Giglio di Luna
di Nao Yoshikawa

22/11/20, ore 19:33

Valutazione flash-fic per il contest 'Tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 8.5/10

Grammaticalmente non mi è sembrato di riscontrare nessun errore, tranne per queste piccole imprecisioni:
1- ‘’Oh, Luna. Lascia che ti sveli io qualcosa, adesso: Ti amo»’’ -> tecnicamente, la ‘t’ di ‘ti amo’ dovresti scriverla in minuscolo
2- ‘’Ginny alzò gli occhi al cielo, tipico di Neville pensare al peggio.’’ -> qui invece della virgola dovresti inserire i due punti, fra ‘cielo’ e ‘tipico’.
Ovviamente non sono errori e di conseguenza non ho sottratto punti, ma ci tenevo a fartelo notare.
Stilisticamente mi sei piaciuta molto. La flash è scorrevole, fluida e dinamica. C'è un bellissimo equilibrio fra dialoghi, periodi introspettivi e descrizioni, e in generale credo che sia un capitolo coinvolgente, il ritmo di lettura è molto buono, liscissimo, e per me non c'è stata una singola frase o parola che mi abbia perplesso o rallentato o ostacolato in qualche modo. Ho apprezzato anche la scelta del lessico, ti sei mantenuta semplice e sei riuscita a trasmettere in maniera intensa le sensazioni dei personaggi, anche se da questo punto di vista, come nella drabble, avrei preferito magari dei termini più ricercati e un maggiore utilizzo di figure retoriche, o comunque un utilizzo di periodi più incisivi, da qui la detrazione.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5

La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto! Credo che tu sia riuscita a mantenerti non soltanto perfettamente fedele alla caratterizzazione originale, ma hai attribuito ai personaggi anche tanta tridimensionalità. Neville l'hai reso proprio bene, con i suoi modi di fare impacciati e la sua grandissima sensibilità che lo portano spesso a essere - un pochino - paranoico. Non è un personaggio troppo sicuro di se stesso, e nonostante la sua meravigliosa evoluzione durante i libri io riesco perfettamente a immaginarmelo mentre pensa al peggio, soprattutto perchè a Luna ci tiene moltissimo, o almeno in questa flash così traspare. Anche Ginny mi è piaciuta molto, nonostante sia un personaggio secondario e tu abbia avuto poco spazio per parlarne, l'hai delineata comunque bene e in maniera realistica. Luna poi è un piccolo capolavoro, mi è piaciuto tanto il paragone con la ninfa dei boschi e l’immagine di lei fra i gigli, mentre spiega a Neville di essere incinta, mi ha proprio rubato il cuore. L’ho trovata un’immagina delicata ma estremamente intensa, hai riportato pienamente il personaggio di Luna nel suo comportamento gentile, con l’aggiunta di quel pizzico di stravaganza che la caratterizza. Non ti attribuisco il punteggio massimo perché credo che in certi punti, soprattutto su Ginny e - in parte - su Neville, avresti potuto essere più approfondita. Nel senso, con i dialoghi hai fatto davvero un lavoro splendido, ma mi sarebbe piaciuto se avessi dedicato più spazio a qualche descrizione più incisiva su tutti e tre, o in generale se fossi stata più dettagliata magari soffermandoti su qualche aspetto o gesto specifico. Non è che i personaggi non emergano bene, anzi, ma per il punteggio perfetto - sempre secondo me - avresti dovuto approfondirli un pochino di più, anche se credo sia un’osservazione correlata a quanto ti ho detto nella voce dello stile.

- Utilizzo prompt: 5/5

Il prompt era quello di segreto, e l'hai pienamente utilizzato. Ho apprezzato molto vedere la figura di Neville spaventata e paranoica, ha contribuito a rendere vivido il personaggio, e in generale mi è piaciuta tutta l'atmosfera di purezza di cui la tua storia è davvero pregna, che secondo me si amalgama perfettamente sia ai due personaggi principali, sia al segreto in sè, a quello del bambino che Luna porta in grembo.

- Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta tanto. È una flash estremamente scorrevole, ma curata dal punto di vista dei vocaboli e con i dialoghi hai fatto un lavoro splendido. Questo scritto trasuda letteralmente purezza e genuinità, cioè quando ho terminato di leggerlo mi hai lasciato un senso di pace e di quiete non indifferente. Anche l'immagine finale, della rivelazione di Luna in mezzo ai gigli, l'ho trovata di una bellezza mozzafiato. Sei stata sicuramente evocativa, dalla prima all'ultima parola, e mi è piaciuto moltissimo anche il ruolo di Ginny nonostante fosse un personaggio secondario. Sei stata in grado di trasmettere un sentimento molto intenso, sarà che i personaggi sono anche portati a trasmettere in maniera vivida i sentimenti, ma tu sicuramente sei riuscita a scrivere di loro al meglio e a rendere davvero palpabili e tangibili le loro sensazioni, timori e speranze. L’ho trovato praticamente uno scritto balsamico, che mi ha fatto davvero bene al cuore. Non ti attribuisco il punteggio massimo per due motivazioni: la prima, è quella inerente anche allo stile, ovvero che in alcuni punti avresti potuto essere più ricercata e comunque azzardare maggiormente dal punto di vista del lessico, il secondo invece è il finale. L'ho trovato perfettamente attinente alle tematiche da te proposte, sia chiaro, ma come gusto personale, quando si tratta di testi brevi, preferisco sempre un finale d'impatto e più incisivo. Questo mi è piaciuto, ma non l’ho trovato particolarmente ‘forte’, ecco.

Totale flash-fic: 22/25

08/08/20, ore 23:40

Ciao :-)
Questa storia è dolcissima! Non ho potuto non adorarla anche se sono per la Neville/Hannah, ma insomma Neville sta bene anche con Luna!
Credo sia difficile scrivere di Luna, ma non sembra che tu l'abbia resa OC: la sua esitazione di fronte a qualcosa di così nuovo per quanto sia bellissima.
E Neville è così carino! Mi è piaciuto quando alla fine dice a Luna che non sa se riuscirà a tacere. Mi ha riempieto il cuore perché me lo immagino felicissimo, pronto a urlarlo a tutti!
Anche Ginny sembra OC.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

10/07/20, ore 13:09

Qui si ha l’imbarazzo della scelta, ne hai scritte una marea… quindi, per il momento mi butto su questa, poi vedremo. Non ho mai immaginato Luna e Neville insieme, i primi tempi che stavo nel fandom lui veniva tanto shippato con Daphne Greengrass e quelle autrici avevano convinto anche me. Poi ho semplicemente smesso di pensarci essendo il pairing passato in cavalleria. Solitamente puntavo alle Draco/Hermione, ma solo perché in qualche modo dovevo ridurre il campo di scelte. In realtà ho sempre amato il personaggio di Luna però… non so perché non riuscivo a vederla in coppia con nessuno, forse perché temevo che nessuno potesse capirla o non ritenevo nessuno alla sua altezza (è pur sempre una Corvonero e i Corvonero sono superiori xd). Comunque, bando alle ciance e veniamo alla storia. Qui siamo dopo la Seconda Guerra Magica, Voldemort è chiaramente morto e, a quanto pare, i nostri hanno continuato a frequentarsi tutti anche dopo Hogwarts, rendendo le amicizie ancora più salde e creando dei legami sentimentali. E viene da chiedersi come si siano dichiarati Neville e Luna, ma in questo contesto non serve saperlo. Si capisce, invece, che la loro relazione è consolidata, che i loro amici lo sanno e ne sono felici… ma che Luna ha un segreto che non ha ancora rivelato al fidanzato. E, giustamente, lui si preoccupa. Penso che chiunque, al suo posto, non sarebbe tranquillo, tanto più con Luna che, per quanto bene le si voglia, si sa benissimo che vive un po’ nel suo mondo e che magari dà un’importanza diversa alle cose rispetto agli altri… per quanto ne sapeva Neville poteva anche essere una cosa grave. Per fortuna, Ginny ha quietato i suoi timori e lui si è un po’ tranquillizzato, anche se la curiosità è rimasta. E quando alla fine non ha più potuto resistere, ha chiesto a lei e lei, come se niente fosse, gli ha rivelato la notizia della gravidanza. Luna mamma.. mi piace tanto immaginarmela: sarà una madre un po’ sulle nuvole, ma scommetto che adorerà il figlio (o la figlia) come nessuno mai. E Neville… idem, secondo me, non avendo potuto avere dei genitori al fianco farà di tutto per dare a questo bambino ciò che a lui è mancato. Sarei stata curiosa di leggerli in questa veste, sarebbe stato carino, di sicuro xd. Beh, chissà che prima o poi non capiti. Oh, a proposito: mi è piaciuto un sacco che tu abbia inserito il significato del fiore, sono cose che amo cercare e imparare: anche io nelle mie storie cerco il significato di nomi e fiori, quindi sono proprio andata in un brodo di giuggiole xd :) Alla prossima :)

28/06/20, ore 11:49

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio ibero. Allora... complimenti per i personaggi sono perfettamente ic! Neville è vero che sa essere cazzuto ma penso che con le ragazze abbia un po' di difficoltà a comportarsi. Con lei sei stata bravissima, hai reso perfettamente la complessità del personaggio, ed anche ginny è ben caratterizzata. Sei stata brava anche a tenere la suspense, dato che non avevo immaginato che luna potesse essere incinta. Questa shot merita assolutamente un seguito!
A presto.

27/05/20, ore 21:01

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino del quale, già ti dico, non mi pento minimamente.

Amo alla follia la coppia Neville/Luna ( come la Harry/Hermione, che purtroppo non ha mai visto la luce se non in una mia vecchia fanfiction ). La tua storia mi è piaciuta sin dalle prime righe: da subito sono stata incuriosita di scoprire quale fosse il segreto della nostra bella Luna, cosa stava mai nascondendo? In seguito il mistero è stato svelato, lasciandomi a bocca aperta ma davvero molto, molto felice: la giovane è in attesa di un bimbo.

Ti confesso che mi piacerebbe vedere un sequel: la gravidanza di Luna, la nascita e la crescita del loro bimbo, vedere una delle mie coppie preferite nelle vesti di genitori, davvero mi farebbe piacere. Ma, da ciò che ho capito, questa storia è una one shot oer ciò mi dovrò accontentare, ahah.

Grazie mille per avermi regalato questa piacevolissima lettura, fare sambio con te è stato un piacere. Alla prossima!

17/05/20, ore 16:54

Già che ci sono recensisco anche questa! Luna e Neville sono una delle mie coppie preferite di Harry Potter perciò non potevo non leggere questa fic! Che dire sono dolcissimi e molto IC anche. Me lo immagino proprio il povero Neville tutto innervosito che cerca di arrovellarsi sul perchè Luna sia così strana, pure più strana del solito! Bellissima l'idea che hai avuto del significato dei gigli, tra l'altro botanica non è una delle materie preferite di Neville? Non poteva non capire!

03/05/20, ore 14:45

Buongiorno cara,
con la scusa che la drabble non era sufficiente a coprire lo scambio di recensioni, ho potuto leggere anche quest'altra tua splendida oneshot.
Anche qui vorrei spiegarti perchè ho scelto questa e non altre. I personaggi, ovviamente. Neville l'ho adorato sin da subito, forse per il suo aspetto "pacioccoso" (giusto per richiamarne il cognome), o forse per l'incredibile evoluzione che ha avuto durante tutta la saga. Neville non è mai stato considerato dal pubblico femminile, se non negli ultimi capitoli della saga per via del suo aspetto ben maturato (e caspita, come dar loro torto!). Luna, al contrario, è entrata in scena più tardivamente e lo ha fatto in punta di piedi. Si è sempre accostata ai vari personaggi, soprattutto ad Harry, con garbo e con una gentilezza incredibile. Ecco perchè questa coppia scoppia. Insieme, secondo me, sono perfetti. Lei è di una dolcezza infinita e Neville è il personaggio giusto da porre al suo fianco, perchè è un uomo di altri tempi, un cavaliere dall'armatura lucente. Insomma, tutto questo preambolo per dire: finalmente leggo una storia su di loro, evviva!
Quando leggo storie tratte da fandom specifici (che siano anime, film, libri o quant'altro) mi piace poter ritrovare il carattere originale del personaggio. In questo, devo ammetterlo, sei stata veramente brava. Nella tua oneshot si ritrova un Neville impacciato, molto insicuro di sé, ma allo stesso tempo determinato a scoprire cosa affligge la sua amata. Lo dimostra il fatto che, seppur abbia trovato il coraggio di parlare con Luna e chiederle cosa stesse accadendo, lo fa in maniera goffa. Non va subito dritto al punto, ma ci tiene prima a precisare che lui si fida di lei. Come se quel piccolo preambolo, servisse ad innalzare una barriera protettiva nei propri confronti. Io lo trovo terribilmente tenero!
Lei come sempre, MOLTO IC in questo, appare stranite e con la testa tra le nuvole, troppo intenta ad apprezzare la bellezza della natura. Una bellezza che non passa inosservata neanche agli occhi di Neville.
Nonostante Luna appaia assorta nei suoi pensieri anche durante il loro dialogo, intraprende con Neville un discorso che, almeno inizialmente, pare non portare a nulla. Salvo poi sganciare una bomba. E che bomba, ragazzi! Sono rimasta sbigottita tanto quanto il tuo protagonista per la rivelazione fatta. Un piccolo germoglio sta crescendo nelle loro vite e non c'è evento più lieto di questo. Te lo dico da donna, ma anche da giovane mamma, hai trattato l'argomento con una dolcezza estrema che mi ha fatto sognare e venire la pelle d'oca.
Spero vivamente di poter apprezzare altre tue storie di loro, perciò settimana prossima tienimi già presente per gli scambi :D

26/04/20, ore 15:46

Beh, una LunaxNeville? Non potevo farmela sfuggire, assolutamente no!
Il titolo è molto poetico e azzeccato e mi riporta ai quadri che mi son sempre piaciuti delle Annunciazioni due-trecentesche.
Neville e Luna mi sono sembrati molto IC, nonostante la storia sia breve e loro, per ovvi motivi, non siano descritti minuziosamente (in realtà mi piace quando le cose sono lasciate all'immaginazione, soprattutto perchè nelle fanfiction possono far risultare la bravura o meno dell'autore nel mantenere IC dei personaggi in poche parole). Lui preoccupato, insicuro e un po' timoroso di sbagliare mi piace da morire. Va a chiedere aiuto a Ginny che è Ginny e pur senza dire niente spinge Neville a fare il passo che ha paura di fare: andare a chiedere a Luna che cosa stia succedendo.
Luna che raccoglie fiori ("come una ninfa dei boschi") dà quell'immagine di calma e pace propria del personaggio ed è quindi perfetta. Il suo modo poi di annunciare una cosa così importante come una gravidanza senza troppi giri di parole e scusandosi perchè è la prima volta che le capita è, per me, molto romantico e carino e adatto a lei. Quindi anche qui hai fatto un ottimo lavoro.
Nel complesso la storia è decisamente dolce e non mi spiace per nulla, facendo anche conto del tuo modo di scrivere sempre molto romantico e delicato (che mi piace tantissimo!).
Complimenti cara, ho letto con estremo piacere Giglio di Luna u.u
Un bacio grande e alla prossima, L.

25/04/20, ore 11:35

Inizialmente avrei voluto passare da una storia un po' più corposa (io tengo molto anche alle mie flash e alle mie drabble, ma so che per altri autori spesso sono storie più "leggere e di passaggio", quindi quando posso negli scambi tendo a evitarle), ma non ho resistito a leggere qualcosa di tuo su Harry Potter che, come ormai avrai capito, per me è proprio "casa".
Luna non è fra i miei personaggi preferiti (shame on me, lo so, ma secondo me la Rowling si è un po' persa e non è stata capace di caratterizzarla al meglio... ok, l'ho detto, puoi anche odiarmi ora XD), e devo dire che fatico sempre a vederla in ottica romantica, ma tra tutte le ship che la vedono protagonista, Neville è una delle sue controparti che amo di piu. Se non altro perché lui è di una tenerezza infinita, e credo sarebbe capace di starle accanto accettando le sue stranezze senza mai giudicalre (e al tempo stesso lei non lo farebbe mai soffrire, e io amo qualunque cosa possa non far soffrire Neville).
Ma insomma, la tua storia: la prima cosa ad avermi colpito è stato soprartutto il titolo, che ho trovato estremamente suggestivo e interessante (insomma, questo "giglio di Luna" avrebbe potuto essere qualsiasi cosa, a partire da una pianta magica dalle proprietà molto intriganti, per arrivare a qualcosa che riguardasse Luna in prima persona). Ho trovato davvero tenerissimo il momento in cui invece si viene a svelare il mistero del titolo: tenerissimo, perché oltre a trattarsi ovviamente di un momento bellissimo per una coppia, credo tu abbia trovato il modo perfetto per questi due personaggi in particolare di affrontare un simile argomento. Luna è così particolare e svagata che ce la vedo proprio a comunicare tramite il significato dei fiori, ed e bellissimo che lo faccia proprio con Neville, che e tanto legato al mondo vegetale. Insomma, in generale l'idea di annunciare una gravidanza tramite i fiori è davvero bella, ma associata a Neville e Luna è assolutamente perfetta.
La storia, in generale, è molto dolce: lo stile è semplice e diretto, e si adatta perfettamente a una trama tanto tenera, mettendo il lettore a diretto contatto con gli eventi e i pensieri di Neville.
Neville, poi, mi sembra tratteggiato molto bene: ce lo vedo proprio ad essere un fidanzato innamoratissimo, ma al tempo stesso insicuro e un po' imbranato, capace di farsi prendere dal panico davanti al cambiamento di Luna e di vedere subito il peggio, pensando che la sua relazione sia finita. Mi è piaciuto molto anche il ruolo che hai dato a Ginny: in generale, l'amicizia tra loro tre mi è sempre molto piaciura, a prescindere da ciò che è successo durante l'anno de "I doni della morte". Mi ha sempre molto intenerita questa Ginny che non prende in giro Luna e che accetta di andare al Ballo del Ceppo con Neville: mi ricorda che, prima di diventare la ragazza tosta che fa innamorare Harry, lei è stata anche la ragazzina insicura e timidissima, la sorella più piccola, quella che nella sua solitudine ha riversato la sua anima in un diario...e, ecco, vedere loro tre così uniti, anche a distanza di anni, e vederli finalmente adulti e complici mi ha fatto molto piacere. Tra l'altro, credo che nonostante tutto Ginny si sia divertita non poco a vedere Neville tormentarsi per quella che in realtà è una cosa molto tenera.
Luna, infine, come ti dicevo non è un personaggio che amo immensamente, e credo sia difficilissimo da gestire (nemmeno la Rowling ci e sempre riuscita, secondo me). Tu però hai fatto un ottimo lavoro: ci sono tutte le sue peculiarità, ma non risulta mai troppo fuori contesto rispetto agli altri personaggi. Ho particolarmente apprezzato che tu abbia ripreso la sua sincerità spiazzante, quella che se ne infischia delle convenzioni sociali e che le fa rispondere a un "ti amo" con un "lo sapevo già". È proprio lei XD.
Insomma, brava davvero: questa storia mi ha davvero scaldato il cuore!

20/04/20, ore 17:53

Ciao cara!
Questa settimana ho deciso un attimo di cambiare storia, perché ho appena finito una maratona casalinga di tutti gli otto film di “Harry Potter” (so che li hanno fatti vedere di recente, ma io proprio non riesco a vedere un film che ogni tot si interrompe a causa della pubblicità e ci vuole più del tempo normale per vederlo) e quindi questo periodo ho davvero tanta voglia di leggere di questo fandom, soprattutto perché ho ancora in mente molti particolari.
Penso che la coppia Luna/Neville sia una libertà che si sono presi gli autori del film che secondo me poteva starci benissimo con quella che è la trama dei primi sette libri. Certo, nel ottavo si scopre che lui è sposato con un’altra donna, ma sappiamo che il film è antecedente, quindi continuo comunque a pensare che sarebbero stati davvero molto carini insieme.
Ma basta divagare e parliamo della storia vera e propria.
Questa inizia con Neville che si rende conto che Luna è più strana del solito, come se stesse cercando di nascondergli qualcosa. Luna mi da l’idea di una persona molto cristallina, che non ha remore a parlare dei suoi sentimenti, quindi immagino che Neville si possa sentire davvero preoccupato nel rendersi conto che lei ha qualcosa che non vuole dirgli. Già che un uomo si accorge che la sua fidanzata ha qualcosa che non va è un autentico miracolo, quindi “100 punti a Grifondoro” (o meglio a Neville) per questo.
È così preoccupato che chiede persino a Ginny che cosa c’è che non va in Luna, facendola quasi strozzare con il suo tè.
Lei, ovviamente, è molto solidale con la sua amica e infatti gli risponde che è con lei che deve parlare. Mi sembra una cosa giustissima perché la fiducia di un’amica non deve mai essere tradita.
Unica cosa che fa, è tranquillizzarlo sul fatto che Luna non si sia innamorata di un’altra persona. Ha fatto davvero bene a dirglielo: Neville è comunque un suo amico e se vedeva che stava male per qualcosa che sapeva non fosse vera, ha fatto bene a tranquillizzarlo.
Comunque lui mi fa davvero tanta tenerezza: ha avuto il coraggio di affrontare un esercito di Mangiamorte, ma a paura di fare una semplice domanda a Luna.
E’ troppo carino vedere come prende l’argomento alla larga, chiedendole che cosa avesse da nascondere insieme a Ginny invece di farle una domanda diretta.
Mi piace molto come Luna cerca di dargli la notizia, parlando dei fiori, soprattutto dei vari significati che ha il giglio, uno dei quali è proprio la nascita.
Neville impiega qualche secondo per capire che cosa sta succedendo e, solamente quando vede il suo bel sorriso, comprende che la sua Luna è incinta.
Che dolce anche lei: era così presa dal panico visto che si tratta della sua prima gravidanza e non sapeva come dare a lui la bella notizia, che a pensato di confidarsi prima con Ginny, visto che era certa che avrebbe mantenuto il suo segreto.
Capisco che voglia andarci cauta e desidera che per un po’ la notizia rimanga segreta, ma comprendo anche Neville che non è certo di non poterlo dire in giro: alla fine è una notizia bellissima, che porta una gioia immensa e che non si vede davvero l’ora di poterla condividere con gli altri.
Leggevo nelle note autrice che Luna e Neville sono una delle tue otp, quindi posso davvero sperare che in futuro scriverai ancora di loro. Come dicevi, loro due sono di una dolcezza unica e in questo momento penso che un po’ tutti abbiamo bisogno di un po’ di dolcezza extra.
Tanti complimenti perché hai scritto una storia veramente molto bella. Mi ci voleva proprio oggi.
A prestissimo mia cara,
Jodie

20/04/20, ore 10:05

Ciao cara, eccomi qui da te. Ho scelto questa storia perché la coppia secondo me è adorabile e poi ritengo anche che sia molto originale quello che hai voluto esprimere.
Il giglio effettivamente ci sta a pennello, quale altra metafora per Luna di indicare la sua gravidanza?
Molto carina la strategia di utilizzare la suspense all'inizio, sia per Neville che per il lettore che non comprende cosa stia succedendo, se è qualcosa di brutto o meno.
In realtà basta chiederlo nello specifico alla sua ragazza che, con delicatezza e un discorso più o meno vago, glielo fa capire. E lui lo comprende al volo!
Come poteva non gioire della notizia? Che carini, davvero mi sono emozionata molto nonostante la brevità: mi ha trasmesso leggerezza e armonia!
Hai scritto tutto bene, nessun errore o incongruenza. Brava davvero, bella flashfic! A presto ;)
(Recensione modificata il 20/04/2020 - 10:06 am)

19/04/20, ore 11:41

Ciao cara! Ma io amo Neville/Luna 😍 Infatti quando ho letto su fb che stessi scrivendo su di loro, ho aspettato che la pubblicassi impaziente. Ed é bellissima questa storia. Trovo che sei riuscita ancora una volta a caratterizzare benissimo i personaggi sai? Neville dolce, ma insicuro é perfettamente lui, Luna così pura, tra i gigli riesco benissimo a immaginarla.
Ma senza dubbio ciò che mi è piaciuto di questa storia é il fatto che Neville prima si rivolge a Ginny per sapere che cosa nasconde Luna, pensando che abbia un’altro. E poi la parte finale, in cui Luna gli dichiara di essere incinta e lo fa alla Luna, parlando tramite fiori. 😍
Aaah ADORO. Scrivi altro su di loro.
Questa storia ha un unico difetto: é finita troppo presto, avrei continuato a leggere ancora e ancora.
Bravissima come sempre.

17/04/20, ore 10:41

Ciao cara, eccomi finalmente qui per l’ABC del Giardino, perdonami per il ritardo ma è stata una settimana davvero frenetica.
Non avevo mai letti nulla del fandom di Harry Potter scritto da te e, sinceramente, mi sembrava il momento giusto per farlo - soprattutto perché ho anche scoperto che la Neville/Luna è una delle tue OTP; devo dire che anche a me è sempre piaciuta molto l’idea di loro due insieme e sono stata piuttosto meravigliata dalla scelta della Rowling di far sposare Neville con Hannah e Luna con lo sconosciuto Rolf. Tutto questo papiro è solo per dirti che, pur non avendo mai scritto di questi due, li trovo una coppia potenzialmente stupenda e davvero ben assortita: lei così intelligente e unica, ma anche così effimera e sognante; lui in apparenza così timido e impacciato, ma in realtà molto dolce e coraggioso.
Ho apprezzato particolarmente il titolo che hai scelto: trovo che simboleggi splendidamente il personaggio di Luna in maniera più diretta, eppure si collega anche a Neville per via della sua profonda conoscenza dei fiori, dell’erbologia e di tutto ciò che a essa di collega. Tra l’altro, non avevo idea che il figlio fosse anche simbolo di nascita, oltre che di purezza e questo ha aggiunto un tocco ancora più dolce e romantico alla tua storia.
Tutti i personaggi mi sono sembrati molto IC: a partire da Ginny, ottima amica di entrambi, proseguendo con Neville, che teme che Luna lo possa voler lasciare, e finendo con quest’ultima, che non sa come approcciare un argomento simile con il fidanzato. La battuta sul fatto che fosse la prima volta che le capitava una cosa simile è stata così da Luna e mi ha fatto sorridere... credo che sarebbero stati due genitori meravigliosi e molto innamorati, che peccato non averli potuti vedere formare una famiglia insieme... Neville è molto cambiato dopo la guerra, eppure Luna lo riesce a mandare in crisi e questo secondo me è davvero dolcissimo ed è l’esempio perfetto di come l’amore sappia mutare la tua vita, se solo glielo lasci fare. Ora sappi che mi immagino una Ginny madrina della loro figlia, perché sono convintissima che la loro sarebbe stata una femmina, a differenza dei gemelli che lei ha avuto con Rolf. Chissà poi perché la Rowling non ci ha detto nulla della famiglia di Neville, io non riesco a figurarmelo senza figli, credo che sarebbe un papà davvero meraviglioso e che non esiste che non abbia avuto dei bambini... scusami per la filippica, ma è una cosa che mi ha sempre dato fastidio delle cose che JKR ci ha fatto sapere sul dopo...
Mi complimento perché hai saputo rendere davvero vividi i personaggi trattati e, soprattutto, le loro emozioni: riuscivo a figurarmeli mentre effettuavano quella conversazione così importante, che avrebbe mutato le loro vite per sempre.
Ho trovato la storia davvero ben scritta e molto coinvolgente, hai saputo sfruttare benissimo l’idea per una flash, troppo spesso questo tipo di storie sembra sempre un po’ troppo affrettato, ma non è stato affatto questo il caso; hai detto tutto quello che avevi da dire, eppure ti giuro che avrei continuato a leggere per ore, per via dello stile così delicato e coinvolgente.
Poi, hai saputo trattate davvero bene una coppia secondo me ostica, perché trovo Luna piuttosto difficile da caratterizzare, ma tu lo hai fatto divinamente e mi hai fatto venire una gran voglia di leggere altro su di loro, magari scritto da te, che li sai davvero portare in vita in maniera stupenda...
Spero di tornare a leggerti molto presto!
Un abbraccio,
Francy
PS scusami per la modifica, ma avevo scritto un mezzo pasticcio ed era sparita una parte della recensione!
(Recensione modificata il 17/04/2020 - 10:54 am)

16/04/20, ore 22:13

Recensione premio (1\2)

Allora, io adoro Neville e Luna come ship (il mio nickname la dice lunga xD), dunque non potevo non scegliere questa storia per la recensione premio!!!
Allora, ho trovato i personaggi perfettamenti IC e ho adorato l'idea che il segreto che Luna nascondeva era l'arrivo di un bambino! Mi hai fatta sciogliere dall'emozione!
Vorrei leggere altre storie su questa coppia, perché li adoro troppo!
Complimenti!

14/04/20, ore 16:21

Ciao, cara <3
Appena sono tornata a casa dal lavoro ho acceso il pc per leggere e recensirti questa bellissima storia.
Adoro anche io Luna e Neville e nell'ultimo film quando il Grifondoro ha detto che era pazzo di Luna mi era partita la ship.
Ho trovato Neville perfetto perché è da lui farsi mille domande e provare paura che qualcosa non vada bene.
Ginny cerca in qualche modo di farle capire che Luna non è innamorata di un altro, ma che non è giusto che lei dica un segreto che le ha confidato, ma per fortuna lui prende il coraggio e cerca di capire cosa abbia Luna e alla fine si scopre che aspetta un bambino.
Tesoro io ho adorato questa flash-fic e spero che scriverai ancora su questa coppia che adoro.
Complimenti e alla prossima <3