezzato. Ben si pone le domande giuste (Perché sono passato al Lato Oscuro? in primis), trova la speranza e la salvezza infine in Rey. Una dicotomia che trova infine salvezza nell'amore.
E poi va beh se mi metti la canzone degli Skillet mi sciolgo ^^"
Potente e assolutamente efficace.
Un saluto e alla prossima
Elgas

14/04/20, ore 09:21

Come promesso, ne approfitto prima di cominciare a lavorare e vengo a darti il mio pensiero, meno a caldo rispetto a quello di ieri su Ao3, ma comunque commosso.

La prima parte della flash è profonda, ripercorre lo stato di Kylo Ren e la sua posizione nel lato oscuro della Forza e il fatto che un equilibrio non lo ha mai trovato, perché c'è una contraddizione nei suoi studi, nel suo animo, nel fatto che sia attirato nella luce ma abbia deciso il buio. L'unico appunto che ti faccio (che ieri mi era sfuggito, ma avevo le lacrime agli occhi dall'emozione) è nella seconda frase, dove hai scritto: "Ben Solo, lo ha sempre saputo", dove io eliminerei la virgola tra soggetto e verbo - anche se dà quella sensazione di suspence all'esposizione dei sentimenti del protagonista.

La seconda parte mi piace molto, perché fa affacciare Kylo Ren davanti al dilemma della sua dicotomia interna, se scegliere o meno il bene o il male e chi gli fa prendere coscienza è l'incontro con Rey, che lo vede per quello che è, lo odia per quello che è per poi decidere di salvarlo, perché se Kylo Ren non la merita, Ben Solo aspetta solo una redenzione che gli dia un posto nel mondo.

E arriviamo quindi alla terza parte, dove Ben decide di non poterla, di non volerla uccidere e di capire che il conflitto interiore può essere risolto, ma soffre, perché allora tutta la sua vita non avrebbe senso.

Bello e potente lo stacco con la canzone degli Skillet, per poi arrivare all'ultima parte, costituita da una frase soltanto, ma potente e "comfort" quanto serve: Ben ha trovato la luce.

Quindi grazie ancora, ho fatto bene a leggerla sia a caldo che a mente fresca e rimane nelle mie preferite.

Un abbraccio e buon lavoro anche a te.

Saeko

13/04/20, ore 22:57

Intenso, pulito ed essenziale questo racconto. Trovo perfetta la restituzione della redenzione così come appare anche nelle scene di TROS...diversamente trovo insensata la morte di Ben Solo poiché non solo non da forza al concetto bensì condanna con crudele miopia la speranza che vive in ogniuno di noi di potersi risollevare...Grazie